Vegetariana... poco convinta?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lifting_Shadows,
20/07/11 13:02
Naoussa ha scritto:
Beh, anch'io faccio cosi' quando sono fuori casa (spessissimo per questioni di lavoro) e non trovo alternative veg, penso comunque di salvare piu' animali di un onnivoro.
Queste cose mi fanno veramente chiedere che senso abbia dire di essere vegani, di rispettare gli animali blabla.
Non voglio entrare nei particolari della tua vita, ma immagino che tu lo sappia con un certo anticipo se mangerai fuori o dentro e nessuno ti vieta di portarti un panino o il contenitore del riso dietro. Se poi non hai voglia di preparartelo, è un altro discorso, è la tua pigrizia che non ti fa trovare alternative vegane.
Sarà che non guardo i video dei macelli, perchè non li reggo, e allora guardo praticamente tutti i video di tvanimalista.info, e ho sempre davanti agli occhi i maiali che ronfano muovendo il grugno coi pelazzi ispidi di qua e di là, o foto di vitelli dalla chioma riccioluta, boh, io quando mi trovo in queste situazioni rivedo quelle facce e mi dico che sono così belli, sacri, vivi, che è meglio morire di fame (che poi non muori di fame) che nascondermi dietro la cazzata "faccio sicuramente meno danni di un onnivoro", a questo punto posso anche mangiare carne due volte a settimana anzichè sette, e starei sempre facendo meno danni dell'onnivoro medio. Che il latte sia nascosto nell'impasto e tu non lo veda non lo rende meno grave della mozzarella che ti fai togliere.
Persino i miei amici carnivori hanno girato tre pizzerie l'altra sera prima di trovarne una dove la pizza con solo pomodoro e sole patate non fosse andata a ruba, e l'avrei mangiata solo io, persino loro che sono carnivori si sono sbattuti più di te.
Vorrei scusarmi per essere stata aggressiva ma...non ci riesco, resto davvero allibita davanti ai "pigrizia e panza piena prima di tutto".
17
thundergoat,
20/07/11 13:22
Marina ha scritto:
Non esistono casi in cui "non si puo'" mangiare vegan, esistono solo casi in cui a priori decidiamo di non provare nemmeno a farlo.
Beh, io alla cena di classe ce l'ho fatta ad arrangiarmi in un pub dove appena ti siedi ti portano il galletto vallespluga... Forse solo in carcere non hai la possibilità di mangiare veg... meglio starci lontano a priori!
Comunque la tua amica dovrebbe capire che uno a sbaglio si può quasi sempre rimediare, se non si tratta della morte di qualcuno c'è sempre un rimedio! Non è che se prima fai un errore e quando scopri che è sbagliato continui a farlo perché lo facevi prima...
Quanto a te, potresti portarti un panino da casa, nessuno penso ti possa forzare ad andare nei fast food o nei bar, e se proprio non c'è un'alternativa si può andare altrove. Personalmente io se non trovo alternative preferisco rimanere a digiuno finché non trovo qualcosa per me, anche solo una mela.
18
thundergoat,
20/07/11 13:22
Marina ha scritto:
Non esistono casi in cui "non si puo'" mangiare vegan, esistono solo casi in cui a priori decidiamo di non provare nemmeno a farlo.
Beh, io alla cena di classe ce l'ho fatta ad arrangiarmi in un pub dove appena ti siedi ti portano il galletto vallespluga... Forse solo in carcere non hai la possibilità di mangiare veg... meglio starci lontano a priori!
Comunque la tua amica dovrebbe capire che uno a sbaglio si può quasi sempre rimediare, se non si tratta della morte di qualcuno c'è sempre un rimedio! Non è che se prima fai un errore e quando scopri che è sbagliato continui a farlo perché lo facevi prima...
Quanto a te, potresti portarti un panino da casa, nessuno penso ti possa forzare ad andare nei fast food o nei bar, e se proprio non c'è un'alternativa si può andare altrove. Personalmente io se non trovo alternative preferisco rimanere a digiuno finché non trovo qualcosa per me, anche solo una mela.
19
verdetartarugo,
20/07/11 13:36
L' ingrediente occulto può sfuggire a tutti, capita anche ai più pignoli che girano con la lente di ingrandimento nel portafogli come il sottoscritto.
Rassegnarsi a mangiare cibo non vegan perchè non si trova altro però mi sembra un po' una scusa. Molti di noi vivono fuori casa tutta la settimana, ma una soluzione si trova sempre. Se ti prendono alla sprovvista ti butti sulle patatine fritte e olive, ok, ma è raro. Chiunque abbia un posto in cui dormire la notte, si può organizzare il pranzo del giorno dopo, facendo un po' di spesa in un qualsiasi supermercato di quartiere. Ovviamente cose da non cucinare, frutta , crudità, scatolame, verdure grigliate surgelate.....insomma si può e si deve fare. Poi se si vuole cedere all' alternativa vegetariana per comodità o per restare in compagnia, ebbene questa è una scelta ben precisa che dovrebbe farti riflettere sulle tue motivazioni profonde.
Non ti sto giudicando, per carità ho già da pensare alla mia coscienza pregressa per poter pensare a quella degli altri, però per me essere vegan non è una questione di quantità ma di qualità. Cioè non vedo molta differenza tra la bistecca al sangue e il gelato al fior di latte. Solo che il gelato fa meno impressione, tutto qui. E' il nostro sistema mentale che va ribaltato, non la dose di latte o bianco d' uovo che introduciamo mangiando un cioccolatino.
Ciao
20
Naoussa,
20/07/11 14:28
Lifting_Shadows ha scritto:
Naoussa ha scritto:
Beh, anch'io faccio cosi' quando sono fuori casa > (spessissimo per questioni di lavoro) e non trovo > alternative veg, penso comunque di salvare piu' animali di > un onnivoro.
Queste cose mi fanno veramente chiedere che senso abbia dire di essere vegani, di rispettare gli animali blabla.
Non voglio entrare nei particolari della tua vita, ma immagino che tu lo sappia con un certo anticipo se mangerai fuori o dentro e nessuno ti vieta di portarti un panino o il contenitore del riso dietro. Se poi non hai voglia di preparartelo, è un altro discorso, è la tua pigrizia che non ti fa trovare alternative vegane.
Sarà che non guardo i video dei macelli, perchè non li reggo, e allora guardo praticamente tutti i video di tvanimalista.info, e ho sempre davanti agli occhi i maiali che ronfano muovendo il grugno coi pelazzi ispidi di qua e di là, o foto di vitelli dalla chioma riccioluta, boh, io quando mi trovo in queste situazioni rivedo quelle facce e mi dico che sono così belli, sacri, vivi, che è meglio morire di fame (che poi non muori di fame) che nascondermi dietro la cazzata "faccio sicuramente meno danni di un onnivoro", a questo punto posso anche mangiare carne due volte a settimana anzichè sette, e starei sempre facendo meno danni dell'onnivoro medio. Che il latte sia nascosto nell'impasto e tu non lo veda non lo rende meno grave della mozzarella che ti fai togliere.
Persino i miei amici carnivori hanno girato tre pizzerie l'altra sera prima di trovarne una dove la pizza con solo pomodoro e sole patate non fosse andata a ruba, e l'avrei mangiata solo io, persino loro che sono carnivori si sono sbattuti più di te.
Vorrei scusarmi per essere stata aggressiva ma...non ci riesco, resto davvero allibita davanti ai "pigrizia e panza piena prima di tutto".
Non e' un discorso di pigrizia, non sono io che decido dove andare a mangiare, la maggior parte delle volte sono i clienti (faccio la commerciale per una grossa azienda) che decidono. E non posso certo portarmi il pranzo da casa.
21
jibril84,
20/07/11 14:43
Naoussa ha scritto:
Non e' un discorso di pigrizia, non sono io che decido dove andare a mangiare, la maggior parte delle volte sono i clienti (faccio la commerciale per una grossa azienda) che decidono. E non posso certo portarmi il pranzo da casa.
Ma non ci credo che se chiedi non ti fanno una pasta aglio e olio o del riso al pomodoro o delle verdure grigliate o delle patate lesse!
22
Marina,
20/07/11 14:48
Naoussa ha scritto:
Non e' un discorso di pigrizia, non sono io che decido dove andare a mangiare, la maggior parte delle volte sono i clienti (faccio la commerciale per una grossa azienda) che decidono. E non posso certo portarmi il pranzo da casa.
Hai letto il mio post su questo thread?
E' l'ultimo di pagina 1.
Ti prego di farlo... è importante.
Grazie, ciao.
Marina
23
neldubbio,
20/07/11 15:20
Nemmeno morto.
Piuttosto mangio un cespuglio o digiuno.
Si può stare tranquillamente 3 giorni senza cibo. Un pranzo saltato o una cena a base di succo di frutta non giustifica nemmeno lontanamente mangiare orrori di alcun genere.
Niente lo giustifica.
24
thundergoat,
20/07/11 15:25
neldubbio ha scritto:
Nemmeno morto.
Piuttosto mangio un cespuglio o digiuno.
Si può stare tranquillamente 3 giorni senza cibo. Un pranzo saltato o una cena a base di succo di frutta non giustifica nemmeno lontanamente mangiare orrori di alcun genere. Niente lo giustifica.
Sì invece. Se sei in stato vegetativo e i medici ti alimentano artificialmente con cadaveri frullati allora sei giustificato. Oppure se sei in carcere, o sotto tortura con mani e piedi legati. Queste a mio avviso sono le sole giustificazioni plausibili. Ovviamente però stiamo a cercare il pelo nell'uovo...
25
Lifting_Shadows,
20/07/11 15:28
Lifting_Shadows ha scritto:
Sarà che non guardo i video dei macelli, perchè non li reggo, e allora guardo praticamente tutti i video di tvanimalista.info,
Volevo dire incontraglianimali.
Mi scuso per il tono acceso, avrei dovuto aspettare prima di rispondere, ma comunque Naoussa -almeno lei- non è morta, e quando ce vo' ce vo'.
26
Marina,
20/07/11 15:29
thundergoat ha scritto:
neldubbio ha scritto:
Nemmeno morto.
Piuttosto mangio un cespuglio o digiuno.
Si può stare tranquillamente 3 giorni senza cibo. Un pranzo > saltato o una cena a base di succo di frutta non giustifica > nemmeno lontanamente mangiare orrori di alcun genere. > Niente lo giustifica.
Sì invece. Se sei in stato vegetativo e i medici ti alimentano artificialmente con cadaveri frullati allora sei giustificato.
Se ti alimentano articialmente lo fanno via flebo, e non fanno flebo di carne ;-)
Oppure se sei in carcere
No, nemmeno qui, anche in carcere puoi pretendere pasti vegan.
o sotto tortura con
mani e piedi legati.
E con un imbusto in bocca. Ecco, forse questo è effettivamente l'unico caso ;-)
Ciao,
Marina
27
thundergoat,
20/07/11 15:43
Marina ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Sì invece. Se sei in stato vegetativo e i medici ti > alimentano artificialmente con cadaveri frullati allora sei > giustificato.
Se ti alimentano articialmente lo fanno via flebo, e non fanno flebo di carne ;-)
No, beh flebo di carne no! faccio volontariato in casa di riposo con la croce rossa, tempo fa (ora purtroppo è morto) c'era un anziano con la SLA che è finito poi in coma e parlando con la moglie diceva sempre che il marito anche se non più in sé si godeva "i piaceri del cibo", anche se con il sondino nello stomaco (faceva tenerezza, anche se è alquanto rivoltante a pensarci..), poi magari non è dappertutto così, anzi quasi sicuramente!
Oppure se sei in carcere
No, nemmeno qui, anche in carcere puoi pretendere pasti vegan.
Del carcere non lo sapevo! :D Meglio comunque starci lontani
28
Sheena,
20/07/11 16:17
Io direi non affatto convinta...non credo sia costretta a mangiare solo prosciutto e hamburger..mi sembra strano quando si dice di essere cotretti a mangiare..la tengono legata forse?boh
29
giuli,
20/07/11 16:46
a me personalmente è successo che una sera a cena il bar avesse solo panini e toast con alimenti animali ma non sono diventeta onnivora o vegetariana per adattarmi alla situazione,si può tranquillamente resistere senza rischiare la vita non era l'unico posto dove poter mangiare,ho aspettato per trovarne un altro e poi sono riuscita a cenare.
sa una persona sceglie di diventare vegana non può tornare indietro alla prima difficoltà perchè,anche se per una volta tornerebbe ad uccidere animali e si comporterebbe da onnivoro.
30
thundergoat,
20/07/11 16:48
giuli ha scritto:
a me personalmente è successo che una sera a cena il bar avesse solo panini e toast con alimenti animali ma non sono diventeta onnivora o vegetariana per adattarmi alla situazione,si può tranquillamente resistere senza rischiare la vita non era l'unico posto dove poter mangiare,ho aspettato per trovarne un altro e poi sono riuscita a cenare.
sa una persona sceglie di diventare vegana non può tornare indietro alla prima difficoltà perchè,anche se per una volta tornerebbe ad uccidere animali e si comporterebbe da onnivoro.
E poi comunque si incentiverebbero le false credenze degli onnivori, che pensano che lo facciamo per moda o che non siamo coerenti quindi non ne vale la pena!