Ohhhhh,finalmente......; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 berserk78, 26/08/10 00:35

AleVimukti ha scritto:
Ciao e benvenuto. Che bello sapere che sei vegano da dieci anni!
Capisco che certe volte diventa pesante ascoltare alcune cavolate..
Ma pensavo che ormai non ti rompevano più dopo diecianni.
Proprio ieri sera sono stata invitata a cenare in terrazza al fresco dai parenti di mia madre(pugliesi), e mi son presentata a tavola con riso bianco co insalata di pomodori e deliziose bruschette. Loro avevano preparato la parmigiana con riso(con sugo di cadaveri) e bruschette varie, e son rimasti male quando gli ho detto che non mangiavo nulla e che pensavo io a preparare il mio piatto. In questo modo funziona benissimo, risondendo in maniera fredda ho risolto varie situazioni proprio perchè rispondo decisa e sanno di non poter convincermi.
A presto!

Cara Ale, non capiscono cosa realmente si perdono....e per giunta mangiano cadaveri e, da quel che so, non sono graditi dal nostro organismo :)

17 berserk78, 26/08/10 00:41

verdetartarugo ha scritto:
io i miei parenti ed amici li ho ammutoliti
in 10 giorni.

beh caro verde,
la mia è una famiglia di origini sicule e la sicilia è una di quelle regioni dove ti guardano male se mangi "strano"....e guardano male anche la tua di famiglia, la quale cerca di riportarti sulla "retta via" che nn si arende mai XD .

18 berserk78, 26/08/10 00:49

Vale_Vegan ha scritto:
Parenti??? ...e chi li vede più!!!! (^____^)

ahahah,
Natale, Capodanno,Carnevale,Pasqua,25 aprile , 1maggio, ferragosto,Ognisanti e giorno dei Morti, compleanni, onomastici.......

Nelle regionio del Sud ogni occasione è un'ottima scusa per una tavolata
immensa di parenti.........e tutti a giudicarti ahahahha!

19 berserk78, 26/08/10 01:00

alexblues ha scritto:
allora vi racconto brevemente una cosa, mia nonna ha un tumore al pancreas allo stato avanzato e pur essendo molo affezionata alla carne, l'ha sempre mangiata rigorosamente ad ogni pasto, da un po' di tempo ha cominciato a non volerla più perchè non riesce a digerirla, mentre i vegetali li mangia ancora bene. Anche i medici (non vegetariani!) nell'ultima visita le hanno detto di non mangiare più carne perchè è più difficile da digerire (il tumore le ha preso anche lo stomaco, l'intestino, etc..). Ovviamente la figlia (mia zia) non fa altro che girare per casa con pezzi di cadaverini puzzolenti (le chiamano bistecchine di vitella) e gliele vuole far mangiare per forza, è arrivata a frullargliela e ingozzarla a mò di fois gras!

Io sono basito, non ho parole... non mi azzardo a dire molto poichè sapendo ke sono vegetariano già mi bastano gli insulti più o meno velati che prendo ad ogni pranzo di famiglia... ma questa è una signora laureata tra l'altro non l'ultima analfabeta eppure si può essere più cretini?!?! bah bah...

caro alex, capisco il tuo rammarico. Purtroppo tua zia, come tanti miei parenti, è nata e cresciuta in un contesto sociale dove la carne
è vista come un elemento fondamentale della nostra odierna alimentazione.
gli stessi medici non ci diranno mai di sostituire la carne con proteine vegetali, ma opteranno per pesce o pollo. pura ignoranza o
menefreghismo verso i propri pazienti?!?!? :S

20 blunotte, 26/08/10 11:11

gli stessi medici non ci diranno mai di sostituire la carne con proteine vegetali, ma opteranno per pesce o pollo.

Perchè il pollo o il pesce non sono fatti di carne? sempre animali sono
;-)

ciao Dani

21 berserk78, 29/08/10 01:22

Beh Dani,
se pensi che ci è stato
insegnato che gli animali
sono stati creati per cibare
l'uomo!?!?!?

