scelta vegan; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 Marina, 26/08/11 14:47

Maryvictory ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto i 2 video che Marina mi ha linkato e devo dire che sono veramente sconvolgenti: quello sui latticini l'ho messo sulla pagina di facebook.
Mi chiedo: ma il resto del mondo lo sa la sofferenza che sta provocando agli animali?

Beh, quello che cerchiamo di fare è proprio informare il resto del mondo.

Io non credo, altrimenti si ridurrebbero istantaneamente i consumi di prodotti animali. Cessare forse no perchè tutti noi siamo legati a delle abitudini molto radicate

E' anche perché a molti non importa una cippa degli animali, ma il nostro scopo è arrivare a coloro cui importa, per lo meno.

E poi tutto il resto del mondo rema contro: tv e media, familiari e amici...personalemte per me è dura perchè ho già una costituzione esile,

Questo non c'entra nulla, io sono sempre stata ai limiti del sottopeso, ma non è che diventando vegan sono dimagrita (poi mia sorella che purtroppo non è vegan è sempre stata ancora più magra di me). Chi invece era sovrappeso sì, è
dimagrito.
Poi dipende da quanto e cosa mangi, non da vegan o non vegan, perché se sei vegan e mangi 2 kg di dolci al giorno, beh... certo che ingrassi ;-)

in più sono ancora dimagrita con
questa scelta quindi gli altri ti dicono che sono così perchè non mangio carne e il resto.....

Scusa, ma... un bel "chissenefrega di quel che dicono", no? ;-)

E poi i medici alternativi e non e anche molti naturopati e ti dicono che bisogna mangiare le proteine animali perchè sono biodisponibili!!!! assurdo....ma non sanno quanto sono dannose per la salute?!

L'ignoranza non è appannaggio solo dei medici "tradizionali"...

Questo forum e le vostre testimonianze mi sta dando la forza di andare avanti ancora di più in questa scelta...grazie

Bene, ma non farla sembrare come una cosa difficile, perché non lo è, è solo lo stato mentale che abbiamo che ce la rende difficile o meno, ricordalo.

Ciao,
Marina

17 Evangelin, 26/08/11 14:51

Maryvictory ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto i 2 video che Marina mi ha linkato e devo dire che sono veramente sconvolgenti: quello sui latticini l'ho messo sulla pagina di facebook.
Mi chiedo: ma il resto del mondo lo sa la sofferenza che sta provocando agli animali?
Io non credo, altrimenti si ridurrebbero istantaneamente i consumi di prodotti animali. Cessare forse no perchè tutti noi siamo legati a delle abitudini molto radicate e quindi ci vuole comunque del tempo prima di passare completamente a essere vegani.
E poi tutto il resto del mondo rema contro: tv e media, familiari e amici...personalemte per me è dura perchè ho già una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con questa scelta quindi gli altri ti dicono che sono così perchè non mangio carne e il resto.....un po' di luoghi comuni ma ancora difficili per me da accettare completamente.
E poi i medici alternativi e non e anche molti naturopati e ti dicono che bisogna mangiare le proteine animali perchè sono biodisponibili!!!! assurdo....ma non sanno quanto sono dannose per la salute?!
Questo forum e le vostre testimonianze mi sta dando la forza di andare avanti ancora di più in questa scelta...grazie

Moltissime persone non sanno cosa succede realmente perchè è tutto oscurato,tenuto nascosto perchè ancora una volta più importante di ogni cosa è il dio denaro..è proprio per questo che ogni vegano in più è preziosissimo perchè bisogno far conoscere alla gente,che naturalmente vuole sapere e che soprattuto HA DIRITTO di sapere come realmente stanno le cose.Se tutto fosse pubblico il "signor"Amadori e tutti i suoi amichetti come farebbero a farsi le loro belle vacanze e a farsi la bella vita..e le ditte farmaceutiche chi curerebbero??..è tutto un grandissimo schifo..e quando ti viene da cedere fatti un giretto su internet!..per il resto al dito puntato se sei vegano ci devi fare l'abitudine a me dicono costantemente estremista..però sono sempre loro che quando mi siedo al tavolo dicono "che schifo" quando non sanno nemmeno il sapore di quello che ho nel piatto,mentre iola carne almeno..e purtroppo..per 17 anni l'ho mangiata!..ma per fortuna c'è tutto un popolo vegano..ed è meraviglioso!

