Che si mangia stasera???; pagina 107
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1591
Suffi,
30/12/10 15:35
Stasera provo una mia versione di questa ricetta di Marina:
https://www.veganhome.it/ricette/secondi/carciofi-tegame/Mi ricordo che mia mamma anni fa me li faceva simili, solo che invece di tagliarli a metà e riempire l'interno metteva la pastella all'interno delle foglie e poi li metteva a cuocere; farò un mix tra le due ricette :)
1592
Marina,
30/12/10 15:51
Suffi ha scritto:
Stasera provo una mia versione di questa ricetta di Marina: https://www.veganhome.it/ricette/secondi/carciofi-tegame/ Mi ricordo che mia mamma anni fa me li faceva simili, solo che invece di tagliarli a metà e riempire l'interno metteva la pastella all'interno delle foglie e poi li metteva a cuocere;
In effetti penso venga bene anche cosi', ma penso ci mettano di piu' a cuocere, e poi quel "pelo/fieno/barba" (a seconda di come uno usa chiamarlo) all'interno come si toglie?
Ciao!
Marina
1593
Suffi,
30/12/10 16:21
Marina ha scritto:
In effetti penso venga bene anche cosi', ma penso ci mettano di piu' a cuocere, e poi quel "pelo/fieno/barba" (a seconda di come uno usa chiamarlo) all'interno come si toglie?
Io li mangiavo staccando le foglie una a una e poi rimaneva il cuore più morbido che era la parte più buona, ma non mi ricordo della peluria! Mi sa che magnavo pure quella :P Stasera provo e poi ti so dire :D
1594
Lifting_Shadows,
30/12/10 16:43
Sto ingerendo il vin brulè secondo la ricetta dI Vale. Spero davvero che l'alcool evaporizzi bollendolo, mi sto scolando un bicchierone di Saraceno di Puglia 13,5% che per un'astemia sono tanti, se poi mi uMbriaco è colpa tua :P
1595
Vale_Vegan,
30/12/10 16:47
Ma vai tranquilla Liffy... se l'hai fatto bollire è evaporato l'alcool... tranquilla, mica è un punch! ;)
Comunque buono eh?
1596
Lifting_Shadows,
30/12/10 16:53
Vale_Vegan ha scritto:
Ma vai tranquilla Liffy... se l'hai fatto bollire è evaporato l'alcool... tranquilla, mica è un punch! ;)
E' un po' un punch nello stomaco a quest'ora :)
Comunque buono eh?
Uh? Sisì...discreto...magari un giorno me lo rifaccio...
http://crisis.blogosfere.it/images/heidi-thumb.jpg:P
1597
Marina,
30/12/10 16:54
Suffi ha scritto:
Io li mangiavo staccando le foglie una a una e poi rimaneva il cuore più morbido che era la parte più buona,
In effetti anche io cucinati interi li mangiavo cosi'.
Forse una volta cotta non e' un problema, eppure tutti dicono di toglierla... o forse sono tipi diversi di carciofi, boh!
Ciao,
Marina
1598
Vale_Vegan,
30/12/10 16:58
Lifting_Shadows ha scritto:
ma io l'ho scritto che va bevuto prima di coricarsi...si suppone dopo una cena quantomeno.... così non si va a sbattere contro i mobili.... ma sei sicura di aver rispettato le dosi?? Ma l'acqua ce l'hai messa???
1599
Lifting_Shadows,
30/12/10 17:04
Vale_Vegan ha scritto:
ma io l'ho scritto che va bevuto prima di coricarsi...si suppone dopo una cena quantomeno.... così non si va a sbattere contro i mobili.... ma sei sicura di aver rispettato le dosi?? Ma l'acqua ce l'hai messa???
Tranquilla tanto avevo fatto merenda e non ero a stomaco vuoto ;) Ho fatto tutto secondo la ricetta, sarà anche il vino che è particolare di suo (leggo dall'etichetta che è un vino "profondo, corposo e di eleganza". Come fa un vino ad essere elegante?!?). Comunque scherzavo, è molto buono!
1600
Lifting_Shadows,
30/12/10 20:51
A pranzo cime di rapa e miglio con funghi.
Stasera cime di rapa e pizza con mozzarella Vegusto, metà con wurstel di soia da finire per forza e metà con funghi.
1601
Lifting_Shadows,
31/12/10 13:54
Qualcuno ha una ricetta di tortino di patate, o spuma di patate che dir si voglia? Senza ripieno.
Sto preparando per stasera. Ho fatto una torta salata con carciofi e con la besciamella secondo la ricetta di Marina, poi due tiramisù, poi devo fare (mi stavano cucinando la carne sotto al naso allora me ne sono andata) la torta di biete di Daisy e un farifrittata, non so se farla con semi di sesamo e rosmarino o con carote e olive. Mentre decido, l'impasto riposa.
1602
Suffi,
31/12/10 14:50
Qualcuno ha una ricetta di tortino di patate, o spuma di patate che dir si voglia? Senza ripieno.
Che sarebbe la spuma di patate?
Un tortino semplice lo puoi fare con le patate tagliate a fette (crude o leggermente lessate) e con strati di panna, tofu sbriciolato e/o grana veg (quello coi semi, che viene più saporito). Poi se intendevi un'altra cosa, non so :) Ieri ho fatti i carciofi pelosi e son venuti proprio buoni: ho fatto una pastella con prezzemoli, aglio, grana veg (lievito, mandorle, semini vari, sale) e olio e l'ho infilata nelle foglie; poi li ho messi in pentola con un po' di brodo vegetale, latte di soia e pan grattato.
Più che la peluria, la scocciatura è nelle ultime fogliettine più interne, che hanno la punta che pizzica, ma basta fare attenzione e sputarle! (per fortuna ero da sola, a parte la gatta che ho dovuto chiudere in bagno perché non mi lasciava mangiare in pace e si fiondava sui resti di carciofo :D)
1603
Lifting_Shadows,
31/12/10 15:40
Suffi ha scritto:
Qualcuno ha una ricetta di tortino di patate, o spuma di > patate che dir si voglia? Senza ripieno.
Che sarebbe la spuma di patate?
E' una cosa che viene fatta con parmigiano e latte, a volte anche uova e prosciutto, ma serve solo a rovinarla perchè si devono sentire le patate. Diciamo che è una specie di purè, però fatto a tortino, comunque metto la ricetta sul profilo così si capisce meglio :)
Un tortino semplice lo puoi fare con le patate tagliate a fette (crude o leggermente lessate) e con strati di panna, tofu sbriciolato e/o grana veg (quello coi semi, che viene più saporito).
E' un ottimo spunto, grazie!
1604
Tableboy,
31/12/10 15:44
Vale_Vegan ha scritto:
l'acqua? le dosi? a occhio, disse l'orbo al cieco. crepi l'avarizia. :-)