Quelli che.......; pagina 256
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
3826
pamela,
30/10/11 00:15
Aspettando un treno che non arriva.
Due giovani accanto a me parlano di vaccinazioni. Non mi lascio sfuggire l'occasione e dico la mia, cercando di demolire in pochi minuti millenni di medicina ufficiale, con qualche accenno alle presunte streghe ingiustamente bruciate sul rogo. Vengo interrotta un paio di volte da un tedesco che chiede informazioni sul ritardo dei treni, a cui uno dei ragazzi tenta di rispondere in inglese primordiale con accento del pleistocene.
Mi viene un dubbio: che siano studenti di medicina? Lo chiedo, rispondono di si. Appurerò in seguito che in realtà sono giovani medici, uno è pure omeopata. Chiedo se per caso sono vegan. No, no, l'omeopata sta cercando di limitare le proteine animali, l'altro non si pone limitazioni di sorta. Però sanno di cosa sto parlando, hanno un amico vegan, un ingegnere.
Ai medici non posso che consigliare il sito SSNV. Lo consiglio. Parlo della posizione dell'ADA. Loro mi ringraziano educatamente, troppo educatamente. Improvvisamente decidono di separare i nostri cammini, nonostante prendiamo lo stesso treno, che finalmente è arrivato. Io non demordo, mi siedo a tiro di voce da loro. Cominciano a parlare fitto tra loro, commentando un articolo di giornale, intercalando termini scientifici. Mi tagliano fuori. Ripeto, prima di lasciarli, il nome del sito. Loro di nuovo mi ringraziano educatamente.
Penso che non ci andranno, sul sito. Andarci comporterebbe delle rinunce, ad esempio ai manicaretti che li aspettano a casa, preparati amorevolmente dalle mamme.
3827
Vale_Vegan,
30/10/11 17:42
lasciali perdere quelli, sono i peggiori schiavi del sistema, e le università che frequentano sono solo caserme in cui imparano ad obbedire alle leggi delle multinazionali del farmaco...
..meno male che tra loro 1 su 1000 diventa come Saetta o come la Baroni....
..sarà almeno uno dei due? 8\
3828
pamela,
30/10/11 22:12
Penso di averli messi un po' in imbarazzo. Forse, presi da soli, avrebbero dimostrato più interesse, almeno
l'omeopata.
In passato avevo parlato con un quasi laureato in medicina, che si è dimostrato molto interessato. Ma era da solo.
Io comunque parlo sempre, anche quando sembra che sia inutile. A volte mi è capitato di parlare con i peggiori sordi e di avere la gradita intrusione di qualcuno che aveva ascoltato e si era incuriosito.
Poi, mi piace vedere le reazioni: gli occhi sbarrati di un cuoco rumeno a cui stavo svelando un mondo nuovo e insospettato, la commessa cubana del supermercato, che mi chiede le ricette, le lacrime negli occhi della liceale a cui parlo della sorte dei vitellini. Mi piace vedere il dubbio che si insinua, le certezze che vacillano. Questo accade soprattutto quando parlo di medici vegan e magari faccio l'esempio di saetta(a molte nostre coetanee ho dato le indicazioni per vedere il profilo di saetta).
Ciao
pamela
3829
ariel444,
6/11/11 11:37
ieri alla lezione-cena vegan tra una chiacchera e l'altra mi chiedono di parlare di alimenti "nuovi" e attacco a descrivere seitan, tofu, muscolo di grano, etc. con i loro usi vari
al che, mi attacca un pippone una signora nuova, che non era mai venuta, chiedendomi che tipo di grano usavano per fare il muscolo di grano e il seitan perchè tutto il grano è modificato e allora fa male
al che, lo chef interviene dicendo che se si usa grano italiano al momento gli ogm non sono permessi,ma questo vale per pane, pasta, pizza, etc. quella continua a blaterare senza ascoltare scrollando la testa finchè le si spiega che non è "modificato" ma "selezionato" il grano in italia,come la maggior parte dei vegetali ormai, che però è ben diverso che intervenire sul codice genetico
e vabbè
poi spiego come è fatto il dolce che ho portato e dico che mischio la farina normale (bio) con farina manitoba (bio) che rende i dolci più soffici...Non l'avessi mai detto, attacca altro pippone sulla manitoba che è peggio del demonio, fa malissimo, è una farina infernale
quando le chiedo da chi l'ha saputo, dice in certi incontri seminari o simili dove peraltro i relatori sono tutti onnivori ma loro non criticano nessuno e dicono di mangiare "di tutto"
al che non ci ho visto più e le ho detto che chi mi invita a mangiare una mucca o un maiale per me non è una fonte autorevole di informazioni, non usasse pure la manitoba ma si mangi la bistecca che invece le fa tanto bene, etc.
alexblues testimone, mi stava partendo l'embolo
quelli che la farina no, il vitello sì
3830
zelia,
6/11/11 14:25
Amica fashion di mia zia alla festa di compleanno: "ma lo sai che sono vegan anch'io??" Mi cade la mascella: "davvero???" "Eh si, la carne non la mangiavo da tempo e poi ho smesso anche coi latticini e le uova. Si sta meglio vero??".
Ok, passano 5 minuti d'orologio, mi passa davanti masticando una bruschetta e mi fa "no questa non la mangiare, è piena di formaggio!"
....
3831
Lia78,
6/11/11 15:01
ariel444 ha scritto:
al che, lo chef interviene dicendo che se si usa grano italiano al momento gli ogm non sono permessi,ma questo vale per pane, pasta, pizza, etc. quella continua a blaterare senza ascoltare scrollando la testa finchè le si spiega che non è "modificato" ma "selezionato" il grano in italia,come la maggior parte dei vegetali ormai, che però è ben diverso che intervenire sul codice genetico
Non che concordi con la sigmora, ma purtroppo temo che non abbia tutti i torti sul grano, nel senso che la maggior parte del grano italiane (varietà Creso) è stato prodotto non solo tramite selezioni e incroci (in particolare tra Senatore Cappelli e un'altra varietà, se mi ricordo bene), ma anche tramite mutazioni genetiche indotte tramite l'irraggiamento dei chicci con raggi gamma. Non si tratta di OGM nel senso che intendiamo oggi del termine, ma di fatto secondo me è assimilabile, essendo nato in un centro di ricerche nucleari.
C'è chi dice che l'aumento di casi di celiachia sia dovuta all'introduzione di questo grano, ma non saprei se è vero o meno, non ho trovato dati che mi abbiano convinto fin'ora. Penso che comunque la dieta vegan sia eventualmente protettiva anche in questo senso, se si varia tra tutti i cereali disponibili.
3832
Vale_Vegan,
6/11/11 17:59
anche io ho letto qualcosa a riguardo del grano modificato e della relazione con l'aumento della celiachia.. ma mi rendo anche conto che ci sono centinaia di allergie in aumento per tanti altri cibi..
3833
thundergoat,
6/11/11 18:35
zelia ha scritto:
Amica fashion di mia zia alla festa di compleanno: "ma lo sai che sono vegan anch'io??" Mi cade la mascella: "davvero???" "Eh si, la carne non la mangiavo da tempo e poi ho smesso anche coi latticini e le uova. Si sta meglio vero??".
Ok, passano 5 minuti d'orologio, mi passa davanti masticando una bruschetta e mi fa "no questa non la mangiare, è piena di formaggio!"
....
no comment...
3834
alexblues,
7/11/11 11:22
ariel444 ha scritto:
al che non ci ho visto più e le ho detto che chi mi invita a mangiare una mucca o un maiale per me non è una fonte autorevole di informazioni, non usasse pure la manitoba ma si mangi la bistecca che invece le fa tanto bene, etc.
alexblues testimone, mi stava partendo l'embolo
quelli che la farina no, il vitello sì
eheh vero, penso che se fossi stata da sola con lei l'avresti strangolata ahah, in effetti era una pentola di fagioli quella signora grinzosa, e quando le parlavi faceva una faccia indisponente di chi non vuole sentire ragioni... e come ci teneva a sottolineare che lei non era vegan poi! in effetti se ce l'aveva tanto col grano allora poteva benissimo optare per una alimentazione fruttariana, magari al prossimo incontro glielo proponiamo... :)
3835
ariel444,
7/11/11 16:40
e come se ne è uscita con la sua "besciamella" al brodo di pesce??? sei pure maleducata se a una lezione di cucina vegetariana ci racconti dei tuoi pastrugni puzzolenti, un minimo di buon senso!
poi se la prendeva col seitan, quando immagino che problemi si farà a magnarsi una pizza o qualsiasi altra cosa al ristorante! magari pensa che la "fesa di tacchino" (esiste? boh) sia più sana di qualunque manitoba dei miei stivali! mo' la colpa è del seitan...
ci ha tenuto molto a dire che lei non è vegetariana e mi spiace dirlo: si vedeva
3836
pamela,
7/11/11 18:10
Lia78 ha scritto:
Non che concordi con la sigmora, ma purtroppo temo che non abbia tutti i torti sul grano, nel senso che la maggior parte del grano italiane (varietà Creso) è stato prodotto non solo tramite selezioni e incroci (in particolare tra Senatore Cappelli e un'altra varietà, se mi ricordo bene), ma anche tramite mutazioni genetiche indotte tramite l'irraggiamento dei chicci con raggi gamma. Non si tratta di OGM nel senso che intendiamo oggi del termine, ma di fatto secondo me è assimilabile, essendo nato in un centro di ricerche nucleari.
