scelta vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 Maryvictory, 25/08/11 20:54

Ciao popolo di vegani,
sono vegetariana da circa un anno e mezzo e provo a essere vegana ma non ci riesco del tutto!!!
Mi spiego: quando sono a casa sono vegana nel senso che non compro latte e uova e ho imparato a fare i dolci vegan MA....mi piace tanto fare la colazione al bar la mattina e lì c'è il cornetto e il caffè (o il cappuccino a volte!!!) Oppure mi piacciono molto i dolci, i gelati ed è difficile ancora per me dire completamente di no....
Ma voi come avete fatto?!
Grazie

2 eweg, 25/08/11 21:01

anche se ci piacevano, non li prendevamo lo stesso

3 Lia78, 25/08/11 21:01

Ciao Maryvictory,

benvenuta!

Secondo me devi semplicemente decidere con fermezza di essere vegan, informarti meglio ed interiorizzare del tutto la tua scelta, e poi per il resto ci si organizza di conseguenza. Se in un posto non c'è nulla per noi da mangiare, si cerca un altro posto. Se il cornetto non è vegan, si fa colazione a casa (ma informati bene, i cornetti vuoti a volte lo sono! e diversi bar ormai fanno il cappuccino con il latte di soia!). In varie gelaterie si trovano gelati senza latte e uova (in genere alla frutta, ma a volte anche creme), altrimenti ci sono i gelati confezionati o ancora meglio l'autoproduzione. La scelta dei gusti magari è più limitata, ma questo è ben poca cosa in confronto alle sofferenze degli animali.

Lia

4 Maryvictory, 25/08/11 21:08

Grazie per la risposta....
E' vero per me si tratta soprattutto di fare una scelta che comporti anche un sentirmi "diversa" dal resto del mondo, anche se sto vedendo che i vegani in Italia non sono poi così pochi....
Tu da quanto sei vegana?

5 seitanterzo, 25/08/11 21:27

Maryvictory ha scritto:
Oppure mi piacciono molto i dolci, i gelati ed è difficile ancora per me dire completamente di no....

Ma voi come avete fatto?!
Grazie

Ciao! Sei semplicemente in transizione! Diciamo che la colazione è per chiunque sconsigliata da fare al bar, dato che rappresenta il pasto più importante della giornata e dev'essere sana.
Riguardo si cornetti, appena arriverà Fiordaliso di darà la sua fantastica ricetta e quelle cosacce del bar le dimenticherai in un attimo! :)

6 Marina, 25/08/11 21:54

Maryvictory ha scritto:
Grazie per la risposta....
E' vero per me si tratta soprattutto di fare una scelta che comporti anche un sentirmi "diversa" dal resto del mondo,

La diversità è in positivo, perché consiste nel non uccidere.
Quindi direi che non sia proprio una cosa da evitare.
Ti ho risposto sul tema nell'altro thread, dicendoti di andare a vedere due video, spero lo farai...

Ciao,
Marina

7 Andrea, 25/08/11 22:36

Anch'io ho risposto nell'altro thread (confessioni estive) quindi non mi ripeto qui.

La ricette per le brioche le trovi qui: https://www.veganhome.it/ricette/dolci/brioche-classiche/

Di dolci comunque ce ne sono moltissimi: https://www.veganhome.it/ricette/dolci/

8 Lia78, 25/08/11 23:37

Maryvictory ha scritto:
Grazie per la risposta....
E' vero per me si tratta soprattutto di fare una scelta che comporti anche un sentirmi "diversa" dal resto del mondo, anche se sto vedendo che i vegani in Italia non sono poi così pochi....
Tu da quanto sei vegana?

Sono vegetariana dal 2009 e vegana dall'inizio del 2010, ma qui troverai persone che sono vegan da molti più anni...

Vedrai che con il tempo imparerai a vivere la tua "diversità" con naturalezza e anche, perché no, un pizzico di orgoglio ;-)

9 Lifting_Shadows, 26/08/11 11:40

Maryvictory ha scritto:
Ciao popolo di vegani,
sono vegetariana da circa un anno e mezzo e provo a essere vegana ma non ci riesco del tutto!!!
Mi spiego: quando sono a casa sono vegana nel senso che non compro latte e uova e ho imparato a fare i dolci vegan MA....mi piace tanto fare la colazione al bar la mattina e lì c'è il cornetto e il caffè (o il cappuccino a volte!!!) Oppure mi piacciono molto i dolci, i gelati ed è difficile ancora per me dire completamente di no....
Ma voi come avete fatto?!
Grazie

Semplicemente pensando che la mia golosità non può valere di più della sofferenza degli animali. Mi sarei sentita una vera m* a bere un cappuccino di latte vaccino sapendo benissimo che l'alternativa c'era, magari in quello stesso bar e io non l'ho chiesta, o comunque a casa mia. Per il resto, non si tratta di rinunciare ai dolci ma di cambiare ricetta o marca.
Comunque spesso quello che più manca dei bar non è tanto il cappuccino, quanto proprio il rituale di fare colazione lì. Allora basta prendere una spremuta d'arancia e le sfoglie semplici (sempre controllando gli ingredienti) oppure solo da bere. Inoltre se frequenti sempre lo stesso bar puoi prenderti la confidenza di chiedere ai gestori di prendere anche il latte di soia se assicuri che tu lo consumerai. Loro non vanno in fallimento, anzi, se lo pubblicizzano con un cartellino possono avere anche altri clienti.

10 eweg, 26/08/11 12:35

Marina ha scritto:
Ti ho risposto sul tema nell'altro thread, dicendoti di andare a vedere due video, spero lo farai...

Andrea ha scritto:

Anch'io ho risposto nell'altro thread (confessioni estive) quindi non mi ripeto qui.

qusto vuo dire che Andrea e Marina quando controllano il forum vanno per prima cosa in Chat e Incontri, non me l'aspettavo

11 Paoletta68, 26/08/11 13:37

Ciao MaryVictory
sul tuo profilo non scrivi molto di te...neppure della città in cui vivi. Lo dico perchè in alcune città o grossi paesi si trovano bar che propongono il cappuccino con latte di soja, probabilmente per l'aumento degli intolleranti al lattosio, ma comunque lo trovi.

Alle volte persino i cornetti o le frolle sono "involontariamente" vegan perchè più economico prepare la sfoglia con la margarina piuttosto che con il burro, ma ovviamente vanno letti gli ingredienti.

Puoi sempre portarti un cornetto o una merenda da casa (le MISURA privolat sono Vegan) come ti suggerivano altri chiedi al bar l'artenativa veg al cappuccino, tantopiù che il latte di soja lo si trova in confez da 250ml.

Per il gelato ne trovi di buonissimi! alcune gelaterie hanno quello della RisoScotti, molte lo hanno di soja in almeno un paio di gusti.
Nei super se sei fortunata ne trovi uno al Cacao della Cart d'Or che è la fine del mondo ma anche i più comuni della Valsoia non sono male.

Complimenti comunque per la tua scelta.
Paola

12 Evangelin, 26/08/11 14:25

ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo poco ho rinunciato..anche se a malincuore.Ma quando la tua strada da percorrere è quella..tutto prima o poi si ripresenta..mi sono imbattuta nel sito la vera bestia e lì è scattato qualcosa dentro e ho capito che non potevo più essere complice silenziosa di certe bestialità che mai,per quanto mi credevo informata,avrei pensato di vedere..poco dopo sulla mia strada ho incontrato il negozio vegusto e mi si è aperto un mondo..cioccolato,formaggi no muh a dir poco squisiti e prelibatezze che sto tuttora conoscendo..per non parlare del signor valsoia che ha fatto pure la nutella vegetale!!(e spero che lo sia davvero,visto che in qualche messaggio mi sembra di aver letto che a volte imbroglia!).Ma secondo me la cosa fondamentale,è essere profondamente convinta della causa,a me aver visto determinate cose mi ha letteralmente sconvolto la vita per cui tutto dopo è stato molto molto facile..e poi anche sapere di non essere sola è stato un altro meraviglioso aiuto!!baci.

13 Maryvictory, 26/08/11 14:38

Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto i 2 video che Marina mi ha linkato e devo dire che sono veramente sconvolgenti: quello sui latticini l'ho messo sulla pagina di facebook.
Mi chiedo: ma il resto del mondo lo sa la sofferenza che sta provocando agli animali?
Io non credo, altrimenti si ridurrebbero istantaneamente i consumi di prodotti animali. Cessare forse no perchè tutti noi siamo legati a delle abitudini molto radicate e quindi ci vuole comunque del tempo prima di passare completamente a essere vegani.
E poi tutto il resto del mondo rema contro: tv e media, familiari e amici...personalemte per me è dura perchè ho già una costituzione esile, in più sono ancora dimagrita con questa scelta quindi gli altri ti dicono che sono così perchè non mangio carne e il resto.....un po' di luoghi comuni ma ancora difficili per me da accettare completamente.
E poi i medici alternativi e non e anche molti naturopati e ti dicono che bisogna mangiare le proteine animali perchè sono biodisponibili!!!! assurdo....ma non sanno quanto sono dannose per la salute?!
Questo forum e le vostre testimonianze mi sta dando la forza di andare avanti ancora di più in questa scelta...grazie

14 Lia78, 26/08/11 14:40

Evangelin ha scritto:
ciao benvenuta!!!io posso solo dire che già una volta avevo provato il passaggio a vegan ma era tutto fallito in poco tempo,non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo poco ho rinunciato..anche se a malincuore.Ma quando la tua strada da percorrere è quella..tutto prima o poi si ripresenta..mi sono imbattuta nel sito la vera bestia e lì è scattato qualcosa dentro e ho capito che non potevo più essere complice silenziosa di certe bestialità che mai,per quanto mi credevo informata,avrei pensato di vedere..poco dopo sulla mia strada ho incontrato il negozio vegusto e mi si è aperto un mondo..cioccolato,formaggi no muh a dir poco squisiti e prelibatezze che sto tuttora conoscendo..per non parlare del signor valsoia che ha fatto pure la nutella vegetale!!

Se la trovi, prova la Equobonita green nei negozi del commercio equo e solidale, è magnifica!

15 Andrea, 26/08/11 14:44

Evangelin ha scritto:
non ero del tutto preparata..non conoscevo gran parte degli alimenti vegan e quando ho visto che seitan e tofu non riuscivo neanche a deglutirli sono andata nel panico e dopo poco ho rinunciato..anche se a malincuore.

Preciso solo che in realtà non serve una preparazione: il solo eliminare carne, pesce, latticini e uova senza sostituirli con nient'altro non solo non provoca carenze ma anzi, la salute migliora. Ovviamente uno mangerà maggiori quantità di vegetali (cerali, legumi, frutta, verdura).

Poi certo, seitan, tofu, formaggi e cotolette vegetali se piacciono
aiutano molto la transizione.

Pagina 1 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!