pasti fuori casa; pagina 5
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61
Marina,
12/08/11 10:27
Aelice ha scritto:
Quando una persona che ogni giorno cerca di fare il più possibile per vivere coerentemente la sua scelta vegan si sente dire che usa le stesse scuse degli onnivori per mangiare quello che le piace... beh io l'ho vista un po' come un'accusa personale.
Ok, questo lo capisco, per iscritto e' difficile a volte spiegarsi, e si accusa, o ci si offfende o ci si sente accusati piu' facilmente che a voce.
Per questo ho detto "non litigate", perche' alla fin fine questo non mi sembra uno di quegli argomenti per cui scaldarsi, visto che non si parla di giustificare il consumo di cibi animali.
La cosa che invece non capisco e' questa che dici:
E sono veg* da 20 anni, ma dico che la carne non mi fa schifo perché sono fatta anche io di carne.
Questo paragone per me non ha senso.
Allora non ti fa schifo un pezzo di cadavere umano cucinato perche' anche tu sei fatta di carne? La carne intesa come parte del corpo, di un corpo vivo, e' una cosa, la carne intesa come pezzo di cadavere di una creatura uccisa e' un'altra cosa... Non capisco proprio il nesso.
Non che sia molto importante nemmeno questo, e' solo che proprio non vedo il collegamento.
Ciao,
Marina
62
Lifting_Shadows,
12/08/11 10:36
Non posso che ripetere quanto già detto: mi sembra assurdo giustificare il consumo di un prodotto contenente latte o uova perchè “è uno sputo in faccia all'animale che è morto”: questa è la classica cosa che ho sentito spesso dire dagli onnivori: “ormai è morto e se non lo mangi sarà morto inutilmente”. Questa frase è pericolosa perchè può giustificare tutto, anche comprare la carne, e allora a cosa serve essere vegani se pensavamo di fare bene e invece stavamo solo ignorando il sacrificio degli animali? Allora siamo stati maleducati e spreconi, eurocentrici menefreghisti quando a casa di amici ci hanno offerto la pasta al pesto già pronta e abbiamo detto no, perchè c'era il pecorino?
Sono convinta che se fosse un ragionamento valido dovrebbe convincere a mangiare anche la carne acquistata per sbaglio, perchè se è giusto quello che dici allora non mangiare il pezzo di carne preso per sbaglio equivale a sputare in faccia all'animale e a fregarsene dei bambini che muoiono di fame, mentre se si tratta di latte è meno grave, mi fa meno schifo e posso dire che non sputo in faccia e mi preoccupo di tutti.
Ma mi sembra che poi il discorso si sia spostato più sul lato economico. Se non si vogliono “sprecare” i soldi così trovo più corretto dirlo subito e non dire “è morto invano” “poveri bimbi del terzo mondo”, che a me sembrano solo luoghi comuni carnivori e giustificazioni, per tutti i motivi che ho detto sopra.
Mi pare che anche dire che chi non mangia il cibo non vegano acquistato per sbaglio è un estremista non sia proprio una cosa gentile, anche questa mi sembra una frase da mentalità carnivora. Primo perchè io devo mettere conto solo agli animali di quello che faccio, e secondo perchè un carnivoro che mi viene a dire che inquino e spreco più di lui è una cosa assurda. Ai loro occhi bisogna essere coerenti perchè ci pensano da soli ad accusarci della morte dei moscerini mentre camminiamo...
Concludo dicendo che a me non pare estremismo, ma pura e semplice coerenza...allora alla ragazza che diceva che in vacanza avrebbe mangiato vegetariano perchè ormai il papà aveva pagato la pensione dovevamo dire è giusto così?
P.S. Lo so che per messaggi è difficile capirsi, ma non sono certo il tipo che attacca la gente, sarò anche stressata ma non scarico i miei problemi sugli altri e ho una fitball per fare gli addominali che riesce egregiamente a riappacificarmi col mondo...
63
Marina,
12/08/11 10:54
Lifting_Shadows ha scritto:
Non posso che ripetere quanto già detto: mi sembra assurdo giustificare il consumo di un prodotto contenente latte o uova perchè "è uno sputo in faccia all'animale che è morto"
Ah, no, certo, infatti non e' certo questa una giustificazione, e' piuttosto assurdo.
L'unica cosa che si puo' dire e' "tra il buttarlo e il consumarlo per gli animali non cambia nulla", quando si tratta di una cosa che capita per errore una volta ogni morte di papa, pero' dire che e' offensivo verso gli animali buttare via quella roba non ha senso, anzi, piuttosto casomai il contrario.
Poi, come ho detto prima, dipende dalla situazione: se per sbaglio portano una pizza con la mozzarella, non e' che siccome e' per sbaglio la puoi mangiare, ma se c'e' solo un piccolo pezzo di roba non vegan che puoi togliere, allora lo togli e cambia poco, ma puoi anche scegliere di farti rifare tutto, sta a ciascuno valutare cosa fare.
Mi pare che anche dire che chi non mangia il cibo non vegano acquistato per sbaglio è un estremista non sia proprio una cosa gentile
No, infatti, quella e' una brutta cosa da dire.
P.S. Lo so che per messaggi è difficile capirsi, ma non sono certo il tipo che attacca la gente, sarò anche stressata ma non scarico i miei problemi sugli altri e ho una fitball per fare gli addominali che riesce egregiamente a riappacificarmi col mondo...
Beata te, me ne devo prendere una anche io allora ;-(
Ciao,
Marina
64
Andrea,
12/08/11 10:56
Aelice ha scritto:
dico che la carne non mi fa
schifo perché sono fatta anche io di carne. Idem con il sangue. Idem con i cadaveri (umani o animali)
Faccio molta fatica a seguire i tuoi ragionamenti.
Allora se prendono una persona, le aprono lo stomaco di fronte a te e le tirano fuori l'intestino (scusate le immagini splatter) non ti fa schifo perché anche tu hai l'intestino?
Chiaro che siamo fatti di carne e sangue, ma vedere una persona ammazzata, spellata e appesa a un gancio credo farebbe impressione a chiunque. A me fa impressione anche se invece di un essere umano c'è una mucca.
65
Naoussa,
12/08/11 11:00
Aelice ha scritto:
Ovviamente per ragioni etiche non mangerei MAI un animale... ma se per una volta il mio cibo è stato cucinato assieme a carne o pesce non muoio di sicuro (ovviamente cerco sempre di evitarlo).
Sono d'accordo con te, non vedo quale danno agli animali possa arrecare.
E piuttosto che buttare via del cibo in cui è presente un po' di latte o uova... io lo mangio.
Non che lo faccia apposta. Sono vegana convintissima, ma una cosa che odio è che venga buttato via il cibo.
Anch'io non sopporto che venga sprecato cibo, me lo hanno insegnato fin da bambina. Non butto mai via nulla di alimentare, mi sembra davvero di fare un torto a chi muore di fame.
Quando leggo che uno butta via un succo di frutta perché scopre che c'è un po' di latte dentro... beh mi da un po' fastidio.
Ti capisco. Mi e' successa la stessa cosa tempo fa, il mio compagno ha ordinato un frullato, a meta' non lo voleva piu' e mi ha chiesto se volevo finirlo se no lo avrebbe buttato. C'era un po' di latte dentro, pero' l'ho finito lo stesso, non me la sono sentita di buttarlo, anche pensando al sacrificio animale che e' stato compiuto. Ovvio che io personalmente non ordinerei mai un frullato con latte.
66
Naoussa,
12/08/11 11:01
Aelice ha scritto:
Poi sarà perché ho 30 anni e lavoro da quando ne ho 15, ma 5 euro è quasi un'ora di lavoro per me.
Non vedo come buttare via quello che c'è nel mio piatto e farmi preparare tutto ex-novo possa migliorare la situazione degli animali.
Comunque non so se hai capito: parlo di un ingrediente che per sbaglio sta in quello che ho comprato/ordinato, non di un'intera cena.
Concordo
67
Marina,
12/08/11 11:07
Naoussa ha scritto:
Quando leggo che uno butta via un succo di frutta perché > scopre che c'è un po' di latte dentro... beh mi da un po' > fastidio.