C'è chi dice che l'aumento di casi di celiachia sia dovuta all'introduzione di questo grano, ma non saprei se è vero o meno, non ho trovato dati che mi abbiano convinto fin'ora. Penso che comunque la dieta vegan sia eventualmente protettiva anche in questo senso, se si varia tra tutti i cereali disponibili.
In Italia viene ancora coltivato, anche se in misura molto minore, anche grano non discendente dai semi irraggiati con raggi gamma. Purtroppo è difficile da trovare e quasi sempre costa il doppio del grano denominato italiano. Comunque il muscolo di grano è fatto con uno dei grani antichi, il "senatore Cappelli".
Ciao
pamela
3837
thundergoat,
7/11/11 21:37
"Non è vero che ammazzano i vitelli per prendere il latte alle mucche, semplicemente danno al vitello quello che gli spetta e poi prendono quello in più dalla mucca. Tu non vuoi sentire ragioni, non si può comunicare con te, c'è un muro! Tu non accetti le idee altrui! Cosa ho fatto di male per avere una figlia così..."
Giuro che oggi l'avrei ammazzata mia madre, fortuna che eravamo in macchina e io stavo dietro. Ma dico, si può essere così deficienti? Ho il sospetto che lo faccia apposta...
3838
verdetartarugo,
7/11/11 21:51
thundergoat ha scritto:
"Non è vero che ammazzano i vitelli per prendere il latte alle mucche, semplicemente danno al vitello quello che gli spetta e poi prendono quello in più dalla mucca. Tu non vuoi sentire ragioni, non si può comunicare con te, c'è un muro! Tu non accetti le idee altrui! Cosa ho fatto di male per avere una figlia così..."
Giuro che oggi l'avrei ammazzata mia madre, fortuna che eravamo in macchina e io stavo dietro. Ma dico, si può essere così deficienti? Ho il sospetto che lo faccia apposta...
Ma figurati!! Notoriamente tutti i mammiferi producono latte in abbondanza per i loro piccoli e per tutte le altre specie animali. Infatti è abbastanza comune vedere una donna che allatta un criceto, una gatta che allatta una capra o una topa che nutre un delfino. Quindi perchè una mucca non dovrebbe sfamare tutti i bambini del mondo e cani e gatti e chi più ne ha più ne metta.
Informati meglio la prossima volta, tua madre la sa veramente lunga!!!!^___^
3839
freiheit,
7/11/11 22:13
thundergoat ha scritto:
. Tu non vuoi
sentire ragioni, non si può comunicare con te, c'è un muro! Tu non accetti le idee altrui! Cosa ho fatto di male per avere una figlia così..."
...appena sentite parole similii tramite Skype, urliamo così tanto che neanche ci capiamo.... Però la questione veganismo è già stata superata...
3840
Giorgio_AL,
8/11/11 16:23
verdetartarugo ha scritto:
thundergoat ha scritto:
"Non è vero che ammazzano i vitelli per prendere il latte > alle mucche, semplicemente danno al vitello quello che gli > spetta e poi prendono quello in più dalla mucca. Tu non vuoi > sentire ragioni, non si può comunicare con te, c'è un muro! > Tu non accetti le idee altrui! Cosa ho fatto di male per > avere una figlia così..."
Giuro che oggi l'avrei ammazzata mia madre, fortuna che > eravamo in macchina e io stavo dietro. Ma dico, si può > essere così deficienti? Ho il sospetto che lo faccia > apposta...
Ma figurati!! Notoriamente tutti i mammiferi producono latte in abbondanza per i loro piccoli e per tutte le altre specie animali. Infatti è abbastanza comune vedere una donna che allatta un criceto, una gatta che allatta una capra o una topa che nutre un delfino. Quindi perchè una mucca non dovrebbe sfamare tutti i bambini del mondo e cani e gatti e chi più ne ha più ne metta.
Informati meglio la prossima volta, tua madre la sa veramente lunga!!!!^___^
Il fatto è che spesso la gente non si rende veramente conto delle idiozie che si sono bevuti fin da piccoli... Sono stati abituati a pensare che gli animali siano stati creati "a nostro uso e consumo" (parole di un´amica di mia madre a cena, convintissima di quel che diceva), così che la sola idea di un animale che produce un surplus per il nostro sostentamento pare assolutamente normale. Io non colpevolizzerei troppo tua madre, si tratta di uno stigma culturale che ci vorrà ancora molto tempo per rimuovere... Stringi i denti e prova a farla ragionare in maniera calma ed esponendo il piú possibile FATTI ai quali non si può replicare!