La verità! (se cosi possiamo chiamarla); pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Andrea,
28/02/12 16:38
Raffaeledembech ha scritto:
e per quanto
riguarda la vitamina b 12?..non è naturale assumerla come integratore!..se voglio seguire un principio di naturalità del vivere...come posso introdurre b 12 senza l'aiuto di integratori?
In realtà senza saperlo l'hai assunta da integratori (tra l'altro di sintesi chimica) da quando sei nato. Ora puoi passare a un "integratore" del tutto naturale (uso il virgolettato perché la B12 prodotta in modo naturale per me non è considerabile un integratore).
La B12 non si trova in carne, pesce, latte, uova ecc. ecc. Si trova nel terreno, prodotta da batteri, e fino a qualche decennio fa si assumeva mangiando vegetali "sporchi" di terra visto che frutta e verdura venivano sciacquate sommariamente. Man mano che l'agricoltura è diventata sempre più intensiva i vegetali necessitavano di lavaggi sempre maggiori e ora arrivano sulle nostre tavole praticamente "sterilizzatati". La B12 quindi si perde tutta.
Parallelamente però è cresciuto il consumo di carne, latte ecc. Gli animali di allevamento vengono imbottiti di farmaci, integratori ecc. ecc. e tutto questo finisce nei loro prodotti (pensa che l'80% degli antibiotici viene usato per gli animali e in buona parte finisce nei loro prodotti). Quindi senza saperlo man mano che la B12 diminuiva nei cibi vegetali fino praticamente a scomparire, aumentava quella di sintesi chimica introdotta con carne e derivati.
Chi è vegan, se decide di prendere l'integratore di B12 usa degli integratori del tutto naturali, ossia prodotti da batteri identici a quelli che si trovano nel terreno. Come dicevo io non riesco a considerarli integratori: si tratta di B12 prodotta in modo del tutto naturale (se dei batteri producono B12 nel terreno o in una coltura cellulare non cambia il risultato) ed è l'unica fonte di B12 esistente quindi più che un integratore è il modo "naturale" di acquisizione della B12 odierno.
17
Andrea,
28/02/12 16:40
Ah.. sono stato interrotto da una telefonata mentre scrivevo e nel frattempo ti avevano già risposto.
18
Marina,
28/02/12 16:54
Comunque nell'articolo che ti e' stato linkato sulla B12 e' spiegato tutto.
Inoltre, ti pare una cosa innaturale mangiare uno yogurt (disoia)?
Immagino di no.
Ebbene, quello e' stato prodotto grazie ai batteri.
La vitamina B12, allo stesso modo, viene prodotta dai batteri (altri batetri), solo che viene messa inuna caramella ai frutti di bosco anziche' in un vasetto di plastica come lo yogurt.
Cosa cambia?
Senza contare che un allevamento intensivo e' 1000 volte piu' innaturale di un contenitore in cui si mettono dei batteri su un substrato di carobidrati (melassa o altro).
Poi siamo sempre li': la B12 e' l'ultimo baluardo dei carnivori (e latto-ovo-vegetariani), quando non sanno piu' cosa dire (cioe' presto) si attaccano a quella (per questo e' un argomento cosi' gettonato!), senza sapere che anche su quella hanno torto marcio perche' non sanno nemmeno di cosa parlano ;-)
Non fare l'errore che fanno tutti, dunque!
Ciao,
Marina
19
Raffaeledembech,
28/02/12 16:59
Si..ma ho apprezzato comunque..grazie Andrea... :)..più mi informo e più sono sconvolto...continuerò ad informarmi...e sicuramente approfondirò ...sapete cosa...senza togliere nulla a quello che avete detto...è possibile parlare con uno specialista?..non so un dietista..nutrizionista..ecc...
