Dieta Vegan e Sport; pagina 115

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 115 di 360

1711 seitanterzo, 25/08/11 20:55

Vento ha scritto:
Seitan, quell'esercizio è geniale! Con nulla si riesce a mettere i muscoli in grande difficoltà, grazie per avermelo suggerito, non ci avrei mai pensato. Mi risulta poco pratico riuscire a prepararlo (sedie, sbarra di metallo), ma ne vale la pena.

e soprattutto non lasciarne traccia quando arriverà tua sorella! :DD
Nemmeno io l'avrei mai pensato, me l'hanno solo insegnato! Infatti facendo fitness a domicilio bisogna inventare di tutto!

Appena avrò gli occhiali riuscirò ad allenarmi molto meglio, la miopia mi toglie gran parte della forza.

posso benissimo pensare a qualcosa che abbia a che fare con la cervicale. Prova a fare dei movimenti in questo modo: 1)in piedi con sguardo in avanti, gira il volto prima sulla destra e poi sulla sx (o viceversa).

2)dalla stessa posizione, estenti il collo all'indietro e poi lentamente flettilo in avanti, fino a toccare lo sterno con il mento (senza piegare le spalle).

3) sempre mantenendo le spalle bloccate, piega la testa avvicinando l'orecchio dx alla spalle dx, e poi l'orecchio sx a quella corrispondente, o viceversa.

4)unisci 3 dita della mano e infilale in bocca in posizione verticale.

durante tutti questi singolo movimenti potrai valutare se c'è dolore o particolare tensione che riduce l'arco di movimento.
Riguardo al punto 4, serve pervalutare l'apertura mandibolare, che in assenza di traumi dovrà permettere il passaggio delle tre dita.

Comunque segna tutto e dimmi poi i risultati! ;)

Così si può cominciare a vedere se il problema ottico può essere correlato (anche o solamente) alla cervicale, e ti potrò consigliare qualche esercizio adatto. Però qui la parte dura è che in rete non ne trovo, e dovrei far le fotocopie mandandoteli per posta. Ti dico solo che la povera Fiordaliso li aspetta ancora adesso.....
Potrei mandare le spiegazioni scritte, ma senza foto non so quanto si possano capire!

Wub (bavetta) per Saetta che si allena sull'Etna con 40 gradi all'ombra, la donna dei miei sogni O_o

buono lì!

1712 seitanterzo, 25/08/11 22:34

danvegan ha scritto:
Cosacosacosa?? Davvero e' efficace? Provero' anch'io allora

no no niente, pussa via tu!
Tu hai a disposizione tutta la palestra, e poi sono trazioni adatte a chi ha un fisico longilineo ed atteggiamento cifotico, da preferire rispetto alla panca piana, in questo caso.

1713 danvegan, 26/08/11 16:05

Ok. Adesso vado in palestra, oggi dorsali e gambe.

Adesso come arrivo in palestra faccio

Abdomina Crunch
Crunch su panca a -10
Crunch inversi a -10
obliqui su hyper con il manubrio da 14 kg
lombari
crunch su tappeto
crunch su fitball
obliqui su tappeto, quelli che mi hai mostrato nel video

poi alterno un gruppo muscolare con gli addominali, cosi' non sto fermo se no impazzisco.

Per esempio, oggi dopo la prima serie di addominali che ho appena scritto, inizio:

Pull Down, Abdominal crunch, Pull down, crunch su panca, pulldown, crunch inversi, vertical T, obliqui su hyper, vertical T, crunch su tappeto, vertcal T, crunch su fitball...e cosi' via.

Anzitutto, cosi' non sto fermo: poi, posso fare tre serie di TUTTI gli attrezzi presenti in palestra, PullDown, Vertical T, lat machine, Low Row...e adesso ho anche addocchiato degli esercizi con i manubri su cui devo informarmi, oggi, adesso.

Spero solo che la storia del creatinfosfato che si forma se il muscolo sta fermo 2 minuti valga anche se nel frattempo che mi rilasso quei due minuti mi faccio una cinquantina di addominali.

Comunque Vento io ho iniziato che piu' che una mozzarella sembravo una burrata, questi risultati li puo' ottenere chiunque con costanza e determinazione poi molto dipende dagli obiettivi che uno si pone.

1714 seitanterzo, 26/08/11 16:12

danvegan ha scritto:
Spero solo che la storia del creatinfosfato che si forma se il muscolo sta fermo 2 minuti valga anche se nel frattempo che mi rilasso quei due minuti mi faccio una cinquantina di addominali.

dai 3 ai 5 minuti. Sull'esercizio sub-massimale recuperare in movimento dimezza i tempi di riassorbimento dell'acido lattico, quindi meglio camminicchiare che star seduti, ma fare un'esercizio vero e proprio direi di no ( :P ), visto che ci vuole il massimo recupero per utlizzare il massimo substrato energetico (in questo caso proprio la CP) possibile.

1715 danvegan, 26/08/11 16:17

Sniff...:( ma dopo venti secondi che sono fermo mi sto gia' facendo due palle cosi'...tu come fai ??

1716 seitanterzo, 26/08/11 18:38

danvegan ha scritto:
Sniff...:( ma dopo venti secondi che sono fermo mi sto gia' facendo due palle cosi'...tu come fai ??

E ancora non sai che per consegnarti la tua scheda vorrò in cambio una tua settimana da fermo! :D

1717 Lunaspina, 27/08/11 09:53

P****miseria!
M'è venuto mal di schiena...
In realtà la prima fitta in zona lombare l'ho avuta qualche giorno dopo la chiusura estiva della palestra, ero piegata e sono dovuta rimanere così per qualche secondo per il dolore. Poi qualche altra fitta sporadica nelle 2 settimane successive, niente di che...
Ma ora che sono tornata in palestra la situazione è peggiorata, nel senso che il dolore non è granché, ma molto più frequente e prolungato.
Sono abbastanza convinta che il problema sia la mia naturale antiversione del bacino che però si dev'essere accentuata a causa dell'aumento di tono dei quadricipiti, non compensato da un equivalente aumento del tono di addominali, glutei e posteriori della coscia. L'istruttore mi ha dato consigli che reputo sensati, ma mi sa che invecchiando divento ipocondriaca... mentre faccio gli esercizi mi viene in mente il mio disco intervertebrale fra L5 e S1 che sputa fuori il nucleo polposo... :-/
E purtroppo non riesco a mantenere il bacino retroverso, mi ci vorrebbe una concentrazione costante 24 ore su 24... Comunque la prima settimana di rientro in palestra è andata molto bene, sarà che ancora non sono ricominciati i corsi e con la scheda posso tenere i miei ritmi, ma dopo 5 giorni filati non sono affatto stanca.
Vado a fare un po' di addominali e di tilt pelvici, sperando di risolvere il problema alla svelta , non mi va di dovermi fermare

1718 danvegan, 27/08/11 17:50

Oggi mi sono allenato dalla Laura. Ho fatto crunch su panca, crunch inversi, crunch su tappeto, obliqui sulla panca inclinata, obliqui su tappeto.

Poi mi sono "inventato" alcuni esercizi al momento:

Per i deltoidi, alzate laterali, alzate frontali, alzate laterali seduto sulla panca, tutto con i manubri; poi un esercizio che consiste nel sedersi sulla panca, prendere il bilanciere, alzarlo tutto sopra la testa, scendere sul petto, rialzarlo, scendere sulla schiena, rialzarlo, scendere sul petto e cosi' via. Sara' perche sono esercizi nuovi, ma mi sembrano piu' efficaci di quelli fatti in palestra con le macchine.

Per i bicipiti, a parte le classiche alzate con i manubri, da seduto e poi in piedi, ho preso il bilanciere e appoggiando le braccia allo schienale della panca inclinata, da dietro, ho sollevato il bilanciere fino alle spalle, poi sono sceso e cosi' via. Questo esercizio e molto simile al Arm Curl che c'e' in palestra.
Infine, siccome Laura ha la scala di legno quindi coi gradini "aperti", sono andato sotto, ho fatto un salto, ho afferato con le mani un gradino e mi sono tirato su ripetutamente. Ovviamente sarebbe piu' comodo se fosse una sbarra, ma va bene cosi'... anzi meglio. Poi mi sono fatto un' oretta di MTB

1719 Lunaspina, 27/08/11 18:03

danvegan ha scritto:

Sara' perche sono esercizi
nuovi, ma mi sembrano piu' efficaci di quelli fatti in palestra con le macchine.