Le radici dell'ignoranza
sono assai profonde e
difficilmente la gente
potrebbe accettarne
l'estirpazione.

cmq sia non ho mai
pensato di voler dare
il buon esempio, mi basta
esserlo per me stesso.

22 ariel444, 29/08/10 08:25

io invece penso che dare esempio serva, diversi amici sono passati a veg dopo aver visto quello che mangiamo e il nostro stato di salute (facciamo le corna, vè, che di qualcosa bisogna pure sconocchiare ;-)!)

se fossimo tutti circondati da almeno 4-5 vegan un dubbio forse ci verrebbe che stiamo mangiando schifezze, invece siamo talmente pochi rispetto ai milioni di mangiamorti che l'unico esempio che un bambino il più delle volte ha è quello: veder mangiar carogne come se fosse normale

io conto sui miei nipotini di 7 e 10 anni, sono carnivori per forza di cose, ma molto attenti a quello che ho io e il loro zio nel piatto, e ci fanno domande, e quando non ci sono i loro genitori noi glielo buttiamo lì il concetto che non è giusto mangiare gli animali e tutto il resto

se nessuno desse loro un esempio diverso dalla loro famiglia che possibilità avrebbero di cambiare?

23 berserk78, 29/08/10 18:10

ciao Ariel,
approvo il fatto che tu faccia
conoscere ai tuoi nipoti l'altra
faccia della luna nutrizionale.
Anch'io amo dare chiarimenti e nn
solo ai miei di nipoti, però ci
sta il resto della famiglia che,
al contrario, nn solo gli dice che
che la carne fa bene e le proteine
animali sn purissime, ma ti fa passare
anche per folle versi i gli stessi
nipoti.
Quindi, quando la tua stessa famiglia
denigra i tuoi consigli, arrivi a nn
volerne più dare, ma ti basta dare
il tuo piccolo contributo,salvaguardando
la tua di salute.

24 ariel444, 29/08/10 21:01

berserk78 ha scritto:
Anch'io amo dare chiarimenti e nn
solo ai miei di nipoti, però ci
sta il resto della famiglia che,
al contrario, nn solo gli dice che
che la carne fa bene e le proteine
animali sn purissime, ma ti fa passare
anche per folle versi i gli stessi
nipoti.

i loro genitori non ci prendono per matti, forse per eccentrici... in ogni caso diamo fondo alle nostre chiacchere quando loro non ci sono e i bimbi sono con noi, non diciamo certo loro che i genitori sono degli orchi, ma cerchiamo di essere assertivi, se vediamo animali da cortile, facciamo notare loro quanto siano belli e intelligenti, e che è per questo che non li mangiamo, e cose del genere
sono ancora piccoli e in balia della loro famiglia, non possiamo destabilizzarli troppo, semplicemente raccontiamo loro chi siamo noi e perchè ci comportiamo così

una amichetta di 11 anni di mia nipote è già vegetariana, da un anno rifiuta categoricamente di mangiare animali, ma quando va a cena da mia cognata lei si diverte a darle cose che non sembrano carne (tipo lumache, e cose del genere) per come sono elaborate e ce lo racconta, che le mangia, che le sono piaciute, che è una fisima dell'età, etc. salvo poi ricordarsi con chi sta parlando e imbarazzata cambia discorso

eppure è una persona intelligente, una grande manager, una delle poche italiane ) che è nel Who's who francese, ma su questo fronte si dimostra una deficiente

25 fiordaliso09, 29/08/10 21:07

In effetti non ha capito niente, la questione non è se ti piace o non ti piace la carne o il pesce o il salame ...

26 naturalgirl, 29/08/10 21:31

sono daccordissimo con te..io ormai ho rinunciato a dare il buon esempio a qualcuno o a cercare di convincerlo che mangiare gli animali è sbagliato...la gente ha le sue convinzioni,tradizioni...è fiato sprecato e ti prendono pure per pazza!! Ormai ho capito che al mondo poche persone hanno la nostra sensibilità,il nostro amore per gli animali e la natura..

