panna soyatoo; pagina 6
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
76
Marina,
11/12/11 12:53
Sì, destrosio e amido modificato.
Ciao,
Marina
77
freiheit,
11/12/11 21:28
Ieri l'ho vista, la panna soyatoo in spray...
78
mafaldina,
14/12/11 10:05
Causa una bella influenza intestinale,non sono ancora riuscita a provare la ricetta (in compenso ho trovato pannafix),ma spulciando in rete su un sito credo inglese che non conoscevo,ho trovato un'altra ricetta per la panna montata vegan homemade.La ricetta è a base di:
panna di soia da cucina,latte di soia,agar agar e arrowroot..
Magari qualcuno di voi vuole provarla.
Non so se posso postare il link(Andrea? marina?) .
79
Andrea,
14/12/11 11:11
Sì certo!
80
mafaldina,
14/12/11 11:18
Ok grazie Andrea,sai com'è dopo le ben note vicende del Signore delle certificazioni incertificabili, quando non conosco un sito ci vado sempre con i piedi di piombo.
ecco la ricetta:
http://www.soya.be/recipe.php?recipe=204 sperimentate..sperimentate..sperimentate..
io non l'ho ancora provata.
81
Marina,
14/12/11 18:17
Io ho avuto un'idea per provare a fare la panna davvero "montata", spero di aver tempo di provarla prima che mi scada il latte di soia già aperto... ho pensato che quello che monta la panna sono le fruste, il minipimer non va bene, ci vuole il frullatore con le fruste.
Allora ho pensato: fare una crema dolce esattamente come dice Gipsy, ma senza il pannafix, perché essendo il procedimento e gli ingredienti sostanzialmente gli stessi della maionese, viene comunque una cosa solida a piacere. Questa va già bene come sta per fare dei dolci, ma non è panna montata.
A questo punto, travasare in una terrina bassa e mettere tutto in freezer per mezz'ora.
Poi versare il pannafix e montare con le fruste.
Secondo me POTREBBE venire in questo modo la vera panna montata come quella della soyatoo. Dico, però POTREBBE ;-)
Se qualcuno vuole provare, mi dica il risultato, io provo appena posso.
Ciao,
Marina
82
fiordaliso09,
14/12/11 20:34
Marina ha scritto:
Allora ho pensato: fare una crema dolce esattamente come dice Gipsy, ma senza il pannafix, perché essendo il procedimento e gli ingredienti sostanzialmente gli stessi della maionese, viene comunque una cosa solida a piacere. Questa va già bene come sta per fare dei dolci, ma non è panna montata.
A questo punto, travasare in una terrina bassa e mettere tutto in freezer per mezz'ora.
Poi versare il pannafix e montare con le fruste.
Secondo me POTREBBE venire in questo modo la vera panna montata come quella della soyatoo. Dico, però POTREBBE ;-)
Non ho capito bene, cioè dici di preparare comunque una crema con gli ingredienti indicati da Gipsy, senza mettere il pannafix subito, quindi solo gli ingredienti montati coem si fa con la maionese. Poi metto in freezer mezz'ora e poi metto il pannafix e monto di nuovo ma con le fruste?
Se trovo il pannafix in questi prox due giorni ci provo, devo fare un salto in un centro commerciale e approfitto per cercarlo.
83
Marina,
14/12/11 21:33
fiordaliso09 ha scritto:
Non ho capito bene, cioè dici di preparare comunque una crema con gli ingredienti indicati da Gipsy, senza mettere il pannafix subito, quindi solo gli ingredienti montati coem si fa con la maionese. Poi metto in freezer mezz'ora e poi metto il pannafix e monto di nuovo ma con le fruste?
Sì, io pensavo di provare così.
Poi non è detto che funzioni, ma è un tentativo.
Se trovo il pannafix in questi prox due giorni ci provo, devo fare un salto in un centro commerciale e approfitto per cercarlo.
Ok!
Ciao,
Marina
84
Gipsy28,
15/12/11 13:56
Si anche a me era venuto in mente di provare a montarla con le fruste una volta pronta, ma non avevo pensato a refrigerarla.
Penso di provare domani.
85
Suffi,
15/12/11 15:44
mafaldina ha scritto:
Ho scritto alla ditta Granovita per chiedere info sulla distribuzione in Italia.
Questa la risposta :
"Thank you for your recent email requesting further information about the granoVita CremoVita.
Firstly, I’m afraid that we don’t have any customers who supply our products in Italy and secondly, we don’t have any stocks of the CremoVita at the moment due to our supplier encountering technical problems, the production of CremoVita has had to be suspended until further notice. Keep a look out on our website, under the latest news section, for further updates."
Anche loro pare abbiano qualche problema. :/
Infatti l'altro ieri sono andata a fare la spesa in Slovenia e non ce l'avevano più... E io che volevo fare scorta prima che sparisse :'(
Ora mi è rimasta un'ultima confezione in frigo, da usare con estrema cautela!
Sulla panna fatta in casa, l'olio di riso è indispensabile o dite che si può provare anche con altro? Io per i dolci uso quello di girasole.
86
Marina,
16/12/11 13:55
Allora, ho provato, ma niente da fare, non monta.
D'altra parte, era molto improbabile che lo facesse, perché il pannafix non è una cosa che fa montare la panna è una cosa per far durare più a lungo la montatura della panna già montata.
Quindi purtroppo non è lui l'ingrediente magico per far montare la panna, peccato :-(
Un paio di osservazioni, comunque: il pannafix mi pare del tutto inutile per ottenere una panna non montata da usare per le torte o per le decorazioni con la sacca da pasticcere. Infatti seguendo la normale ricetta latte di soia+olio (e gli altri ingredienti per dolcificare o aromatizzare) viene densa come la maionese, ma senza il pannafix.
Gipsy, se non ti spiace cambio il nome della tua ricetta da "panna montata" a "panna dolce per torte", perché sennò poi uno si aspetta una panna montata, ma questa non lo è. E' densa, è buona, va benissimo per tante cose, ma non è panna montata.
Poi sarei curiosa di sapere, Gipsy, se effettivamente ti viene una cosa diversa con o senza pannafix: a me è venuta uguale.
Chi dovesse trovare la ricetta giusta, magari provandone una straniera come già segnalato... lo dica!
Caio,
Marina
87
Gipsy28,
16/12/11 14:36
Marina ha scritto:
Allora, ho provato, ma niente da fare, non monta.
Ok, allora se hai provato tu io lascio perdere.
Gipsy, se non ti spiace cambio il nome della tua ricetta da "panna montata" a "panna dolce per torte", perché sennò poi uno si aspetta una panna montata, ma questa non lo è. E' densa, è buona, va benissimo per tante cose, ma non è panna montata.
Non mi dispiace, fai pure.
Poi sarei curiosa di sapere, Gipsy, se effettivamente ti viene una cosa diversa con o senza pannafix: a me è venuta uguale.
Oggi faccio una torta in cui mi serve come farcitura, provo senza e ti faccio sapere.
88
Marina,
16/12/11 15:27
Gipsy28 ha scritto:
Poi sarei curiosa di sapere, Gipsy, se effettivamente ti > viene una cosa diversa con o senza pannafix: a me è venuta > uguale.
Oggi faccio una torta in cui mi serve come farcitura, provo senza e ti faccio sapere.
Ok, allora aspetto, così casomai metto che il pannafix è facoltativo (visto anche la difficoltà di trovarlo!).
Ciao!
Marina
89
Suffi,
16/12/11 17:02
Marina ha scritto:
Un paio di osservazioni, comunque: il pannafix mi pare del tutto inutile per ottenere una panna non montata da usare per le torte o per le decorazioni con la sacca da pasticcere. Infatti seguendo la normale ricetta latte di soia+olio (e gli altri ingredienti per dolcificare o aromatizzare) viene densa come la maionese, ma senza il pannafix.
Dici che come consistenza può andare bene per fare la rollata panna e vegella?
Devo trovare un degno sostituto per il tiramisù che prevedeva la panna montata bella densa e ormai era stato perfezionato al meglio :(
90
Marina,
16/12/11 17:06
Suffi ha scritto:
Dici che come consistenza può andare bene per fare la rollata panna e vegella?
Boh, non so cosa sia :-D
Devo trovare un degno sostituto per il tiramisù che prevedeva la panna montata bella densa e ormai era stato perfezionato al meglio :(
Secondo me per il tiramisu questa è l'ideale.
Meglio della panna montata, il tiramisu mica si fa con la panna montata, no? E' più una crema quella che si usa, non una panna montata.
Quindi questa va benissimo.
Ciao,
Marina