ciao a tutti sono nuova!! e in crisi!! :S; pagina 8
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
106
piccioncina,
22/03/10 11:07
skatasil ha scritto:
...mi permetto di dire anche io la mia...
Piccioncina, rifletti: vai da un medico per una banale influenza e qs ti consiglia di fare il vaccino, vai da un'altro e ti da cure omeopatiche, vai da un altro e ti da antibiotici, vai da un altro ancora e ti ride in faccia dicendo che è solo un banale malanno di stagione...
e queste cose succedono davvero e solo per una "banale influenza"...
immagina quanti pareri discordanti potrai ricevere se vai da qualsiasi medico non informato chiedendogli consiglio per una "dieta vegana" (che poi...dieta...mah)...io ne uscirei pazza!
per cui quel che ti voglio consigliare è questo: segui il tuo cuore, segui i tuoi principi e non farti troppi problemi. Qui stiamo tutti bene, e io personalmente ti posso dire che non seguo nessuna dieta bilanciata e sto meglio di prima, sono piena di energia...e non sto mica a pensare a come integrare o meno determinate sostanze...pensaci: quando eri onnivora ci pensavi a qs cose? perche dovresti farlo ora visto che, se diventi vegana, ti nutri senz'altro meglio di un qualsiasi onnivoro?
Le proteine e il ferro sono contenute naturalmente nei legumi, l'unica cosa che per PURO SCRUPOLO potresti assumere con un integratore alimentare è la vitamina B12, come molti altri ti hanno gia spiegato. Ma qs sostanza è carente anche negli onnivori, e loro non se ne preoccupano minimamente...perche dovremmo farlo noi?
segui i tuoi principi e vedrai che qs dubbi se ne andranno presto, quando ti accorgerai di stare meglio.
Io non ho avuto dubbi cosi forti, pero mi sono informata e leggendo qs dubbi se ne sono andati via da soli. Per cui informati bene, ti consiglio un libro intitolato "la cucina etica". Riprende tutti i temi che leggi in qualsiasi altro libro o sito vegano, pero in modo molto ampio e dettagliato...e se proprio ancora non sei convinta leggiti la vegpyramid. Insomma, di consigli te ne abbiamo dati tanti, ora sta a te decidere che fare...
Pero tutte qs precisazioni che tu continui a fare (dopo che ti si sono dati tutti gli spunti di riflessione possibili), a molte persone possono infastidire, questo lo capisco.
Mi sono riletta qs susseguirsi di battute e sembra che tendi a smontare qualsiasi cosa ti diciamo... :) non te la prendere!
segui i tuoi principi, ti guideranno di sicuro meglio di qualsiasi altro dubbio.
ok, grazie 1000!
107
Andrea,
22/03/10 11:08
AleVimukti ha scritto:
è difficile trovare qualcuno che ti dica come vengono prodotte le uova industriali,il latte...(tranne quelle bio)
Anche nel caso delle uova bio nessuno dice la verità, e cioè che vengono prodotto esattamente come quelle industriali, tranne rarissime eccezioni. E nessuno ti dice che anche nelle rarissime eccezioni tutti i pulcini finiscono tritati vivi o soffocati e che dopo 2 anni la gallina va comunque al macello.
Questa delle uova bio è una cosa senza senso, serve solo a pulirsi la coscienza.
Se diventi vegetariana o vegana nessuno può dirti nulla. Io non ho niente contro i vegetariani, certo dal punto di vista salutare preferisco l'alimentazione vegan.
Se uno è vegetariano e ignora che anche per latte e uova vengono ammazzati animali nemmeno io ho niente contro di lui, ma quando lo sa cambia tutto.
Se sai che per la carne e per il latte e per le uova vengono uccisi animali, e decidi di eliminare solo la carne, stai dicendo che la vita di un animale vale piu del piacere/comodità di mangiare carne ma meno di quello di mangiare latticini e uova. Non è molto etico.
Infatti non ho mai conosciuto un vegetariano etico conspapevole della mrote che si cela dietro latte e uova. Chi ha eliminato la carne per motivi etici elimina automaticamente anche i derivati appena scopre coem vengono prodotti. Altrimenti è come uno che mangia poca carne o che mangia solo pesce, o che mangia carne di manzo ma non di coniglio ecc. ecc.
Non c'è alcuna differenza tra carne o latticini, fanno bene in Inghilterra a chimare il latte "carne liquida" per sottolineare che dal punto di vista etico non cambia
niente.
108
Andrea,
22/03/10 11:16
piccioncina ha scritto:
non è che non mi fido di ciò che dice chi non è medico, è che prima di fidarmi di siti internet
Non è questione di fidarti di siti internet, è questione di fidarti delle migliaia di persone vegan che senza integrare niente, senza nutrizionisti e cazzate simili costituiscono la porzione più sana della popolazione.
Se tutti noi che ti stiamo rispondendo stiamo benissimo, senza integratori ecc. ecc. e tu continui a dire che queste cose servono ci stai praticamente accusando di mentire. Cosa credi, che non siamo vegan ? Che passiamo la giornata sdraiati a letto per la debolezza ? Che andiamo da nutrizionisiti e medici e poi lo nascondiamo ?
Devi solo prendere atto di non sapere niente di questi argomenti (come tutti noi prima di iniziare ovviamente) e che stai chiedendo informazioni a persone che la carne l'hanno eliminata 20 anni fa. E soprattutto, a perdone che da 10-15 anni studiano queste cose per fare divulgazione.
109
piccioncina,
22/03/10 11:20
Chi ha eliminato la carne per motivi etici elimina automaticamente anche i derivati appena scopre coem vengono prodotti. Altrimenti è come uno che mangia poca carne o che mangia solo pesce, o che mangia carne di manzo ma non di coniglio ecc. ecc.
ma se uno elimina derivati del latte e uova, ma non del tutto io non lo giudicherei molto male, come non giudico male chi mangia poca carne ecc.., ogni piccolo sforzo dovrebbe essere apprezzabile, però poi vabbe ci sn punti di vista diversi
110
XmontanaroX,
22/03/10 11:24
piccioncina ha scritto:
Chi ha eliminato la carne per motivi etici elimina > automaticamente anche i derivati appena scopre coem vengono > prodotti. Altrimenti è come uno che mangia poca carne o che > mangia solo pesce, o che mangia carne di manzo ma non di > coniglio ecc. ecc.
ma se uno elimina derivati del latte e uova, ma non del tutto io non lo giudicherei molto male, come non giudico male chi mangia poca carne ecc.., ogni piccolo sforzo dovrebbe essere apprezzabile, però poi vabbe ci sn punti di vista diversi
dipende da come consideri gli animali. Per me ad esempio non sono cibo.
Il fatto che mangiar carne sia una cosa considerata ovvia e il fatto che dobbiamo rapportarci con chi lo fa ogni giorno non lo rende un crimine meno peggiore di altri.
Altrimenti dovremmo apprezzare:
- i nazisti che uccidono solo un po' di ebrei
- i pedofili che violentano solo un po' i bambini
e si potrebbe c continuare all'infinito con una lista di cose che sono ritenute aberranti da tutti quanti.
111
AleVimukti,
22/03/10 11:28
Andrea ha scritto:
AleVimukti ha scritto:
è difficile trovare qualcuno che ti dica come vengono prodotte > le uova industriali,il latte...(tranne quelle bio)
Anche nel caso delle uova bio nessuno dice la verità, e cioè che vengono prodotto esattamente come quelle industriali, tranne rarissime eccezioni. E nessuno ti dice che anche nelle rarissime eccezioni tutti i pulcini finiscono tritati vivi o soffocati e che dopo 2 anni la gallina va comunque al macello.
Questa delle uova bio è una cosa senza senso, serve solo a pulirsi la coscienza.
Si, è vero che non abbiamo molta certezza comprando le bio.
Ma un giorno nel forum un utente parlava delle uova prodotte in campagna, magari dal nonno o una persona che conosciamo e di cui ci fidiamo. E qualcuno ha risposto che se non vengono tenute in gabbia, e non subiscono alcun maltrattamento, potrebbe andar bene.
Anche se a molti rimane il fatto che dà disgusto l'odore e il sapore.
Se diventi vegetariana o vegana nessuno può dirti nulla. Io > non ho niente contro i vegetariani, certo dal punto di vista > salutare preferisco l'alimentazione vegan.
Se uno è vegetariano e ignora che anche per latte e uova vengono ammazzati animali nemmeno io ho niente contro di lui, ma quando lo sa cambia tutto.
Si, infatti. Ma lei pensava che qualcuno voleva attaccarla se diventava vegetariana, come se qualcuno volesse lanciare le bombe ai vegetariani. Allora io ho detto la mia, spiegando anche che voi potete dare tutte le vere informazione e affermare che non l'alimentazione vegana non porta alcun rischio.
Se sai che per la carne e per il latte e per le uova vengono uccisi animali, e decidi di eliminare solo la carne, stai dicendo che la vita di un animale vale piu del piacere/comodità di mangiare carne ma meno di quello di mangiare latticini e uova. Non è molto etico.
Infatti non ho mai conosciuto un vegetariano etico conspapevole della mrote che si cela dietro latte e uova. Chi ha eliminato la carne per motivi etici elimina automaticamente anche i derivati appena scopre coem vengono prodotti. Altrimenti è come uno che mangia poca carne o che mangia solo pesce, o che mangia carne di manzo ma non di coniglio ecc. ecc.
Non c'è alcuna differenza tra carne o latticini, fanno bene in Inghilterra a chimare il latte "carne liquida" per sottolineare che dal punto di vista etico non cambia niente.
Son d'accordo con te
112
FrancescaF,
22/03/10 11:29
piccioncina ha scritto:
ma se uno elimina derivati del latte e uova, ma non del tutto io non lo giudicherei molto male, come non giudico male chi mangia poca carne ecc.., ogni piccolo sforzo dovrebbe essere apprezzabile, però poi vabbe ci sn punti di vista diversi
Quindi se uno ha mangiato un braccio di bambino solo una volta nella sua vita non lo giudichi tanto male?!
Il punto è che tutti noi abbiamo mangiato animali
purtroppo.
Ma quando apri gli occhi, non torni più indietro.
Non parlare di carne.
Chiama le cose con il loro nome.
Sono animali, pezzi di cadaveri di animali imprigionati e poi barbaramente uccisi.
Un piccolo pezzetto non vuol dire che non sia morto.
Qui non devi mettere in dubbio la nostra scelta.
Se sei qui è perché vuoi essere vegan.
Io poi cerco anche di convincere la gente a ridurre, dipende dai contesti in cui mi trovo, ma QUI dentro ci sono vegan ed è la casa dei vegan e basta. Non possiamo dirti..."essì, mangiati un po' di lingua di vitello ogni tanto, sai che buona!"...ma stiamo scherzando????
Se vuoi ridurre ma non smettere allora questo non è il posto in cui devi stare. E non parlare neppure di "immenso amore per gli animali" però.
Quindi stare qui a provocarci e a farci perdere tempo quando siamo sul posto di lavoro mentre facciamo seicento cose animaliste nel frattempo è anche una mancanza di rispetto.
Qui non si tratta di giudicare, qui si tratta di salvare il numero maggiore possibile di animali. Non giochiamo ad essere i più belli e i più fighi.
Detto questo, io la chiudo qui, ti ho mandato anche un mp con il contatto della De Petris nel caso i nostri consigli ti facciano schifo. Mi sembra di pedalare su una bicicletta con la catena caduta...avrò scritto almeno 5 messaggi che non so manco se sono stati letti. Quindi, ciao.
113
piccioncina,
22/03/10 11:36
FrancescaF ha scritto:
piccioncina ha scritto:
ma se uno elimina derivati del latte e uova, ma non del > tutto io non lo giudicherei molto male, come non giudico > male chi mangia poca carne ecc.., ogni piccolo sforzo > dovrebbe essere apprezzabile, però poi vabbe ci sn punti di > vista diversi
Quindi se uno ha mangiato un braccio di bambino solo una volta nella sua vita non lo giudichi tanto male?!
Il punto è che tutti noi abbiamo mangiato animali purtroppo.
Ma quando apri gli occhi, non torni più indietro.
Non parlare di carne.
Chiama le cose con il loro nome.
Sono animali, pezzi di cadaveri di animali imprigionati e poi barbaramente uccisi.
Un piccolo pezzetto non vuol dire che non sia morto.
Qui non devi mettere in dubbio la nostra scelta.
Se sei qui è perché vuoi essere vegan.
Io poi cerco anche di convincere la gente a ridurre, dipende dai contesti in cui mi trovo, ma QUI dentro ci sono vegan ed è la casa dei vegan e basta. Non possiamo dirti..."essì, mangiati un po' di lingua di vitello ogni tanto, sai che buona!"...ma stiamo scherzando????
Se vuoi ridurre ma non smettere allora questo non è il posto in cui devi stare. E non parlare neppure di "immenso amore per gli animali" però.
Quindi stare qui a provocarci e a farci perdere tempo quando siamo sul posto di lavoro mentre facciamo seicento cose animaliste nel frattempo è anche una mancanza di rispetto.
Qui non si tratta di giudicare, qui si tratta di salvare il numero maggiore possibile di animali. Non giochiamo ad essere i più belli e i più fighi.
Detto questo, io la chiudo qui, ti ho mandato anche un mp con il contatto della De Petris nel caso i nostri consigli ti facciano schifo. Mi sembra di pedalare su una bicicletta con la catena caduta...avrò scritto almeno 5 messaggi che non so manco se sono stati letti. Quindi, ciao.
1) i messaggi li ho letti tutti
2) scusate ma io che ho mangiato carne fino a una settimana fa ora non vado a fare il processo alle intenzioni a chi ne mangia poca, e a dare dell'assassino alla gente. ho chiesto consigli su come diventare vegan, non su come giudicare la gente e trattare male!
3) ti ho già risp. anche al messaggio privato.
114
gemma2,
22/03/10 11:53
piccioncina famose a capisse si dice a roma, ossia vediamo di capirci:
NESSUNO ti ha accusata di violare nulla
TUTTI ti han dato dei link, che tu manco hai aperto, e si capisce dalle tue risposte.
TU sei entrata parlando di veganismo e ora parli di mangiare poca carne, di apprezzare che ne mangi poca etc.
Questo è IMPOSSIBILE, la carne, come la chiami tu, era UN ESSERE VIVENTE E SENZIENTE, come il tuo cane, che tu OVVIAMENTE non mangeresti mai, però un vitellino si, un maialino si..un agnello si, e non dire no. gli agnelli no, le capre no..perchè guarda il discorso differenziato su quale povero animale sia lecito (lecito per chi poi??) uccidere e mangiare mi davvero incazzare (scusate il francesismo).
NESSUNO TI HA DETTO DI ANDARE IN GIRO A CHIAMARE ASSASSINI gli onnivori, nè che TU lo sia, se hai avuto questa impressione, forse è la tua coscienza che ti rimorde (magari fosse così).
la mia domanda è: CHE COSA VUOI? se vuoi davvero diventare vegana ( oddio manco fosse una cose assurda, pazzesca e da nascondere), sei nel posto giusto,ma con l'atteggiamento sbagliato, ossia di sfiducia, poniti diversamente.
se vuoi stare quì a disquisire sulla poca carne, sui libri di biologia (che poi se leggi i libri come leggi noi..non è che mi fidi delle tue risposte, sembra chhe leggi solo quello che ti fa comodo..in questo caso, forse nulla), a parlare di integratori, medici e a darci dei matti..questo è il posto SBAGLIATO, con atteggiamento SBAGLIATO. e non è questione di non sopportarti più, è che dialogare con te non è possibile (almeno per me), perchè noi diciamo A, CONSIGLIAMO DI LEGGERE, GUARDARE E TU tiri fuori risposte che nulla centrano con le nostre, e che più che dubbi tuoi, mi senbrano vere e proprie provocazioni.
essere vegan NON E' una moda, è una scelta di vita, prima di essere una scelta alimentare. Ha radici profonde nel nostro modo di vivere, di concepire e rispettare tutte le forme viventi marittime, terrestri e volatili, rispettare non vuol dire solo NON UCCIDERELE, ma anche e soprattutto farle VIVERE LIBERE, da torture, prigionie, sofferenze.
credo che il tuo cammino (se davvero lo vuoi fare), sia lungo, ma senza riflettere, senza prendere coscienza delle cose, del valore inalienabile e sacro della vita di TUTTI, finirai per mangiare insalata e zeppole e qualche volta un cadaverino..tanto è morto..però mi sento tanto figa..
115
Andrea,
22/03/10 11:59
AleVimukti ha scritto:
Si, è vero che non abbiamo molta certezza comprando le bio.
Non è che non abbiamo certezza, abbiamo la certezza che non cambia praticamente niente rispetto a quelle industriali.
L'unica certezza che hai comprando le uova bio è che possono mettere "solo" 12 galline per metro quadrato e che vengolo alimentate con mangimi biologici.
Adesso ti prego, prendi un metro, misura un metro quadrato in terra, immagina di metterci 12 galline, e pensa che queste ci passano la vita (breve per loro fortuna perché appena diventate improduttive finiscono al macello)
Ma un giorno nel forum un utente parlava delle uova prodotte in campagna, magari dal nonno o una persona che conosciamo e di cui ci fidiamo.
Ma questo non ha iente a che vedere con le uova bio. Anzi, solitamente il nonno che tiene un paio di galline non le alimenta con mangime biologico.
E qualcuno ha risposto che se non vengono
tenute in gabbia, e non subiscono alcun maltrattamento, potrebbe andar bene.
No, calma. E' stato detto che se uno salva le galline da un macello, o comunque ne viene in possesso in qualche modo, decide di non comprarne altre, ma solo di tenere queste finchè muoiono di vecchiaia e intanto mangia le uova potrebbe andare bene.
Ma se il nonno o la persona che conosciamo compra le galline, anche se poi le tiene libere e non in gabbia, sta comunque ammazzando animali. Questo perché statsticamente nasono tanti pulcini maschi quante femmine. I maschi vengono tritati vivi o uccisi soffocati, mentre le femmine vendute (agli alelvatori, all'maicio di familgia, o al nonno).
Quando compri una gallina hai causato la morte del pulcino maschio che stastisticamente è nato quando è nata.
Quando prendi le uova di chi ha comprato le gelline alimenti questo mercato.
116
piccioncina,
22/03/10 12:06
gemma2 ha scritto:
piccioncina famose a capisse si dice a roma, ossia vediamo di capirci:
NESSUNO ti ha accusata di violare nulla
TUTTI ti han dato dei link, che tu manco hai aperto, e si capisce dalle tue risposte.
TU sei entrata parlando di veganismo e ora parli di mangiare poca carne, di apprezzare che ne mangi poca etc.
Questo è IMPOSSIBILE, la carne, come la chiami tu, era UN ESSERE VIVENTE E SENZIENTE, come il tuo cane, che tu OVVIAMENTE non mangeresti mai, però un vitellino si, un maialino si..un agnello si, e non dire no. gli agnelli no, le capre no..perchè guarda il discorso differenziato su quale povero animale sia lecito (lecito per chi poi??) uccidere e mangiare mi davvero incazzare (scusate il francesismo).
NESSUNO TI HA DETTO DI ANDARE IN GIRO A CHIAMARE ASSASSINI gli onnivori, nè che TU lo sia, se hai avuto questa impressione, forse è la tua coscienza che ti rimorde (magari fosse così).
la mia domanda è: CHE COSA VUOI? se vuoi davvero diventare vegana ( oddio manco fosse una cose assurda, pazzesca e da nascondere), sei nel posto giusto,ma con l'atteggiamento sbagliato, ossia di sfiducia, poniti diversamente.
se vuoi stare quì a disquisire sulla poca carne, sui libri di biologia (che poi se leggi i libri come leggi noi..non è che mi fidi delle tue risposte, sembra chhe leggi solo quello che ti fa comodo..in questo caso, forse nulla), a parlare di integratori, medici e a darci dei matti..questo è il posto SBAGLIATO, con atteggiamento SBAGLIATO. e non è questione di non sopportarti più, è che dialogare con te non è possibile (almeno per me), perchè noi diciamo A, CONSIGLIAMO DI LEGGERE, GUARDARE E TU tiri fuori risposte che nulla centrano con le nostre, e che più che dubbi tuoi, mi senbrano vere e proprie provocazioni.
essere vegan NON E' una moda, è una scelta di vita, prima di essere una scelta alimentare. Ha radici profonde nel nostro modo di vivere, di concepire e rispettare tutte le forme viventi marittime, terrestri e volatili, rispettare non vuol dire solo NON UCCIDERELE, ma anche e soprattutto farle VIVERE LIBERE, da torture, prigionie, sofferenze.