Ti capisco. Mi e' successa la stessa cosa tempo fa, il mio compagno ha ordinato un frullato, a meta' non lo voleva piu' e mi ha chiesto se volevo finirlo se no lo avrebbe buttato. C'era un po' di latte dentro, pero' l'ho finito lo stesso, non me la sono sentita di buttarlo,
Questo mi pare assurdo.
Non e' che hai fatto un favore a qualcuno, bevendolo.
anche pensando al
sacrificio animale che e' stato compiuto.
Guarda che non e' che gli animali siano contenti perche' qualcuno ha magiato il prodotto della loro morte.
Se qualcuno ammazzasse un tuo amico per metterlo in un frullato, giudicheresti bene chi se lo beve perche' il suo "sacrificio" non sia stato vano?!
Posso anche capire che uno dica che per l'animale non cambia nulla tra buttarlo e non buttarlo, ma dire che lo si fa per lui e' veramente il mondo alla rovescia...
Comunque, c'era qui un altro che mangiava gli avanzi dei suoi amici carnivori, non ricordo piu' chi era, per fortuna ha capito l'assurdita' della cosa e ha smesso di farlo...
E non salvi di certo i bambini che muoiono di fame mangiando gli avanzi degli altri, eh...
Ciao,
Marina
68
fasguvh,
12/08/11 11:23
e non che il latte ti faccia bene poi..
69
seitanterzo,
12/08/11 12:14
Aelice ha scritto:
E sono veg* da 20 anni, ma dico che la carne non mi fa schifo perché sono fatta anche io di carne. Idem con il sangue. Idem con i cadaveri (umani o animali)
beh, non siamo tutti uguali!
Quando una persona che ogni giorno cerca di fare il più possibile per vivere coerentemente la sua scelta vegan si sente dire che usa le stesse scuse degli onnivori per mangiare quello che le piace... beh io l'ho vista un po' come un'accusa personale.
dai no....comunicare a messaggi non è sempre facile.
Comunque se sono stata maleducata ed aggressiva mi scuso.
dai, non chiameremo la polizia vegana....
70
Naoussa,
12/08/11 12:28
Marina ha scritto:
Naoussa ha scritto:
Quando leggo che uno butta via un succo di frutta perché > > scopre che c'è un po' di latte dentro... beh mi da un po' > > fastidio.
Ti capisco. Mi e' successa la stessa cosa tempo fa, il mio > compagno ha ordinato un frullato, a meta' non lo voleva piu' > e mi ha chiesto se volevo finirlo se no lo avrebbe buttato. > C'era un po' di latte dentro, pero' l'ho finito lo stesso, > non me la sono sentita di buttarlo,
Questo mi pare assurdo.
Non e' che hai fatto un favore a qualcuno, bevendolo.
Non ho mai detto di fare un favore a qualcuno, ma di evitare uno spreco
anche pensando al
sacrificio animale che e' stato compiuto.
Guarda che non e' che gli animali siano contenti perche' qualcuno ha magiato il prodotto della loro morte.
Se qualcuno ammazzasse un tuo amico per metterlo in un frullato, giudicheresti bene chi se lo beve perche' il suo "sacrificio" non sia stato vano?!
Giudicherei male chi ha ordinato il frullato, ma giudicherei bene chi lo beve piuttosto che buttarlo via, anche per il "sacrificio" del mio amico
Posso anche capire che uno dica che per l'animale non cambia nulla tra buttarlo e non buttarlo, ma dire che lo si fa per lui e' veramente il mondo alla rovescia...
Intendo che per me sarebbe doppiamente triste per l'animale, sia perche' e' stato ucciso e sia perche' la sua uccisione e' stata oltretutto vana
Comunque, c'era qui un altro che mangiava gli avanzi dei suoi amici carnivori, non ricordo piu' chi era, per fortuna ha capito l'assurdita' della cosa e ha smesso di farlo...
E non salvi di certo i bambini che muoiono di fame mangiando gli avanzi degli altri, eh...
Io non ho detto che salvo i bambini, ma che se i bambini che muoiono mi vedessero buttare un avanzo certo ci rimarrebbero male. So bene che la causa principale della fame del mondo e' proprio il consumo di prodotti animali, e io per prima non contribuisco a questa cosa, ma stiamo parlando di un avanzo e non di un'ordinazione personale.