Credo che sia perché, pur presentando il vantaggio (soprattutto per i principianti) di guidare il movimento, le macchine tendono a "isolare" il muscolo/gruppetto di muscoli per cui sono progettate, non richiedendo l'intervento di muscoli sinergici, stabilizzatori e così via... insomma, il movimento è innaturale. Quando si è acquistata padronanza e sicurezza del proprio corpo forse, nei limiti del possibile, meglio pesi liberi.

1720 danvegan, 27/08/11 18:15

Si, deve essere cosi'. Comunque mi trovo meglio, settimana prossima provero' a sostituire il giorno dei pettorali e dei tricipiti con qualcosa a casa.

1721 Lifting_Shadows, 27/08/11 19:51

Ehi sapevate che in un'ora di pulizie pesanti si consumano poco meno di 240 calorie? Vuol dire che quando pulisco cameria mia posso andare a porcheggiare in tre pizzerie di fila.

Lo sapevo che la pulizia paga!

1722 AntonellaSagone, 27/08/11 20:17

ma una bella arrampicata in montagna? una nuotata di lunga percorrenza?

magari non è -costruisci-il-tuo-corpo ma potrebbe ugualmente interessare i vari muscoli in modo più sicuramente "armonico" e naturale, magari se si ha l'accortezza di fare una varietà di stili ddi nuoto, o di attività fisica in genere?

mi sento una marziana co 'sti discorsi :-s

1723 seitanterzo, 27/08/11 22:24

Lunaspina ha scritto:
P****miseria!
M'è venuto mal di schiena...
In realtà la prima fitta in zona lombare l'ho avuta qualche giorno dopo la chiusura estiva della palestra, ero piegata e sono dovuta rimanere così per qualche secondo per il dolore. Poi qualche altra fitta sporadica nelle 2 settimane successive, niente di che...

vuol dire che quando ti abbassi devi piegare le gambe e non la schiena, e mantenere il collo in linea con la schiena.

Sono abbastanza convinta che il problema sia la mia naturale antiversione del bacino che però si dev'essere accentuata a causa dell'aumento di tono dei quadricipiti, non compensato da un equivalente aumento del tono di addominali, glutei e posteriori della coscia.

più che altro, se hai una lordosi accentuata e hai fatto esercizi lordotizzanti, è possibile sia anche per questo. Ma la maggioranza di questo tipo di traumi avviene proprio al di fuori della palestra, attraverso l'accentuazione di posture scorrette.

... mentre faccio gli esercizi mi viene in mente
il mio disco intervertebrale fra L5 e S1 che sputa fuori il nucleo polposo... :-/

e mentre mangi allora a cosa penserai? :DD

E purtroppo non riesco a mantenere il bacino retroverso, mi ci vorrebbe una concentrazione costante 24 ore su 24...

infatti non è possibile farlo, ci vogliono degli esercizi che lo riportino in retroversione in modo naturale, rinforzando gli estensori delle cosce (ischiocrurali) e i flessori del busto (retto addominale, obliquo interno ed esterno).

1724 seitanterzo, 27/08/11 22:25

Lunaspina ha scritto:
Credo che sia perché, pur presentando il vantaggio (soprattutto per i principianti) di guidare il movimento, le macchine tendono a "isolare" il muscolo/gruppetto di muscoli per cui sono progettate, non richiedendo l'intervento di muscoli sinergici, stabilizzatori e così via... insomma, il movimento è innaturale. Quando si è acquistata padronanza e sicurezza del proprio corpo forse, nei limiti del possibile, meglio pesi liberi.

assolutamente vero!

1725 seitanterzo, 27/08/11 22:29

AntonellaSagone ha scritto:
magari non è -costruisci-il-tuo-corpo ma potrebbe ugualmente interessare i vari muscoli in modo più sicuramente "armonico" e naturale,

per questo c'è la ginnastica funzionale, fatta apposta per agevolare i movimenti che si fanno tutti i giorni per campare! Portare le borse della spesa, usare l'aspirapolvere, lavarsi i denti!

mi sento una marziana co 'sti discorsi :-s

Macchè marziana...tu sei veganiana! :D

Pagina 115 di 360

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!