rapporti con persone non vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 7

1 EmilYago, 29/06/09 20:43

Ciao, magari sembrerà alquanto stupido quello di cui sto per parlare.. allora, sono vegan da 2mesi senza esser passata prima da vegetariana, ho capito e ho smesso, punto. Dalla sera alla mattina. E x me non è nè difficile nè tantomeno un problema.. ecco, io convivevo, dico convivevo perchè dopo 2anni appena 1settimana fa ci siam lasciati, e tra i problemi che avevamo (che comunque c'erano) lui ci ha messo in mezzo frasi tipo "e poi tu sei diventata vegan e mi da fastidio che tante sere dobbiam far 2cene diverse" oppure "a casa di mia madre non puoi mangiare più nulla" (che da siciliana le piaceva molto il pesce e la carne che "da gusto") O che comunque non mangiandolo più io di certo non gli cucinavo il pollo, o non gli facevo più il ragù di carne.. ora, premettendo che si sa, i problemi reali non eran quelli.. però c'è qualcuno di voi che sta con un lui o una lei non vegan? E come si comporta? Gli prepara la cena a base di carne andando contro ciò che sente giusto? Oppure l'altra parte in questo caso si dimostra più comprensiva, o meglio, più rispettosa.. Io non ho mai imposto di cambiar nessuno, ma mi domando se è possibile vivere rapporti sereni senza sentirsi dire frasi che ho detto prima.. Tutto ciò poi condito dalla disapprovazione dei miei, forse mi ha scoraggiata un pò.. non cambio eh, ho solo bisogno di sentirmi dire qualcosa di positivo, se c'è.. sennò il prossimo uomo lo tengo al di fuori di casa e all'oscuro da tutto ;-)

2 FrancescaF, 29/06/09 20:56

No, invece, il prossimo uomo dovrebbe capire i tuoi principi più profondi. Non devi nascondere nulla. Non dico di essere orgogliosa di essere vegan perché è il minimo che possiamo fare per gli animali, ma non puoi basare un rapporto su una verità non detta sentendoti per di più tollerata! Ma i tollerati sono loro! Qui non si parla di cosa si vede in tv la sera. Qui si parla di principi fondanti di una persona. Non ti sto dicendo di prendere a calci chiunque non sia vegan (anche perché ci sono vegan che te li raccomando), assolutamente! Ma dico che una persona deve essere aperta e capire le scelte dell'altro. E se trovi un "carnivoro" che davvero apprezza e capisce la tua scelta, vedrai che diventerà vegan come te. E questo credo che sia un sentiero di crescita straordinario e bellissimo, da fare insieme. Il mio consiglio è quello, invece, di far capire fin da subito come sei tu e che questa è una parte che un uomo dovrebbe ammirare in te. Non scoraggiarti! Sii positiva e lasciati alle spalle le critiche gratuite degli altri fatte per pura cattiveria. Ciao!

3 Lifting_Shadows, 29/06/09 21:20

EmilYago ha scritto:
Ciao, magari sembrerà alquanto stupido quello di cui sto per parlare..

Non è affatto stupido, guarda quanto se ne è parlato :)

https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/partner-vegano/

Mi ripeterei se dicessi come la penso, posso dirti però che sono sicura che dentro di te la decisione su come deve essere il tuo partner (vegano-non vegano) l'hai già presa, senza neanche esserne troppo consapevole. Dispiace che la tua storia sia finita. Non temere, su sta terra sovrappopolata...un vegano per te ci sarà, eccheccacchiooo ;)

4 Noel, 29/06/09 21:24

Quoto la risposta di Francesca.
Secondo me, se l'altra persona è quella giusta e si sta bene insieme, si può tranquillamente convivere anche seguendo due diete diverse. Se poi riesci a far cambiare idea al tuo lui tanto meglio ;)
Io sono stato solo con ragazze onnivore, che da vegetariano all'inizio mi guardavano in modo strano ma poi si abituavano.
Poi ora da vegan...quando la persona è abbastanza superficiale subito pensa che con te avrà difficoltà a mangiare fuori, non potrà + fare le "grigliate", questi atti di fratellanza passando a riempirsi di cadaveri bruciacchiati. Ma per quanto mi riguarda, persone così non mi interessa averle vicine. Purtroppo quando le cose cominciano ad andare male questa è una differenza che viene spesso portata avanti come scusa di incompatibilità ma a me, pare proprio una stronzata!!!

5 FrancescaF, 29/06/09 21:40

FrancescaF ha scritto:

Ma dico che una persona deve essere aperta e
capire le scelte dell'altro.

Scusate la supponenza, ma mi autoquoto (hihi) per una precisazione necessaria. Quando dico questo intendo che gli "onnivori" debbano essere aperti e capire la nostra scelta (e incamminarsi verso la nostra strada), non il contrario! :-)

Questo non è usare due pesi e due misure, ma è essere dalla parte degli animali sempre e comunque! Non sopporterei mai che il mio tipo vada a farsi la grigliata con gli amici e poi torni a casa ad abbracciarmi e via dicendo. Scusate ragazzi, ma proprio non ce la fo! :-) Anche un domani, quando si avrebbero figli (nel caso), che cosa fareste? :-/

6 Andrea, 29/06/09 22:17

Noel ha scritto:
Secondo me, se l'altra persona è quella giusta e si sta bene insieme, si può tranquillamente convivere anche seguendo due diete diverse.

Ma non sono solo "due diete diverse": una persona decide di non voler pià uccidere animali per la semplice golosità, mentre l'altra decide di continuare a farlo. Altro che dieta, è molto di più.

7 MissAnneThrope, 29/06/09 22:49

Io ti riporto la mia esperienza. Sto da tre anni con una persona che mangia carne, e anche abbastanza spesso. So che questa cosa non è condivisa da molti qui, ma penso che ogni situazione sia a sè stante.
Il mio ragazzo rispetta e ammira la mia scelta. All'inizio era un po' scettico pensando che sarebbe stato un problema mangiare insieme ecc, ma poi vedendo la mia convinzione e il mio modo di gestire la cosa lo rispetta e non abbiamo alcun problema in proposito.
Se mangiamo fuori andiamo a mangiare una pizza o andiamo in un posto dove possiamo mangiare entrambi. Certo questo può portare qualche scomodità ma non me l'ha fatto mai pesare e credo sia una cosa facilmente superabile. Mangio raramente con i suoi genitori, ma ad ogni modo se la madre fa qualche commento lui le dice che deve rispettare la mia scelta e cerca di fargliela capire. Male che va mi arrangio con una pasta al pomodoro o un'insalata.
Lui è abituato a mangiare in un modo diciamo abbastanza terribile, oltre che dal punto di vista etico da quello salutistico, cioè molte proteine e poche verdure e in modo sballato. Avedo a che fare con me ha avuto modo però di confrontarsi con alcune tematiche, gli parlo di tante cose e lui mi ascolta con molto interesse, ha visto alcuni documentari, è venuto ad alcuni incontri animalisti, ecc.
Ho capito che lui ammira la mia scelta e che pensa che sia giusta, ma non gli è scattata (ancora?)la molla di diventare vegetariano, soprattutto per abitudini alimentari che, secondo me, andrebbero riviste gradualmente, anche solo per una questione salutistica. (Ad esempio cerco piano piano di fargli assaggiare cose vegetali che non mangia)
Ad ogni modo abbiamo delle discussioni sull'argomento, ma mai litigi. Lui ha profondo rispetto per me e io ho rispetto di lui come persona con i suoi tempi, la sua storia, ecc. Non viviamo insieme, quindi non so come sarebbe una convivenza.
Mi è capitato solo una volta tempo fa di cucinargli una fetta di carne, in genere quando siamo insieme per qualche giorno cucino cose che vanno bene per entrambi, e se lui vuole la carne se la fa da solo, senza problemi.
Sarà che sono cresciuta in una famiglia di onnivori, insomma per me non è certo una gioia avere carne in casa, ma lo tollero perchè non posso impormi agli altri.