71
Andrea,
12/08/11 12:56
Naoussa ha scritto:
Non ho mai detto di fare un favore a qualcuno, ma di evitare uno spreco
Se era una cosa che non avresti mangiato è comunque uno spreco. Poi con questo ragionamento se vedi un piccione investito dovresti fartelo cucinare per non sprecarlo.
Giudicherei male chi ha ordinato il frullato, ma giudicherei bene chi lo beve piuttosto che buttarlo via, anche per il "sacrificio" del mio amico
Qui siamo veramente al paradosso. Quindi se qualcuno uccide un tuo amico per rubargli qualcosa ma poi la butta via perché non è di suo interesse te la prendi tu perché il suo sacrificio non sia stato vano?
E comunque qui sembra che gli animali si sacrifichino per noi, invece si tratta di uccisioni volontarie fatte per trarne un vantaggio personale, come il mangiare un frullato. E il fatto di non portare a termine l'azione per cui è stata commessa l'uccisione non significa certo insultare la memoria dell'ucciso. Anzi, direi esattamente in contrario.
Mi vedo un articolo di giornale: "Il sig. Mario Rossi è stato ucciso dalla malavita che voleva deturparne il cadavere per dare un messaggio ai commercianti che non vogliono pagare i loro ricatti. L'arrivo della Polizia li ha interrotti prima che riuscissero a portare a termine il macabro gesto ma per fortuna alcuni passanti sono intervenuti, e hanno fatto a pezzi il cadavere. I familiari del defunto ringraziano quei solerti cittadini che hanno fatto sì che il sacrificio di loro marito non sia stato vano."
Intendo che per me sarebbe doppiamente triste per l'animale, sia perche' e' stato ucciso e sia perche' la sua uccisione e' stata oltretutto vana
E' comunque vana. Non l'hai dato a un senzatetto che non aveva da mangiare.
Io non ho detto che salvo i bambini, ma che se i bambini che muoiono mi vedessero buttare un avanzo certo ci rimarrebbero male.
Invece vedendo un ricco occidentale ordinare qualcosa che è causa della loro fame, e un'altra ricca occidentale finirlo muoiono col sorriso sulle labbra.
So bene che la causa principale della fame del mondo
e' proprio il consumo di prodotti animali, e io per prima non contribuisco a questa cosa, ma stiamo parlando di un avanzo e non di un'ordinazione personale.
Non è solo un avanzo: è un dire agli altri che sì, siamo vegan ma se capita.. perché certo uno dall'esterno non sta a farsi tutti questi ragionamenti. Quindi se non fa danno all'animale già morto per quel cibo, lo fa agli altri facendo apparire questa scelta coma una farsa.
Se volete mangiare gli avanzi degli altri fate pure, chiaro che non sia come ordinare quei piatti, ma far credere che sia per il rispetto dell'animale ucciso o dei bambini del terzo mondo, insomma..
72
Vale_Vegan,
12/08/11 15:46
WOW ..che topic.. (°°)
a noi è successo 2 settimane fa dal kebabbaro: ordino 2 panini felafel con tutte le verdure e solo il ketchup... glielo ho ripetuto 2 volte pure..
ci sediamo, arriva il mio e comincio a mangiarlo.. arriva il suo e il ragazzino gli fa "ah scusa lo volevi con ketchup" e invece grondava di salsa yogurt >:(
a quel punto mi viene il dubbio e apro pure il mio panino, finchè sul fondo vedo una cosa bianco/giallastra (maionese?) ..ho sputato nel tovagliolo il boccone che stavo masticando e il resto l'ho lasciato lì... mica vogio farmi venire i mal di pancia!!!
il neo-vegan invece per non fare storie lo ha mangiato :(((((
ovviamente non ci abbiamo più messo piede, ma io sarei andata dal tipo a dirgliene 4 sul muso.. e se fosse stato italiano lo avrei fatto.. altrimenti passi pure da razzista se ti lamenti.. ho lasciato perdere.. ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stata la faccia di quell'impertinenete di un ragazzino che ci rideva in faccia.. e chissà che commenti si stava facendo con il suo collega dietro il banco.. sto stron*o!!!!
decisamente se ti arriva ciò che non hai ordianato devono rifartelo, errore loro! se invece distrattamente compri tu qualcosa di non veg allora errore tuo! onestamente non lo mangere/berrei, ma capisco bene il discorso di Aelice sul non buttare via il cibo.. mio nonno si rivolterebbe nella tomba!! pensate che mi faceva raccogliere e mangiare anche le briciole di pane che lasciavo sulla tovaglia (°°)
quindi... fare sempre tanta tanta attenzione agli acquisti, perchè se è vero che buttando via non si salva più l'animale, è anche vero che intanto abbiamo finanziato l'uccisione del prossimo...
ciauz!
73
fiordaliso09,
12/08/11 17:07
Se vi devo dire la verità, a me questa storia che si deve mangiare tutto perchè c'è chi muore di fame, proprio non andava giù nemmeno da bambina e l'ho sempre trovata educaticativamente sbagliata perchè inculca nei bambini l'obbligo di mangiare anche oltre le proprie necessità e non ne abbiamo proprio bisogno in questa società.
Inoltre se non finisco quello che ho nel piatto non è che cambia qualcosa nel terzo mondo, sono d'accordo con voi! Tutta questa premura per il terzo mondo poi non esiste più quando parliamo dei danni che fa alle popolazioni più povere la produzione di carne e latte per i nostri consumi.
Per quel che riguarda me il frappè poteva andare a concimare i campi, semplicemente per me non era commestibile e come ho detto ad un'amica che mi ha offerto biscotti non vegan chiedendomi "di fare un'eccezione" e mangiarli, non lo avrei mangiato perchè va contro i miei principi morali.
Se avanza la pappa del gatto non me la mangio perchè sennò va sprecata, cerco di evitare che capiti ma se succede finisce in pattumiera (o forse dovrei mangiarla in nome di chi muore di fame?)
74
Marina,
12/08/11 21:37
Naoussa ha scritto:
Questo mi pare assurdo.
Non e' che hai fatto un favore a qualcuno, bevendolo. Non ho mai detto di fare un favore a qualcuno, ma di evitare uno spreco
Non hai aiutato nessuno evitando quello "spreco".
Se si voleva evitare lo spreco si faceva a meno di ordinarlo.
Guarda che non e' che gli animali siano contenti perche' > qualcuno ha magiato il prodotto della loro morte.
Se qualcuno ammazzasse un tuo amico per metterlo in un > frullato, giudicheresti bene chi se lo beve perche' il suo > "sacrificio" non sia stato vano?!
Giudicherei male chi ha ordinato il frullato, ma giudicherei bene chi lo beve piuttosto che buttarlo via, anche per il "sacrificio" del mio amico
Agghiacciante!
Spero di non diventare mai tua amica :-)
Posso anche capire che uno dica che per l'animale non cambia > nulla tra buttarlo e non buttarlo, ma dire che lo si fa per > lui e' veramente il mondo alla rovescia...
Intendo che per me sarebbe doppiamente triste per l'animale, sia perche' e' stato ucciso e sia perche' la sua uccisione e' stata oltretutto vana
E' vana comunque, è vena sempre, perché non c'è nulla di utile in un frappé.
Io non ho detto che salvo i bambini, ma che se i bambini che muoiono mi vedessero buttare un avanzo certo ci rimarrebbero male.
Anche se vedessero macellare in vitello sono sicura che ci rimarrebbero male...
Come dice fiordaliso, 'sta cosa dei bambini che muoiono di fame è veramente in insulto proprio a chi muore di fame, ti devi ingozzare e mangiare cadaveri perché i bambini muoiono di fame? Ma per favore, dai.
Ciao,
Marina
75
PlasticLove,
14/08/11 21:34
Io non mi sogno nemmeno di mangiare qualcosa che non sia vegan, anzi se quando vado a prendere il gelato (ovviamente di soia o alla frutta vegan) se la commessa distrattamente mi sta per mettere uno di quei piccoli conetti sulla coppetta, a me viene spontaneo fermarla dicendole che non lo posso/voglio mangiare, anche se so che lo butterà ed anche se magari avrei potuto donarlo a chi è con me.
Non ci avevo mai riflettuto così a fondo, però mi viene sempre spontaneo farlo. E non penso sia un dramma se ogni tanto un conetto va buttato, io in ogni caso non lo voglio mangiare!