panna soyatoo; pagina 8

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 8 di 13

106 mafaldina, 18/12/11 18:13

Spulciando in rete alla ricerca di ricette alternative per la panna montata vegan,ho visto che all'estero va per la maggiore quella a base di latte di cocco(io non l'ho mai usato,ma è un ingrediente facilmente reperibile e proprio perchè più grasso del latte di soia sembrerebbe più adatto ).Per chi volesse provare ecco alcune ricette:

http://www.dietdessertndogs.com/2008/04/18/soya-who-soy-free-vegan-whipped-cream/
http://www.wikihow.com/Make-Vegan-Whipped-Cream

http://www.enjoyahimsa.com/blog/?p=578

Viste così,non sembrano male come consistenza.

Questa invece è simile a quella di Gipsy: http://www.godairyfree.org/Recipes/Cream-and-Butter-Subs/Soy-Whipped-Cream-Vegan-Gluten-Free.html
p.s. non conosco questi siti ho fatto delle ricerche random spinta da un picco di glicemia :-)

107 Lifting_Shadows, 24/12/11 18:06

Disastro, non solo non è venuta densa ma sapeva di olio per tutto quello che ci ho messo cercando di addensarla :(

108 mafaldina, 24/12/11 18:18

Lifting_Shadows ha scritto:
Disastro, non solo non è venuta densa ma sapeva di olio per tutto quello che ci ho messo cercando di addensarla :(

Ma quale ricetta hai provato?

109 Lifting_Shadows, 24/12/11 20:59

Quella del nostro ricettario :(

110 Marina, 24/12/11 22:44

Lifting_Shadows ha scritto:
Quella del nostro ricettario :(

Ma quella è uguale identica alla maionese, come preparazione, che strano... che latte hai usato?

Ciao,
Marina

111 Lifting_Shadows, 25/12/11 13:15

Ho usato il Sojasun nature :(

112 Amexis, 25/12/11 14:04

Lifting_Shadows ha scritto:
Ho usato il Sojasun nature :(

percentuale di grassi?
sotto i 2 non monta

113 Marina, 25/12/11 14:34

Amexis ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Ho usato il Sojasun nature :(

percentuale di grassi?
sotto i 2 non monta

Ma il sojasun è uno di quelli "sì" per la maionese, quindi deve andare bene anche per la panna dolce, il procediemento è identico...
Comunque non dipende dai grassi, deve essere un'altra la discriminante.
Non so quale!

Ciao,
Marina

114 seitanterzo, 25/12/11 14:36

Marina ha scritto:
Comunque non dipende dai grassi, deve essere un'altra la discriminante.

Non so quale!

E se fosse per quella faccenda della temperatura, che se lo metti in frigo non va più bene? Dici che potrebbe dipendere da questo?

115 Marina, 25/12/11 15:20

seitanterzo ha scritto:
Marina ha scritto:
Comunque non dipende dai grassi, deve essere un'altra la > discriminante.

Non so quale!

E se fosse per quella faccenda della temperatura, che se lo metti in frigo non va più bene? Dici che potrebbe dipendere da questo?

No, quello non c'entra.

Ciao,
Marina

116 freiheit, 25/12/11 15:32

Ma la maionese diventa soda per il limone/aceto.
Se non ci metti qualcosa di acido non ti può succedere lo stesso.
O mi sono persa un passaggio?
Comunque anch'io avevo prvato una volta a fare una panna (non dolce) per la pasta, ma tutto quell'olio era nauseante. .

117 Lifting_Shadows, 25/12/11 16:56

Il latte era a temperatura ambiente, appena aperto, e ci sono anche due cucchiaini di limone nella ricetta quindi l'elemento acido c'è...non so, pazienza!

118 Marina, 25/12/11 17:13

freiheit ha scritto:
Ma la maionese diventa soda per il limone/aceto.

No, lo diventa per l'olio e il frullamento.

E' quando si fa la ricotta di soia che il latte caglia per il limone o aceto.
Comunque, gli stessi latti con cui la maionese non viene, non vanno bene nemmeno per la ricotta, non cagliano...

Ciao,
Marina

119 seitanterzo, 25/12/11 17:20

Marina ha scritto:
freiheit ha scritto:
Ma la maionese diventa soda per il limone/aceto.

No, lo diventa per l'olio e il frullamento.

E' quando si fa la ricotta di soia che il latte caglia per il limone o aceto.

O per il nigari! (la so!)

120 thundergoat, 25/12/11 17:33

seitanterzo ha scritto:
Marina ha scritto:
freiheit ha scritto:
Ma la maionese diventa soda per il limone/aceto.

No, lo diventa per l'olio e il frullamento.

E' quando si fa la ricotta di soia che il latte caglia per > il limone o aceto.

O per il nigari! (la so!)

Quello è per fare il Tofu! Razza di Seitan che non sei altro xD

Pagina 8 di 13

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!