Io personalmente credo che due persone possano stare insieme anche se non sono entrambe vegan, ma ovviamente dipende da come si è e da come ci si pone. Una relazione deve fondarsi sul rispetto reciproco e sul dialogo, e non sempre e per forza sulla condivisione di tutto (per quanto mi riguarda). Certo se trovi una persona ottusa, che ti prende in giro, ti fa pesare che a casa sua non mangi, non ti rispetta, sei sfortunata. Ma credo che non sia così chiunque mangi carne. Con il mio ragazzo il mio essere vegan non ha portato problemi, io credo che piuttosto sia servito ad arricchire lui con le mie esperienze, così come lui mi arricchisce con altre esperienze sue.
Poi se si riesce a condividere in tutto e per tutto bene, altrimenti l'importante è trovare un buon equilibrio.

8 Andrea, 29/06/09 23:42

MissAnneThrope ha scritto:
Io personalmente credo che due persone possano stare insieme anche se non sono entrambe vegan, ma ovviamente dipende da come si è e da come ci si pone. Una relazione deve fondarsi sul rispetto reciproco e sul dialogo, e non sempre e per forza sulla condivisione di tutto (per quanto mi riguarda).

Ma qui è il solito discorso: non si tratta di "condividere tutto", di imporre scelte.

Chiaro che ciascuno possa avere i propri gusti musicali o cinematografici e ci si rispetta a vicenda, quelle sono scelte personali, ma qui si parla di uccidere.

Io non critico chi ha una relazione con una persona che mangia carne (anche se io non potrei mai farlo) ma non si può neppure far sembrare che siano scelte personali e
basta.

Se i vostri partner la sera uscissero ad accoltellare extracomunitari o a bastonare senza-tetto o ad avvelenare i gatti del vicinato perché danno fastidio non credo che direste che va bene, che basta che loro rispettino voi e allora voi rispettate loro.

Perché non sono scelte chge riguardano solo le due persone della coppia, ci sono in ballo le vite di altre persone / animali a seconda dei casi.

Qui è esattamente la stessa cosa.

Poi ripeto: ciascuno puo stare con chi vuole, ma non facciamo sembrare che "pretendere" che la persona con cui si ha una relazione non ammazzi animali sia come prentendere che condivida ogni nostro capriccio, interesse, hobby ecc. ecc.

9 Noel, 30/06/09 00:04

Andrea,
purtroppo, e lo sappiamo tutti, il problema di mangiare o no carne è essenzialmente culturale.
Siamo, credo tutti o quasi, cresciuti mangiando carni di qualsiasi tipo già da piccolissimi,inziando con gli omogeneizzati e via via andando avanti la carne è, oggi più che mai, rappresentata come un prodotto industriale come fosse un biscotto o via dicendo.
Le persone crescono assorbendo di continuo informazioni pro carne, a cominciare dalla stessa famiglia in cui vivono. Quante volte mi sono sentito rispondere "vabbè ma il prosciutto lo mangi!" come se il prosciutto fosse una cosa che cresca sugli alberi, che nasce già prosciutto!
Poi, ad alcuni scatta qualcosa, la maggiore sensibilità e il rispetto verso la vita in generale e verso il pianeta che "sovrappopoliamo" porta a fare la miglior scelta possibile, quella di diventare vegetarian e poi magari vegan.
Ma moltissimi il problema non se lo pongono perchè il contesto di cui ho appena scritto ti plasma a pensare che è giusto cibarsi di salme animali, è normale, è così da sempre, anche se è falso.
E' talmente radicata nella testa delle persone che sia giusto e faccia bene mangiare carne, grazie alla disinformazione dei media e dei medici, che è molto difficile far cambiare loro idea.
Certo, se i mattatoi avessero i vetri al posto dei muri saremmo già qualcuno in più!
Per questo non escludo a priori dalla mia vita una possibile relazione anche duratura con chi non è vegan come me, perchè anche io c'ho messo 20 anni per diventare vegetariano ed altri 11 per diventare vegano, ma se non fossero successi alcuni episodi nella mia come nella vita di molti altri, magari non avrei mai fatto questo grande passo e continuerei a non rendermene conto.
Però credo che il rispetto ci voglia, non posso guardare tutte le persone onnivore come degli assassini o serial killer, perchè la cosa è molto più complessa.
Poi sta ad ognuno di noi cercare il + possibile di far cambiare idea al partner e portarlo sulla nostra strada! A me personalmente non è ancora riuscito.
Forse mi sono dilungato un po' ma spero di aver reso l'idea :)

