scelta vegan; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Maryvictory, 27/08/11 19:58

so che i medici non fanno all'università esami di alimentazione quindi che ne sanno?!!!
seitanterzo ha scritto:

32 Marina, 27/08/11 20:04

Maryvictory ha scritto:
Sì sono magra ma è vero, non è solo una questione di non mangiare più proteine animali, è che non assimilo proprio. Ora sto facendo una cura anche tramite manipolazioni osteopatiche per "pulire le viscere", ho gli intestini molto intasati e infiammati!!!!

Beh, allora mangiare vegan non può che aiutarti!

Ciao,
Marina

33 AntonellaSagone, 27/08/11 20:13

piuttosto, controlla che non ci sia un'intolleranza al glutine!

34 Maryvictory, 28/08/11 11:18

AntonellaSagone ha scritto:
piuttosto, controlla che non ci sia un'intolleranza al glutine!

Sì c'è anche l'intolleranza al glutine anche se non sono celiaca....per un po' ho quasi eliminato il frumento e quasi tutti i cereali, poi in vacanza ho ripreso a mangiarli di nuovo (ahimè!) e ora sto cercando di rimettermi sulla "retta" via .... è un po' dura perchè il corpo si è abituato agli alimenti che gli hai dato per una vita....ecco perchè non è facile (ma non impossibile) passare a essere vegani....
comunque in quest'ultimo anno ho incrementato il consumo di frutta, sento che mi fa bene, non mi crea fermentazioni intestinali come lo fanno i dolci ed è una vera leccornia :-)

35 Davide1980, 28/08/11 12:03

Maryvictory ha scritto:
per un po' ho quasi eliminato il frumento e quasi
tutti i cereali, poi in vacanza ho ripreso a mangiarli di nuovo (ahimè!) e ora sto cercando di rimettermi sulla "retta" via ....

Non è una cosa da fare, introdurresti troppo pochi carboidrati complessi.
Se è un problema di glutine ci sono diversi cereali/pseudocereali che non ne contengono: riso, mais, grano saraceno, quinoa, amaranto. Di riso ne esiste una grande varietà, non parlo del parboiled, arborio, ecc., ma di buon riso integrale: rosa marchetti, baldo, rosso, venere nero, basmati. Il grano saraceno poi è di una facilità di preparazione impressionante, ci metti meno che farti una pasta.

Essere intolleranti al glutine non pregiudica in nessun modo la possibilità di diventare vegan, perché i prodotti animali non sono in grado di sostituire i nutrienti di frumento, farro, kamut, orzo, segale e avena, infatti carne, latticini e uova apportano quasi esclusivamente proteine e grassi... si torna sempre ai vegetali.

Per guadagnare peso è fondamentale soddisfare il fabbisogno calorico e se c'è un malassorbimento rimuoverne le cause. Dimentica il sillogismo proteine = massa muscolare, il nostro organismo necessita di una quantità relativamente bassa di proteine e una dieta vegana ne apporta facilmente in eccesso. Te lo dice uno che da onnivoro è sempre stato sottopeso e da vegan ha messo su circa 8 kg.

Quanto ad anemia e aria nella pancia come sei messa?

36 eweg, 28/08/11 12:09

Davide1980 ha scritto:
Quanto ad anemia e aria nella pancia come sei messa?

è la tua tecnica di seduzione?

37 Davide1980, 28/08/11 12:21

eweg ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
Quanto ad anemia e aria nella pancia come sei messa?

è la tua tecnica di seduzione?

Come facevi a saperlo? ;-)

38 seitanterzo, 28/08/11 13:31

Maryvictory ha scritto:
Sì c'è anche l'intolleranza al glutine anche se non sono celiaca....per un po' ho quasi eliminato il frumento e quasi tutti i cereali, poi in vacanza ho ripreso a mangiarli di nuovo (ahimè!) e ora sto cercando di rimettermi sulla "retta" via .... è un po' dura perchè il corpo si è abituato agli alimenti che gli hai dato per una vita....ecco perchè non è facile (ma non impossibile) passare a essere vegani....

Quoto Davide!
I cereali che puoi aggiungere alla dieta sono: amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, mais, riso, tapioca, tutti senza glutine.

Inoltre una dieta vegan, data l'assenza di latte e derivati, non può che ridurti il problema, dato che questi "cibi" provocano consistenti deplezioni di magnesio, a vantaggio di allergie ed intolleranze!

39 Davide1980, 28/08/11 13:47

seitanterzo ha scritto:
I cereali che puoi aggiungere alla dieta sono: amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, mais, riso, tapioca, tutti senza glutine.

Mi spieghi come si cucina la tapioca? Ci ho provato una volta ed è venuta una schifezza improponibile.

