Relazioni con non veg?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 10

16 Nefertari74, 10/11/09 10:55

Hai detto bene LukeV quando parli di coscienza, e con la mia coscienza io mi sento a posto per il mio comportamento (evito il piu' possibile ingredienti animali, cerco di inquinare poco, rispetto l'mabiente, etc...), pero' la mia coscienza non c'entra con le altre persone, sono loro che devono fare i conti con la propria

17 Andrea, 10/11/09 10:56

Nefertari74 ha scritto:
Probabilmente dipende dal proprio modo di valutare le persone

No, dipende dal modo di valutare la vita degli animali. Tu definisci "terroristi" le persone che liberano animali (senza fare del male a nessuno), hai invitato pubblicamente su questo forum un ristorante vegetariano a introdurre piatti di carne ecc. ecc.

E' chiaro che per te il fatto che una persona uccida animali o meno è del tutto irrilevante.

, io reputo anche i miei genitori due persone
eccezionali

Ma questo non vuol dire niente. Se tuo padre rapinasse banche immagino che penseresti le stesse cose. Non si è certo obiettivi nel "giudicare" il comportamento dei propri genitori, ci mancherebbe altro, non siamo dei robot.

Poi è ovvio che agli utenti di questo sito che sostengono di non uccidere animali solo per una scelta personale, me che non trovano sbgliato farlo, non possa fregare di meno se il loro partner è vegan, vegetariano o onnivoro.

E' anche chiaro che una persona possa reputare sbagliato quello che fa il proprio partner ma esserne innamorata lo stesso.

Assolutamente intollerabile invece dire su un sito vegan che non c'è niente di male nell'ammazzare animali.

18 Nefertari74, 10/11/09 11:05

Io non mai detto che non ci sia nulla di male nell'ammazzare animali, quando avevo proposto al ristorante i piatti non veg era per dare piu' opportunita' ad un locale nato con ottimi scopi che pero' era parecchio in crisi (rischiava la chiusura, offrendo un menu' variegato avrebbe potuto avvicinare piu' persone a cui poter far assaggiare piatti veg e far conoscere certi argomenti).
Per il discorso terrosisti avevo gia' detto di aver usato un termine troppo forte, rimane comunque il fatto che chi danneggia proprieta' altrui compie un reato, anche se lo scopo e' dei migliori, e compiere un reato a mio avviso ti fa passare dalla parte del torto.

19 XmontanaroX, 10/11/09 11:05

se mio padre rapinasse banche sarebbe ancora piu' il mio idolo :D

20 XmontanaroX, 10/11/09 11:06

Nefertari74 ha scritto:
Io non mai detto che non ci sia nulla di male nell'ammazzare animali, quando avevo proposto al ristorante i piatti non veg era per dare piu' opportunita' ad un locale nato con ottimi scopi che pero' era parecchio in crisi (rischiava la chiusura, offrendo un menu' variegato avrebbe potuto avvicinare piu' persone a cui poter far assaggiare piatti veg e far conoscere certi argomenti).
Per il discorso terrosisti avevo gia' detto di aver usato un termine troppo forte, rimane comunque il fatto che chi danneggia proprieta' altrui compie un reato, anche se lo scopo e' dei migliori, e compiere un reato a mio avviso ti fa passare dalla parte del torto.

quindi quando scioperare in italia era reato, chi scioperava per diritti sacrosanti era dalla parte del torto?

il fatto che una norma sia legge non la rende moralmente accettabile.

21 ariel444, 10/11/09 11:08

sì, Luke, ma che paura...e se non cambiava?! :-(
comunque i fidanzati passati erano filo-veg quando stavano con me, nessuno (dai tempi del liceo in poi) ha mai mangiato carne in mia presenza, e assolutamente non perchè glielo chiedessi io, ma per rispetto
poi per abitudine ne mangiavano davvero poca o niente anche in mia assenza, a sentire parenti e amici
un paio sono diventati vegetariani per il periodo che ci siamo frequentati (dopo non so)e un altro per sempre

siamo perniciosi e contagiosi

per il resto sottoscrivo in pieno Marina

Luke_V_ ha scritto:

22 Andrea, 10/11/09 11:08

Nefertari74 ha scritto:
Hai detto bene LukeV quando parli di coscienza, e con la mia coscienza io mi sento a posto per il mio comportamento (evito il piu' possibile ingredienti animali, cerco di inquinare poco, rispetto l'mabiente, etc...), pero' la mia coscienza non c'entra con le altre persone, sono loro che devono fare i conti con la propria

Questo è il nocciolo del problema. Ci sono persone vegan solo per motivi salutistici, e altre che lo fanno solo perché stanno meglio con la loro coscienza.

In entrambi i casi è un motivo esclusivamente egoistico.

E' chiaro che queste persone non giudichino male chi mangia carne, appunto perché poi sono questi ultimi a dover fare i conti con la propria salute o con la propria coscienza.

Ma la maggior aprte delle persone sono vegan perché reputano sbagliato uccidere animali.

1. Per me uccidere un animale o uccidere una persona è un atto della stessa gravità
2. Per me chi uccide sitematicamente delle persone per dei benefici personali non è una bravissima persona

Quindi l'unica conseguenza possibile da 1. e 2. è che anche chi uccide sistematicamente degli animali per la gola non può essere una bravissima persona.

Ovviamente non sto parlando della persona appena conosciuta, che magari non ha riflettuto su queste cose, ma di persone vicine che hanno tutte le informazioni.

23 Suffi, 10/11/09 11:29

Nefertari74 ha scritto:
Io non mai detto che non ci sia nulla di male nell'ammazzare animali, quando avevo proposto al ristorante i piatti non veg era per dare piu' opportunita' ad un locale nato con ottimi scopi che pero' era parecchio in crisi (rischiava la chiusura, offrendo un menu' variegato avrebbe potuto avvicinare piu' persone a cui poter far assaggiare piatti veg e far conoscere certi argomenti).

E se un programma televisivo ha pochi spettatori, gli consiglieresti di organizzare un bel omicidio in diretta così alzano gli ascolti?!

24 Nefertari74, 10/11/09 12:14

Non mi sembra la stessa cosa...

25 FrancescaF, 10/11/09 12:21

Nefertari74 ha scritto:
Per il discorso terrosisti avevo gia' detto di aver usato un termine troppo forte, rimane comunque il fatto che chi danneggia proprieta' altrui compie un reato, anche se lo scopo e' dei migliori, e compiere un reato a mio avviso ti fa passare dalla parte del torto.

Invece chi trucida animali è nel pieno rispetto della
legge.
Forse, i criteri "legali" sono insufficienti in un argomento come il nostro, non trovi?

26 FrancescaF, 10/11/09 12:33

Io non ne posso più di vedere come la scelta veg venga sminuita.
BASTA! Noi rispettiamo i carnivori: ci permettiamo questo lusso. E chi li rispetta gli animali? chi li difende se non noi????

Basta dire che è una cosa da rispettare, va tutto bene se uno mangia carne, che è una scelta di vita come un'altra.

SOLO la scelta di vita vegan E' <<LA>> scelta di vita. Tutte le altre sono scelte di morte.

Basta indorare la pillola. In questo maledetto momento stanno venendo trucidati manzi, polli, maiali, agnelli, vitelli e moltissimi altri animali e la cosa è continua perché noi siamo in Italia, ma ci sono gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone. E' un continuum. Il continuum della morte. Mi chiedo come certe persone che frequentano questo forum e in quanto veg dovrebbero avere l'empatia verso innocenti che vengono sistematicamente massacrati dicano cose irripetibili!!!!!

Personalmente, non potrei MAI stare con chi è complice di questo massacro. Posso accettare qualcuno che sia carnivoro per un po' di tempo solo se mi fa capire che è interessato alla mia scelta e purché cambi. E cambi in fretta.

Se no, nulla. Anche se m'innamoro e il tizio in questione non cambia non ci sto. Perché per me i principi, in questo caso salvare animali e rispettare la vita in tutte le sue forme, valgono molto di più delle farfalle nello stomaco.

Quoto Marina ed Andrea in toto.

27 Suffi, 10/11/09 12:34

Nefertari74 ha scritto:
Non mi sembra la stessa cosa...

A me sì. Se tu non mangi animali perché per te è sbagliato ucciderli, come puoi proporre a qualcun altro l'uccisione stessa? Che sia per risollevare le sorti di un ristorante o per altri scopi, se la cosa mi fa aberrazione, me la fa sempre.
A Trieste per dare una spinta al turismo vogliono fare un "Parco del mare" con un bell'acquario che porti tanta gente come a Genova; lavoro in un albergo e quindi, secondo la tua logica, dovrebbe farmi comodo, anche se ci saranno animali costretti a vivere in vasche fuori dal loro habitat... O nemmeno questo è la stessa cosa?

28 Luke_V_, 10/11/09 12:35

Io personalmente ribadisco che pur non condividendo la scelta di Nefertari sono fatti suoi,che in parte capisco anche il suo approccio,certo io,e sottolineo io onestamente parlando non starei a posto neanche con la mia di coscienza se avessi compagna non veg,almeno non a lungo..la mia scelta poi non è solo per salutismo e/o coscienza,non vuole esserci egoismo o antropocentrismo neanche velato,almeno non coscientemente.
Condivido tantissimo i pensieri di Andrea e anche montanaro dice cose giuste,mi dispiace ma in questo sistema che ancora considera animali e ambiente come oggetti in mano all'uomo per me chi danneggia proprietà a scopo contrario fà anche più che bene,non incito a farlo ma che mi si accusi di terrorismo questo è il mio pensiero e non lo nascondo.
Per quanto mi riguarda vedo che ci sono persone con posizioni molto diverse,ma visto che se ne è già discusso abbastanza si può anche terminare quì..
Un saluto a tutti ;(

29 Luke_V_, 10/11/09 12:40

Ovvio che non voglio sminuire la nostra scelta vegan e condivido ogni "santissima"parola di Francesca.
Scappo,buona giornata a tutti :)

30 FrancescaF, 10/11/09 12:43

Luke_V_ ha scritto:
Ovvio che non voglio sminuire la nostra scelta vegan

Il mio termine "sminuire" non era riferito a te.

Pagina 2 di 10

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!