rapporti con persone non vegan; pagina 5

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 5 di 7

61 cipi90, 4/07/09 13:32

Ciao Francesca,
scusate se il mio intervento è potuto sembrare qualcosa che non voleva.
Ho sembre aggiunto alle mie frasi "secondo me" e "forse" e volevo solo esprimere la mia opinione.
Quindi non è mio intento convincere qualcuno ne farmi convincere da qualcuno.
credo solo che l'amore supera ogni barriera.
SatChitAnand

62 Andrea, 4/07/09 13:40

cipi90 ha scritto:
Mia moglie prepara ogni giorno per me qualcosa di vegan che mangia spesso anche lei ed io le sono grato. Non sono daccordo con lei perchè VUOLE assolutamente che nostra figlia mangi anche poca carne ogni tanto su consiglio del dottore, ma dovrei reagire in modo talebano e separarmi?

Come già detto e ridetto parecchie volte in questo thread nessuno ha mai detto niente del genere. Però non vedo perchè tu debba insultare dando del "talebano" a chi non se la sente di vivere con una persona che uccide animali: la gente si lascia per i motivi più banali, questo non sarebbe certo un motivo da poco.

cosa mangi, cosa ti piace sessualmente, di che colore sei, da dove vieni....e la lista potrebbe essere lunga, non ti ricordano qualcosa?

Il "cosa mangi" non può essere paragonato alle altre cose della tua lista come il colore della pelle perché dal cosa magni dipende la vita o la morte di innumerevoli animali.

63 cipi90, 4/07/09 20:35

Andrea ha scritto:
cipi90 ha scritto:
Mia moglie prepara ogni giorno per me qualcosa di vegan che > mangia spesso anche lei ed io le sono grato. Non sono > daccordo con lei perchè VUOLE assolutamente che nostra > figlia mangi anche poca carne ogni tanto su consiglio del > dottore, ma dovrei reagire in modo talebano e separarmi?

Come già detto e ridetto parecchie volte in questo thread nessuno ha mai detto niente del genere. Però non vedo perchè tu debba insultare dando del "talebano" a chi non se la sente di vivere con una persona che uccide animali: la gente si lascia per i motivi più banali, questo non sarebbe certo un motivo da poco.

cosa mangi, cosa ti piace sessualmente, di che colore sei, > da dove vieni....e la lista potrebbe essere lunga, non ti > ricordano qualcosa?

Il "cosa mangi" non può essere paragonato alle altre cose della tua lista come il colore della pelle perché dal cosa magni dipende la vita o la morte di innumerevoli animali.

Io non ho dato del talebano a nessuno. Mi dispiace essere stato frainteso. Ho solo espresso una mia opinione, ma a quanto pare qualcuno vuole sempre avere ragione perchè mette davanti il suo ego.
Non mi voglio scontrare con nessuno perchè odio la violenza, anche verbale e quindi mi scuso e non scriverò più nulla che possa essere offensivo (sarà molto difficile ma ci proverò) Ciao
Sat Chit Anand

64 Andrea, 4/07/09 22:28

cipi90 ha scritto:
Io non ho dato del talebano a nessuno.

Non voglio essere puntiglioso come al solito, ma hai detto che ti comporteresti da "talebano" se facessi una cosa che alcuni di noi hanno detto di aver fatto quindi hai dato dei talebani ad alcuni di noi (per quella che è una scelta personale).

a quanto pare qualcuno vuole sempre avere ragione perchè mette davanti il suo ego.

[ ... ]

non scriverò più nulla che possa essere offensivo

Azz.. meno male che non vuoi essere offensivo :)

65 Lonewolf, 5/07/09 10:10

Ciao a tutti.
Scrivo poco sul forum, ma qui affrontate un argomento che mi tocca molto.... tra pochi giorni "festeggerò" il mio primo compleanno vegan.
Il mio compagno non lo è, e, alla lunga, diventa davvero impossibile vivere con un non vegan.
Uno che si rifiuta di guardare i video, perché "lo fanno star male", che sa bene che mangiare carne non è salutare, ma preferisce soddisfare la gola e io sono un'estremista rompicoglioni.
Sono io quella sbagliata perché chiedo di non comprare prodotti testati, o di non sentire i suoi monologhi su quanto sia più buona la carne del macellaio rispetto a quella del supermercato.
Perché ci vivo ancora insieme, mi si domanderà. Perché (al momento) non ho disponibilità finanziarie per vivere da sola.
Ma ho maturato la convinzione che chi non ha rispetto per la vita degli animali non ne ha per noi, e, per quanto si possa essere stati innamorati, questo non può portare che a una rottura.
Scusatemi per lo sfogo.