40 Maryvictory, 28/08/11 13:59

seitanterzo ha scritto:
Maryvictory ha scritto:
Sì c'è anche l'intolleranza al glutine anche se non sono > celiaca....per un po' ho quasi eliminato il frumento e quasi > tutti i cereali, poi in vacanza ho ripreso a mangiarli di > nuovo (ahimè!) e ora sto cercando di rimettermi sulla > "retta" via .... è un po' dura perchè il corpo si è abituato > agli alimenti che gli hai dato per una vita....ecco perchè > non è facile (ma non impossibile) passare a essere > vegani....

Quoto Davide!
I cereali che puoi aggiungere alla dieta sono: amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, mais, riso, tapioca, tutti senza glutine.

Inoltre una dieta vegan, data l'assenza di latte e derivati, non può che ridurti il problema, dato che questi "cibi" provocano consistenti deplezioni di magnesio, a vantaggio di allergie ed intolleranze!

Rispondo a Davide (il seduttore!) e a Seitan terzo:
sì c'è un po' di anemia e la pancia è gonfia, comunque in questi giorni sto riprendendo a mangiare riso, mais e grano saraceno....
buona domenica

41 seitanterzo, 28/08/11 14:17

Maryvictory ha scritto:
Rispondo a Davide (il seduttore!) e a Seitan terzo:
sì c'è un po' di anemia e la pancia è gonfia, comunque in questi giorni sto riprendendo a mangiare riso, mais e grano saraceno....
buona domenica

In questo caso l'anemia potrebbe dipendere da un fattore di assorbimento (lo sto solo ipotizzando) tipico da chi affetto da problemi gastrointestinale di particolare rilievo. Il fatto di escludere i latticini e consumare cereali integrali ti procurerà un sacco di vantaggi, per esempio l'assunzione di vitamina B1, la quale concorre nella produzione di acido cloridrico, principale componente per la digestione e l'assorbimento del ferro in forma assimilabile.

42 Maryvictory, 28/08/11 14:25

seitanterzo ha scritto:
Maryvictory ha scritto:
Rispondo a Davide (il seduttore!) e a Seitan terzo:
sì c'è un po' di anemia e la pancia è gonfia, comunque in > questi giorni sto riprendendo a mangiare riso, mais e grano > saraceno....
buona domenica

In questo caso l'anemia potrebbe dipendere da un fattore di assorbimento (lo sto solo ipotizzando) tipico da chi affetto da problemi gastrointestinale di particolare rilievo. Il fatto di escludere i latticini e consumare cereali integrali ti procurerà un sacco di vantaggi, per esempio l'assunzione di vitamina B1, la quale concorre nella produzione di acido cloridrico, principale componente per la digestione e l'assorbimento del ferro in forma assimilabile.

Grazie....
ultimamente mi ero accostata anche alla dieta vegano-crudista ma non l'ho molto sperimentata sempre per paura di perdere chili.
Conosci Valdo Vaccaro? ho letto il suo libro Alimentazione naturale e lo consiglio a tutti!
Ho letto anche Ehret....chi lo conosce? che ne pensate?

43 Marina, 28/08/11 14:27

Maryvictory ha scritto:
ultimamente mi ero accostata anche alla dieta vegano-crudista ma non l'ho molto sperimentata sempre per paura di perdere chili.

In effetti penso che non sia consigliabile se hai problemi di sottopeso.

Conosci Valdo Vaccaro?

Purtroppo sì...
Stendiamo un velo pietoso che non ho proprio voglia di dar spazio a discorsi su questo signore.

Ciao,
Marina

44 seitanterzo, 28/08/11 14:33

Davide1980 ha scritto:
Mi spieghi come si cucina la tapioca? Ci ho provato una volta ed è venuta una schifezza improponibile.

Una volta che la metti a bagno si può mangiare direttamente così com'è nel latte vegetale, ed è già dolce di suo, quindi non necessita di zuccheri aggiunti! Se invece la cucini, i tempi di cottura sono estremamente limitati, ma per avere un'idea precisa bisognerebbe vedere qualche ricetta sul gluteen-free.

45 seitanterzo, 28/08/11 15:06

Maryvictory ha scritto:
Grazie....
ultimamente mi ero accostata anche alla dieta vegano-crudista ma non l'ho molto sperimentata sempre per paura di perdere chili.
Conosci Valdo Vaccaro? ho letto il suo libro Alimentazione naturale e lo consiglio a tutti!
Ho letto anche Ehret....chi lo conosce? che ne pensate?

si parla di teorie non comprovate scientificamente (il che non vuol dir nulla), ma la faccenda pericolosa è che neghino l'assunzione della B12, per la quale poi si possono verificare danni seri.

La dieta crudista invece si sta molto affermando anche in campo scientifico, grazie alle linee guida di Vesanto Melina ( www.nutritiondata.com ) sulle quali non ti saprei consigliare.

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!