vegburgher; pagina 5

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 5 di 6

61 Lucik, 26/02/09 23:09

Perchè mi indica che è stato cancellato qualcosa... Cose carine rivolte a chi?

62 Marina, 26/02/09 23:10

A proposito di proteine, oggi c'e' stata la prima giornata del corso di SSNV, che tra parentesi sta andando molto bene, e sia Luciana Baroni che Michela de Petris hanno fatto notare che anche dalle verdura si ricavano parecchie proteine, nel corso della giornata.
Certo che i legumi ne hanno molte di piu', pero' anche le verdure che mangiamo normalmente ogni giorno danno un apporto tutt'altro che basso, e vanno messe in conto, non ignorate come se le proteine venissero solo da altre fonti.

Quindi, di proteine ogni giorno ne magiamo parecchie.

Ciao,
Marina

63 pier, 26/02/09 23:14

Marina ha scritto:
A proposito di proteine, oggi c'e' stata la prima giornata del corso di SSNV, che tra parentesi sta andando molto bene, e sia Luciana Baroni che Michela de Petris hanno fatto notare che anche dalle verdura si ricavano parecchie proteine, nel corso della giornata.
Certo che i legumi ne hanno molte di piu', pero' anche le verdure che mangiamo normalmente ogni giorno danno un apporto tutt'altro che basso, e vanno messe in conto, non ignorate come se le proteine venissero solo da altre fonti.

si io ho appena fatto un po' di post sull'ode al broccolo
:)

64 Marina, 26/02/09 23:17

Ho letto molto velocemente i post sui broccoli, acqua e non acqua e quindi non ho capito niente, ma non importa, sta di fatto quanto ho scritto sopra, che mi pare un'osservazione degna di nota perche' molti veg non si rendono conto di questo.

Oggi avete scritto un casino e non sono nemmeno alla meta' dei post, argh!

Ciao,
Marina

65 pier, 26/02/09 23:57

Marina ha scritto:
Ho letto molto velocemente i post sui broccoli, acqua e non acqua e quindi non ho capito niente, ma non importa, sta di fatto quanto ho scritto sopra, che mi pare un'osservazione degna di nota perche' molti veg non si rendono conto di questo.

in realtà la famiglia dei cavoli ha anche più proteine dei legumi, il broccolo in questione ha quasi il doppio delle proteine delle lenticchie ad esempio, e inoltre mentre le lenticchie hanno sempre molti più carboidrati che proteine i cavoli hanno sempre più proteine che carboidrati.

Quindi si, bisognerebbe fare informazione seria sul fatto che non ci sono solo legumi e cereali ma che tutta la nostra dieta porta nutrienti. anche unsemplice pomodoro che non ha di certo molte proteine, ma se ti mangi unpaio di pomodori assumi 4-5 grammi di proteine, che si vanno a sommare al tuo bagaglio proteico giornaliero, l'importante è appunto mangiare tante cose, ed evitare quei prodotti nutrizianalmente nulli ma che hanno un mare di calorie, come le bibite dolci

66 pluto_1973, 27/02/09 01:10

forse off-topic o meglio bisognerebbe splittare la conversazione in un 3d del tipo proteine nelle verdure (magari un nome + intelligente :) )
giusto per curiosità mia se dovessi iniziare a mangiare alcune verdure crude, come ad esempio il broccolo, trarrei vantaggio sia in termini di assunzione di proteine che vitamine che acqua?
la curiosità mi è venuta leggendo il post di lifting_shadow...

ciao e notte a tutte/i

Dan

67 pier, 27/02/09 07:54

pluto_1973 ha scritto:
giusto per curiosità mia se dovessi iniziare a mangiare alcune verdure crude, come ad esempio il broccolo, trarrei vantaggio sia in termini di assunzione di proteine che vitamine che acqua?

ne trarresti vantaggi solo in funzione di assunzione delle vitamine, visto che molte vitamine sono termolabili, proteine minerali e qualsiasi altro nutriente non subisce albuna degradazione durante la cottura

68 Lifting_Shadows, 27/02/09 08:18

pluto_1973 ha scritto:
la curiosità mi è venuta leggendo il post di lifting_shadow...