18 seitanterzo, 26/08/11 14:52

Maryvictory ha scritto:
E poi i medici alternativi e non e anche molti naturopati e ti dicono che bisogna mangiare le proteine animali perchè sono biodisponibili!!!! assurdo....ma non sanno quanto sono dannose per la salute?!

e' una totale asinata! Forse nell'esame sul metabolismo hanno copiato, perchè non sanno nemmeno di cosa
parlano.....

Questo forum e le vostre testimonianze mi sta dando la forza di andare avanti ancora di più in questa scelta...grazie

guai se te la svigni, eh? :D

19 Marina, 26/08/11 14:55

Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non riuscivo neanche a deglutirli

Ma veramente "gli alimenti vegan" sono le cose normali che da sempre si mangiano: verdura, frutta, cereali, legumi, noci.

Seitan e tofu non sono "alimenti vegan" più degli altri, sono alimenti tradizionali di altri paesi che prendiamo volentieri a prestito perché sono buoni e comodi, ma i nutrienti che contengono sono gli stessi che si trovano nei legumi e nei cereali.

Ciao,
Marina

20 Lifting_Shadows, 26/08/11 15:15

Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo poco ho rinunciato..anche se a malincuore.Ma quando la tua strada da percorrere è quella..tutto prima o poi si ripresenta..mi sono imbattuta nel sito la vera bestia e lì è scattato qualcosa dentro e ho capito che non potevo più essere complice silenziosa di certe bestialità che mai,per quanto mi credevo informata,avrei pensato di vedere..

Ti capisco, abbiamo avuto un percorso simile. Io sarei diventata vegetariana molti anni fa, dopo aver visto un video sulle pellicce, ma avendo un'alimentazione non molto corretta -com'è solito degli onnivori- togliendo la carne e il pesce mi era rimasto tutto ciò che di male mangiavo prima, i legumi a casa mia non si erano mai consumati, nè preparati in casa nè comprati in barattolo, e non ero appassionata nè di frutta nè di verdura. Se me lo chiedessi adesso non saprei dirti cosa mangiavo, un mio menu tipo, non lo so. Aggiungi che sono microcitemica e che quando le analisi del sangue evidenziarono una bella carenza di ferro sono tornata a mangiare carne, dando credito alla mia dottoressa...e mi facevo schifo, ma dopo un annetto o due, cercando ricette in rete, mi sono imbattuta in vegan3000 e poi in tutto il resto, e da allora sono felicemente vegana. Ho imparato a cosa servono tutti quei prodotti dai nomi strani che avevo trovato anni prima al biologico e che avevo preso pensando fossero necessari, ma che non sapevo usare. Ho capito che non servono perchè non dovevo trasformarmi in un esperta di cucina orientale, macrobiotica o che, ma continuare a mangiare cibi che già conoscevo di sapore più tante novità, alcune gradite, altre no. Ho pagato anche io (e gli animali con me) il peso di tanta ignoranza, ma sono grata a quel benedetto giorno che mi ha offerto una seconda possibilità, questa volta con cognizione di causa, e ormai non mi ferma più nessuno. Ovviamente dalla microcitemia non si guarisce, ma ho scoperto perchè da onnivora stavo male: il ferro dei cibi animali per me è difficilmente assimilabile, e quello dei vegetali non mi entrava proprio in circolo, non mangiandone! Le mie analisi del sangue dopo sei mesi da vegan sono state la più bella vittoria davanti a tutti quelli che mi davano per dead girl walking ;)

21 Lifting_Shadows, 26/08/11 15:21

Maryvictory ha scritto:
Mi chiedo: ma il resto del mondo lo sa la sofferenza che sta provocando agli animali?
Io non credo, altrimenti si ridurrebbero istantaneamente i consumi di prodotti animali. Cessare forse no perchè tutti noi siamo legati a delle abitudini molto radicate e quindi ci vuole comunque del tempo prima di passare completamente a essere vegani.

Infatti non so più chi diceva "se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani"...

E poi tutto il resto del mondo rema contro: tv e media, familiari e amici...personalemte per me è dura perchè ho già una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con questa scelta quindi gli altri ti dicono che sono così perchè non mangio carne e il resto.....un po' di luoghi comuni ma ancora difficili per me da accettare completamente.

