pasti fuori casa; pagina 6

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 6 di 7

76 AntonellaSagone, 15/08/11 07:24

ragazzi, che discussione "splatter", davvero, in tutti i sensi... gatti schiacciati... amici mangiati per onorarne i resti... aiuto!!

a proposito di "sprechi" e di consumi inutili.
lo spreco non si rimedia nutrendosi di esso. Un consumo inutile non si azzera perché noi ne usufruiamo. E' tutt'al più un atto inutile, ma io penso che invece ogni gesto nella direzione del consumo inutile lo rafforzi, se non altro perché è un messaggio che rafforza e legittima quella cultura che ha generato lo spreco.

questa discussione mi ha fatto ricordare quel periodo tremendo in cui io, bambina, venivo costretta a forza (a schiaffoni) a masticare e mandare giù carne ("non ti vergogni? pensa ai bambini che muoiono di fame!"). Ero sostanziamente una bambina che "non mangiava", anche se ora andando indietro so che quello che più mi faceva schifo erano proprio la carne e le proteine e grassi animali cotti (il grasso addensato del brodo di carne ai bordi della scodella, la pellicola del latte bollito... BLEAH!)

tornando ai bambini che muoiono di fame, ho la fortuna di avere un'ottima memoria introspettiva e di ricordarmi perfettamente ciò che pensavo anche allora di questo argomento.
"Ma datelo a loro allora!!" dicevo invano a chi voleva farmi mangiare a forza con questo argomento.

Per me era chiarissimo allora (e lo è anche adesso) che sarebbe bastato invitare a cena uno di quei bambini poveri e affamati, e dare a lui che moriva di fame la mia cena, per fare tutti contenti...
Quell'argomento non ha mai funzionato con me, anzi mangiare controvoglia la cena quando un altro restava senza, per me quello sì che era un insulto a chi moriva di fame!

E allora non sapevo nemmeno che quella bistecca corrispondeva non ad una ma a molte cene veg...
Antonella

77 PlasticLove, 15/08/11 15:00

Antonella hai perfettamente ragione!

Anche io da piccola facevo moltissima fatica a mangiare la carne e venivo costretta a mangiarla lo stesso...ricordo perfettamente la scena di me che di nascosto me ne andavo in bagno a sputarla, forse eravamo destinate a diventare vegan!

78 fiordaliso09, 15/08/11 22:25

Il pezzetto di bistecca che girava e rigirava in bocca da bambina perchè non trovavo il coraggio di ingoiarlo me lo ricordo anch'io!

79 seitanterzo, 15/08/11 22:56

fiordaliso09 ha scritto:
Il pezzetto di bistecca che girava e rigirava in bocca da bambina perchè non trovavo il coraggio di ingoiarlo me lo ricordo anch'io!

Caspita! Mia fatto menire in mente il dolore che mi veniva al palato per riuscire a mangiare quello schifo!

80 Claire, 15/08/11 23:02

mi accodo.
Anch'io sin da bambina costretta a mangiare carne e pesci.
E infatti, la prima cosa che ho fatto, uscendo di casa, è stato NON mangiarli più.

81 dantalian1976, 16/08/11 00:14

Se io ordino una marinara (senz'aglio perchè mi fa schifo l'aglio :D)e mi portano una margherita io la rimando indietro e non me ne frega nulla di quel che ci fanno. Io roba non vegan non la mangio e non la pago. Una volta è capitato con la pizzeria che fa le consegne a domicilio: mi hanno portato la pizza sbagliata, io ho chiamato, mi sono fatta riportare quella giusta ed ho reso quella sbagliata. Che poi decida la pizzeria cosa vuol farne della pizza resa. Se non vogliono sprecarla che se la mangi o se la porti a casa qualcuno dei loro. Posso tollerare che si sbagli portandomi la marinara con l'aglio
(scarto l'aglio e la mangio lo stesso), ma si tratta comunque di roba vegan; se mi portano la margherita il problema dello spreco del cibo non è mio, ma della pizzeria che, sbagliando, ci ha già perso.

82 AntonellaSagone, 16/08/11 14:29

PlasticLove ha scritto:
Antonella hai perfettamente ragione!

Anche io da piccola facevo moltissima fatica a mangiare la carne e venivo costretta a mangiarla lo stesso...ricordo perfettamente la scena di me che di nascosto me ne andavo in bagno a sputarla, forse eravamo destinate a diventare vegan!

eh eh - io invece dicevo che avrei mangiato solo se mamma usciva dalla cucina, e poi correvo a buttarla dalla finestra!! oppure la buttavo nella mondezza, sistemandola sotto agli altri scarti...

fiordaliso, anche io ho esattissimamente lo stesso ricordo, il boccone stramasticato che non andava giù, ficcato fra guancia e gengiva, e io che cercavo di non muovere la bocca o la lingua per non sentirlo, altrimenti mi veniva da vomitare... e i sorsi d'acqua imposti per inghiottirlo, l'acqua andava giù e il boccone rimaneva in bocca... possibile che ai nostri genitori, che erano - ricordiamolo - non dei sadici ma invece disperati perché convinti che rischiavamo la salute se non ingoiavamo almeno un etto di carne al giorno, possibile che a nessuno di loro sia mai venuto un dubbiettino che magari il nostro istinto aveva ragione??

comunque raga', è bello scoprire tante anime gemelle :)

83 Lifting_Shadows, 17/08/11 15:35

Vale_Vegan ha scritto:
decisamente se ti arriva ciò che non hai ordianato devono rifartelo, errore loro! se invece distrattamente compri tu qualcosa di non veg allora errore tuo! onestamente non lo mangere/berrei, ma capisco bene il discorso di Aelice sul non buttare via il cibo.. mio nonno si rivolterebbe nella tomba!! pensate che mi faceva raccogliere e mangiare anche le briciole di pane che lasciavo sulla tovaglia (°°)

Assolutamente, anche io sono contro gli sprechi. (Fortunatamente :P) non sono la figlia del Berluska quindi sono stata cresciuta con il rispetto per il cibo e per i sacrifici fatti per crescermi. Mia nonna mi diceva sempre che se proprio devi buttare il pane perchè non c'è più modo di salvarlo gli devi dare un bacio per scusarti...Sono il tipo che se mi avanza unodicouno cavoletto di Bruxelles lo metto in una ciotolina e tac va a finire in un'insalata o comunque lo mangio quando ho fame. Magari qualcuno mi prenderebbe per tirchia, ma quel cavoletto l'ho comprato lavato e cucinato io, e poi è ancora buono, prchè dovrei buttarlo? Anche i peggiori esperimenti in cucina (e sono tanti...fra cotture sbagliate e schifezze semplicemente orrende) sono stati consumati, perchè era un peccato buttarli.
Sono sicura che se una persona è allergica e per sbaglio compra un alimento contenente un ingrediente a cui è allergica non si fa tanti scrupoli a buttarlo nella pattumiera, e alla svelta. La gente ci tiene alla pellaccia. E' vero che se bevi un succo contentente latte non muori (almeno non subito) ma io oltre che alla pellaccia ci tengo pure agli animali!
Per questo penso che se l'unica ragione che spinge a mangiare una cosa non vegan sono i soldi orami spesi è più giusto dirlo così, per quello che è, soldi, con tutto il rispetto per i soldi, ma anche con tutto il rispetto per i bambini e gli animali che quindi non dovrebbero essere chiamati in causa in questa circostanza, visto che solo non mangiare cibi animali è un aiuto concreto ad entrambi. Altrimenti si capovolge tutto e non si capisce più niente!

dantalian1976 ha scritto:
Io
roba non vegan non la mangio e non la pago.

Chiara e semplice *_*

84 seitanterzo, 18/08/11 02:20

Lifting_Shadows ha scritto:
Io
roba non vegan non la mangio e non la pago.

Chiara e semplice *_*

E ci mancherebbe pure! Poi se sbagliano sono loro a preoccuparsi, mica noi!

85 alexblues, 23/08/11 10:39

a me in questa vacanza è successo un po' di tutto sull'argomento cibo...

in Puglia: un mio amico dice chiaramente che sono vegano, che pertanto non mangio carne pesce latticini uova... e il cameriere dice: ok ci penso io all'antipasto: e mi mette sotto il naso "un ottimo tonno fresco appena pescato!" poi dice che porterà degli involtini di melanzana... che però poi non porta, poi gli chiedo che verdure hanno, mi dice: tutte quelle che vuoi, ma al terzo tentativo mi rassegno (la risposta è: "sono finite, è estate e non possiamo cucinare solo verdure!") , pertanto chiedo una pizza marinara, il simpaticissimo (!) cameriere mi dice: "OK, quella con pomodoro, aglio origano?", ed io: sì benissimo: arriva la pizza: con 6 alici sopra... va beh, poi in un altro posto (Umbria) dopo aver specificato che sono vegano, mi chiedono: ma la pasta la puoi mangiare... e le patate? :-\

poi una volta che in questo agriturismo capiscono di cosa mi cibo mi propongono anche tofu e seitan (wow!), poi il seitan non me l'hanno mai portato, ma va beh... la cosa brutta è che mentre i miei amici si ingozzavano di grandi quantità di carne di manzo biologica, a me portavano per primo pasta in bianco, per secondo un pomodoro spaccato a metà, oppure 3 fettine di melanzana grigliata, finissime più di un' ostia... in pratica mi facevano morire di fame...

sono sconfortato dall'imbecillità umana.... e mi dispiace anche del fatto che i miei amici onnivori abbiano assistito a tutto questo, perchè avranno tratto senz'altro l'insegnamento che essere vegan è una tortura... non è così, la tortura è solo avere a che fare con gente imbecille ovviamente... sob sob

86 Lifting_Shadows, 23/08/11 11:15

Così impari a non dirmi nulla e a non venirmi a trovare :P

87 alexblues, 23/08/11 11:35

Lifting_Shadows ha scritto:
Così impari a non dirmi nulla e a non venirmi a trovare :P

eheh hai ragione, le vacanze potrebbero essere ottime occasioni di incontro tra noi della community, se vieni a Roma però non fare come me: avvertimi che ci bekkiamo ;) cmq per questa volta sarebbe stato difficile perchè ero lontano da Foggia :(

88 Vale_Vegan, 23/08/11 15:07

Paradossalmente si "sconvolgono" meno i gestori di risto/take away stranieri quando gli chiedi di darti del cibo degno di tale nome...

sta settimana è già il terzo panino felafel che mi sparo (è una droga ormai, lo sento!!) e quando te lo farcisce e gli dici "tutto tranne la salsa yogurth" mica sta lì a farti 300 domande... bah!!!

89 Andrea, 23/08/11 22:57

alexblues ha scritto:
e mi dispiace
anche del fatto che i miei amici onnivori abbiano assistito a tutto questo, perchè avranno tratto senz'altro l'insegnamento che essere vegan è una tortura... non è così, la tortura è solo avere a che fare con gente imbecille ovviamente... sob sob

Con una mossa un po' subdola puoi mandargli le foto di qualche piatto vegan particolarmente appetitoso buttandola come battuta: "oh ragazzi, dopo qualche giorno in balia di quei cialtroni sono finalmente tornato a mangiare le solite cose, mai successo niente del genere in nessun altro posto!".

90 Davide1980, 24/08/11 22:55

ariel444 ha scritto:

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2011/08/01/visualizza_new.html_759377925.html (((((
integralisti, avete letto????

Se teniamo buona la definizione di Wikipedia del temine "intgralismo":

Si qualifica come integralismo in senso lato qualunque ideologia con cui si miri alla costituzione di un sistema omogeneo in cui non esista pluralità di ideologie e programmi: o conciliando e unificando tutte le posizioni esistenti; o rigettando e delegittimando tutte le posizioni diverse dalla propria, e rifiutando qualunque compromesso affinché quest'ultima prevalga su tutte le altre.

Allora io sono integralista.

Pagina 6 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!