Lone

66 Lili, 5/07/09 11:00

Recentemente, di fronte alla concreta possibilità che lo lasciassi, il mio lui ha deciso di diventare vegetariano. Dopo anni di martellamenti...vedremo...non demordete!

67 Lonewolf, 5/07/09 11:05

Ma ho maturato la convinzione che chi non ha rispetto per la vita degli animali non ne ha per noi, e, per quanto si possa essere stati innamorati, questo non può portare che a una rottura.

mi sembra di essermi espressa male, in questo passaggio.... come se il rispetto agli animali fosse dovuto "per noi", ma non è certo quello che penso, ma sono così arrabbiata, delusa, amareggiata ecc ecc ecc che le parole mi vengono confuse....

Riguardo all'ultimo commento.... non tutti sono così, ahimè!
Giusto pochi minuti fa, ribadendo il concetto che non posso pensare di vivere con una persona così diversa da me su una questione così importante mi è stato risposto "allora non vivremo più insieme".

68 FireandRain, 5/07/09 12:33

Lonewolf ha scritto:
Ciao a tutti.
Scrivo poco sul forum, ma qui affrontate un argomento che mi tocca molto.... tra pochi giorni "festeggerò" il mio primo compleanno vegan.
Il mio compagno non lo è, e, alla lunga, diventa davvero impossibile vivere con un non vegan.
Uno che si rifiuta di guardare i video, perché "lo fanno star male", che sa bene che mangiare carne non è salutare, ma preferisce soddisfare la gola e io sono un'estremista rompicoglioni.
Sono io quella sbagliata perché chiedo di non comprare prodotti testati, o di non sentire i suoi monologhi su quanto sia più buona la carne del macellaio rispetto a quella del supermercato.
Perché ci vivo ancora insieme, mi si domanderà. Perché (al momento) non ho disponibilità finanziarie per vivere da sola.
Ma ho maturato la convinzione che chi non ha rispetto per la vita degli animali non ne ha per noi, e, per quanto si possa essere stati innamorati, questo non può portare che a una rottura.
Scusatemi per lo sfogo.

Lone

Non scusarti, non occorre. Il tuo non è un banale sfogo, quanto piuttosto uno spaccato sincero ed asciutto sulla convivenza di coppia tra vegan e non vegan. Grazie per averlo condiviso con noi.
E la frattura creatasi tra voi due non riguarda solo la tavola, dove si palesa materialmente il rifiuto o meno ad ingurgitare esistenze. Questa difatti è soltanto, una semplice quanto ovvia conseguenza di quella che è una presa di coscienza "alta" da parte tua. Più propriamente del raggiungimento di uno stato di libertà interiore, prima che mentale, più profondo. Dal quale non si può più tornare indietro nè si può arrestare.
Pertanto le differenze, e quindi i contrasti che ne scaturiscono, divengono via via sempre più stridenti quando uno dei due ha toccato un livello di empatia maggiore rispetto a quello dell' altro. E tanto più la capacità di sentire/sentirsi diviene sottile, tanto più la distanza che separa i due componenti della coppia diviene sempre più incolmabile. Nella fattispecie un' empatia estesa alle altre forme di vita senzienti.
Tra voi due, tu ti stai avvicinando alla vera essenza di te stessa, lui invece non ha tale coraggio, forza e pazienza. Tu stai espandendo il tuo io, per usare un' espressione cara alla psicologia, lui invece è fermo. Tu ti sei posta in ascolto di te stessa, per lui è più comodo far finta di essere sordo. Tu hai strumenti e risorse interiori per poter supportare tutto ciò, lui probabilmente no.
Tirando le somme: tu hai sempre meno paura, lui no.
In definitiva, come scriveva qualcuno, "amarsi non è guardarsi negli occhi l'un l' altro, ma guardare insieme nella stessa direzione".
Un sincero abbraccio.

Daniele

69 Andrea, 5/07/09 12:34

Lonewolf ha scritto:
Giusto pochi minuti fa, ribadendo il concetto che non posso pensare di vivere con una persona così diversa da me su una questione così importante mi è stato risposto "allora non vivremo più insieme".

Beh. ma anche lasciando perdere la questione animalista, uno così è meglio mandarlo a quel paese. Se uno mette la semplice gola prima di un rapporto sentimentale e lo dice anche in questo modo..

In questi casi non si deve nemmeno vedere la rottura come separazione ma come il primo passo per trovare la persona adatta (o per vivere bene da soli) ..

70 Lifting_Shadows, 5/07/09 12:54

FireandRain ha scritto:
In definitiva, come scriveva qualcuno, "amarsi non è guardarsi negli occhi l'un l' altro, ma guardare insieme nella stessa direzione".
Un sincero abbraccio.

Daniele

Mi hai tolto le parole di bocca, era proprio la frase che mi girava in testa in questi giorni, e che è così difficile a volte da mettere in pratica, invece è troppo giusta.