Non è un problema essere magrolini ed esili, l'importante è il tuo stato di salute interiore, e con l'alimentazione vegan hai fatto un bel passo avanti in questo senso. Non è che gli altri sono solo invidiosi della tua forma fisica?
:)

Questo forum e le vostre testimonianze mi sta dando la forza di andare avanti ancora di più in questa scelta...grazie

Continua a seguirci e a scrivere!

22 Evangelin, 26/08/11 15:24

Marina ha scritto:
Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo > provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco > tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte > degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non > riuscivo neanche a deglutirli

Ma veramente "gli alimenti vegan" sono le cose normali che da sempre si mangiano: verdura, frutta, cereali, legumi, noci.

Seitan e tofu non sono "alimenti vegan" più degli altri, sono alimenti tradizionali di altri paesi che prendiamo volentieri a prestito perché sono buoni e comodi, ma i nutrienti che contengono sono gli stessi che si trovano nei legumi e nei cereali.

Ciao,
Marina

Sono d'accordo è solo che diventare vegan nel mio caso ha significato tagliar fuori un bel numero di cose..e trovare altri alimenti che mi hanno aiutata ad arricchire di nuovo la mia tavola mi ha aiutata tanto..la prima volta non sapevo neanche mettere insieme un piatto che soddisfasse il mio palato..ora faccio dai muffins,alle pizze,alle lasagne..e chi più ne ha..più ne metta!

23 Evangelin, 26/08/11 15:31

Lifting_Shadows ha scritto:
Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo > provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco > tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte > degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non > riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo > poco ho rinunciato..anche se a malincuore.Ma quando la tua > strada da percorrere è quella..tutto prima o poi si > ripresenta..mi sono imbattuta nel sito la vera bestia e lì è > scattato qualcosa dentro e ho capito che non potevo più > essere complice silenziosa di certe bestialità che mai,per > quanto mi credevo informata,avrei pensato di vedere..

Ti capisco, abbiamo avuto un percorso simile. Io sarei diventata vegetariana molti anni fa, dopo aver visto un video sulle pellicce, ma avendo un'alimentazione non molto corretta -com'è solito degli onnivori- togliendo la carne e il pesce mi era rimasto tutto ciò che di male mangiavo prima, i legumi a casa mia non si erano mai consumati, nè preparati in casa nè comprati in barattolo, e non ero appassionata nè di frutta nè di verdura. Se me lo chiedessi adesso non saprei dirti cosa mangiavo, un mio menu tipo, non lo so. Aggiungi che sono microcitemica e che quando le analisi del sangue evidenziarono una bella carenza di ferro sono tornata a mangiare carne, dando credito alla mia dottoressa...e mi facevo schifo, ma dopo un annetto o due, cercando ricette in rete, mi sono imbattuta in vegan3000 e poi in tutto il resto, e da allora sono felicemente vegana. Ho imparato a cosa servono tutti quei prodotti dai nomi strani che avevo trovato anni prima al biologico e che avevo preso pensando fossero necessari, ma che non sapevo usare. Ho capito che non servono perchè non dovevo trasformarmi in un esperta di cucina orientale, macrobiotica o che, ma continuare a mangiare cibi che già conoscevo di sapore più tante novità, alcune gradite, altre no. Ho pagato anche io (e gli animali con me) il peso di tanta ignoranza, ma sono grata a quel benedetto giorno che mi ha offerto una seconda possibilità, questa volta con cognizione di causa, e ormai non mi ferma più nessuno. Ovviamente dalla microcitemia non si guarisce, ma ho scoperto perchè da onnivora stavo male: il ferro dei cibi animali per me è difficilmente assimilabile, e quello dei vegetali non mi entrava proprio in circolo, non mangiandone! Le mie analisi del sangue dopo sei mesi da vegan sono state la più bella vittoria davanti a tutti quelli che mi davano per dead girl walking ;)

Certe soddisfazioni non hanno prezzo!!..ora io spero di riuscire ad aprire gli occhi anche solo ad una persona!! :0)

24 Evangelin, 26/08/11 15:33

Lia78 ha scritto:
Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo > provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco > tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte > degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non > riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo > poco ho rinunciato..anche se a malincuore.Ma quando la tua > strada da percorrere è quella..tutto prima o poi si > ripresenta..mi sono imbattuta nel sito la vera bestia e lì è > scattato qualcosa dentro e ho capito che non potevo più > essere complice silenziosa di certe bestialità che mai,per > quanto mi credevo informata,avrei pensato di vedere..poco > dopo sulla mia strada ho incontrato il negozio vegusto e mi > si è aperto un mondo..cioccolato,formaggi no muh a dir poco > squisiti e prelibatezze che sto tuttora conoscendo..per non > parlare del signor valsoia che ha fatto pure la nutella > vegetale!!

Se la trovi, prova la Equobonita green nei negozi del commercio equo e solidale, è magnifica!

Appena riapre il negozio qui in paese andrò sicuramente a vedere se c'è!..grazie per la dritta! :0)

25 Andrea, 26/08/11 15:37

Maryvictory ha scritto:
personalemte per me è dura perchè ho già
una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con questa scelta

Vai di pizze e focacce: https://www.veganhome.it/ricette/pizze-focacce/

Panini: https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/

E dolci:
https://www.veganhome.it/ricette/dolci/

26 Lia78, 26/08/11 15:42

Andrea ha scritto:
Maryvictory ha scritto:
personalemte per me è dura perchè ho già
una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con > questa scelta

Vai di pizze e focacce: https://www.veganhome.it/ricette/pizze-focacce/

Panini: https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/

E dolci:
https://www.veganhome.it/ricette/dolci/

Per mettere su peso (ma sei veramente sicura di essere troppo magra? tu come ti vedi e ti senti? ) puoi anche aumentare un pochino la quota di frutta secca (chiaramente non quella tostata e salata). Inoltre (ma qui Seitanterzo saprà consigliarti meglio di me), potrebbe essere utile aumentare l'attività fisica, in modo da tonificare un pochino i muscoli.. Ma questo solo se tu ti senti troppo magra, se no lascia che gli altri parlino!

27 fiordaliso09, 26/08/11 18:20

Ciao e benvenuta. Essere diversi è bello quando vuol dire non essere causa di sofferenza. Chiedi se il mondo sa le cose che hai visto nei video? Beh! Qualcuno sì, qualcuno no e qualcuno non vuole sentirne parlare.
Mangiare veg e aumentare di peso non è impossibile, un sacco di cibi io li devo contenere perchè altrimenti ingrasserei e non tutti sono poco salutari (comunque l'equo bonita green la devi provare!), aumenta i cereali, mangia frutta secca, fatti una bella porzione di patate ad esempio. Le tue porzioni di cibo certamente sono inferiori a quelle che io considero desiderabili, aumenta gradualmente le quantità e ti abituerai a introdurre più calorie sane. Attenta alle brioches e ai cibi grassi perchè per esperienza ho notato che spesso le persone molto magre tendono a saziarsi e a sentirsi a posto mangiando cibi molto calorici, l'appetito sano viene meno e non si ha così voglia di altri cibi, almeno a mia sorella capitava questo. In pratica mia sorella era il tipo da 3 barrette al cioccolato e salto il pranzo perchè non ho più fame, prediligeva i dolci anche un pò grassi ma poi mangiati quelli non mangiava un granchè d'altro, non so se è anche il tuo caso.

28 astalavistababy, 27/08/11 16:29

Un po come me in gelateria oppure con un pezzo di pizza alla mozzarella che magari mio figlio lascia nel piatto... sigh....... misà che dobbiamo RINUNCIARE o MEGLIO cambiare.......io cmq trovo delizioso il CAPPUCCINO di SOYA fatto in casa ....Al bar puoi prendere un the con un dolce di pastasfoglia che non contenga ne uova ne burro ma solo margarina vegetale...Un po come faccio io quando mangio pizza.......SENZA MOZZARELLA. La soddisfazione di rinunciare però è tanta......e APPAGA !

29 Maryvictory, 27/08/11 19:52

Andrea ha scritto:
Maryvictory ha scritto:
personalemte per me è dura perchè ho già
una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con > questa scelta

Vai di pizze e focacce: https://www.veganhome.it/ricette/pizze-focacce/

Panini: https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/

E dolci:
https://www.veganhome.it/ricette/dolci/

Grazie Andrea, mi dai sempre i link delle ricette :-)
da quando sono vegetariana, quasi vegana ho sperimentato molte ricette e cucine più di prima!!! ho anche provato delle ricette crudiste....

30 Maryvictory, 27/08/11 19:56

Sì sono magra ma è vero, non è solo una questione di non mangiare più proteine animali, è che non assimilo proprio. Ora sto facendo una cura anche tramite manipolazioni osteopatiche per "pulire le viscere", ho gli intestini molto intasati e infiammati!!!!

Lia78 ha scritto:

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!