credo che il tuo cammino (se davvero lo vuoi fare), sia lungo, ma senza riflettere, senza prendere coscienza delle cose, del valore inalienabile e sacro della vita di TUTTI, finirai per mangiare insalata e zeppole e qualche volta un cadaverino..tanto è morto..però mi sento tanto figa..
ma forse sei tu che non leggi prima di rispondere, perchè ho scritto anche cose che ho trovato sui siti vegan che ho aperto tutti e mi è stato risposto che non ho aperto i vostri link.cmq mi dispiace se la richiesta di consigli ti sembra "provocazione" allora io con le risposte che ho ricevuto che dovrei dire?
poi ripeto, anche se voi non lo avete fatto io i miei dubbi me li pongo anche perchè devo saper rispondere alle domande che mi porranno gli altri...
117
gemma2,
22/03/10 12:08
mia suocera ha tre galline che scorrazzano, non le ha comprate, lei gli animali che ha a casa li ha salvati tutti, cavalli compresi,quando fanno l'uovo, lo mangiano, ha pure galli eh..nessuno è mai morto in maniera innaturale, tutti di vecchiaia..
118
Andrea,
22/03/10 12:13
piccioncina ha scritto:
2) scusate ma io che ho mangiato carne fino a una settimana fa ora non vado a fare il processo alle intenzioni a chi ne mangia poca, e a dare dell'assassino alla gente.
Ma capisci che non puoi nemmneno difendere il mangiare poca carne o mangiare derivati animali su un sito vegan ? Non è che sei obbligata a giudicare negativamente una cosa che tu stessa facevi fino a pochi giorni fa, oppure a difenderla, puoi benissimo non pronunciarti in merito.
119
FrancescaF,
22/03/10 12:16
perchè ho
scritto anche cose che ho trovato sui siti vegan che ho aperto tutti e mi è stato risposto che non ho aperto i vostri link.
Stare qui a fare questo battibecco mi sembra davvero stucchevole, un'immensa perdita di tempo (sai che ogni secondo muoiono 1500 animali macellati?)
Ho due domande.
Una su uno dei link che ti abbiamo allegato.
Che ne pensi dei video dei macelli in tvanimalista?
(link che ti ha messo Marina)
L'altra è: perché vuoi diventare vegan?
120
piccioncina,
22/03/10 12:35
Andrea ha scritto:
piccioncina ha scritto:
2) scusate ma io che ho mangiato carne fino a una settimana > fa ora non vado a fare il processo alle intenzioni a chi ne > mangia poca, e a dare dell'assassino alla gente.
Ma capisci che non puoi nemmneno difendere il mangiare poca carne o mangiare derivati animali su un sito vegan ? Non è che sei obbligata a giudicare negativamente una cosa che tu stessa facevi fino a pochi giorni fa, oppure a difenderla, puoi benissimo non pronunciarti in merito.
ah ecco, è che non capivo quale fosse il problema!
voglio dire: nel primo messaggio che ho messo ho scritto che non riuscivo a identificare un pezzo di prosciutto con un cadavere e lo mangiavo, e tutti mi avete tranquillizzato dicendomi che era una cosa normale, ora che ho scritto che non sto mangiandola più ma che non ho cominciato di colpo a mandare maledizioni ai carnivori e non giudico male chi lo fa avete degenerato accusandomi in tutti i modi e persino dicendomi che se non giudico i carnivori consapevoli tornerò come loro...
io di amici veg non ne ho e pensavo che associandomi in una community avrei trovato persone come me pronte a rispondere ad OGNI dubbio, e invece ora mi sento ancora più sola a voler intraprendere questo cammino ... se ci pensate non è molto simpatico il modo in cui mi rispondete, capisco che amando gli animali unificate gli uomini come maltrattatori della natura, però a mio parere un mondo migliore si può costruire solo con la collaborazione solidale di tutti e io sono la prima a fare il contrario e a rispondere male a chi mi sta intorno quando mi girano i 5 minuti, xò insomma, un pò di sana umiltà ogni tanto non faREBBE male a nessuno!