22
Raffaeledembech,
28/02/12 18:01
Scusate ragazzi..ma era quasi un obbligo porre qualche punto interrogativo!!...ad esempio una dietista mi ha sconsigliato una dieta vegana...poi ho sentito che l'assunzione di b 12 tramite integratore è troppo concentrata e ciò danneggerebbe il fegato....si tratta di chiarire piccoli dubbi :)
23
Zeno,
28/02/12 18:53
Raffaeledembech ha scritto:
poi ho sentito che l'assunzione di b 12
tramite integratore è troppo concentrata e ciò danneggerebbe il fegato
Questa non la sapevo... io sono vegan da poco grazie anche a Veganhome... conta che non ti devi imbottire di b12, la vitamina la prendi con le giuste quantità
Io ero Latto-ovo-vegetariano e ho intasato il forum di domande "grazie anche ai siti anti vegan che postano i difetti dei vegani assurdi"
Se la tua alimentazione e' equilibrata non hai problemi, io prima di diventare Vegan ho passato mesi sui siti per vedere le proteine, il ferro, tutti i trucchetti per aumentare la digeribilità dei legumi ecc...
Ho conosciuto gente vegana e vegetariana che si e' pentita ed e' tornata indietro, perche'? "e anemia ecc.." si le cavolate!
sia il vegetariano, sia il vegano, sia l'onnivoro se non mangia bene e tutto va in carenze
Di solito i vegani non vanno in carenze di ferro e calcio e gli onnivori si "strano dato che si mangiano chili di carne e formaggi eh"
24
Marina,
28/02/12 19:15
Raffaeledembech ha scritto:
Scusate ragazzi..ma era quasi un obbligo porre qualche punto interrogativo!!...ad esempio una dietista mi ha sconsigliato una dieta vegana...
Ma va'?!
Che strano.
poi ho sentito che l'assunzione di b 12
tramite integratore è troppo concentrata e ciò danneggerebbe il fegato...
E' un'invenzione e basta.
Quello che ti diciamo non è frutto dei nostri sogni, ma si basa sulle informazioni scientifiche fornite da un'associazione di medici e nutrizionisti che sono esperti di questo argomento (al contrario di quella dietista con cui hai parlato) e che a loro volta hanno studiato la letteratura scientifica degli ultimi decenni.
Al contrario di chi non sa nulla dell'argomento pur essendo nutrizionista.
Quindi è del tutto inutile che tu "parli" con un nutrizionista, perché le informazioni le trovi già on-line. Poi la loro fondatezza è ovvia anche per i non addetti ai lavori, ed è altrettanto ovvio che è senza senso e illogico quello che dicono i sostenitori del "senza carne e latte muori".
Perciò, se vuoi approfondire il tema salute devi leggerti un po' di roba, più che chiedere a spizzichi e bocconi in un forum.
Puoi leggere qui:
https://www.vegpyramid.info/Ciao,
Marina
25
AntonellaSagone,
29/02/12 02:42
ti rispondo solo al punto iniziale del titolo...
non sono d'accordo che ognuno ha la sua verità e tutte sono equivalenti.
o non si hanno abbastanza informazioni su una cosa, mancano studi ecc, e allora non c'è nessuna verità ma solo ipotesi e teorie; oppure, i dati ci sono, e allora la verità è una sola e cioè quella basata sull'evidenza scientifica (evidence based).
Nel caso dell'alimentazione, tutti gli studi ben fatti e tutte le revisioni degli studi ben fatti mostrano che gli alimenti di derivazione animale fanno male e che una dieta solo vegetale regala una vita più lunga e sana. La verità in questo caso è una!
Chi afferma il contrario, si basa su pregiudizi e dovresti chiedergli cortesemente di darti i riferimenti agli studi che lo affermano (scoprirai che questi studi non esistono, o tutt'al più si limitano a citare altri tizi che a loro volta fanno affermazioni basate sui loro pregiudizi, o infine ti citano studi che guardacaso sono stati finanziati dall'assocarni...
e riguardo alle scelte "estreme": sono quasi 11 anni che ho fatto questa scelta estrema... e non è mai stato così semplice per me fare la spesa e mangiare, come da quando sono veg! Vai al forum "salute e cucina" e leggiti il thread "Che si mangia stasera?", e ti renderai conto che si mangia normalissimamente, ma se vuoi, anche se ci sono anche i paninari fra noi, si mangiano piatti "estremamente" buoni!
26
manu_,
29/02/12 08:03
AntonellaSagone ha scritto:
e riguardo alle scelte "estreme": sono quasi 11 anni che ho fatto questa scelta estrema... e non è mai stato così semplice per me fare la spesa e mangiare, come da quando sono veg! Vai al forum "salute e cucina" e leggiti il thread "Che si mangia stasera?", e ti renderai conto che si mangia normalissimamente, ma se vuoi, anche se ci sono anche i paninari fra noi, si mangiano piatti "estremamente" buoni!
..già, e poi "estrema" non è una parola giusta, è una scelta naturale;
la parola "estrema" mi fa pensare ad un sacrificio, cucinare con cereali , frutta e verdura,mettere in tavola un bel piatto di legumi dai sapori antichi, scoprire nuovi alimenti, informarsi sulle proprietà del cibo è sano e anche divertente.."estremo" poi è relativo, se dici ad un fumatore di rinunciare alle sigarette per lui è "estremo" o ad un pigro di fare un ora di camminata al giorno è "estremo"...la scelta ragionata e personale secondo me non è mai estrema, può non piacere a gli altri ok, ma se io sono tranquillo e naturale che importa?
27
Lia78,
29/02/12 12:43
Raffaeledembech ha scritto:
La cosa che non capisco è : come mai non tutti la pensano allo stesso modo
sebbene la chimica o la biologia rimangano basi di studio comune?...come mai la
verità se cosi possiamo chiamarla, varia a seconda di chi la divulga?..viene
spontaneo chiedersi se ci sia mai un'unica verità? Grazie per l'attenzione!
La verità in senso scientifico non esiste secondo me: esiste solamente quella che al momento è la migliore spiegazione dei fenomeni osservati - dopodiché nel tempo alcune teorie hanno talmente tante conferme da essere ritenute "vere", ma ci sono spesso state teorie ritenute "vere" per secoli che sono poi state superate o confutate. La scienza della nutrizione umana è relativamente giovane e sta ancora tentando di liberarsi delle pastoie di tanti false teorie e miti che sono emersi nei secoli scorsi; l'alimentazione è poi cambiata radicalmente dagli anni 60-70 in poi. Quindi sebbene ci siano svariati studi che sempre più confermano che l'alimentazione a base vegetale è preventiva e almeno in parte anche curativa di svariati problemi di salute, è normale secondo me che ci siano forti resistenze sia economiche (ci sono interessi economici molto forti dietro la produzione di alimenti animali) sia culturali. Purtroppo la comunità scientifica è spesso molto chiusa al cambiamento, e inoltre secondo me è difficile che chi si occupa di ricerca / divulgazione / informazioni scientifica non sia, più o meno conscieemente, influenzato dal fatto di essere onnivoro. Non è facile essere obiettivi e screvri di pregiudizi.
Detto questo io sono vegan per motivi etici, non mi sono posta problemi che l'alimentazione vegan fosse più sana di quella onnivora, ma sono ovviamente contenta che lo sia. E' indubbiamente nutrizionalmente adeguata e questo secondo me dovrebbe essere più che sufficiente.
28
AntonellaSagone,
29/02/12 14:33
manu_ ha scritto:
..già, e poi "estrema" non è una parola giusta, è una scelta naturale;
la parola "estrema" mi fa pensare ad un sacrificio, cucinare con cereali , frutta e verdura,mettere in tavola un bel piatto di legumi dai sapori antichi, scoprire nuovi alimenti, informarsi sulle proprietà del cibo è sano e anche divertente
se non ricordo male c'era una discussione che parlava proprio di questo, cioè dell'essere "estremisti". C'erano riflessioni molto interessanti... a ritrovarla!
29
annamaria77,
29/02/12 14:45
AntonellaSagone ha scritto:
manu_ ha scritto:
..già, e poi "estrema" non è una parola giusta, è una scelta > naturale;
la parola "estrema" mi fa pensare ad un sacrificio, cucinare > con cereali , frutta e verdura,mettere in tavola un bel > piatto di legumi dai sapori antichi, scoprire nuovi > alimenti, informarsi sulle proprietà del cibo è sano e anche > divertente
se non ricordo male c'era una discussione che parlava proprio di questo, cioè dell'essere "estremisti". C'erano riflessioni molto interessanti... a ritrovarla!
https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/estremismo-spostamento-dell-aggressivita/questa? ho anticipato didi la regina del link! :P