:D

I crudisti sostengono che la cottura del cibo ne modifichi la struttura chimica: le proteine vengono denaturate e i grassi ossidati, fra le tante cose. Non è tanto una questione di assumere meglio vitamine e altro, è proprio il voler evitare la cottura a tutti i costi, perchè è come un lento avvelenamente che ti fa accumulare tossine su
tossine.
Prova, dai! Io sto iniziando... :)

69 lady_M, 20/03/09 14:27

ciao a tutti...
allora rieccomi qui a dirvi che dopo un po di "ritiro spirituale" e lettura di argomenti da voi proposti e libri e video che avevo in archivio mi sono decisa a riprendere in mano la mia vita e le mie scelte! Ho ripreso a pieno regime a mangiare escludendo dalla mia dieta ogni alimento animale....magari qualcosa mi sfugge, ho appena letto che anche i chewingum possono contenere ingredienti animali
!!!!

Certamente devo perfezionare ...adesempio per quant riguarda il discorso integrazione devo ancora provvedere, c'è chi dice che per i primi 6 mesi nn c'è grande bisogno, e c'è invece chi ritiene che bisogna provvedere da subito...voi che ne pensate?

70 Marina, 20/03/09 14:30

lady_M ha scritto:
ciao a tutti...
allora rieccomi qui a dirvi che dopo un po di "ritiro spirituale" e lettura di argomenti da voi proposti e libri e video che avevo in archivio mi sono decisa a riprendere in mano la mia vita e le mie scelte! Ho ripreso a pieno regime a mangiare escludendo dalla mia dieta ogni alimento animale....magari qualcosa mi sfugge, ho appena letto che anche i chewingum possono contenere ingredienti animali !!!!

Vabbe, dai, quello e' un dettaglio, non credo ti nutri di gomme da masticare da mattina a sera ;-)

Certamente devo perfezionare ...adesempio per quant riguarda il discorso integrazione devo ancora provvedere, c'è chi dice che per i primi 6 mesi nn c'è grande bisogno, e c'è invece chi ritiene che bisogna provvedere da subito...voi che ne pensate?

E' molto variabile da una persona a un'altra.
C'e' chi e' vegan da anni e ha valori di B12 perfetti senza prendere integratori, chi ha una carenza ancora da carnivoro (e se ne accorge quando diventa vegan perche' fa gli esami del sangue "per controllo").
Conviene che ti fai gli esami del sangue e vedi. Poi mandali a domande@scienzavegetariana.it per un parere.

Devi fare (scrivo maiuscolo perche' ho fatto copia-incolla da un file in cui era in maiuscolo ;-) ):
EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
LIVELLI DI VITAMINA B12
LIVELLI PLASMATICI ED ERITROCITARI DI FOLATI
LIVELLI PLASMATICI DI OMOCISTEINA

Ciao!
Marina

71 lady_M, 20/03/09 14:42

grazie Marina

ok !!! quindi se capisco bene il discorso è che dipende un po dalla tua condizione di partenza! se hai gia' delle carenze vitaminiche ovviamnente nn migliorerai :) se nn ne hai invece ti devi controllare alla stregua di un
onnivoro!?

cmq primo passo e fare le analisi....e ok!
ma come mai proprio quelle nello specifico e nn tutte in generale??

cioè voglio dire chi segue una dieta vegana quindi va soggetto a quelle carenze??

grazie mille

72 Marina, 20/03/09 14:53

lady_M ha scritto:
ok !!! quindi se capisco bene il discorso è che dipende un po dalla tua condizione di partenza! se hai gia' delle carenze vitaminiche ovviamnente nn migliorerai :)

Per la B12, no, per altre cose, si', per esempio casi di anemia possono trovare grandi miglioramenti con un'alimentazione vegan.

se nn ne
hai invece ti devi controllare alla stregua di un onnivoro!?

Esatto.

cmq primo passo e fare le analisi....e ok!
ma come mai proprio quelle nello specifico e nn tutte in generale??

Quelle sono un po' tutte, in sostanza, devi fare le normali analisi piu' quelle per la B12, che sono 3:
LIVELLI DI VITAMINA B12
LIVELLI PLASMATICI ED ERITROCITARI DI FOLATI
LIVELLI PLASMATICI DI OMOCISTEINA

Queste di solito non sono comprese nelle analisi di routine, ma e' sbagliato non metterle, perche' casi di malassorbimento della B12 che porta a carenza ci possono essere, non importa se uno e' onnivoro o veg.
I vegan devono semplicemente integrare la B12, che e' una vitamina prodotta dai batteri, come uno mangia lo yogurth prodotto in uno stabilimento di produzione dello yogurth usando i batteri e non c'e' nulla di strano, allo stesso modo non c'e' nulla di strano se uno usa altri batteri per produrre in uno stabilimento della vitamina B12.
Che in un caso i batteri siano nel latte (vegetale) e in un altro siano in qualche altro substrato non cambia nulla.

Solo che prima di iniziare a integrarla, e per vedere in che quantita' integrarla bisogna fare gli esami, perche' se uno e' gia' in carenza deve prendere dosi maggiori, non quella semplice di mantenimento di 2000mcg la settimana.

Ciao,
Marina

73 Lifting_Shadows, 20/03/09 14:55

lady_M ha scritto:
cmq primo passo e fare le analisi....e ok!
ma come mai proprio quelle nello specifico e nn tutte in generale??

Ciao, io le ho fatte prima di diventare vegana e dopo sei mesi che lo ero perchè, a parte le fretta messa dai miei genitori (io avrei aspettato almeno un anno prima di rifarle) volevo vedere cosa mi sarebbe successo, e tutto mi era cambiato in meglio, anche in così poco tempo. Ho scoperto di non avere già da carnivora chissà quanta B12, il bello è che prima non sapevo neanche cosa fosse quella vitamina. Se ci sono delle carenze, quindi, eliminando carne ecc puoi solo migliorare. Nel mio caso specifico però era il ferro.
Alcuni esami li ho dovuti richiedere nello specifico perchè di solito non vengono fatti, o così mi sembra di ricordare...
Ciau

74 molly, 20/03/09 14:57

Ciao Lady M e ciao a tutti!
Io sono passata drasticamente ad una dieta vegan. Il giorno prima ero onnivora il giorno dopo vegan.
Le vere carenze le ho avute prima, infatti ho fatto analisi approfondite proprio per verificare il mio punto di partenza e da onnivora avevo vit B12 bassissima, calcio e magnesio ai limiti e qualcos'altro che non ricordo. Anche io ho scritto a SSNV e la D.ssa Baroni mi ha gentilmente risposto. Sto prendendo vit B12 tutti i giorni che mi ha consigliato lei (settimana prossima dovrei smettere per prenderle 2 volte alla settimana e poi una volta come tutti).
Sicuramente devo controllare il livello di vit B12 e gli altri valori ma una cosa è sicura. Mai stata meglio. Mentre ero onnivora avevo tutti i sintomi da carenza di questa vitamina mentre ora mi sento bene.
Sicuramente delle accortezze sono benvenute ma questo vale in tutti i tipi di alimentazione. Questa è la mia piacevole esperienza da quando sono vegan.

75 lady_M, 20/03/09 15:48

Marina ha scritto:
Solo che prima di iniziare a integrarla, e per vedere in che quantita' integrarla bisogna fare gli esami, perche' se uno e' gia' in carenza deve prendere dosi maggiori, non quella semplice di mantenimento di 2000mcg la settimana.

Ciao,
Marina

quindi se nn ho particolari carenze di b12 ne devo prendere di piu' ...ok!!!
ma se nn ne ho di carenza la devo integrare con la dose di mantenimento di 2000mcg la settimana.?
un onnivoro qunidi nn ha bisogno di integrarla ?(sempre che nn abbia carenze di suo!)
scusa se sono ripetitiva....ma è per confermare il concetto!

Pagina 5 di 6

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi