Un'erborista scatenata

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 klichen, 31/10/09 21:36

Ciao, è la prima volta che scrivo qui... immagino che sarete in pochi a rispondere questa sera :) io sono qui per l'influenza.
OK...vi racconto un po' cosa mi è successo questa sera.
Sono andata in una delle poche erboristerie che vendono prodotti vegan (qui non ci sono coop, naturasì,...)con mia madre. Abbiamo comprato molti prodotti. Dopo aver pagato, la proprietaria, una donna sui trent'anni in carne, mi chiede "ma da quanto tempo sei così?" sottinteso veg*.
Dopo questa cordiale domanda, ha cominciato a dirmi che essere vegan era da estremisti, che i vegetariani "le vanno bene" ma io esagero, che sono giovane e avrò problemi di salute, che le sue amiche vegan sono tornate vegetariane, che comunque la soia cresce in oriente quindi è adatta soprattutto agli orientali e non a noi, che non assumo tutti gli amminoacidi, che i cibi per vegani sono pieni di sostanze chimiche,che non è naturale mangiare così(mentre lei invece una vita naturale), che ci sono i prodotti bio che sono cruelty free...
Io le ho detto che lo facevo innanzitutto per una questione di etica e non per la salute, che ritenevo fosse innaturale bere il latte, che le mie analisi del sangue fin'ora sono perfette.
In ogni caso era difficile risponderle lei continuava ad attaccarmi ma in un modo subdolo come per dire "lo dico per te, se te la prendi sei permalosa".
Io non mi sento una persona permalosa, mi domando però
- come si permette ad attaccarmi così visto e considerato che non è nè mia madre nè il mio medico
- perché deve giudicare il mio modo di mangiare ed il mio stile di vita se io non giudico il suo
- se è scema: butta m***a sui prodotti che vende
- cos'ha di diverso il mio organismo da quello di un giapponese
- perchè deve pensare di avere la verità in tasca? cosa me ne frega a me se "le vanno bene" i vegetariani e non i vegani, dopotutto ci campa con la vendita dei prodotti vegan!

Ora non so se tornare oppure no in quel negozio, è abbastanza vicino a casa ed è molto fornito però devo dire che ci sono rimasta un po' male per il suo comportamento, è stata maleducata...non le interessava un confronto ma solo come ha detto lei stessa "farmi la ramanzina", ok che sono giovane ma che ognuno si facesse i c***i suoi soprattutto se sono una tua cliente e il tuo parere non è richiesto.

2 Marina, 31/10/09 21:51

Guarda, io al tuo posto andrei li' e le direi "Cara signora, vista la sua maleducazione coi clienti unita alla sua ignoranza sugli aspetti nutrizionali, non mi avra' piu' come cliente, e consigliero' ai miei conoscenti di non comprare nulla da lei".

E' proprio scema questa qui, comunque...

Ciao,
Marina

3 Luke_V_, 31/10/09 22:34

Io stò quì perchè del Sabato e di Halloween non che mi freghi molto,in accenno al tuo riferimento su stasera.

Se il tuo in carne significa anche bella pienotta,una delle eventuali motivazioni della tipa è probabilmente presto detta..
In ogni caso se non esagera io continuerei a comprare da lei se è così ben fornita come dici,senza discuterci tanto,magari buttando lì qualche commento(anche con amica appositamente trascinata..)su quanto ti senti bene oggi o come il medico ti abbia detto di trovarti veramente in salute,magari passandoci anche se non devi acquistare.. :D anche senza queste punzecchiature comunque dimostrandogli di volta in volta che ancora cammini e stai benissimo sarai la testimonianza vivente di tutte le str%x£*te che ha detto.. Se poi insiste ti farai rispettare verbalmente cercando di non scendere a livelli scurrili,ma rimanendo decisa ed al limite prima minacciando e poi attuando la perdita della tua clientela.
Riguardati e buona guarigione :)

4 Vento, 1/11/09 10:18

A me è successa una cosa molto simile nell'unica erboristeria che c'è qui ad Orvieto.

Ero insieme alla mia ragazza e decidemmo di entrare per vedere se erano forniti di integratori di B12.

Una volta dentro ci guardiamo attorno, acquistiamo diversi oggetti da bagno, sentiamo i campioncini dei profumi... eravamo insomma persuasi di essere in un luogo piacevole, raro nella nostra zona, da premiare con degli acquisti corposi. Quando infine ci rivolgiamo alla proprietaria dietro al bancone, per chiederle se avessero degli integratori, ci sentiamo rispondere che "sì, doveva avere un barattolino da qualche parte... sà, lo avevo ordinato per una di quelle pazze invasate che non mangiano niente, che si sfamano di erbetta. E poi quella non è più nemmeno tornata a prenderli, sarà morta - ha ha ha".

Non vi dico l'imbarazzo glaciale. Nell'erbnoristeria eravamo in tre, io, la mia ragazza e la titolare, tra noi e lei un baratro di silenzio spezzato solo dalla musichetta da ascensore che si sentiva in sottofondo.

Mannaggia a me che li ho anche comprati, gli integratori, dovevo girare i tacchi e andarmene lasciandole tutto lì sul bancone.

5 Vale_Vegan, 1/11/09 11:44

M1nk1a che gente! Allucinante! E meno male che "quelli fuori di testa" siamo noi O_O

6 pluto_1973, 1/11/09 14:19

aho ma solo a me nn capitano ste cose tragicomiche? :).
Ogni tanto una sana risata ed una buona incazzatura fanno bene ;).
Il lato triste e che troppa gente nn si rende conto (altri si) dei gesti irresponsabili che compiono con totale naturalezza. Oggi ero a casa dei genitori e vedendo la fetentissima TV ho visto un tizio concorrente del grande fratello che faceva un gran sacrificio a nn mangiare 1 kg e mezzo di cadavere al giorno...santissimo iddio....ed io che oggi sono stato 2 ore a fare sport ed è da 2 GG che mangio frutta e sto benissimo..che messaggi distorti e criminali che passano.
Ciao

Dani

7 Amaterasu, 1/11/09 17:39

klichen ha scritto:
Ciao, è la prima volta che scrivo qui... immagino che sarete in pochi a rispondere questa sera :) io sono qui per l'influenza.
OK...vi racconto un po' cosa mi è successo questa sera. Sono andata in una delle poche erboristerie che vendono prodotti vegan (qui non ci sono coop, naturasì,...)con mia madre. Abbiamo comprato molti prodotti. Dopo aver pagato, la proprietaria, una donna sui trent'anni in carne, mi chiede "ma da quanto tempo sei così?" sottinteso veg*.
Dopo questa cordiale domanda, ha cominciato a dirmi che essere vegan era da estremisti, che i vegetariani "le vanno bene" ma io esagero, che sono giovane e avrò problemi di salute, che le sue amiche vegan sono tornate vegetariane, che comunque la soia cresce in oriente quindi è adatta soprattutto agli orientali e non a noi, che non assumo tutti gli amminoacidi, che i cibi per vegani sono pieni di sostanze chimiche,che non è naturale mangiare così(mentre lei invece una vita naturale), che ci sono i prodotti bio che sono cruelty free...
Io le ho detto che lo facevo innanzitutto per una questione di etica e non per la salute, che ritenevo fosse innaturale bere il latte, che le mie analisi del sangue fin'ora sono perfette.
In ogni caso era difficile risponderle lei continuava ad attaccarmi ma in un modo subdolo come per dire "lo dico per te, se te la prendi sei permalosa".
Io non mi sento una persona permalosa, mi domando però
- come si permette ad attaccarmi così visto e considerato che non è nè mia madre nè il mio medico
- perché deve giudicare il mio modo di mangiare ed il mio stile di vita se io non giudico il suo
- se è scema: butta m***a sui prodotti che vende
- cos'ha di diverso il mio organismo da quello di un giapponese
- perchè deve pensare di avere la verità in tasca? cosa me ne frega a me se "le vanno bene" i vegetariani e non i vegani, dopotutto ci campa con la vendita dei prodotti vegan!

Ora non so se tornare oppure no in quel negozio, è abbastanza vicino a casa ed è molto fornito però devo dire che ci sono rimasta un po' male per il suo comportamento, è stata maleducata...non le interessava un confronto ma solo come ha detto lei stessa "farmi la ramanzina", ok che sono giovane ma che ognuno si facesse i c***i suoi soprattutto se sono una tua cliente e il tuo parere non è richiesto.

Secondo me ti concentri sulle questioni sbagliate, e ti porta ad arrabbiarti inutilmente.
Mi spiego, quella signora probabilmente è lì per caso. Sa che il suo essere lì le porta il guadagno necessario a condurre la sua vita senza porsi troppe domande sul mondo, quindi a suo modo di vedere le cose (indubbiamente discutibile) non c'è vita migliore della sua. Il problema è che non basta un ''...guardi che a mangiare quello che LEI VENDE si campa meglio di quel che pensa'' per convincencerla a guardare oltre le bistecche di salame (concedetemi la battuta) che ha sugli occhi. L'unica è cercare di convincerla a cambiare prodotti da vendere o ancora meglio cambiare professione. Il fatto che ci sia una 'onnivora' (come amano tanto definirsi i carnivori per passare per meno colpevoli) a vendere prodotti vegan rende la nostra posizione più ridicola e/o leggera di quel che è.
Come vedi lei ha prontamente criticato la tua scelta, nel tuo caso senza fare gravi danni vista la tua ferrea e giusta convinzione in quel che fai, ma potrebbe non essere così per la prossima persona che entra in quel negozio spinta dall'acquisto dei suoi prodotti e che magari è alle sue prime esperienze vegane. Quella negoziante non solo ha sbagliato tipologia di prodotti (forse non conosce la parola 'coerenza') ma porta solo danni con la sua infinita ignoranza, quasi peggio del vedere messaggi errati alla tv (vedi esempio del grande fratello).
Mi auguro che il suo essere ignorante in materia vegan non duri molto. C'è da sperare che lei stessa non lavori da molto tempo lì e che quindi si dia abbastanza tempo per conoscere ciò che vende e i suoi acquirenti. Concordo a pieno con i ragazzi che qui ti consigliano di farti vedere spesso. Tu che hai la 'forza' per dare credito alla nostra posizione forse riuscirai a farle entrare nella testa anche cose sensate oltre all'ignoranza che aleggia.

Scusami lo sfogo ma alla questione dei cinesi che sono più adatti a mangiare la soia mi si è tappata l'ennesima vena.

Tienici aggiornati circa le sue uscite, ovviamente senza venir meno dal compilare l'apposita sezione ''Quelli che...'' secondo me con quella donna hai assicurate un paio di pagine di puro divertimento :)

A presto
Lu

:)

8 Noel, 1/11/09 18:38

Io l'avrei mandata a cagare, in modo plateale. E' sempre una bella soddisfazione :)

9 FrancescaF, 1/11/09 19:09

Scusa...che cosa puoi trovare che non puoi trovare altrove? I legumi? I cereali? Sono quelli la base della nostra alimentazione. Seitan e tofu puoi anche metterli da parte per un attimo e attivarti per il loro acquisto altrove. Ma stiamo scherzando? Un negoziante non può trattarti così, al di là del fatto che sicuramente è una deficiente.

Detto questo: cosa farei io? Beh, sicuramente ci ritornerei e farei in modo da canalizzare il discorso sul mio essere vegan e sul farmi insultare.

Dopodiché, quando è nel pieno del discorso le chiederei se le crede che dopo avermi cacato in testa pensa ancora che le lascerei i miei soldi. Le pianterei tutta la roba lì e le direi di passare a veg così butta giù un po' del suo culone...

Ecco, questo è quello che farei io.

Scusate le parolacce.

Ciao!

10 Luke_V_, 1/11/09 21:05

FrancescaF ha scritto:
Scusa...che cosa puoi trovare che non puoi trovare altrove? I legumi? I cereali? Sono quelli la base della nostra alimentazione. Seitan e tofu puoi anche metterli da parte per un attimo e attivarti per il loro acquisto altrove. Ma stiamo scherzando? Un negoziante non può trattarti così, al di là del fatto che sicuramente è una deficiente.

Detto questo: cosa farei io? Beh, sicuramente ci ritornerei e farei in modo da canalizzare il discorso sul mio essere vegan e sul farmi insultare.

Dopodiché, quando è nel pieno del discorso le chiederei se le crede che dopo avermi cacato in testa pensa ancora che le lascerei i miei soldi. Le pianterei tutta la roba lì e le direi di passare a veg così butta giù un po' del suo culone...

Ecco, questo è quello che farei io.

Scusate le parolacce.

Ciao!

Ops,mi sono innamorato..ò_ò eh,eh,no scherzi a parte grande,capisco lo sfogo,io sono personalmente combattuto tra questo approccio istintivo e una pazienza e devozione alla causa che mi dicono di comportarmi in maniera più diplomatica..
In ogni caso possiamo fare una conta dei voti pro-contro fanculizzazione tra noi tutti del forum che poi loro riferiranno alla diretta interessata,hehe,scherzo..mah,non sò neanche quanto a volte,è un mondo orrendo e pieno di deficienti,cerchiamo di non farci contaminare troppo dai suoi veleni per quanto possibile.Ciao a todos ;)

11 ariel444, 2/11/09 10:13

questa scienziata dell'alimentazione che gestisce l'erboristeria in questione ha approfittato del fatto che sei - appunto, come dice lei - giovane
se fosse capitata una persona vegan adulta se ne sarebbe ben guardata o la risposta sarebbe arrivata plateale, immaginifica, puntuale, nel peggiore dei casi una imprecazione e nel migliore: Ma come si permette lei di dire a me cosa devo mangiare? quali sono le sue credenziali? chi si crede di essere? si tenga le sue carabattole e le sue erbette secche che me ne vado a casa mangiarmi la mia pasta e fagioli

non c'è niente di peggio dei pareri delle vicine di casa, dei negozianti, delle zie, dei colleghi
spesso gente male in arnese, pieni di acciacchi, magari ciccioni e ipertesi, che si improvvisano dei Cacasenno non richiesti

12 AleVimukti, 2/11/09 10:36

Ciao klichen, benvenuta!
Hai fatto bene a rispondere all'erborista, forse lo ha fatto più per provocarti, non so, per me è un pò esaurita..Capisco che le donne acide di una certa età saranno pure zitelle.....Comunque se hai intenzione di ritornare in quel negozio perchè è quello più fornito, ti consiglio di essere più dura nel modo più illuminante. Penso che in queste occasioni bisogna farsi sentire bene, non tutto avviene per caso. Vuol dire che è arrivato il momento per te di affrontare con massima prontezza queste situazioni. Non devono ripetersi più.

A me ne sono capitate di tutti i colori...quante frasi stupide..

Approfittane per dare un insegnamento, così farai notare la tua saggezza (e poi spesso sono i cosiddetti adulti che imparano dai giovani).
CIAO

13 ariel444, 2/11/09 12:07

naturalmente oltre a donne acide di una certa età si incontrano - tanto per sfatare un mito maschilista - anche uomini imbolsiti di una certa età inaspriti, arroganti e, diciamolo pure, rincoglioniti (v. molti medici di famiglia)

;-)

14 Vento, 2/11/09 13:44

Ariel O_o

Imbolsiti, cacasenno... sei una miniera di nuovi termini, per me che non ho studiato potresti rappresentare una vera risorsa per rispondere a personaggi simili :D

15 ariel444, 2/11/09 20:04

quando vuoi, si offrono consulenze per risposte mirate, efficaci, pertinenti, forgiate e raffinate da anni di ascolto di sciocchezze ;-)

!!

Pagina 1 di 4

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi