Menu di Natale; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 7

31 Carmen, 7/12/12 15:42

cecibi_ ha scritto:
Quelli che da me (reggio emilia) si chiamano tortelli in pratica! :D

Uh! Non l'avevo mica visto che eri emiliana :-D Bella
terra!

Io per ravioli ho sempre inteso quelli cinesi ahahah

quelli cinesi??? pasta fresca ripiena ce n'è di diversi tipi, i tortellini o tortelli son quelli tipici delle tue parti, ma credo che anche ravioli, raviolini, fagottini, e via dicendo sono la stessa cosa, cambia solo la forma.

Per tirare la pasta mi farò aiutare dalla nonnina che è più pratica :)

ecco, brava! metti all'opera la nonnina che ti farà sicuramente un sfoglia degna della sua cultura culinaria
;-)

32 romeominou, 7/12/12 23:07

Io amo Reggio Emilia! Ci ho vissuto per un po' di tempo e mi è' rimasta nel cuore!

33 Myeu, 8/12/12 18:47

Andrea ha scritto:
Myeu ha scritto:
perciò vorrei cucinare piatti dai nomi non troppo esotici

Io andrei di lasagne o cannelloni con ragù e besciamella vegan e cose del genere: piatti tradizionali rivisitati.

Grazie Andrea, tuttavia gli alimenti tradizionali in versione vegan non sono molto apprezzati, perché considerati finti surrogati inappetibili. E non vorrei dare l'occasione di fare paragoni discriminatori.

Perciò pensavo ad un menu a base di alimenti già vegan, per ora mi vengono in mente pasta al pomodoro, patate arrosto, verdure grigliate o in pastella, una bella fagiolata, cose cosí insomma. Se avete altre idee consigliatemi pure! :-)

34 Marina, 8/12/12 19:02

Myeu ha scritto:
Andrea ha scritto:
Myeu ha scritto:
perciò vorrei cucinare piatti dai nomi non troppo esotici >

Io andrei di lasagne o cannelloni con ragù e besciamella > vegan e cose del genere: piatti tradizionali rivisitati. >

Grazie Andrea, tuttavia gli alimenti tradizionali in versione vegan non sono molto apprezzati, perché considerati finti surrogati inappetibili.

Inappetibili?!
Ma non scherziamo :-)

Sono inappetibili solo se non si sa cucinare, ma allora lo sono anche in versione carnivora...

Prova un po' a fare delle lasagne al radicchio rosso, per esempio, e vedrai se sono appetibili o meno... :-D
Se le magnano a quattro palmenti.

35 Carmen, 8/12/12 19:18

Marina ha scritto:
Prova un po' a fare delle lasagne al radicchio rosso, per esempio, e vedrai se sono appetibili o meno... :-D
Se le magnano a quattro palmenti.

Caspita :-D Io ci metto anche un misto di funghi, faccio saltare radicchio e funghi con olio e aglio, un presa di sale e poi trito tutto. Viene un bel ragù vegetale. Le lasagne le sbollento prima però perchè altrimenti rimangono durette, il ragù viene piuttosto denso. Poi metto un leggero strato di besciamella finale con una bella spolverata di pinoli tostati. Questa è la mia versione.
Ce n'è di cose da fare, l'unico problema è l'imbarazzo della scelta. Comunque, se ben fatte, le alternative dei piatti tradizionali sono sempre una carta vincente con chi non è vegan.
Myeu, fai delle prove prima. Quella che ti viene meglio la ripeti a Natale ;-) Ci sono ancora due settimane.

36 Andrea, 9/12/12 11:32

Myeu ha scritto:
Grazie Andrea, tuttavia gli alimenti tradizionali in versione vegan non sono molto apprezzati, perché considerati finti surrogati inappetibili.

Beh dipende.. molti surrogati non ricordano neppure lontanamente le versioni originali quindi non importa se sono più o meno buoni: la gente fa il paragone e rimane delusa.

Però le lasagne con ragù di seitan e besciamella vegan secondo me non falliscono mai. Oppure lasagne con condimenti diversi: lasagne al radicchio e simili non le considero neppure dei surrogati, solo un piatto tradizionale in versione vegan.

Lo stesso per i dolci, sfido chiunque a distinguere la panna di soia SoyaToo da quella "normale", o un dolce al cioccolato vegan da uno non vegan.

E questa maionese? Indistinguibile da quella tradizionale. https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/

Secondo me è possibile cucinare un sacco di piatti tradizionali senza che la gente se accorga di aver mangiato vegan.

Perciò pensavo ad un menu a base di alimenti già vegan, per ora mi vengono in mente pasta al pomodoro

Eh ma il rischio è che uno pensi che diventando vegan deve mangiare pasta al pomodoro perfino al cenone di Natale..

37 Myeu, 10/12/12 18:57

Infatti, perció finalmente, dopo un litigio domenicale con mia mamma, mi sono decisa a farmi valere e ho informato i parenti che me ne starò a casa mia.

Quindi, il menu potrá essere elaborato e sofisticato come piace a me.
Non ho ancora deciso nulla nel dettaglio, ma voglio partire da un contorno che adoro: patate arrostite (con buccia) nel "burro" all'aglio, aromatizzate con timo, alloro, pepe nero, maggiorana e un pizzico di menta.

Ora che ho dato l'ultimo esame del mese posso dedicarmi a completare il resto del menu, con un occhio di riguardo ad evitare le cipolle per il mio compagno (anche se magari nella mia porzione ne infilo una o due! ;-) ).

Grazie comunque a tutti dei consigli per cena con onnivori, ne farò tesoro in futuro (anche se spero di no...)

38 romeominou, 10/12/12 22:21

Myeu ha scritto:
Non ho ancora deciso nulla nel dettaglio, ma voglio partire da un contorno che adoro: patate arrostite (con buccia) nel "burro" all'aglio, aromatizzate con timo, alloro, pepe nero, maggiorana e un pizzico di menta.

Puoi scrivere la ricetta di queste patate, che già ho l'acquolina in bocca?!

39 Myeu, 11/12/12 12:02

romeominou ha scritto:
Puoi scrivere la ricetta di queste patate, che già ho l'acquolina in bocca?!

Pubblicata ora sul mio profilo!

40 romeominou, 11/12/12 12:54

Myeu ha scritto:
Pubblicata ora sul mio profilo!

L'ho appena letta. Da provare al più presto. Grazie

41 Carmen, 11/12/12 14:35

Myeu ha scritto:
Infatti, perció finalmente, dopo un litigio domenicale con mia mamma, mi sono decisa a farmi valere e ho informato i parenti che me ne starò a casa mia.

BRAVA MYEU! E che caspita...non si capisce proprio perchè devono sempre essere vegani e vegetariani a preoccuparsi di non urtare le sensibilità altrui quando dovrebbe essere esattamente il contrario... ma che vadano a............!

42 fasguvh, 11/12/12 16:07

e' gia' uscito il piegevoole con una idea tipo per il menu di natale?

vogliate intanto gradire una immaginetta per i vostri auguri e le ricette che condividerete con gli altri :-) http://i.imgur.com/oCDKk.jpg

43 fiordaliso09, 11/12/12 16:10

fasguvh ha scritto:
e' gia' uscito il piegevoole con una idea tipo per il menu di natale?

vogliate intanto gradire una immaginetta per i vostri auguri e le ricette che condividerete con gli altri :-) http://i.imgur.com/oCDKk.jpg

Che carina! Me la stampo e la metto vicino al pc al lavoro.

44 Carmen, 11/12/12 16:38

fasguvh ha scritto:
vogliate intanto gradire una immaginetta per i vostri auguri e le ricette che condividerete con gli altri :-) http://i.imgur.com/oCDKk.jpg

Molto carina! Ma dove le prendi tutte queste chicche, fas? :-) Porti sempre cose diverse dal solito!

45 Myeu, 11/12/12 18:17

fasguvh ha scritto:
vogliate intanto gradire una immaginetta per i vostri auguri e le ricette che condividerete con gli altri :-) http://i.imgur.com/oCDKk.jpg

Bellissima, di grande effetto...

Pagina 3 di 7

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi