vegburgher; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 6

31 lady_M, 25/02/09 13:08

Kalpoternit ha scritto:
lady_M ha scritto:
grazie K. ma qui si parla di seitan...io cercavo delle > ricette con fagioli o legumi! il seitan nn e' un legume ma > glutine di frumento!

Ops, scusa non avevo letto bene allora, questi li conosci?
http://www.veganblog.it/2008/11/26/hamburger-semplici/

Sono ottimi.

intanto tra una lettura e l'altra oggi ho preparato questi che mi gai suggerito K.
esperimento riuscitissimo...ottimi!!
e chi li lascia piu'....poi ci ho aggiunto anche del tofu! buonissimi!
grazie...

32 pier, 25/02/09 20:35

lady_M ha scritto:
la mia unica perplessita' ve lo confesso e' l'apporto proteico...ma credo che con i legumi si possa tranquillamente sopperire!

premesso che non ti conosco, non so che stile di vita nè tantomeno qual'è il tuo fisico, apporto proteico è una parola di un abusato pazzesco, il problema è capire che cosa si intende e qual'è il proprio bisogno proteico, senza dubbio ciò che dice Marina è corretto, l'apporto proteico di una dieta vegan è senza dubbio sufficiente (quando si introduce una quantità corretta di calorie e si alternano con buona regolarità cereali a legumi nella propria dieta). Il problema secondo me un altro, è senza dubbio vero che a un organismo normalmente bastano 0,8 g di proteine al giorno per chilo corporeo di peso per vivere, e lunge da me contestarlo, anzi probabilmente nei prossimi anni questa cifra sarà ancora vista al ribasso (come al ribasso io mi auguro saranno viste le quantità caloriche consigliate, 2800 calorie oggi le consigliano a persone con vita pseudo sedentaria), il problema qui è un altro, non è che una quantità maggiore di proteine è necessaria per vivere, ma (e qui veniamo ai pareri personali che esulano dalla stretta scienza) io credo si viva meglio introducendo una quantità di proteine anche doppia, spostare in una dieta l'apporto calorica dai carboidrati alle proteine, assumere importanti quantità di grassi (a patto che siano di alta qualità) ci permette di vivere meglio, sentire meno la stanchezza, avere quantità di massa grassa molto più ridotta e in generale poter stare meglio con il proprio fisico.
Tutto questo però attenzione non ha a che fare neanche un po' con la scelta dieta vegan, dieta vegetariana, dieta onnivora, si possono avere diete ipo o iper proteiche indipendentemente dalla scelta di dieta, anzi, le migliori fonti proteiche sono in assoluto nei vegetali, tutte le fonti proteiche animali (sia carne che derivati) portano con se della quantità immense di grassi di pessima qualità che le rendono dannosissime alla nostra salute, mentre invece, legumi, semi, verdure, sono fonti proteiche che si andrebbero chiamate nobili, altro che quelle animali.

Concludo solo riprendendo i tuoi problemi a una dieta vegan nella vita quotidiana, io credo che siano problemi che ci sono fintanto che non provi e ti ci metti, io mangio fuori casa almeno 7-8 pasti la settimana e quasi sempre in posti diversi, faccio palestra 4 volte a settimana, non ho nessuna compagna a casa che mi prepara pranzi cene e schiscette, e ti assicuro che non riesco proprio a trovare difficile o complicato il mangiare vegan.

33 Marina, 25/02/09 22:52

pier ha scritto:
io credo si viva meglio introducendo una quantità
di proteine anche doppia, spostare in una dieta l'apporto calorica dai carboidrati alle proteine, assumere importanti quantità di grassi (a patto che siano di alta qualità) ci permette di vivere meglio, sentire meno la stanchezza, avere quantità di massa grassa molto più ridotta e in generale poter stare meglio con il proprio fisico.

Ehi, non ero io quella della dieta a Zona? ;-)
Ma in realta' non ho mai capito se funzionasse davvero o fosse solo una questione psicologica, e poi avevo troppa fame di carboidrati, per cui ho abbandonato ;-)
Poi per carita', si puo' fare una via di mezzo, quindi piu' proteine ma non COSI' POCHI carboidrati che uno si sogna la pastasciutta di notte...

Ciao,
Marina

34 pier, 26/02/09 01:07

Marina ha scritto:
pier ha scritto:
io credo si viva meglio introducendo una quantità
di proteine anche doppia, spostare in una dieta l'apporto > calorica dai carboidrati alle proteine, assumere importanti > quantità di grassi (a patto che siano di alta qualità) ci > permette di vivere meglio, sentire meno la stanchezza, avere > quantità di massa grassa molto più ridotta e in generale > poter stare meglio con il proprio fisico.

