panna soyatoo; pagina 9

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 9 di 13

121 seitanterzo, 25/12/11 17:44

thundergoat ha scritto:
O per il nigari! (la so!)

Quello è per fare il Tofu! Razza di Seitan che non sei altro xD

infatti serve per cagliare, e si usa anche nella ricotta!
:P

E poi il nigari è cloruro di magnesio, non dire che non penso alla vostra salute (e al mio conflitto d'interessi... :D )

122 freiheit, 25/12/11 18:06

Marina ha scritto:
E' quando si fa la ricotta di soia che il latte caglia per il limone o aceto.
Comunque, gli stessi latti con cui la maionese non viene, non vanno bene nemmeno per la ricotta, non cagliano...

Ciao,
Marina

Mi pare strano, a me solo con l'olio rimane una brodaglia, poi col limone/aceto si fa buona

123 Marina, 25/12/11 18:19

freiheit ha scritto:
Marina ha scritto:
E' quando si fa la ricotta di soia che il latte caglia per > il limone o aceto.
Comunque, gli stessi latti con cui la maionese non viene, > non vanno bene nemmeno per la ricotta, non cagliano...

Ciao,
Marina

Mi pare strano, a me solo con l'olio rimane una brodaglia, poi col limone/aceto si fa buona

Probabilmente serve un po' tutto, però per esempio con la panna dolce la quantità di limone è minima (un cucchiaino, per 100 ml di latte), quindi io non credo sia così determinante.

Ciao,
Marina

124 Gipsy28, 25/12/11 23:03

Lifting_Shadows ha scritto:
Ho usato il Sojasun nature :(

Anche io uso questa marca, strano non ti sia venuta.

125 Cassiopea, 26/12/11 19:55

A proposito di panna montata, ho acquistato da lasveganshop una panna spray completamente vegetale, e' buonissima, non ci sono differenze con quella animale, va benissimo sia sulla macedonia che per decorare le torte (anche se io la mangio direttamente cosi' :-) ).

126 Suffi, 27/12/11 16:02

Lifting_Shadows ha scritto:
Disastro, non solo non è venuta densa ma sapeva di olio per tutto quello che ci ho messo cercando di addensarla :(

Io ho dovuto mettere metà bottiglia da 750ml di olio perché venisse un po' densa (tipo maionese), latte Provamel non dolcificato. Come gusto sul momento non era male, ma il giorno dopo quella avanzata faceva schifo, perché era come se l'olio si fosse concentrato in superficie.
Ma non si potebbe provare con l'agar agar come addensante? Non l'ho mai usato quindi non so che effetto dia però magari si può sperimentare...

127 Amexis, 27/12/11 17:19

a me monta anche senza aceto e limone, tanto che ci faccio anche la panna.....

Una panna più leggera, molto più leggera, mi viene con la lecitina di soya

128 Marina, 27/12/11 17:46

Suffi ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Disastro, non solo non è venuta densa ma sapeva di olio per > tutto quello che ci ho messo cercando di addensarla :(

Io ho dovuto mettere metà bottiglia da 750ml di olio perché venisse un po' densa (tipo maionese), latte Provamel non dolcificato. Come gusto sul momento non era male, ma il giorno dopo quella avanzata faceva schifo, perché era come se l'olio si fosse concentrato in superficie.

Ma che strana questa cosa... io l'ho provata 2 volte e mi è venuta sempre, con una quantità di olio normale, poi in frigo dura oltre 10 giorni. Alla fine l'ho buttata solo perché non so cosa farmene della panna, io non faccio torte, l'avevo fatta solo per prova. Però come gusto era ancora buona, e anche densa.
Però ho usato l'Alrpo dolcificato.

Ciao,
Marina

129 AndreaIris, 27/12/11 19:40

Avrei intenzine di fare la panna di Gipsy (sì faccio sempre le tue ricette ala fine :*) per capodanno.. e vedo che prevede malto e olio di riso..
se usassi malto d'orzo e olio di mais (perchè ho quelli in casa) cambierebbe tanto il sapore? magari specie il malto d'orzo ha un sapore più marcato? quello di riso non l'ho mai provato..

130 Gipsy28, 27/12/11 19:53

AndreaIris ha scritto:
Avrei intenzine di fare la panna di Gipsy (sì faccio sempre le tue ricette ala fine :*) per capodanno.. e vedo che prevede malto e olio di riso..

;-))))

se usassi malto d'orzo e olio di mais (perchè ho quelli in casa) cambierebbe tanto il sapore? magari specie il malto d'orzo ha un sapore più marcato? quello di riso non l'ho mai provato..

Il malto di riso è più dolce, forse di quello d'orzo dovrai metterne di più, per quanto riguarda l'olio non saprei, è abbastanza neutro anche quello di mais, penso ti convenga fare una prova con quantità minori di latte in partenza così ti regoli assaggiandola ed aggiusti il tiro.

131 AndreaIris, 28/12/11 00:42

Ok grazie! :)

132 AndreaIris, 30/12/11 13:53

AndreaIris ha scritto:
se usassi malto d'orzo e olio di mais (perchè ho quelli in casa) cambierebbe tanto il sapore? magari specie il malto d'orzo ha un sapore più marcato?

ho provato a farla con il malto d'orzo.. beh per fortuna che avevo ridotto le dosi! :/

A parte il fatto che è venuta marroncina/beige, il sapore non è il massimo.. il malto d'orzo copre tutto il resto a parte l'olio... risultato: una cremina al sapore di olio con un retrogusto vagamente affumicato.. :#
tocca procurarsi il malto di riso per la prossima volta..

133 Marina, 30/12/11 14:01

AndreaIris ha scritto:
A parte il fatto che è venuta marroncina/beige, il sapore non è il massimo.. il malto d'orzo copre tutto il resto a parte l'olio... risultato: una cremina al sapore di olio con un retrogusto vagamente affumicato.. :#
tocca procurarsi il malto di riso per la prossima volta..

:-D

Io l'ho fatta col latte già dolcificato, quindi ho aggiunto solo 1 cucchiaio di malto di riso (x 100 g di latte).
Il sapore era molto buono, non sapeva né di olio né di altre cose strane, solo di panna dolce :-)

Ciao,
Marina

134 AndreaIris, 30/12/11 16:11

eh non poteva venirmi bene sia la maionese che la panna nello stesso giorno xD ci riproverò più avanti! :)

135 Lifting_Shadows, 30/12/11 16:41

Pensa a me che non mi viene nè l'una nè l'altra ._.

Pagina 9 di 13

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi