Dieci idee per panini, piadine e tramezzini vegani

Proponiamo una selezione delle ricette degli utenti di VeganHome per preparare panini, ma anche tramezzini o piadine (ciascuno dei "ripieni" suggeriti è adatto a tutte e tre le preparazioni!) particolarmente gustosi.

Alcuni sono semplici e veloci, altri più laboriosi e originali. Adatti alle gite e alle vacanze, ma anche da portare in ufficio o all'università per la pausa pranzo.

1. Panino "Moby": molto gustoso, segnalato dal musicista Moby in una famosa intervista sulla sua vita da vegano.

Ingredienti: pane, 1 peperone, 1 zucchina, mezza cipolla, patè di olive nere, pane, olio. Ricetta completa »

2. Panino fagioli e crema di olive: deliziosamente completo e saziante.

Ingredienti: 1 panino tipo arabo, 1 manciata di baby spinaci oppure rucola, 2 fette da 1 cm di tempeh, 2 fette di pomodoro, oppure 2 pomodori secchi sott'olio, 1 etto di fagioli bianchi lessati, 2 fette di cipolla dolce, 1 cucchiaio di crema di olive, 1 cucchiaio di maionese vegan, 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato, aceto di mele, poco malto, sale e pepe. Ricetta completa »

3. Piadina con paté di ceci: dal sapore particolarmente fresco.

Ingredienti: 1 piadina (senza strutto), 3 cucchiai di salsa ai ceci e capperi, 1 gambo di sedano verde croccante, mezzo pomodoro. Ricetta completa »

4. Piadina golosa: farcita con pesto di mandorle e basilico, funghetti e pomodoro.

Ingredienti: una piadina, un pomodoro maturo, una manciata di mandorle spellate, basilico, funghetti trifolati sott'olio, olio extra vergine di oliva. Ricetta completa »

5. Sandwich con salsa di tofu: semplice e gustoso.

Ingredienti: 3 fette di pane per tramezzini, 100 g di tofu al naturale, 1 pomodoro, 3 cucchiai maionese vegan, 4 foglie di lattuga, 3 cucchiaini lievito alimentare in scaglie, 1 pizzico di spezie miste, sale e pepe. Ricetta completa »

6. Tramezzino gusto mare: farcito con una salsa saporita a base di tofu, capperi e senape.

Ingredienti: tofu al naturale, capperi, lievito alimentare in scaglie, senape, limone, olio d'oliva, zenzero, curcuma, origano, lattuga, pomodori. Ricetta completa »

Chi salviamo con queste ricette?

Salviamo un po' tutti gli animali: non usando affettati e salumi si salvano i maiali, non usando le uova si salvano galline e pulcini, non usando il tonno in scatola, ingrediente tipico dei tramezzini, si salvano i pesci, gli animali forse più bistrattati.

Spendiamo due parole per loro: i pesci sono esseri senzienti come gli animali terrestri e come loro provano dolore. Varie investigazioni hanno mostrato la loro sofferenza estrema e le violenze che subiscono per mano dei pescatori: squali bastonati con mazze da baseball, fatti a pezzi coi coltelli mentre sono ancora vivi, pesci lasciati a soffocare sui pontili delle navi in una lenta agonia. La loro sofferenza e il terrore sono evidenti e toccanti, anche se questi poveri animali non possono urlare.

Scegliendo ingredienti vegetali salviamo anche loro da queste torture.

  • Non sei ancora vegan? Su VegFacile.info trovi tutte le informazioni per diventarlo!

    VegFacile.info

  • Sei già vegan? Non fermarti qui, puoi moltiplicare per 10, 100 o 1000 i tantissimi animali che già salvi nella tua vita, dedicando poche ore al mese al volontariato (anche solo 2 ore da casa tua). Registrati all'Area Volontari di AgireOra e scopri come fare!

    Area Volontari

7. Tramezzino mandorle e funghi: a base di una crema di mandorle e funghi, adatta per farcire panini, tramezzini, piadine. Facile da fare, buona e nutriente.

Ingredienti: 100 g di mandorle pelate messe in ammollo, da 50 a 100 g di funghi in barattolo, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio e mezzo di olio evo, 1 cucchiaio di sciroppo d'agave, 1 pizzico di pepe nero, 1 pizzico di sale, 1 manciata di dragoncello tritato (facoltativo), sedano a cubetti (facoltativo), un pizzico di aglio in polvere (facoltativo), maionese vegan (facoltativo). Ricetta completa »

8. Panino caprese: velocissimo da fare e adatto all'estate.

Ingredienti: pomodori, carciofini, affettato vegetale affumicato. Ricetta completa »

9. Panino strong: un panino che fa da pasto completo!

Ingredienti: pomodori, olive nere, maionese vegan, farina di ceci, rosmarino, semi di sesamo, olio. Ricetta completa »

10. Piadina alla rucola indiavolata: con ingredienti semplici e facile da fare, piccante al punto giusto.

Ingredienti: rucola, pomodori secchi, peperoncino, olio, salsa di soia, lievito alimentare in scaglie. Ricetta completa »

Moby

Il famoso musicista è vegan da oltre 30 anni. Nel 2014 ha rilasciato un'intervista alla rivista Rolling Stone e ha spiegato

"Sono diventato vegetariano per un motivo molto semplice: amavo (e amo) gli animali e non voglio essere coinvolto in nulla che porti loro sofferenza. Poi ho pensato che le mucche da latte e le galline ovaiole vivono una vita di sofferenza, ma allora perché consumo ancora latticini e uova? Così nel 1987 ho escluso tutti i prodotti animali e sono diventato vegan. Semplicemente per poter mangiare e vivere secondo la mia convinzione che gli animali hanno diritto alla propria vita e che contribuire alla sofferenza degli animali è qualcosa che non voglio fare".

Alle belle parole di Moby aggiungiamo solo che ogni genere di allevamento (di ogni tipo e di ogni specie animale) oltre a causare sofferenza agli animali ne causa anche la morte orribile al macello in giovane età; non solo per gli animali "da carne", ma anche per quelli "da latte" e "da uova": la loro fine è SEMPRE il macello.

Non sei ancora vegan?

Puoi salvare migliaia di animali, senza grandi rinunce, solo cambiando un po' le tue abitudini. Scopri perché e come diventare vegan con la guida di VegFacile.

VegFacile.info

Tutti gli speciali

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi