Ohhhhh,finalmente......
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
berserk78,
22/08/10 01:09
Ecco finalmente un posto dove poter
scambiare 4 chiacchiere riguardanti
rapporti col cibo e con se stessi,
senza che ci sia il pericolo che il
tuo interlocutore sgrani gli increduli
occhi credendoti invasato o anoressico.
salve a tutti, sono nuovo del forum,
ma anche del sito, e sono vegan da
10 anni!
A chi ha iniziato da breve, vi dico
subito che rimpiango non esserlo
diventato prima. Impari a considerare
te e ciò che ti circonda in modo assai
differente, accrescendo maggiore
rispetto ,non solo per la tua salute,
ma anche per quella di altri esseri
viventi.
Da amante del fitness e della pesistica,
sappiate che le cose più allucinanti
le ho proprio sentite in palestra, dove
il grido di battaglia più frequente è
"le proteine animali sono essenziali"...
.......che enorme idiozia.
La vita del vegan è dura però, infatti,
tutto d'un tratto, tutti ti guardano male.
Se sei invitato a pranzo o cena, si pongono
una miriade di problemi mettendoti
vergognosamente a disagio, quando un risotto
coi funghi e n'insalata la mangiano tutti
normalmente.Per non parlare dei parenti:
se gli dici che nn mangi carni, ti spuntano
col pollo od il pesce.
Beh raga, ce ne sarebbe da dire, ma mi piacerebbe
anche leggere le vostre (dis)avventure a riguardo. :)
2
Marina,
22/08/10 01:18
berserk78 ha scritto:
La vita del vegan è dura però,
Ma no, dai, non e' dura affatto ;-)
infatti,
tutto d'un tratto, tutti ti guardano male.
Se sei invitato a pranzo o cena, si pongono
una miriade di problemi mettendoti
vergognosamente a disagio,
In questo caso, meglio cambiare amici, se si comportano con tale maleducazione.
Il disagio siamo noi a crearcelo, gli altri si comportano di conseguenza.
Basta farsi rispettare, ed evitare le persone che si comportano male.
Poi se dopo 10 anni rompono ancora le balle, tanti saluti ;-)
Per non parlare dei parenti:
se gli dici che nn mangi carni, ti spuntano
col pollo od il pesce.
Vabbe', i parenti purtroppo li devi sopportare, pero' col tempo imparano, io francamente ho avuto problemi coi parenti solo i primi mesi, poi si sono adeguati senza fare storie.
Ciao!
Marina
3
berserk78,
22/08/10 14:40
Beh, gli amici non lo
fanno con malignità,
semplicemente non si
rendono conto di quanto
un vegan possa trovarsi
a suo agio in qualsiasi
situazione. Pensano ad
vegan come ad a qualcuno
che per campare deve ingerire
del cibo speciale.
Coi parenti la situazione
si fa sul serio comica con Natale,
Capodanno e Pasqua, infatti, dopo
aver accettato che tieni qualche
"problema alimentare", ti interrogano
4 giorni prima sugli alimenti che
"puoi" e quelli che "non puoi" mangiare.
E' strano che nell'era di internet
ci sia comunque ancora un tale livello
di ignoranza a riguardo.
4
Luke_V_,
22/08/10 16:09
L'ignoranza non c'è perchè mancano le informazioni infatti,non ora..spesso vuole rimanere tale..penso noi siamo come i pionieri di una controtendenza,che combatte contro le radici di male,corruzione e sofferenza,che fanno sembrare questa scelta assai più limitante e difficile di ciò che è in realtà.. ;)
Ciao!
5
Marina,
22/08/10 19:56
berserk78 ha scritto:
Beh, gli amici non lo
fanno con malignità,
semplicemente non si
rendono conto di quanto
un vegan possa trovarsi
a suo agio in qualsiasi
situazione.
Se sono amici, spiegaglielo :-)
Coi parenti la situazione
si fa sul serio comica con Natale,
Capodanno e Pasqua, infatti, dopo
aver accettato che tieni qualche
"problema alimentare", ti interrogano
4 giorni prima sugli alimenti che
"puoi" e quelli che "non puoi" mangiare.
Ma ancora cosi' dopo 10 anni?!
E' strano che nell'era di internet
ci sia comunque ancora un tale livello
di ignoranza a riguardo.
Pero' ti sarai reso conto che da 10 anni ada adesso le cose sono molto cambiate, e l'ignoranza e' molto minore. Ancora 10 anni e siamo quasi a posto ;-)
Ciao,
Marina
6
alexblues,
23/08/10 16:27
Ahah Andrea sei davvero simpatico e benvenuto sul forum!
Ti invidio e ammiro per aver preso la scelta vegan molto prima di me, pur essendo coetanei!! Di situazioni buffe o spiacevoli me ne capitano quotidianamente, vengo trattato come un malato spesso o la persona problematica del gruppo nel migliore dei casi. Poi ci sono considerazioni buffe come quella di un mio responsabile a lavoro che andando verso il ristorante per un pranzo aziendale mi dice: "Alessandro, so che tu stai "un po' attento" al mangiare!"...
GRRRRRR ma in fondo mi ha fatto ridere, poi spiegandogli che sono vegan mi ha dato del talebano, va beh!
Ah poi cose simpatiche del tipo mia zia (ho la famiglia sicula per la cronaca), mi dice: ma i piselli li mangi?! =) va beh evitiamo commenti di ogni senso al riguardo va!
o tipo: ma la birra la bevi?
o anche: una volta ho conosciuto un vegano, gli stavo sempre lontano perchè puzzava, mangiava chili di aglio!
eheh =)
Ale.
7
AleVimukti,
23/08/10 17:18
Ciao e benvenuto. Che bello sapere che sei vegano da dieci anni!
Capisco che certe volte diventa pesante ascoltare alcune cavolate..
Ma pensavo che ormai non ti rompevano più dopo diecianni.
Proprio ieri sera sono stata invitata a cenare in terrazza al fresco dai parenti di mia madre(pugliesi), e mi son presentata a tavola con riso bianco co insalata di pomodori e deliziose bruschette. Loro avevano preparato la parmigiana con riso(con sugo di cadaveri) e bruschette varie, e son rimasti male quando gli ho detto che non mangiavo nulla e che pensavo io a preparare il mio piatto. In questo modo funziona benissimo, risondendo in maniera fredda ho risolto varie situazioni proprio perchè rispondo decisa e sanno di non poter convincermi.
A presto!
8
verdetartarugo,
24/08/10 10:01
Ciao e benvenuto! Complimenti per i tuoi 10 anni di vegan life, te li invidio un po' sai....Comunque complimenti anche per la pazienza, io i miei parenti ed amici li ho ammutoliti in 10 giorni.
9
Vale_Vegan,
24/08/10 17:59
Parenti??? ...e chi li vede più!!!! (^____^)
10
AleVimukti,
24/08/10 19:23
Vale_Vegan ha scritto:
Parenti??? ...e chi li vede più!!!! (^____^)
Ahahah, è vero!
11
alexblues,
25/08/10 14:49
allora vi racconto brevemente una cosa, mia nonna ha un tumore al pancreas allo stato avanzato e pur essendo molo affezionata alla carne, l'ha sempre mangiata rigorosamente ad ogni pasto, da un po' di tempo ha cominciato a non volerla più perchè non riesce a digerirla, mentre i vegetali li mangia ancora bene. Anche i medici (non vegetariani!) nell'ultima visita le hanno detto di non mangiare più carne perchè è più difficile da digerire (il tumore le ha preso anche lo stomaco, l'intestino, etc..). Ovviamente la figlia (mia zia) non fa altro che girare per casa con pezzi di cadaverini puzzolenti (le chiamano bistecchine di vitella) e gliele vuole far mangiare per forza, è arrivata a frullargliela e ingozzarla a mò di fois gras!
Io sono basito, non ho parole... non mi azzardo a dire molto poichè sapendo ke sono vegetariano già mi bastano gli insulti più o meno velati che prendo ad ogni pranzo di famiglia... ma questa è una signora laureata tra l'altro non l'ultima analfabeta eppure si può essere più cretini?!?! bah bah...
12
AleVimukti,
25/08/10 15:47
alexblues ha scritto:
allora vi racconto brevemente una cosa, mia nonna ha un tumore al pancreas allo stato avanzato e pur essendo molo affezionata alla carne, l'ha sempre mangiata rigorosamente ad ogni pasto, da un po' di tempo ha cominciato a non volerla più perchè non riesce a digerirla, mentre i vegetali li mangia ancora bene. Anche i medici (non vegetariani!) nell'ultima visita le hanno detto di non mangiare più carne perchè è più difficile da digerire (il tumore le ha preso anche lo stomaco, l'intestino, etc..). Ovviamente la figlia (mia zia) non fa altro che girare per casa con pezzi di cadaverini puzzolenti (le chiamano bistecchine di vitella) e gliele vuole far mangiare per forza, è arrivata a frullargliela e ingozzarla a mò di fois gras!
Io sono basito, non ho parole... non mi azzardo a dire molto poichè sapendo ke sono vegetariano già mi bastano gli insulti più o meno velati che prendo ad ogni pranzo di famiglia... ma questa è una signora laureata tra l'altro non l'ultima analfabeta eppure si può essere più cretini?!?! bah bah...
Mi dispiace per tua nonna, comunque quando ci sei tu potresti cucinare qualcosa di buono per lei! Le persone che fanno questa pesante terapia hanno spesso la voglia di mangiare cibi diversi.
Sette mesi fa mia nonna ha scoperto di avere un tumore all'utero per colpa di un dottore ignorante che ha continuato ha prescriverle un farmaco per oltre 18 anni....E adesso poverina sta facendo la chemioterapia. Lei non ama molto la carne e mangia molti vegetali, e spesso vado a cucinarle il couscous con verdure o farifrittata che le piace moltissimo. Per fortuna mia nonna mi da ascolto e sente che sta meglio quando mangia la verdura :) Ho invitato anche i figli a cucinarle cibi vegetali e non i cadaveri.
Quindi ti consiglio di cucinare per lei, quando puoi ovviamente. Se sta facendo la chemio o radioterapìa ti consiglio di farle bere il succo di Noni, è una pianta potente e rinforza il sistema immunitario. Forse è l'unico prodotto naturale che aiuta molto chi ha queste mostruose malattie. Ciao!
13
alexblues,
25/08/10 16:41
grazie Ale sei molto carina!! le chemio non le fa perchè non c'è nulla da fare, ma il problema è che mia zia la monopolizza sta sempre lì con lei (zia in pensione) e quindi c'è poco da fare, cmq ci provo magari a passare un'oretta prima della cena e a combinare qualcosa di buono =)
Un abbraccio!
Ale.
14
saetta54,
25/08/10 16:55
Ciao, Alexblues. Ascolta: spiega a quella testona (scusami...) di tua zia che nelle persone che purtroppo hanno un tumore al pancreas, il rifiuto e la nausea verso la carne e' uno dei sintomi piu' caratteristici e precoci. Rifiutano la carne xche' il pancreas, sempre piu' distrutto dal tumore, non secerne, o secerne poco, quelle sostanze che fanno digerire le fibree carnee. E' quindi una violenza imporle di mangiare la carne. Non lo fa x capriccio, e' una difesa del suo corpo. Ciao
15
berserk78,
26/08/10 00:29
Ah poi cose simpatiche del tipo mia zia (ho la famiglia sicula per la cronaca), mi dice: ma i piselli li mangi?! =) va beh evitiamo commenti di ogni senso al riguardo va!
Oddio Ale, ste situazioni ho smesso di contarle da tempo ormai ,
tempo perso...ed anch'io siculo. XD