Ricette vegan

Antipasti

Antipasti leggeri, colorati e sfiziosi, si possono preparare usando come ingredienti di base le verdure, meglio se di stagione.

Primi piatti

La maggior parte dei primi della cucina tradizionale mediterranea sono vegan già di per sè, o facilmente "veganizzabili", per cui sono veramente infiniti i piatti che si possono preparare con un cereale come base abbinato a legumi e/o verdure.

Secondi

I secondi vegan sono basati su legumi e verdure (e in parte seitan e tofu, per aumentare ancora di più la varietà) cucinati in vari modi (al forno, in polpette, purea, verdure farcite, frittate vegetali) a cui abbinare un contorno leggero a base di verdura.

Insalatone

Dimenticate le insalate "da onnivori": c'è un'infinita varietà di insalate che si possono preparare. Quelle più ricche, mangiate col pane, fanno perfino da piatto unico.

Contorni

Le verdure sono così tante e si possono cucinare in così tanti modi, oltre che preparare crude in insalata guarnite con frutta secca e semi, che davvero la scelta di possibili contorni vegan è illimitata (e comunque quasi tutti i contorni tradizionali sono vegan!).

Piatti Unici

I piatti unici sono particolarmente nutrienti e basati di solito sull'abbinamento di cereali, legumi e verdure in un'unica pietanza. In realtà, molti dei primi o dei secondi possono essere usati come piatti unici semplicemente aumentandone la quantità.

Formaggi vegan

Esistono da qualche anno in commercio alcuni "formaggi vegetali" che sono simili ai formaggi tradizionali, e alcuni di essi fondono e si possono usare per preparare toast, pizze, torte salate. Ci sono anche dei simil-formaggi che si possono fare in casa, cerchiamo qui di suggerirne qualcuno.

Pizze, focacce, pane e torte salate

Pizze focacce e torte salate possono fare da spuntino o da pasto completo. Per guarnirle, potete sbizzarrirvi con tutte le combinazioni di ingredienti vegetali che volete, l’unico limite è la vostra immaginazione.

Salse, panini, tartine, bruschette ecc.

I paté vegetali per farcire panini o preparare stuzzichini si fanno per lo più con vari tipi di legumi e col tofu, oppure con la frutta secca.

Dolci

I dolci vegan sono solitamente il piatto che incuriosisce di più, perché molti pensano che non si possano fare senza latte, burro, uova. In realtà, praticamente tutti i dolci tradizionali si possono realizzare in versione vegan e sono deliziosi! Come sapore non hanno nulla da invidiare a quelli non vegan e sono anche più leggeri.

Preparazioni di base

Una volta acquisita pratica con le versioni vegan delle più comuni preparazioni di base, cucinare i vostri piatti sarà ancora più facile.

Frullati, bevande e cocktail

Frutta e verdura in formato liquido: qualcosa da bere per tutte le occasioni.

Esperimenti culinari / Varie

Piatti troppo strani o troppo semplici per meritare la dignità di ricetta ma che meritano di essere condivisi.

Summer in the city

Dedica agli animali qualche ora della tua estate!

Scopri come fare!