Dieci idee per panini, piadine e tramezzini vegani

Proponiamo una selezione delle ricette degli utenti di VeganHome per preparare panini, ma anche tramezzini o piadine (ciascuno dei "ripieni" suggeriti è adatto a tutte e tre le preparazioni!) particolarmente gustosi.

Alcuni sono semplici e veloci, altri più laboriosi e originali. Adatti alle gite e alle vacanze, ma anche da portare in ufficio o all'università per la pausa pranzo.

1. Panino "Moby": molto gustoso, segnalato dal musicista Moby in una famosa intervista sulla sua vita da vegano.

Ingredienti: pane, 1 peperone, 1 zucchina, mezza cipolla, patè di olive nere, pane, olio. Ricetta completa »

2. Panino fagioli e crema di olive: deliziosamente completo e saziante.

Ingredienti: 1 panino tipo arabo, 1 manciata di baby spinaci oppure rucola, 2 fette da 1 cm di tempeh, 2 fette di pomodoro, oppure 2 pomodori secchi sott'olio, 1 etto di fagioli bianchi lessati, 2 fette di cipolla dolce, 1 cucchiaio di crema di olive, 1 cucchiaio di maionese vegan, 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato, aceto di mele, poco malto, sale e pepe. Ricetta completa »

3. Piadina con paté di ceci: dal sapore particolarmente fresco.

Ingredienti: 1 piadina (senza strutto), 3 cucchiai di salsa ai ceci e capperi, 1 gambo di sedano verde croccante, mezzo pomodoro. Ricetta completa »

4. Piadina golosa: farcita con pesto di mandorle e basilico, funghetti e pomodoro.

Ingredienti: una piadina, un pomodoro maturo, una manciata di mandorle spellate, basilico, funghetti trifolati sott'olio, olio extra vergine di oliva. Ricetta completa »

5. Sandwich con salsa di tofu: semplice e gustoso.

Ingredienti: 3 fette di pane per tramezzini, 100 g di tofu al naturale, 1 pomodoro, 3 cucchiai maionese vegan, 4 foglie di lattuga, 3 cucchiaini lievito alimentare in scaglie, 1 pizzico di spezie miste, sale e pepe. Ricetta completa »

6. Tramezzino gusto mare: farcito con una salsa saporita a base di tofu, capperi e senape.

Ingredienti: tofu al naturale, capperi, lievito alimentare in scaglie, senape, limone, olio d'oliva, zenzero, curcuma, origano, lattuga, pomodori. Ricetta completa »

Chi salviamo con queste ricette?

Salviamo un po' tutti gli animali: non usando affettati e salumi si salvano i maiali, non usando le uova si salvano galline e pulcini, non usando il tonno in scatola, ingrediente tipico dei tramezzini, si salvano i pesci, gli animali forse più bistrattati.

Spendiamo due parole per loro: i pesci sono esseri senzienti come gli animali terrestri e come loro provano dolore. Varie investigazioni hanno mostrato la loro sofferenza estrema e le violenze che subiscono per mano dei pescatori: squali bastonati con mazze da baseball, fatti a pezzi coi coltelli mentre sono ancora vivi, pesci lasciati a soffocare sui pontili delle navi in una lenta agonia. La loro sofferenza e il terrore sono evidenti e toccanti, anche se questi poveri animali non possono urlare.

Scegliendo ingredienti vegetali salviamo anche loro da queste torture.

  • Non sei ancora vegan? Su VegFacile.info trovi tutte le informazioni per diventarlo!

    VegFacile.info

  • Sei già vegan? Non fermarti qui, puoi moltiplicare per 10, 100 o 1000 i tantissimi animali che già salvi nella tua vita, dedicando poche ore al mese al volontariato (anche solo 2 ore da casa tua). Registrati all'Area Volontari di AgireOra e scopri come fare!

    Area Volontari

7. Tramezzino mandorle e funghi: a base di una crema di mandorle e funghi, adatta per farcire panini, tramezzini, piadine. Facile da fare, buona e nutriente.

Ingredienti: 100 g di mandorle pelate messe in ammollo, da 50 a 100 g di funghi in barattolo, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio e mezzo di olio evo, 1 cucchiaio di sciroppo d'agave, 1 pizzico di pepe nero, 1 pizzico di sale, 1 manciata di dragoncello tritato (facoltativo), sedano a cubetti (facoltativo), un pizzico di aglio in polvere (facoltativo), maionese vegan (facoltativo). Ricetta completa »

8. Panino caprese: velocissimo da fare e adatto all'estate.

Ingredienti: pomodori, carciofini, affettato vegetale affumicato. Ricetta completa »

9. Panino strong: un panino che fa da pasto completo!

Ingredienti: pomodori, olive nere, maionese vegan, farina di ceci, rosmarino, semi di sesamo, olio. Ricetta completa »

10. Piadina alla rucola indiavolata: con ingredienti semplici e facile da fare, piccante al punto giusto.

Ingredienti: rucola, pomodori secchi, peperoncino, olio, salsa di soia, lievito alimentare in scaglie. Ricetta completa »

Moby

Il famoso musicista è vegan da oltre 30 anni. Nel 2014 ha rilasciato un'intervista alla rivista Rolling Stone e ha spiegato

"Sono diventato vegetariano per un motivo molto semplice: amavo (e amo) gli animali e non voglio essere coinvolto in nulla che porti loro sofferenza. Poi ho pensato che le mucche da latte e le galline ovaiole vivono una vita di sofferenza, ma allora perché consumo ancora latticini e uova? Così nel 1987 ho escluso tutti i prodotti animali e sono diventato vegan. Semplicemente per poter mangiare e vivere secondo la mia convinzione che gli animali hanno diritto alla propria vita e che contribuire alla sofferenza degli animali è qualcosa che non voglio fare".

Alle belle parole di Moby aggiungiamo solo che ogni genere di allevamento (di ogni tipo e di ogni specie animale) oltre a causare sofferenza agli animali ne causa anche la morte orribile al macello in giovane età; non solo per gli animali "da carne", ma anche per quelli "da latte" e "da uova": la loro fine è SEMPRE il macello.

Non sei ancora vegan?

Puoi salvare migliaia di animali, senza grandi rinunce, solo cambiando un po' le tue abitudini. Scopri perché e come diventare vegan con la guida di VegFacile.

VegFacile.info

Tutti gli speciali

Buona Pasqua per gli animali?
Dipende da te!

Da soli o in gruppo, da casa o all'esterno, chiunque può dedicare qualche ora di tempo per aiutare gli animali!

Partecipa !