10 ales, 30/06/09 00:25

CIAO!posso capire il senso d'inadeguatezza ke si prova in certi momenti, ma nn è la scelta di rispettare il diritto alla vita contrastando una cultura ormai superata la cosa di cui ci si deve vergognare! semmai sono ttt quelli che fanno finta di nn sapere che stanno mangiando una creatura innocente che devono riflettere sulle loro abitudini!da parte mia m è capitato sempre d avere dei ragazzi che dicevano d apprezzare molto la mia scelta ma che alla fine erano vegetariani solo in mia presenza! purtroppo x costruire un rapporto con una persona servono tanti elementi ma certo questo nn è paragonabile al preferire il caffè zuccherato o amaro..!
ora stò tentando d far riflettere il mio attuale ragazzo xchè è una persona che nn voglio perdere, ma cmq nn è impossibile conoscere ragazzi veg in giro!!!!

11 Noel, 30/06/09 00:33

ales ha scritto:
ora stò tentando d far riflettere il mio attuale ragazzo xchè è una persona che nn voglio perdere, ma cmq nn è impossibile conoscere ragazzi veg in giro!!!!

Però col tuo ragazzo sei attualmente insieme. E se non si sentisse di diventare vegetariano lo lasceresti anche se per lui provi un sentimento forte? Non credo. E' questo che intendo

12 FrancescaF, 30/06/09 07:56

Noel ha scritto:
ales ha scritto:
ora stò tentando d far riflettere il mio attuale ragazzo > xchè è una persona che nn voglio perdere, ma cmq nn è > impossibile conoscere ragazzi veg in giro!!!!

Però col tuo ragazzo sei attualmente insieme. E se non si sentisse di diventare vegetariano lo lasceresti anche se per lui provi un sentimento forte? Non credo. E' questo che intendo

Cito prima Ales. Sembra che dal tuo discorso "cmq non è impossibile conoscere ragazzi veg in giro" la condizione che qualcuno sia veg sia limitante, cioè restringa le probabilità. Mi spiego, è capitato di sentirmi dire "ah, ma se fai così, stringi ancora di più la vite e le persone che ti andranno bene saranno sempre meno!". Appunto, è proprio quello che voglio fare. E' che loro lo vedono come una limitazione, mentre io lo vedo come un enorme valore aggiunto. Vorrei, però, aggiungere una cosa. Ciò che è veramente importante non è che sia veg, ma è che abbia la sensibilità per diventarlo. Preferisco un carnivoro che diventa veg grazie a me per amore degli animali, che uno che sia già vegan per motivi salutistici, per esempio.

