Relazioni con non veg?; pagina 8
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
106
Andrea,
12/11/09 15:52
Vale_Vegan ha scritto:
1.Quando sei diverso dagli altri sono gli altri ad evitarti per primi, e puoi fare tutto quello che vuoi per farti accettare ma son sempre gli altri gli str**zi razzisti, qualunque sia la tua diversità.
percui non sono i veg a isolarsi ma come dice Francesca sono gli altri a riderti in faccia o peggio ad ignorarti e ghettizzarti.
Boh, questo a me non è mai capitato comunque, nè a nessuna delle persone vegan che conosco. Penso si tratti di casi particolari.
107
FrancescaF,
12/11/09 16:03
Andrea ha scritto:
Ecco questo non capisco proprio. Date per scontato che l'essere presi in giro per il fatto di fare tavoli informativi farebbe rompere la relazione, mentre il fatto che questi ammazzino coscientemente animali no.
Non frequenti volontariamente neppure una persona che mangia carne?
108
Andrea,
12/11/09 17:23
FrancescaF ha scritto:
Non frequenti volontariamente neppure una persona che mangia carne?
Guarda, io ho una vita talmente incasinata (quando riesco a dormire 6 ore di fila è un miracolo) da frequentare veramente pochissime persone, e queste sono vegan. In generale comuqnue ho sempre preferito frequentare pochissimi amici veri ai grandi giri di amicizie quindi direi che sia venuto naturale così.
Ma scusa la curiosità, cosa c'entra con la mia frase che hai quotato ??
109
Vale_Vegan,
12/11/09 18:33
Nefertari74 ha scritto:
Vale_Vegan ha scritto:
Poi mi sembra naturalissimo evitare contatti a qualunque > titolo con non-veg, anche per evitare continui scontri, > percui come Andrea scambio 4 parole con i vicini, col > tabaccaio etc... ma da lì ad offrire la mia amicizia o > peggio il mio amore ne passa proprio!
Se non e' ghettizzare se stessi, questo come lo chiami?
Lo chiamo SCEGLIERE le mie frequantazioni =D Meglio pochi ma buoni ;)
1.Quando sei diverso dagli altri sono gli altri ad evitarti > per primi, e puoi fare tutto quello che vuoi per farti > accettare ma son sempre gli altri gli str**zi razzisti, > qualunque sia la tua diversità.
percui non sono i veg a isolarsi ma come dice Francesca sono > gli altri a riderti in faccia o peggio ad ignorarti e > ghettizzarti.
Personalmente non mi sono mai sentita ignorata per il fatto di essere veg, ne' ho subito trattamente "razzisti" (uso le virgolette perche' il termine non mi sembra adatto, purtroppo il concetto di razzismo vero e' molto peggio)
Beata te allora, a me ed altri invece è successo, e razzismo non sarà il termine giusto percarità, forse è meglio AntiVEGitismo? :D
ciao Miss
110
FrancescaF,
12/11/09 18:44
Andrea ha scritto:
FrancescaF ha scritto:
Non frequenti volontariamente neppure una persona che mangia > carne?
Guarda, io ho una vita talmente incasinata (quando riesco a dormire 6 ore di fila è un miracolo) da frequentare veramente pochissime persone, e queste sono vegan. In generale comuqnue ho sempre preferito frequentare pochissimi amici veri ai grandi giri di amicizie quindi direi che sia venuto naturale così.
Ma scusa la curiosità, cosa c'entra con la mia frase che hai quotato ??
FrancescaF ha scritto:
Non frequenti volontariamente neppure una persona che mangia > carne?
Guarda, io ho una vita talmente incasinata (quando riesco a dormire 6 ore di fila è un miracolo) da frequentare veramente pochissime persone, e queste sono vegan. In generale comuqnue ho sempre preferito frequentare pochissimi amici veri ai grandi giri di amicizie quindi direi che sia venuto naturale così.
Ma scusa la curiosità, cosa c'entra con la mia frase che hai quotato ??
Per associazione mentale ho pensato al mantenimento e alla rottura di amicizie/conoscenze in base alla tua frase sulle persone che ammazzano coscientemente animali. Ho ripreso la tua frase per fare la domanda che mi è venuta in mente mentre leggevo..
111
FrancescaF,
12/11/09 18:46
Ops, ho fatto un pasticcio! Ho quotato e copiato e incollato la quotazione stessa! Scusate!
112
FrancescaF,
12/11/09 19:13
Andrea ha scritto:
Penso che nessuno di noi riuscirebbe a stare con un > cavernicolo che ti prende in giro perchè fai i tavoli > informativi e ti butta la carne in faccia (tipo come a Lisa > Simpson :D)
Io non vedo differenza. Il problema non è che la persona rida di noi o che ci butti la carne in faccia, perché dobbiamo capire che le vittime non siamo noi. Le vittime sono gli animali che queste persone uccidono. Il fatto che lo facciano in modo più o meno "discreto" è irrilevante.
Beh, tanto irrilevante non è. Primo, perché la disposizione mentale e psicologica di una persona fa molto. Se ti rispetta e non ti condivide, forse ci riflette. In silenzio, e forse col tempo di viene dietro. Se ti ridicolizza, è più difficile perché ha un atteggiamento da "muro di gomma". E poi, scusatemi perché sarò impopolare, ma c'è anche il nostro amor proprio. Ed è giusto non farsi cagare in testa. Ammetto che con questa tua frase mi sono sentita un po' egoista, ma d'altronde la derisione del mio attivismo non la ammetto. Non l'ammetto manco da un vegan perché ci sono vegan che colpiscono il modo di fare attivismo di altri vegan.
Ecco questo non capisco proprio. Date per scontato che l'essere presi in giro per il fatto di fare tavoli informativi farebbe rompere la relazione, mentre il fatto che questi ammazzino coscientemente animali no.
Io non l'ho dato per scontato. Tempo fa a Pasqua una mia amica mi ha preso in giro perché ho fatto un tavolo sul massacro degli agnelli. Io ho cercato di stare calma (non sapete i miei sforzi) e le ho inviato via email un video sui macelli con una serie di spiegazioni perché so che è una persona che ragiona. Oggi, solo oggi (a dire il vero due settimane fa), dopo circa 8 mesi mi cerca perché vuole informazioni sulla scelta vegana. Il fatto che ammazzino coscientemente (o meno) animali ha fatto crollare delle relazioni anche di pura conoscenza o le ha notevolmente ridimensionate, con i colleghi, per esempio, coi quali ci devo parlare per forza perché vedo quella persona come "complice".
Se potete sopportare che i vostri partner ammazzino polli, mucche, vitelli, ecc. ecc. perché non potete sopportare anche che ridano di una cosa che fate?
Quando io ho fatto questo intervento (perché è stato sollevato da me) io non parlavo assolutamente di partner. Parlavo di amicizie o conoscenze. Parlavo comunque di relazioni non intense come succede con il partner. Se già mi vedi dopo due anni (cosa accaduta) e quando ti dico che faccio volontariato con un'associazione mi ridi in faccia, ti smollo.
Posto che io sono talmente "ossessionata" che quando ho davanti qualcuno di non-vegan ogni 3 secondi il mio cervello pensa che mangia morte, mi chiedo chi ha mangiato a pranzo e chi mangerà a cena, tendo a mantenere sempre le relazioni (le mie sono anche tutto sommato numerose rispetto a quelle che può avere Andrea per esempio) con gli onnivori perché io faccio un lavoro di "fino" continuo (e anche perché possono servirmi per miei progetti futuri).
Ad esempio, un amico di mio fratello mi ha scritto in FB perché vuole diventare vegetariano. Mio fratello ci sta pensando, parlano spesso di me e a furia di dare craniate qualcosa deve cambiare. Insomma, io i semi li getto. E uno dei modi (perché ce ne sono altri) è mantere relazioni di questo tipo. Non sono un'amicona. Non lo sono di natura, non sono per gli attaccamenti a meno che non si tratti di animali (:-D). Le persone che frequento di più sono veg ma mantengo anche il resto finché non invade pesantemente la mia sfera personale (come il caso di un amico vero - che non ne ho - e/o di un partner - che manco questo c'è!!) e, naturalmente, non mi si manca di rispetto.
Sembra che il centro della questiona sia un generico "essere vegan" invece degli animali.
Assolutamente no, comunque. Tieni presente che un forum può anche essere foriero di "qui pro quo". Ce ne sarebbero di cose in più da dire sull'argomento ma è sempre difficile rendere l'idea.
113
Andrea,
12/11/09 19:50
FrancescaF ha scritto:
Beh, tanto irrilevante non è.
[ ... ]
Quando io ho fatto questo intervento (perché è stato sollevato da me) io non parlavo assolutamente di partner. Parlavo di amicizie o conoscenze. Parlavo comunque di relazioni non intense come succede con il partner. Se già mi vedi dopo due anni (cosa accaduta) e quando ti dico che faccio volontariato con un'associazione mi ridi in faccia, ti smollo.
Sì OK, nemmeno per me è irrilevante, non accetterei di essere preso in giro per il fatto di aiutare gli animali, anzi non vorrei essere nei panni del malcapitato che dovesse provarci.
Quello che dicevo è che chi accetta di avere una relazione con una persona cha ammazza animali (e non è il nostro caso) sta accettando una cosa tanto grave che le battute sull'attivismo dovrebbero essere irrilevanti a confronto.
Non capisco (non è in tono polemico, proprio non lo capisco) come si possa da una parte passare sopra l'uccisione sistematica di esseri viventi da parte della persona che si ama, e dall'altra dire che la relazione non potrebbe durare se facessa battute sull'attivismo.
114
Luke_V_,
12/11/09 20:23
Io una spiegazione a questa cosa invece gliela dò,non la giustifico ma gliela dò,e visto che i peli sulla lingua sono andati e comunque è giusto essere chiari pur senza voler offendere dico che chi è veg ed ha un partner carnivoro che nell'arco di un tempo ragionevole non cambia,si vuole male,si fà del male e soprattutto manca di coerenza,di onestà verso se stesso prima che verso gli altri.
Non critico il suo attivismo o la sua convinzione nella causa vegana,ma è un dato incontrovertibile,non dico che non ci siano belle persone unvegan ma fino al punto che non mi ricordo a cosa acconsentono,e se quella persona continua a starci è libera di farlo ma è innegabile che così consideri il suo essere vegan una cosa non fondamentale,non tanto almeno da continuare a tollerare una cosa del genere e dalla persona che più gli è vicina.
Sugli altri ragionamenti spesso non dissento,anzi,però su questo non credo ci sia veramente null'altro da dire se non continuare una sterile polemica che mi dispiace aver contribuito a creare ed in effetti anch'io ora saldo in quanto appena detto posso tranquillamente evitare di fare altri interventi come Miss.
Ciao belli,e naturalmente belle ;D
115
pamela,
12/11/09 21:46
Di vegan ne conosco ancora pochi di persona, ma quei pochi li sento vicini. Sento vicine anche molte persone di questo forum.
