Quelli che.......; pagina 197
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2941
marila,
26/02/11 22:17
mi correggo ha specificato due o tre vitamine del gruppo b e mi ha dato un integratore generico (polase) da prendere una volta al mese
2942
Andrea,
26/02/11 23:31
Andrea ha scritto:
Anche questo unico accorgimento è sbagliato però. L'unica sostanza non presente nei vegetali è la B12, che però non è presente nemmeno nei cibi animali!
eweg ha scritto:
a come? (°_°)
E' presente ma solo sotto forma di integratori dati agli animali che poi finiscono nel cibo, ma sempre di integratori si tratta. La B12 prodotta da microorganismi nello stomaco di alcuni animali è trascurabile rispoetto a quelle sommibistrata insieme a antibiotici, integratori e farmaci vari.
2943
Andrea,
26/02/11 23:41
marila ha scritto:
mi correggo ha specificato due o tre vitamine del gruppo b e mi ha dato un integratore generico (polase) da prendere una volta al mese
E' comunque sbagliato. Gli integratori si prendono se delle analisi dimostrano una carenza, altrimehti possono fare danni. Per tutte le sostanze c'è un valore minimo e uno massimo: se sei nella norma e prendi un integratore vai sopra il valore massimo.
L'unico integratore che serve a tutti (onnivori, vegetariani e vegan) è quello di B12. Un tempo la B12 si assumeva mangiando frutta e verdura "sporche", ora non più perché per togliere tutte le sostanze chimiche usate in agricoltura si devono lavare benissimo tutti i vegetali e la B12 presente si perde.
Chi mangia carne o molti latticini e uova, senza saperlo assume l'integratore di B12 dato agli animali (insieme a un cocktail di farmaci, antibiotici, integratori vari ecc. ecc.) che poi finiscono nei loro prodotti. Chi diventa vegan è meglio se per sicurezza continua a prendere questo integratore con le classiche caramelline al lampone.
L'uomo è un animale erbivoro, non deve integrare niente mangiando vegan. Al contrario, chi mangia carne, formaggio, uova ecc. sarà soggetto a carenze. Non esistono sostanze presenti nei cibi di origine animale che non siano presenti nei cibi vegetali. Ogni volta che un medico mi ha detto che come vegan devo integrare delle sostanze ho chiesto di dirmi quali sostanze fossero presenti nei cibi animali e non in quelli vegetali. Nessuno è mai stato in grado di rispondermi perché non esistono.
2944
eweg,
27/02/11 10:46
Andrea ha scritto:
Andrea ha scritto:
Anche questo unico accorgimento è sbagliato però. L'unica > sostanza non presente nei vegetali è la B12, che però non è > presente nemmeno nei cibi animali!
eweg ha scritto:
a come? (°_°)
ma come? non è uscita la M!?
Andrea ha scritto:
E' presente ma solo sotto forma di integratori dati agli animali che poi finiscono nel cibo, ma sempre di integratori si tratta. La B12 prodotta da microorganismi nello stomaco di alcuni animali è trascurabile rispoetto a quelle sommibistrata insieme a antibiotici, integratori e farmaci vari.
Appunto, non è che nei cibi animali non ci sia
2945
marila,
27/02/11 22:29
eweg suppongo che andrea intendesse che la vitamina b12 non c'è naturalmente nelle carni o nei prodotti animali si puo trovare per quante porcherie danno a quelle povere
bestiole.
grazie andrea per il chiarimento .... il mio medico si è documentato sullo stile di vita vegan per aiutarmi e devo ammettere di essere fortunata mi ha detto di fare periodicamente le analisi per vedere come vanno i valori e che i legumi essendo molto proteici possono sostituire la carne non è catastrofico come quelli di cui hanno parlato vale ed etoile
2946
Andrea,
27/02/11 22:48
marila ha scritto:
eweg suppongo che andrea intendesse che la vitamina b12 non c'è naturalmente nelle carni o nei prodotti animali si puo trovare per quante porcherie danno a quelle povere bestiole.
Esatto, è quello che volevo sottolineare.
mi ha detto di fare
periodicamente le analisi per vedere come vanno i valori e che i legumi essendo molto proteici possono sostituire la carne non è catastrofico come quelli di cui hanno parlato vale ed etoile
Sì, è meglio della media, però ha fatto tre errori:
1) Un vegan ha bisogno di molti meno controlli rispetto a un onnivoro
2) Il concetto stesso di legumi che possono sostituire la carne non ha senso: i legumi sono sempre stati la fonte di proteine per eccellenza, negli ultimi 20 anni sono stati sostituiti dalla carne, con gli effetti sulla salute che si vedono osservando i 40enni medi.
3) Non bisogna cercare di ottenere con l'alimentazione vegan le stesse proteine di un'alimentazione onnivora perchè sono troppe e fanno male. Mangiare cibi vegetali variati dà tutte le proteine di cui si ha bisogno, più probabile che siano comunque troppe piuttosto che troppo poche.
Comunque è positivo che un medico si interessi a queste cose, quando ci saranno i prossimi corsi di SSNV puoi segnalarglieli.
2947
marila,
27/02/11 22:57
lo farò sicuramente anche perchè devo riconoscere che il mio dottore è scrupoloso e dietro di me ha iniziato a documentarsi ed il fatto che faccia ricerche anzichè cadere nelle solite banalità è utile perchè in caso di problemi non mi sentirò dire:<< mangia carne o bevi latte>> com'è capitato con il mio vecchio dott
2948
Vale_Vegan,
1/03/11 11:44
Quelli che...
di nuovo il tormentone... "ma sei dimagrita!" (>.<) ma non è vero anzi, ho acquistato quasi 3kg.... "ah allora saranno sti jeans scuri"
(-_-) ah beh... e certo... adesso li brevetto e li vendo a Platinette!!
2949
Vale_Vegan,
1/03/11 16:38
Quelle che...
mi raccontano che gli è morto il cane (di razza mi raccomando..) a soli 2 anni e mezzo e si disperano..poi prosegue raccontandomi che già per avere il pedeegree ha scritto mille volte e ancora adesso non l'ha avuto, poi che ha trovato i genitori del cane ad una mostra canina dove l'aveva comprato l'anno prima ("pagato 1500€ e portato a casa" testuali parole...), poi che ora dovrà comprarne un altro perchè si sente sola con gli altri due (di razza pure loro)...
..io timidamente ho sussurrato che forse tutto ciò non accadrebbe se gli animali non fossero mercificati...e se le persone non approfittassero in cattiva fede di tutto ciò che può dar loro lucro ...mica mi ha risposto.. (0.0)
2950
ariel444,
1/03/11 20:32
oggi, ore 15,30 circa, in ufficio
arriva un collega mentre lavoro perchè deve darmi i soldi per una collega che va in pensione (una scenetta alla fantozzi insomma, non siamo artisti, ahimè)
si parla del pranzo che si farà il 23 marzo e se ne esce che lui vuole mettere meno soldi perchè tanto non viene a mangiare (il tirchiaccio) e io gli rispondo: Figurati io, che sicuramente mangerò poco o niente (quello sa che sono veg)...anzi, mi hai fatto ricordare che devo chiamare il ristorante dove andrò sabato per il matrimonio della mia amica per chiedere due menu alternativi
fa lui: Ah beh ti porti il tuo solito (ma quando mai?) becchime anche al matrimonio?
e io, sorridendo candidamente: no no per noi un menu alternativo, non siamo i tipi dei mangiacarogne...e ah, a proposito, ma la sai una cosa spassosissima? (sempre con un sorrisone sincero)
tra i nostri amici, i più spiritosini a prenderci in giro, beh, ahò, ma lo sai che stanno sconocchiando tutti? Uno ha avuto un infarto un mese fa, l'altra prende le statine per il colesterolo e sta a pezzi, un altro a 38 anni l'hanno ricoverato con la pressione alle stelle e ora prende le pasticche salvavita, un altro...blablabla
quello mi interrompe con un pretesto, smette di fare lo spiritoso e impallidisce (io so che ha la pressione alta e l'epatite virale cronica): Beh, insomma, mica tanto spassoso, ecco...
e io: Ma sì, dai, è giusto che uno muoia come vuole, w la libertà, ecchediamine! boh, noi lo troviamo spassoso ecco, ahò, pare fatto apposta, proprio quelli che ci dicevano così e cosà, a uno uno, splaffète, come i birilli, giù! (sorriso ancora più candido)
se ne è andato di corsa,il collega, ha preso la porta, ha detto beh, devo andare, scusa, ciao, sì, vado...
2951
Andrea,
1/03/11 20:38
ariel444 ha scritto:
ma lo sai che stanno sconocchiando tutti? Uno ha
avuto un infarto un mese fa, l'altra prende le statine per il colesterolo e sta a pezzi, un altro a 38 anni l'hanno ricoverato con la pressione alle stelle e ora prende le pasticche salvavita, un altro...blablabla
La cosa tragica è che nessuno capisce che gli 80 anni di vita media calcolati anni fa sono dati relativi a chi è nato quasi 100 anni fa, quindi persone che hanno vissuto buona parte della loro vita mangiando praticamente vegen. Non riescono a capire che queste previsioni non valgono per chi come loro è vissuto strafogandosi di carne.
2952
EmanueleRenda,
1/03/11 21:26
Ariel, mi sono appena innamorato di te per il tuo modo di scrivere...
2953
Vale_Vegan,
1/03/11 22:32
Ariel secondo me il tuo collega è andato a toccarsi ..gli amuleti!!! =D
2954
ariel444,
1/03/11 23:10
sì sì secondo me è uscito di corsa a toccare ferro e...tutto il resto!
diciamo che gliela ho un po' tirata, ma così impara a chiamare "becchime" le mie lasagne, la mia insalata russa, la mia vellutata di zucca, i miei spaghetti aglio olio e peperoncino, tiè, alla faccia sua
2955
Vale_Vegan,
2/03/11 16:05
MHAUUAAAA!!! becchime.... parlano loro che si nutrono di carogne... cioé...