Ehi, non ero io quella della dieta a Zona? ;-)

no, non volevo fare una ode alla dieta a zona, di cui per altro non ho neanche mai ben compreso gli strani meccanismi e i rigidi rapporti 40 30 30, il mio era un discorso in generale di abbassamento dei carboidrati e aumento delle proteine, ma senza assolutamente finire in quei rigidi schemi, che come ogni restrizione mi pare assolutamente forzata.
Altro punto secondo me importante nella riduzione dei carboidrati è quello di cominciare eliminando innanzitutto la parte dei carboidrati più dannosa, ovvero in primis i prodotti da forno e ad alto contenuto di lievito, e poi i farinacei e semolati in generale, cercando di privilegiare come fonte di carboidrati i cereali in chicco integrale. Purtroppo viviamo in un paese che ha fatto dell'esaltazione del pane e della pasta (e di ogni loro derivato pizza in primis) il proprio modello di sviluppo alimentare, e per quanto non siano certo prodotti da demonizzare, introdurre il 50% o più delle proprie calorie quotidiane da pane e pasta e prodotti da forno, (come purtroppo spesso può avvenire in persone che si approciano senza grande cultura alimentare alla dieta vegan) non è certo il modo migliore per una dieta bilanciata e salutare.

35 sarasara, 26/02/09 10:39

ecco come al solito mi son persa un topic un po' acceso e arrivo solo quando gli insulti sono stati cancellati.... accidenti.... :D

36 sarasara, 26/02/09 10:42

Marina ha scritto:
Ehi, non ero io quella della dieta a Zona? ;-)
Ma in realta' non ho mai capito se funzionasse davvero o fosse solo una questione psicologica, e poi avevo troppa fame di carboidrati, per cui ho abbandonato ;-)

quanto hai ragione... comunque funziona la dieta zona, perdi massa grassa in un battibaleno, però non è affatto facile caspiterina...

37 lady_M, 26/02/09 10:50

pier ha scritto:
Marina ha scritto:
pier ha scritto:
io credo si viva meglio introducendo una quantità
di proteine anche doppia, spostare in una dieta l'apporto > > calorica dai carboidrati alle proteine, assumere importanti > > quantità di grassi (a patto che siano di alta qualità) ci > > permette di vivere meglio, sentire meno la stanchezza, avere > > quantità di massa grassa molto più ridotta e in generale > > poter stare meglio con il proprio fisico.

Ehi, non ero io quella della dieta a Zona? ;-)

no, non volevo fare una ode alla dieta a zona, di cui per altro non ho neanche mai ben compreso gli strani meccanismi e i rigidi rapporti 40 30 30, il mio era un discorso in generale di abbassamento dei carboidrati e aumento delle proteine, ma senza assolutamente finire in quei rigidi schemi, che come ogni restrizione mi pare assolutamente forzata.
Altro punto secondo me importante nella riduzione dei carboidrati è quello di cominciare eliminando innanzitutto la parte dei carboidrati più dannosa, ovvero in primis i prodotti da forno e ad alto contenuto di lievito, e poi i farinacei e semolati in generale, cercando di privilegiare come fonte di carboidrati i cereali in chicco integrale. Purtroppo viviamo in un paese che ha fatto dell'esaltazione del pane e della pasta (e di ogni loro derivato pizza in primis) il proprio modello di sviluppo alimentare, e per quanto non siano certo prodotti da demonizzare, introdurre il 50% o più delle proprie calorie quotidiane da pane e pasta e prodotti da forno, (come purtroppo spesso può avvenire in persone che si approciano senza grande cultura alimentare alla dieta vegan) non è certo il modo migliore per una dieta bilanciata e salutare.

ecco finalmente ....grazie Pier !
hai prprio fatto centro e detto cose giustissime e spunti per me utilissimi! hai prprio messo il coltello nella piaga toccando tutti gli argomenti che mi preoccupano.
E' proprio perche' nn voglio abusare con prodotti ed alimenti a base di carboidrati (che come hai detto te è l'errore piu' comune che di chi si approccia al vegan)...ma le fonti di proteine vegetali mi sembrano scarse ....o meglio nn ti danno molto la possibilita' di variare! otre ai legumi da dov ele prendi?

grazie.
Ciao

38 Lucik, 26/02/09 11:09

quanto hai ragione... comunque funziona la dieta zona, perdi massa grassa in un battibaleno, però non è affatto facile caspiterina...

Io seguo la Kal-zona. L'abbiamo l'ha ideata Ale. In pratica mangi quel che vuoi e poi vai a zappare :-)

39 Lucik, 26/02/09 11:12

L'abbiamo l'ha ideata Ale.

Si, insomma. Lui l'ha formulata, io l'ho incorniciata :-)

40 valepi, 26/02/09 11:23

Lucik ha scritto:
Io seguo la Kal-zona. L'abbiamo l'ha ideata Ale. In pratica mangi quel che vuoi e poi vai a zappare :-)

Grande!!!

41 pier, 26/02/09 11:31

lady_M ha scritto:
ecco finalmente ....grazie Pier !
hai prprio fatto centro e detto cose giustissime e spunti per me utilissimi! hai prprio messo il coltello nella piaga toccando tutti gli argomenti che mi preoccupano.
E' proprio perche' nn voglio abusare con prodotti ed alimenti a base di carboidrati (che come hai detto te è l'errore piu' comune che di chi si approccia al vegan)...ma le fonti di proteine vegetali mi sembrano scarse ....o meglio nn ti danno molto la possibilita' di variare! otre ai legumi da dov ele prendi?

le fonti proteiche vegetali non sono per niente scarse, innanzitutto occorre conoscerli i legumi che non sono solo fagioli e lenticchie come molti credono, ma hanno varietà molto ampia lupini, fave, ceci, piselli, soja, tutti da imparare e conoscere e con i quali puoi fare moltissime ricette diverse, sia da soli che con le loro farine.
Bisogna poi ridare nobiltà alle proteine delle verdure, spesso snobbate dai più, ad esempio 100 grammi di broccolo ti danno 15 grammi di proteine a fronte di sole 100 calorie, un rapporto così non esiste in alcun prodotto alimentare, la tanto spinta carne rossa (la nobiltà proteica per eccellenza secondo sta gentaglia che si spaccia per dietista) apporta il triplo delle calorie e moltissimi grassi per avere un contenuto proteico analogo.

Un capitolo a se la merita la canapa, a mio avviso il miglior apporto proteico possibile, ,30-40 grammi di semi di canapa al giorno forniscono un altissimo apporto proteico (che oltretutto copre tutto lo spettro di aminoacidi essenziali) fibra, omega3, in alternativa ci sono i prodotti derivati, come il tofu di canapa (commercializzato come hemp fu).

E poi viene il seitan, che seppure è meglio non abusarne è un prodotto davvero ottimo, e poi tutti i derivati proteici della soja, come il tofu, o prodotti a base di, quali burger, e analoghi della carne.

Come vedi non mancano fonti altamente proteiche nel regno vegetale, ma anche il semplice sostituire la pasta con cereali in chicco integrali è già di per se una pratica ottima, più integrale si mangia più si assume fibra e meno si assumono zuccheri semplici e meglio si sta.

42 Andrea, 26/02/09 12:49

pier ha scritto:
sostituire la pasta con
cereali in chicco integrali è già di per se una pratica ottima, più integrale si mangia più si assume fibra e meno si assumono zuccheri semplici e meglio si sta.

Sostituire la pasta "normale" con pasta integrale è sufficente o comuqnue utile? Io ad esempio non amo i cerali in chicco, preferisco la pasta.

43 nini00000, 26/02/09 13:46

sarasara ha scritto:
ecco come al solito mi son persa un topic un po' acceso e arrivo solo quando gli insulti sono stati cancellati.... accidenti.... :D

...anche io... ecco! questo è il risultato di una crudele policy aziendale : non posso navigare in orario d'ufficio!!! crudeltà...

Però, però: broccoli 15% proteine? lupini = legumi?!?!? Pier sei sempre una fonte inestimabile di informazioni, e io che mi sentivo in colpa se non mangiavo legumi la sera, per mangiare le crucifere.... eheheh che bello. Altre verdure al pari nutrienti?

44 Lucik, 26/02/09 13:56

Io leggo che i broccoli hanno 3% di proteine.

45 milou, 26/02/09 13:59

certo che il broccolo é proprio miracoloso, c'ha il ferro, il calcio, é anticancerogeno e mo scopro che c'ha pure le proteine!
con le orecchiette però è meglio :)

Pagina 3 di 6

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!