27 Marina, 29/08/10 22:25

naturalgirl ha scritto:
sono daccordissimo con te..io ormai ho rinunciato a dare il buon esempio a qualcuno o a cercare di convincerlo che mangiare gli animali è sbagliato...la gente ha le sue convinzioni,tradizioni...è fiato sprecato e ti prendono pure per pazza!! Ormai ho capito che al mondo poche persone hanno la nostra sensibilità,il nostro amore per gli animali e la natura..

Non credo sia un buon atteggiamento.
E' nostro dovere invece impegnarci per diffondere le informazioni.

Certamente trovo una perdita di tempo e sbagliatissimo insistere sempre con le stesse persone (se non interessa, non interessa, non e' che se una cosa gliela dici per la decima volta la capisce mentre le prime nove no), ma e' invece utilissimo impegnarsi nel diffondere la scelta vegan, e' solo grazie a questo che il numero di vegan e' in costante aumento, grazie all'attivismo fatto in vari modi.

Il comunicare con le persone che ci stanno vicino (non tanto i parenti, quanto i conoscenti e colleghi) e' un altro modo difare diffusione. Personalmente lo uso poco, preferisco l'attivismo "classico", a meno che l'interesse non nasca direttamente da loro, allora se mi chiedono delle cose do spiegazioni.

Ciao,
Marina

28 ariel444, 29/08/10 23:07

il buon esempio non possiamo stancarci di darlo perchè già solo vivendo in mezzo alla gente, anche se non vogliamo, lanciamo un messaggio, ovvero che si può vivere
diversamente
che piaccia o no, è così
a meno che uno non mangi di nascosto chiuso nel proprio bagno e che non abbia il più minimo contatto col mondo là fuori

non si tratta necessariamente di evangelizzare ma di vivere pienamente la propria vita senza nascondersi, senza omettere niente, rispondendo se interrogati (!), sereni e sicuri del fatto proprio

a me nessuno ha mai dato della pazza (forse di nascosto da me, ma chi se ne importa dunque), vedo le persone intorno piuttosto curiose caso mai, anche se ognuno poi continua a vivere a modo suo (ma qualcuno ha cambiato rotta, e questo è corroborante)

29 Andrea, 30/08/10 01:39

berserk78 ha scritto:
Quindi, quando la tua stessa famiglia
denigra i tuoi consigli, arrivi a nn
volerne più dare

Arrivi a non volerne più dare a loro, non vedo perché non darne ad altri. La amggior aprte della gente che è qui è diventata vegan perché qualcuno ha dato loro informazioni.

, ma ti basta dare
il tuo piccolo contributo,salvaguardando
la tua di salute.

Se ti interessa solo l'aspetto salutistico ovviamente non ha senso cercare di convincere degli sconosciuti, ma se si vogliono salvare animali basta poco sforzo per far diventare vegetariane o vegan minimo un paio di persone al mese, il che corrisponde a oltre 30.000 animali salvati in un anno. Sono cifre talmente spaventose che secondo me non fare niente per diffondere l'alimentazione vegan in modo sistematico è incomprensibile.

30 Marina, 30/08/10 09:55

Andrea ha scritto:
berserk78 ha scritto:
Quindi, quando la tua stessa famiglia
denigra i tuoi consigli, arrivi a nn
volerne più dare

Arrivi a non volerne più dare a loro, non vedo perché non darne ad altri. La amggior aprte della gente che è qui è diventata vegan perché qualcuno ha dato loro informazioni.

Anzi, rilancio: e' il contrario di come dici tu, berserk78. La famiglia non fa testo, e' l'ambiente piu' difficile in cui comunicare.
Uno puo' essere bravissimo a comunicare con gli sconosciuti o con semplici conoscenti, veganizzare 1 persona la settimana, ma non riuscire a far nulla con la famiglia, perche' la famiglia e' per definizione l'ambiente piu' difficile.
Il detto "Nemo propheta in patria" e' assolutamente vero, e riassume la situazione.

Quindi, quello che succede in famiglia non fa assolutamente testo, non e' indicativo di nulla.

Ciao,
Marina

Pagina 2 di 4

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi