Che si mangia stasera???; pagina 356
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
5326
Myeu,
3/09/13 11:46
Voglio segnalarvi la squisitezza del purè di patate con latte d'avena.
Ancora più gustoso se le patate si fanno bollire direttamente nel latte, che poi si conserva per essere di nuovo amalgamato dopo averle schiacciate.
5327
AndreaIris,
3/09/13 13:59
Giulia85 ha scritto:
Non l'ho mangiato stasera ma voglio consigliarvelo. Melanzane fatte a fette un po' altine (circa un paio di cm,a rondelle)disposte su una teglia unta,vanno salate e poi coperte abbondantemente di un trito composto da molto pangrattato,aglio,prezzemolo,basilico (quello che avete insomma,anche origano),peperoncino.
Si mette un filo d'olio e si infornano a 180 o 200 gradi,vengono meravigliose ed è una ricetta poco impegnativa e ideale se bisogna far da mangiare per più persone,non la scrivo fra le ricette perché non ho calcolato le dosi(come sempre :))
Però mi sembra una ricetta che non abbia bisogno di dosi precise, io la metterei :)
Già che sono.. ;) oggi spaghetti con gli ultimi pomodorini dell'orto, aglio e basilico, ieri sera ero fuori in pizzeria con parenti vari e ho preso una bella marinara con la cipolla rossa (giusto per non farsi mancare niente.. aglio e cipolla! :D ) e ieri a pranzo orzotto allo zafferano (sfumato con la crema di limoncello, perchè non avevo il vino :D ).
Il che mi ricorda che devo ancora inserire la ricetta del limoncello! :)
5328
Claudio_UD,
3/09/13 16:03
Ho preparato del "muscolo di seitan" (glutine, farina di ceci, patate lesse, aromi) e pensavo di farne degli spiedini alternandoli a pezzetti di tofu affumicato marinato e verdure.
5329
jessie,
3/09/13 19:45
stasera sono pigra, quindi andrò di tabuleh di bulgur con pomodorini ed erbe aromatiche, arrichito con un emulsione di limone/olio/sale/pepe.
facile, veloce e buonissimo X°D
5330
AndreaIris,
3/09/13 22:13
Stasera avanzi :)
Patate al vapore dell'altro giorno e tegoline sempre al vapore che avevo messo a congelare, saltate in padella con un po' di cipolla e pepe nero e... un cucchiaino di maionese della plamil ad accompagnare sul piatto... :P qui ci si vizia :D
5331
Claudio_UD,
4/09/13 10:19
Devo dire che l'esperimento del "muscolo di seitan" con le patate nell'impasto è davvero riuscito bene: tenero, per nulla gommoso, saporito grazie anche alla marinatura di vino bianco, salsa di soia, aglio e cipolla in polvere, rosmarino, sale e pepe che ho spennellato anche durante la cottura. Stesso marinatura anche per il tofu affumicato. Questo preso in slovenja poi è particolarmente buono!
5332
fasguvh,
12/09/13 21:57
stasera sedano rapa impanato e cotto al forno con zucchine a fette con alloro insieme ad una porzione di cereali misti integrali
5333
AndreaIris,
12/09/13 22:19
Stasera minestrone con crostini all'aglio, a pranzo riso con piselli al curry :)
5334
azraphel,
13/09/13 13:19
Una bella marinara da una delle pizzerie migliori di Napoli :-)
5335
pamela,
13/09/13 22:47
Pasta di farro con fiori di zucca, cipolla di Tropea e olio vergine di cocco a crudo, con crema di ceci, come la fa danvegan.
Sono riuscita da poco a trovare l'olio di cocco bio ad uso alimentare e ho letto in giro che non fa male come si crede, ma anzi ha molteplici effetti benefici. Sarebbe un po' strano che un alimento nocivo venga usato da sempre in molte parti del mondo. Sto anche cercando di capire come si produce e autoproduce, visto anche il costo non indifferente. Dalle ricerche sembra che si tratti di quella che io chiamo (e tutti chiamano) panna o burro di cocco, facilmente ottenibile da una lattina di latte di cocco, ma anche dalla farina di cocco. Avevo messo anche la ricetta. Se ulteriori ricerche confermeranno la mia tesi, avrei perso tempo a cercare e pagato troppo una cosa che si fa a basso costo e facilmente.
Ciao
pamela
5336
fasguvh,
14/09/13 07:31
pamela ha scritto:
Sono riuscita da poco a trovare l'olio di cocco bio ad uso alimentare e ho letto in giro che non fa male come si crede, ma anzi ha molteplici effetti benefici.
si anche io lo sto usando ed e' ottimo
e per magia ora non so come e' ma non trovo neanche una virgola contro l'olio di cocco ma solo cose positive
me lo ero sognato?
5337
pamela,
16/09/13 00:38
No, era stato detto anche qui nel forum. Io avevo già letto, allora, cose molto positive, ma solo su siti che vendevano questo olio e non avevo fonti sicure. Ero comunque alla ricerca dell'olio, che non riuscivo a trovare. Compensavo con cocco in tutte le forme, che aggiungevo a molti piatti.
L'unica cosa negativa che si potrebbe dire, secondo me, è che ci sono due modi di fare l'olio e uno implica la cottura, quindi ci troveremmo di fronte ad un olio cotto, che comunque non è salutare. Quindi conviene cercare olio fatto con il procedimento a crudo o anche farselo da soli. Se si vuole autoprodurre usando farina di cocco e non cocco fresco, bisogna fare attenzione che non sia stato già estratto l'olio, quindi guardare bene l'etichetta. Nel caso l'olio fosse stato già estratto, la farina sarebbe più povera e non se ne potrebbe estrarre altro, oppure se ne estrarrebbe molto poco. Se si usa cocco fresco, si riesce ad estrarre olio per metà del peso del cocco (buccia esclusa, ovviamente), quindi la cosa è abbastanza interessante. Il residuo rimanente si può comunque utilizzare come ingrediente di vari piatti.
Ciao
pamela
5338
pamela,
16/09/13 06:23
pamela ha scritto:
Se si usa cocco fresco, si riesce ad
estrarre olio per metà del peso del cocco>
Forse non si capisce, quindi scrivo meglio:
Si riesce ad estrarre olio di peso pari alla metà del peso del cocco.
5339
fiordaliso09,
16/09/13 07:07
Io avevo saputo che alza il colesterolo e dovendo starci attenta ho molto limitato i prodotti contenenti olio di cocco. Recentemente però ho usato della crema di cocco per una ricetta e mi è capitato di mangiare anche un ottimo ghiacciolo artigianale al cocco, oltre alla panna stessa usata per un dolce e tutte e tre le volte non ho digerito i grassi del cocco, una cosa molto fastidiosa che mi ha spinta a evitare di nuovo questo tipo di grassi. Voi li digerite bene? Io trovo i grassi del cocco proprio indigesti .
5340
AndreaIris,
16/09/13 15:22
Io sono un po' scettico sulla salubrità dell'olio di cocco.. anche perchè, come detto da Pamela, notizie su questa presunta salubrità le ho trovate prevelentemente da chi poi quest'olio lo vendeva.. e si sa che non si deve chiedere all'oste se il vino è buono ;)
poi vabbè, non è che quindi lo demonizzo, ma da qui a esaltarlo come cibo miracoloso come ho visto fare da più parti.. non so, non sono convinto :)