rapporti con persone non vegan; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 7

46 Andrea, 30/06/09 20:47

Chiara_ ha scritto:
Proprio perché è una scelta personale quella di continuare a stare con una persona "insensibile e menefreghista" però non condivido certe critiche, velate e non, a chi, pur vegan, rimane con un partner che vegano non è.

Non ci sono critiche a chi sta con un partner non vegan, ma a chi, in questa discussione, nell'altra linkata in precedenza, e in altre analoghe che ci sono state, dice che essere vegan o meno è solo una delle tante differenze che possono esserci in una coppia e che se il partner accetta il nostro essere vegan noi dobbiano allo stesso modo accettare il suo non esserlo, come se si trattasse, appunto, di gusti musicali o cinematografici.

E' questo atteggiamento che molti (per fortuna quasi tutti) criticano.

Per quanto riguarda invece la decisione di avere un partner che mangia carne, come tu hai il diritto di dire che non ti crea problemi, non vedo perché gli altri non debbano avere il diritto che non lo farebbero mai. Non è certo una critica.

47 Noel, 30/06/09 21:38

Andrea ha scritto:
Non ci sono critiche a chi sta con un partner non vegan, ma a chi, in questa discussione, nell'altra linkata in precedenza, e in altre analoghe che ci sono state, dice che essere vegan o meno è solo una delle tante differenze che possono esserci in una coppia e che se il partner accetta il nostro essere vegan noi dobbiano allo stesso modo accettare il suo non esserlo, come se si trattasse, appunto, di gusti musicali o cinematografici.

Ci batti su sta storia dei gusti musicali eh? Non mi sembra di aver letto paragoni di questo tipo in questa
discussione.
Io vorrei sapere se tutti quelli che dicono che non hanno stima per chi - diversamente purtroppo da noi - mangia cadaveri, pensa la stessa cosa dei propri genitori che magari non sono vegan.
Chiara dovrebbe allora lasciare il suo quasi marito? Anche a me piacerebbe conoscere e stare insieme ad una ragazza vegan ma non è detto che possa succedere

48 FrancescaF, 30/06/09 21:55

Noel ha scritto:
Io vorrei sapere se tutti quelli che dicono che non hanno stima per chi - diversamente purtroppo da noi - mangia cadaveri, pensa la stessa cosa dei propri genitori che magari non sono vegan.

Mia madre è vegetariana, grazie a me. E per questo, anche se non è vegan, la stimo moltissimo. E' diventata vegetariana a 59 anni e questa è una cosa rara. Mio padre no e, sì, se lo fosse lo stimerei di più. Quindi, sì, penso la stessa cosa dei miei genitori a cui voglio comunque molto bene (la stima è altro - posso al contrario profondamente stimare un estraneo).

Ma il discorso partner è diverso! I genitori ci capitano, non li possiamo scegliere. Mentre il compagno di vita ce lo scegliamo. Questa è una enorme differenza, ne dovresti convenire con me.

49 FrancescaF, 30/06/09 22:00

Noel ha scritto:
Chiara dovrebbe allora lasciare il suo quasi marito? Anche a me piacerebbe conoscere e stare insieme ad una ragazza vegan ma non è detto che possa succedere

Chiara non deve far nulla. Non mi permetto di dirle che dovrebbe fare, ma ci mancherebbe altro! Ma nessuno sul forum si permetterebbe mai di dire una cosa del genere. Io, personalmente, non starei mai con chi non è veg oppure con chi non ha la sensibilità per diventarlo. Qui la discussione di EmilYago è partita su basi contrarie. E cioè lei si comportava come se fosse la tollerata!! Lei? e perché? lei non ha assolutamente nulla di cui vergognarsi e per cui essere tollerata. Per questo la incoraggiavo e le dicevo di essere positiva!

Il fatto di incontrare una persona vegan (o di farle capire che è la scelta giusta, ancora meglio) dipende anche da noi. Siamo noi gli artefici della nostra vita. Anche questo, è un mio personale pensiero.

50 Andrea, 30/06/09 22:52

Noel ha scritto:
Chiara dovrebbe allora lasciare il suo quasi marito?

Ma quante volte bisogna ripetere che nessuno ha detto una cosa del genere? Capisco che faccia comodo mettere in bocca agli altri cose che non hanno mai detto per contraddirli facilmente, ma fatelo in modo meno eclatante, solo io in questa discussione lo ho ripetuto almeno 4 volte:

1) "Io non critico chi ha una relazione con una persona che mangia carne (anche se io non potrei mai farlo) ma non si può neppure far sembrare che siano scelte personali e basta."

2) "Questo per me è inaccettabile, la motivazione, non il fatto che le
due persone stiano insieme.

3) "Io non entro nel merito di chi sta con chi, sono cose assolutamente personali e irrazionali."

4) "Non ci sono critiche a chi sta con un partner non vegan, ma
a chi, in questa discussione ..."

51 Suffi, 30/06/09 22:54

Noel ha scritto:
Ci batti su sta storia dei gusti musicali eh? Non mi sembra di aver letto paragoni di questo tipo in questa discussione.

Beh, si è parlato di "diete diverse" e Andrea ha già detto che non è solo questione di dieta; i gusti musicali sono un paragone per far capire che i piani dovrebbero essere diversi. Poi ognuno dà alla scelta veg il proprio valore e riporta qui le sue opinioni ed esperienze, mi sembra il minimo.

Io vorrei sapere se tutti quelli che dicono che non hanno stima per chi - diversamente purtroppo da noi - mangia cadaveri, pensa la stessa cosa dei propri genitori che magari non sono vegan.

Concordo con Francesca: i parenti non ce li scegliamo, non è una situazione paragonabile a quella del partner.

Chiara dovrebbe allora lasciare il suo quasi marito? Anche a me piacerebbe conoscere e stare insieme ad una ragazza vegan ma non è detto che possa succedere

Scusa ma se io conosco uno che mi dice che è razzista, so già che potrà avere altre mille qualità ma che non farà per me, perché dò un certo valore all'uguaglianza tra le persone. Lo stesso valore ha l'antispecismo, questa è la mia scala di valori e per avere rispetto di un eventuale partner dev'esserci un terreno comune da cui partire.
Poi mi rendo conto che la situazione di chi diventa veg stando già da prima con un compagno non veg sia più complicata ma ribadisco che nessuno ha criticato nè detto ad altri come comportarsi...

52 Noel, 30/06/09 23:22

Suffi ha scritto:
Beh, si è parlato di "diete diverse" e Andrea ha già detto che non è solo questione di dieta;

Faccio mea culpa sulla frase delle "diete diverse", ovviamente per me esser vegan non è assolutamente una questione di dieta, ci mancherebbe. Non mi sono espresso bene.

Bè buona serata a tutti e con l'augurio (anche rivolto a me) di trovare un partner vegan per tutti/e :)

53 ariel444, 1/07/09 10:48

Non credo che la questione sia iosonopiùeticoditeperchènonbaciounochemagnailformaggio
così, per un capriccio o per ripicchetta

è proprio che uno che ciuccia ancora il latte (o meglio, secrezioni mammarie bovine) a 30-40 anni e non è neanche quello di sua madre, sto latte, fa strano, una volta che ne hai preso consapevolezza (senza contare gli aspetti etici)

e comunque se una se la sente di condividere la cena io pasta e fagioli, tu cotechino...

una mia collega (onnivora) ieri mi ha detto che il marito le ha portato a casa della bresaola di puledro
ecco, io come mi sentirei? voi come vi sentireste?
non ci dormirei la notte

Chiara_ ha scritto:

54 Danila76, 1/07/09 14:59

Suffi ha scritto:
Scusa ma se io conosco uno che mi dice che è razzista, so già che potrà avere altre mille qualità ma che non farà per me, perché dò un certo valore all'uguaglianza tra le persone. Lo stesso valore ha l'antispecismo, questa è la mia scala di valori e per avere rispetto di un eventuale partner dev'esserci un terreno comune da cui partire.

Condivido in pieno questa opinione, sfruttare e mangiare esseri viventi non può essere considerata una scelta individuale, è sbagliato, è crudele e primitivo, quanto il razzismo e il sessismo, io non voglio condividere la mia vita con una persona che ha queste caratteristiche, e ho scelto un partner vegetariano (ormai vegano, manca qualche imperfezione da correggere), sono stata fortunata è vero, e ho scelto amici vegetariani/vegani, non voglio essere circondata da assassini!
ovviamente devi lavorare e vivere in questa società ma almeno in casa tua e nel tuo tempo libero puoi scegliere chi avere intorno.
per i genitori ovvio che non li puoi scegliere ma ad esempio mia mamma, dopo un lungo cammino, è diventata vegetariana (manca di abbandonare lo yogurt del mattino) e ne sono felice.
poi come si fa ad aprire il frigo e trovare un cadavere? come puoi vedere il sangue sul tuo tavolo? io non
riuscirei.

55 pier, 2/07/09 10:06

Noel ha scritto:
Secondo me, se l'altra persona è quella giusta e si sta bene insieme, si può tranquillamente convivere anche seguendo due diete diverse.

diete? dicesi "scelta di vita" ed è un po' diverso da una dieta, mangiare a zona è una dieta, essere vegan è una scelta etica che abbraccia la tua vita, non usare il malto in luogo dello zucchero, e proprio per questo è incompatibile condividere i propri sentimenti con persone che conducono uno stile di vita che noi giudichiamo criminoso.

56 FrancescaF, 2/07/09 12:07

pier ha scritto:
Noel ha scritto:
Secondo me, se l'altra persona è quella giusta e si sta bene > insieme, si può tranquillamente convivere anche seguendo due > diete diverse.

diete? dicesi "scelta di vita" ed è un po' diverso da una dieta, mangiare a zona è una dieta, essere vegan è una scelta etica che abbraccia la tua vita, non usare il malto in luogo dello zucchero, e proprio per questo è incompatibile condividere i propri sentimenti con persone che conducono uno stile di vita che noi giudichiamo criminoso.

Noel ha poi fatto mea culpa. Era palese che parlare di diete fosse di cattivo gusto:

Faccio mea culpa sulla frase delle "diete diverse", ovviamente per me esser vegan non è assolutamente una questione di dieta, ci mancherebbe. Non mi sono espresso bene.

Ciao!

57 Noel, 2/07/09 18:01

Grazie Francesca!
:)

58 erbivora83, 3/07/09 23:41

....ma quindi,riassumendo, ci si fidanza tra noi di Veganhome???

Scusate l'idiozia ma era per alleggerire un po' l'aria. Personalmente nn aggiungo altro...il mio pensiero è stato detto in precedenza da vari interlocutori;auguro cmq a tutti di trovare la propria mezza mela vegana :P

Buona notte

59 cipi90, 4/07/09 12:15

Ciao
capisco benissimo la tua posizione. Anche mia moglie è onnivora e siamo diversissimi in molte cose, ma la diversità può e deve diventare una nuova opportunità positiva, qualcosa che accresce il valore.
Mia moglie prepara ogni giorno per me qualcosa di vegan che mangia spesso anche lei ed io le sono grato. Non sono daccordo con lei perchè VUOLE assolutamente che nostra figlia mangi anche poca carne ogni tanto su consiglio del dottore, ma dovrei reagire in modo talebano e separarmi? Secondo me, forse la cosa più importante quando dovrai trovare la persona giusta è seguire il CUORE in modo totale e non lascairsi trasportare in queste stupidaggini mentali...
cosa mangi, cosa ti piace sessualmente, di che colore sei, da dove vieni....e la lista potrebbe essere lunga, non ti ricordano qualcosa?
Se siamo amorevoli verso la vita e ci apriamo all'esistenza forse quando troveremo la persona giusta ne avremo i perfetti segnali e non potremo sbagliare!
E se scoprissimo dopo anni di aver sbagliato? che importA? la cosa importante è di aver amato ed essere stati amati!?

Alessandro
SatChitAnand

60 FrancescaF, 4/07/09 12:55

cipi90 ha scritto:
ma dovrei reagire in modo talebano e separarmi?

Ciao Alessandro.

Qui non si si sta dicendo cosa si debba fare o non fare. Ognuno racconta le proprie esperienze e posizioni. Ci sono vegan che condividono un percorso di vita con vegan, ce ne sono altri che lo condividono con coloro che mangiano la carne. Io, personalmente, non potrei mai stare con qualcuno che mangia carne.

Secondo me, forse la cosa più importante quando dovrai trovare la persona giusta è seguire il CUORE in modo totale e non lascairsi trasportare in queste stupidaggini mentali...

Beh, questa non è affatto una stupidaggine mentale. Almeno, per me. Il mio cuore non andrebbe mai verso una persona che ordina la paillard di vitello a cena e che continua ad ordinarla anche se gli spiego le mie ragioni (soprattutto in questo secondo caso). Si è già parlato più sopra di essere aperti verso coloro che mangiano la carne o, meglio, verso coloro che mangiano gli animali. E fin qui, assolutamente sì. E' solo così che possiamo rendere il mondo migliore. Ma questo è accettabile per cominciare da subito (o quasi) un cammino di crescita verso il veganismo anche per l'altro.

cosa mangi, cosa ti piace sessualmente, di che colore sei, da dove vieni....e la lista potrebbe essere lunga, non ti ricordano qualcosa?

Non confondiamo l'intolleranza con il rifiuto dello star con qualcuno per mancanza di comunanza di principi. Per me il non nutrirmi di animali e, in ultima istanza il più completo rispetto per la vita in ogni sua forma, è il mio principio fondante come persona. Io non vado mica a riempire di botte coloro che mangiano la carne o mica faccio mobbing in ufficio! Li rispetto, appunto. Solamente non voglio che diventino i miei compagni di vita, a meno che non possano condividere la mia scelta anche in tempi successivi (non troppo successivi perché...quando apri gli occhi, non li richiudi più). Cioè, già soffriamo immensamente (almeno per quanto mi riguarda) all'idea che proprio nel momento in cui scrivo vengono massacrati decine di migliaia di animali. Accanto voglio avere una persona che non sia complice di questa sofferenza.

Oltre a ciò, capisco perfettamente la tua posizione. Infatti, per questo ti ho scritto certe cose ieri nell'altro thread. Potresti cominciare a prenderla alla larga, parlandole della vivisezione, dei cosmetici non testati...e poi, chissà, pian piano, arrivare ad altri ed alti traguardi!

Ciao!
Francesca

Pagina 4 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!