La conoscevate questa? E' un'ingenuo tentativo di screditarci fatto su un forum anti-vegan l'estate scorsa (2010).
TESTIMONIANZA DI UN EX VEGETARIANA
Salve a tutti,
mi chiamo Federica, HO 25 ANNI e sono laureata in Lingue. Questo non lo dico per vantarmi, ma tanto per mettere le cose in chiaro: non sono un'esperta di alimentazione, affatto.
Però ho senso logico [ce ne darà diversi esempi] e riesco a capire bene quello che leggo, anche sui siti in inglese che tanto spesso vengono citati da VEGETARIANI, VEGANI E QUANTO ALTRO
Ho letto il topic aperto da Evelyn e avrei voluto rispondere lì, ma ho anche letto della volontà di chiuderlo per ragioni di lunghezza quindi ho evitato.
CIRCA nel 2001 sono diventata vegetariana. [quindi a “circa” 16 anni, sarà il dettaglio più spassoso, in seguito]
La mia era una scelta animalista, più che salutista, e la dieta che seguivo era la latteo-ovo-vegetariana. Non sarei diventata vegetariana per una questione salutista, in quanto il salutismo mi avrebbe impedito di tagliare fuori un alimento come il pesce, ma l'animalismo sì.
Leggevo, all'epoca, tutti i vari discorsi su quanto faccia male la carne, sull'uomo erbivoro ecc e ci credevo; col senno di poi mi prenderei a schiaffi, MA SU QUESTO RITORNERO'.
Sta di fatto, che ho portato avanti la dieta per almeno 2 anni; NON RICORDO ESATTAMENTE, ma il periodo VA DA 2 A 5 ANNI. [notare che avrebbe avuto 16 anni quando avrebbe iniziato]
Mangiavo uova e formaggi, per le proteine, ma anche tanti legumi; mangiavo anche la soia (sebbene non pura, ma sotto forma di polpette, perché pura non mi piace) e cercavo di mangiare anche tutti quegli ortaggi che contengono ferro.
Risultatato?
Per mia sfortuna soffro di policistosi ovarica.
La mia endocrinologa continuava a ripetere che dovevo, assolutamente dovevo, dimagrire MA CON LA DIETA VEGETARIANA MI ERA IMPOSSIBILE, anche perché mi ritrovavo ad aver tagliati fuori dalla mia vita alimenti come la bresaola, il prosciutto crudo e il pesce.