Da molti anni quasi tutte le mie amicizie sono legate ad un mio interesse forte. Li vedo poco, perché sono sparsi per l'Italia. Da diversi di loro sono rimasta delusa, delle loro reazioni a cose che dico e che scrivo sulla scelta vegan, dalla loro indifferenza alla sofferenza animale. E' stato inevitabile un certo raffreddamento ed allontanamento, anche se a volte non dichiarato e graduale. Sinceramente, le persone con cui ormai ho ben pochi contatti non mi mancano. Per quanto riguarda frequentazioni obbligate o superficiali, nonostante io sia una persona socievole, sono stanca di mille episodi deprimenti, dalla parente che ti chiede informazioni sulla pietra ollare e poi dichiara che ci deve fare le bistecche, entrando in dettagli horror, nonostante le mie proteste, al tizio intelligentissimo e intellettuale, che mi incontra e mi annuncia che mi deve dire una cosa, con gli occhi che brillano, forse deve fare una dichiarazione che cambierà le sorti dell'umanità e la sua brillante pensata, maturata per diversi giorni è che anche le piante soffrono, quindi lui può continuare tranquillamente a mangiare carne, alle amiche che mi chiedono ricette vegan per sveganizzarle, ad esempio vogliono fare il vero formaggio vegan o lo yogurt di soia usando però il latte vaccino. Dopo innumerevoli episodi di questo tipo, mi domando che ci parlo a fare con certe persone e forse se sto da sola o con soli vegan sto meglio. Preferisco, piuttosto che dar corpo a fantasmi di amicizie inesistenti, conoscere persone nuove e far cadere con naturalezza il discorso sull'alimentazione, gli allevamenti, ecc..
Sono vegan da parecchi anni e ho visto questo graduale sfrondamento dell'albero delle amicizie e frequentazioni. Penso che per me sia giusto così. Non siamo noi nel ghetto, nel ghetto sono gli altri, i carnivori, un enorme ghetto che spero si restringa sempre più. Noi siamo in armonia con il pianeta e tutti i suoi abitanti, siamo in armonia con la vita che lo anima.
Ciao
pamela
116
Vale_Vegan,
13/11/09 15:27
pamela ha scritto:
..........ho visto questo graduale
sfrondamento dell'albero delle amicizie e frequentazioni. Penso che per me sia giusto così. Non siamo noi nel ghetto, nel ghetto sono gli altri, i carnivori, un enorme ghetto che spero si restringa sempre più. Noi siamo in armonia con il pianeta e tutti i suoi abitanti, siamo in armonia con la vita che lo anima.
Ciao pamela
Brava Pam :D
117
MissAnneThrope,
13/11/09 16:50
Vabè non ce la faccio devo scrivere ahah.
Ho letto che trovate (Andrea) più accettabile stare con un partner che si aveva già da prima di diventare vegan perchè gli si perdona tutto, beh è il mio caso, quando l'ho conosciuto ero vegetariana ma non tanto militante, me ne sono innamorata e la mia vera 'trasformazione' è avvenuta dopo. Allora vado bene, sono animalista?
Per il resto, stavolta quoto gli interventi di Francesca.
E vi dico: se volete che vi dica che siete più animalisti di me, ve lo dico, magari siete contenti! Qua non sono io che mi concentro sull'essere vegan più che sugli animali, ma chi sta a sindacare chi è vero vegan e chi no. Seguendo questo ragionamento per me non è assolutamente detto che se uno è coerente al 100% ci crede di più, sai quante ce ne sono di persone che sono coerenti solo per il proprio ego ma non credono veramente in quello che fanno. Per me non si vede da questo la buona fede, ma comunque pensate quello che
volete.
Sono un'incoerente? La coerenza non è la mia priorità, la mia priorità è fare qualcosa. Se permettete le persone che frequento sono affari miei, così come le persone che frequentate voi sono affari vostri.
Se poi non avrò la spilletta della più vegan dell'universo, me ne farò una ragione.
Saluti.
118
Vale_Vegan,
13/11/09 17:40
Niente spilletta per Miss ^________________^
e a Natale solo carbone!!! iihihihihhhhiiiiiii!!! ;)
120
Vale_Vegan,
13/11/09 18:24
mmm... mi sembra di no sai? E' per questo che te lo diamo Bhuhuahahahahaaaaaa!!!!!!!!!
Scherzi a parte non lo so davvero... ora chiedo a San Google :D