Cito poi Noel. Il sentimento forte, l'amore, non è qualcosa che cade dal cielo come la manna ma è frutto di ciò che l'altra persona è. Se le nostre strade si dividono irrimediabilmente in tal senso, la migliore soluzione è lasciarsi. Un rapporto è fondato prima di tutto sulla stima e sul rispetto. Posso rispettare la sua "scelta", ma non stimarla, non condividerla. Quando ti trovi davanti una persona che mangia carne, e non vuole cambiare, è lei la prima a non capirti, perché quando capisci quanto soffrono gli animali, vedi un video su un macello, e vedi che chi ti è accanto, chi con te ha il rapporto più intimo, continua a mangiarla, per me non è solo andare contro gli animali, ma è anche andare contro a se stessi. Quindi il sentimento forte comincia a scemare per non è più intensificato dalla stima. Poi, rimane il fatto che farei di tutto per portarlo al dialogo, proprio perché credo che l'amore sia anche cambiamento e miglioramento continuo, per fargli capire la mia scelta, mi arrampicherei sui vetri, ma se non capisce, c'è qualcosa di profondo che ci divide, e io decido di decretare solo la fine, non è che la crei io da sola la rottura.

Sono perfettamente d'accordo con Andrea. Se le persone con cui state mangiassero gatti catturati per strada al posto del coniglio che si trova scuoiato al supermercato andrebbe bene? Deve andarvi bene, altrimenti ricadete anche voi in una questione culturale. Ed essere vegan non è un fatto culturale, è una fatto di giustizia che travalica considerazioni di tipo culturale. Almeno, si spera.

13 FrancescaF, 30/06/09 08:00

Vorrei aggiungere un cosa, portandovi un fatto. C'è una mia collega, che dopo aver parlato con me, sta tentando di diventare almeno vegetariana. Il suo ragazzo a casa (convivono) ha intrapreso un continuo boicottaggio. Butta via il cibo, non mangia ciò che lei cucina. Pur essendo lei una persona dolce e pronta al dialogo. Questo è rispetto? Tra l'altro, è incredibile. Si rifiuta di mangiare le lenticchie!!!! Le lenticchie che hanno constituito la base dell'alimentazione di intere generazioni. Tutto ciò è assurdo. Non stiamo parlando,poi, di gente che ha vent'anni, ma gente che ne ha circa una decina di più.

14 Andrea, 30/06/09 09:16

Cito solo questo pezzo ma vale per tutto il messaggio:

Noel ha scritto:
Ma moltissimi il problema non se lo pongono perchè il contesto di cui ho appena scritto ti plasma a pensare che è giusto cibarsi di salme animali, è normale, è così da sempre, anche se è falso.
E' talmente radicata nella testa delle persone che sia giusto e faccia bene mangiare carne, grazie alla disinformazione dei media e dei medici, che è molto difficile far cambiare loro idea.
Certo, se i mattatoi avessero i vetri al posto dei muri saremmo già qualcuno in più!

Questo è un caso del tutto diverso perché non stiamo parlando di una persona qualsiasi che magari non si è mai posta il problema, ma di una persona che avendo una relazione duratura con un vegan sa:
- che è assolutamente possibile, anzi più salutare mangiare vegan
- quali sono le indicibili sofferenze a cui vengono sottoposti gli animali per diventare cibo.

Quindi questa persona sa che la carne è solo uno sfizio e per lei, per usare la metafora che hai usato tu, i mattatoi hanno già i vetri. Non è inconsapevole: fa uccidere coscientemente degli animali sapendo anche le modalità con cui questo avviene e sapendo che potrebbe vivere benissimo (anzi meglio) senza farlo.

Per me sono le persone che hanno meno scusanti in assoluto per mangiare carne: hanno sotto gli occhi in continuazione l'esempio vivente di come sia facile smettere di far massacrare animali.

15 Andrea, 30/06/09 09:16

ales ha scritto:
CIAO!posso capire il senso d'inadeguatezza ke si prova in certi momenti, ma nn è la scelta di rispettare il diritto alla vita contrastando una cultura ormai superata la cosa di cui ci si deve vergognare! semmai sono ttt quelli che fanno finta di nn sapere che stanno mangiando una creatura innocente che devono riflettere sulle loro abitudini!

Esatto, pienamente d'accordo, questo è il punto chiave di tutto il discorso.

( Per favore però non usare abbreviazioni da SMS che molti fanno fatica a decifrare :) )

Pagina 1 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!