71 Lifting_Shadows, 5/07/09 13:03

Lonewolf ha scritto:
Ma ho maturato la convinzione che chi non ha rispetto per la vita degli animali non ne ha per noi, e, per quanto si possa essere stati innamorati, questo non può portare che a una rottura.

E' sempre così quando uno dei due cambia e l'altro non solo non lo segue, ma neanche lo capisce. Nel tuo caso la molla è stata diventare vegana. Prendila come una prova del vostro rapporto, se resiste, allora ci sarà un vegano in più...magari ha ancora bisogno di un pò di tempo? Ma se stai solo male, e pur essendo in due ti senti solissima, e da parte sua neanche un piccolo sforzo di capire cosa cavolo sta succedendo alla sua ragazza...beh your choice. E' ovvio che non sia così facile decidere, ma sarebbe più strano il contrario...no?! Ti auguro comunque che lui capisca e piano piano diventi vegano anche lui.

72 Lonewolf, 5/07/09 13:26

Grazie di cuore a tutti per le vostre parole. E' vero, mi sento solissima.
Ne abbiamo parlato ancora, fino a pochi momenti fa. Per lui, non possiamo certo vivere insieme se io non rispetto le sue scelte come lui rispetta le mie (!). Beh, per farla breve (anche se non è nella mia natura essere concisa...) lui è contrario alla caccia, ma è "fieramente" specista.... non è giusto ammazzare per vanità, ma per la gola sì e io non ho il diritto di fargli "paranoie" per questo... del resto, mica va a caccia!
insomma, il mio cuore mi dice di allontanarmi da lui quanto prima, il mio portafoglio me lo impedisce... ma spero per il tempo più breve possibile.
Quanto ad un suo possibile diventare vegan.... è "parte integrante di questo sistema commerciale e consumistico" (parole sue.... no comment)

73 Noel, 5/07/09 15:25

Lonewolf ha scritto:
Giusto pochi minuti fa, ribadendo il concetto che non posso pensare di vivere con una persona così diversa da me su una questione così importante mi è stato risposto "allora non vivremo più insieme".

Allora mollalo. Sono convinto che lui sia cosciente delle tue non disponibilità finanziarie allora te lo dice sapendo che non te vai.
Ma se riesci a lasciarlo di colpo...magari il colpo lo prende lui. Vedrai

74 Lonewolf, 5/07/09 16:40

magari!
magari potessi andarmene sui due piedi, intendo....
ma mettere su casa ha dei costi, e quindi si parla di risparmiare più che si può, una volta deciso.... e continuare comunque a pagare la mia parte di spese qui, e pensare anche a mia figlia che non è ancora indipendente economicamente....
credo di essere andata un po' fuori argomento.....

;o)

75 FireandRain, 5/07/09 16:59

Lonewolf ha scritto:
Ne abbiamo parlato ancora, fino a pochi momenti fa. Per lui, non possiamo certo vivere insieme se io non rispetto le sue scelte come lui rispetta le mie (!).

Non è una questione di rispetto, quanto piuttosto di sopportazione reciproca. Ed è una cosa ben diversa, che non giova a nessuno dei due, che inasprisce solo i vostri animi e di conseguenza danneggia il vostro rapporto.

lui è contrario alla caccia, ma è "fieramente" specista.... non è giusto ammazzare per vanità, ma per la gola sì e io non ho il diritto di fargli "paranoie" per questo... del resto, mica va a caccia!

Quelle che lui definisce "paranoie", sono in realtà il frutto della reazione che produce il suo senso di colpa latente. Un nervo scoperto comune a quanti, onnivori, gli si spiega e si mostra come stanno realmente le cose.

Quanto ad un suo possibile diventare vegan.... è "parte integrante di questo sistema commerciale e consumistico" (parole sue.... no comment)

In realtà si nasconde dietro un dito, tirando in ballo un "sistema consumista" che ingoia tutto e tutti e dai cui ingranaggi non è possibile uscirne. In un continuo, ineluttabile, essere macinati. Ed a suo dire lui è soltanto una povera vittima, che non può sottrarsi ! Però, dai, per quanto povera, almeno dimostra di essere una vittima... consapevole ! E non è cosa da poco...
Perchè invece non dire, senza pudore e con chiarezza, a te ed a se stesso: "si hai ragione, sono un debole, non voglio cambiare, non ce la faccio, non riesco, non ho la forza. Ho paura. Ho paura di abbandonare il mio stato delle cose che mi dà una falsa sicurezza". Aspetta e vedrai come questo suo atteggiamento farà capolino anche in altri aspetti ed ambiti della vostro rapporto e della vostra convivenza.

Datti tempo e continua a percorrere la tua strada. Il resto verrà da sè.

Daniele

Pagina 5 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!