pasti fuori casa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 7

1 ariel444, 2/08/11 15:10

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2011/08/01/visualizza_new.html_759377925.html

integralisti, avete letto????

2 Erika76, 2/08/11 15:17

sempre la solita Italia cosi indietro...ho vissuto anni in Inghilterra e non ho mai trovato nessun locale che avesse bisogno di una legge per includere piatti veg nei loro menu'...anche nelle catene di ristoranti chiamati "Beefeater"(chi c'è stato li avrà visti, un nome un programma)avevano piatti veg!!Erika

3 Andrea, 2/08/11 15:20

Ma anche in Italia non ho mai trovato problemi, secondo me è il "giornalista" a non sapere neppure cosa significhi mangiare vegan. Poi uno che tira fuori il famoso dato falso dei 6 milioni di vegetariani.. come se fosse plausibile che 1 italiano su 10 non mangia carne.

4 piergiorgio, 2/08/11 15:52

Giova ricordare che nelle redazioni è stagione di stagisti...

5 Sheena, 2/08/11 16:01

Siamo integralisti oh ma guarda...
ma si mangiare fuori casa è un impresa epica..siamo tutti eroi visto che è abbastanza semplice...
my god!

6 Lia78, 2/08/11 16:29

Penso che l'articolo sia al solito una marea di luoghi comuni e quindi come tale fa più male che bene :p

Però la proposta di legge in sé sarebbe molto utile, più che per i ristoranti (che alla fine uno può anche scegliere un pò dove andare) per le mense, dove spesso invece scelta ce n'è meno..

Che poi francamente che la legge obblighi i ristoratori a mettere un piatto vegan, se poi questi sanno fare solo pasta al pomodoro e verdure grigliate, non è che sia un gran passo avanti :-D

Anch'io ho trovato molta più attenzione in Inghilterra, ma ci sono anche più vegetariani (penso io), e inoltre la loro cucina è molto centrata sulla carne, rischi che se non ti preparano qualcosa apposta non c'è veramente nulla!

7 Babai, 2/08/11 20:15

Giova ricordare che nelle redazioni è stagione di stagisti...

Bello spunto!
Ho scritto alla redazione "Dura essere stagisti eh? Anche a me alle medie capitava di non saper che scrivere coi temi che mi davano".

Non sapevo che avessimo un deputato vegano comunque.

8 saetta54, 2/08/11 21:16

ariel444 ha scritto:

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2011/08/01/visualizza_new.html_759377925.html (((((
integralisti, avete letto????

E che palle...!!! Ma xche' non ci lasciano in pace???

9 thundergoat, 2/08/11 21:24

L'avevo visto già ieri, ma appena ho letto integralisti sono scappata via...

10 alexblues, 3/08/11 11:00

ma nooooo non avete capito (si vede che avete preso poca B12...), gli integralisti di cui parla l'articolo sono quelli che mangiano cereali integrali... ma è ovvio! :))

11 thundergoat, 3/08/11 11:36

alexblues ha scritto:
ma nooooo non avete capito (si vede che avete preso poca B12...), gli integralisti di cui parla l'articolo sono quelli che mangiano cereali integrali... ma è ovvio! :))

xD

12 verdetartarugo, 6/08/11 15:42

Secondo me lo stagista fa un po' di confusione tra vegan e vegetariani. Per i vegetariani è semplice come per un onnivoro pranzare fuori e ovunque dall' autogrill al macm...trovi il prodotto con su la sua bella e odiosisssima etichetta vegetariana.
Il vegan deve chiedere un po' di più, questo è vero, a causa dell' estrema disinformazione ed ignoranza della maggior parte degli operatori nel settore alimentare. Può essere più lungo trovare una proposta accettabile, ma arrivare a parlare di ansia mi sembra veramente voler strumentalizzare l' argomento per fare un po' di sana disinformazione da ombrellone.
E poi perchè usare sempre il termine "integralista" nella sua accezione negativa. Il vegan fino a non molti anni fa veniva chiamato "vegetaliano", per essere distinto dal "vegetariano". Io ho anche un libro di "cucina vegetaliana" e non è un pezzo da museo.
Che il vegan sia un vegetariano integrale è anche vero, nel senso che si nutre "integralmente" di alimenti di derivazione vegetale mentre il vegetariano "integra", quindi "completa" la sua dieta anche con alimenti di derivazione animale. Il vegan non ne ha alcun bisogno, anzi attingendo "integralmente" dal mondo vegetale ha una linea alimentare sana e copleta, senza bisogno di "integrazioni" di alimenti derivati da sottoprodotti animali o "integratori" farmaceutici. Insomma io non ho problemi a definirmi un vegetariano integrale, poi se in Italia devono sempre dare un' etichetta a tutto e quindi discriminare e criticare, facciano pure, non credo che nessun vegan ci perda il sonno per questo....

13 ElisaCI, 7/08/11 12:16

Invece per me è un incubo proprio come dice l'articolo...nei paesini medievali di interessi storici poi...trovi tanti salumi appesi ma cibi vegan non sanno nemmeno cosa sono...

14 Marina, 7/08/11 12:18

ElisaCI ha scritto:
Invece per me è un incubo proprio come dice l'articolo...nei paesini medievali di interessi storici poi...trovi tanti salumi appesi ma cibi vegan non sanno nemmeno cosa sono...

Se anziché "cibi vegan" si dice "pasta al pomodoro", o alle verdure e "contorni di verdura", lo sanno eccome, e puoi mangiare in abbondanza e in tranquillità.

Ciao,
Marina

15 Aelice, 7/08/11 13:34

Il problema di certi posti (che non è un problema di noi vegani ma dei ristoratori approfittatori) è che hanno un prezzo fisso e paghi allo stesso modo un pranzo composto da primo, secondo di carne/pesce, contorno e frutta, piuttosto che le 2 cagate che ti propinano se dici che sei vegan (vedi pasta al sugo, insalata e frutta).

Ovviamente trovi sempre qualcosa da mangiare. Ma non ha mai la stessa qualità che riservano alle pietanze con ingredienti animali.
E purtroppo pero' lo stesso prezzo.

Pagina 1 di 7

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi