La mamma...; pagina 5

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 5 di 7

61 bastet, 9/03/11 18:28

Glamangel, quel che è fatto è fatto, ormai credo tu abbia capito. Cerca di far rispettare il tuo volere, e nn comprare ne vendere più animali. Qui troverai il sostegno per iniziare seriamente e portare avanti la tua scelta vegan. Ciao

62 danvegan, 9/03/11 18:31

Hanno ragione Andrea e Marina, un maneggio non sara' mai etico.
E io aggiungo che e' economicamente impossibile, non potrebbe competere nei prezzi con la concorrenza che invece si fa ben pochi scrupoli e va al risparmio su ogni cosa, dagli spazi, al cibo e a tutto il resto.

Chiunque di noi che lavori in una fabbrica penso proprio che mi dara' ragione, il proprietario vorra' sempre realizzare il maggior guadagno possibile e al minor costo.

Chi apre un maneggio non lo fara' mai "per stare a contatto con i cavalli" ma solo perche' vede in questi animali una possibilita' di guadagno.

Se io, vegano, volessi stare a contatto con un cavallo, dandogli un enorme terreno a lui solo gia' mi sentirei in colpa, stiamo parlando di un cavallo, una di quelle cose che in natura corre per chilometri e chilometri !!!!! In un maneggio invece stanno rinchiusi nelle stalle e quando escono hanno una persona in groppa, io non lo posso considerare amore per i cavalli.

Quindi non lo faccio.

63 verdetartarugo, 9/03/11 18:33

Glamangel ha scritto:
Infatti ho scritto tra parentesi "o cerco di esserlo"...peraltro rifacendo i calcoli è da fine 2009 quindi circa 2...CHE CI PROVO!..

Bene, è comunque un inizio e in questo lungo tempo avrai sicuramente ragionato sulle idee che ti hanno spinto a fare la tua scelta.
Direi che ora puoi voltare definitivamente pagina e togliere quel "cerco di esserlo" per lasciar posto ad un secco "SONO VEGAN !"
Tieni presente che mentre tu decidi e prendi tempo continuando a mangiare sporadicamente(?)carne e derivati, gli animali continuano a soffrire negli allevamenti e a morire per finire nelle pance degli uomini. Ce la puoi fare, dai sù, io faccio il tifo per te e per gli animali.

64 danvegan, 9/03/11 18:50

Anche io te lo auguro ti farai solo del bene e salverai migliaia di animali,, come se non bastasse potrai anche risparmiare. A questo punto dovresti spiegare perche' mai dovresti continuare a mangiare carne, che ti intossica, provoca morte e sofferenza a degli animali che non ti hanno fatto nulla e fa guadagnare degli assassini.

Prima lo farai, prima comincerai a disintossicarti, salvare vite e risparmiare

65 Lifting_Shadows, 9/03/11 18:53

verdetartarugo ha scritto:
meno male che almeno tu mi capisci ;)

Perchè sto come te!

Glamangel ha scritto:
Infatti ho scritto tra parentesi "o cerco di esserlo"...peraltro rifacendo i calcoli è da fine 2009 quindi circa 2...CHE CI PROVO!..

Considerata questa ed altre affermazioni mi sembra di capire che è da poco che hai scoperto questo forum. Se cerchi nelle varie discussioni troverai la risposta al 90% delle tue domande, perchè sono le stesse che ci siamo fatti noi. Non so se hai già visitato il sito vegfacile.info, sono vari passi per diventare vegan e...si fanno in molto meno di due anni! Sai a volte finchè non vediamo con i nostri occhi che cosa viene fatto agli animali per diventare spiedini o altro non si riesce a dire "io non ci sto". Hai mai visto video di macelli? Io ne vidi solo uno e poi diventai vegana, senza possibilità di tornare indietro. Se la scelta non è matura dentro di te non riuscirai a dire di no quando ti offrono la carne, perchè la vedrai ancora come cibo. Io ti consiglio Earthlings, capirai che lo sfruttamento degli animali non è solo a scopo alimentare, ma riguarda ogni ambito della vita dell'uomo: anche quelli che sembrano apparentemente innocui come i maneggi, i negozi di animali...dietro c'è qualcosa di brutto che vale la pena scoprire.

66 Andrea, 9/03/11 19:08

Glamangel ha scritto:
Ehmbè? Una pianta non è comunque una vita? Non nasce cresce si riproduce e muore? Non ho detto che prova dolore

Appunto, allora cosa c'entra col mangiare carne o meno?

Glamangel ha scritto:
E per ciò che riguarda i detersivi\detergenti ecc? Nelle erboristerie dove vado io (sono poi un paio) ho trovato soltanto Alm***Bio che produce 100% vegetale e quindi a ridottissimo impatto e che non testa nè ingredienti nè prodotto finito..ma costa una follia...Voi cosa usate in alternativa?

COOP e Provenzali costano molto poco.

Lush e altri costano parecchio ma sono iper-concentrati: se invece di una spruzzata di shampoo ne bastano 3-4 gocce spendi tanto al primo acquisto ma risparmi sul lungo temrine. Lo shampoo solido della Lush è eterno ad esempio.

Per i detersivi (non COOP, sono cruelty-free solo i prodotti per la persona, non quelliper la casa) tra le marche cruelty-free, che trovi qui: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Che ne sono alcune che addirittura ti vendono la prima volta il falcone di prodotto, poi porti il floacone vuoto e lo fai riempire, e costa pochissimo.

67 ariel444, 9/03/11 19:46

io per la casa uso o I Provenzali oppure ad esempio per i piatti uso la cenere del camino e la metto nell'acqua bollente con la soda, o solo cenere (sgrassa che è una bellezza, e poi un conto è pulire piatti con avanzi di corpi e un conto un piatto dove ho mangiato carciofi)

per la casa più in generale uso il vaporetto Poldi che pulisce a 100 gradi e non necessita di detersivi, ovviamente stando bene attenti a non colpire ragni & co., ma questo vale per detersivi, aspirapolveri, etc. Con quello si pulisce tutto, è un vero investimento.

Non ci sono scuse, no.

68 Marina, 9/03/11 20:05

Glamangel ha scritto:
eweg ha scritto:
non dovremmo mangiare nemmeno le

piante perchè sono comunque esseri viventi

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHH!

Ehmbè? Una pianta non è comunque una vita? Non nasce cresce si riproduce e muore?

Quel che conta e' che l'essere sia senziente, non "vivo", noi dobbiamo mangiare per forza cose organiche, quindi che sono state vive, non possiamo mangiare minerali.

Ma possiamo mangiare cose che non siano senzienti, cioe' le piante.

Ciao,
Marina

69 Magjoey, 10/03/11 17:40

io di tutta questa storia vorrei solo chiedere a glamangel come fa a stare a posto con se stessa dopo aver mangiato carne o derivati animali, per accontentare la mamma. qui sul forum, me compresa, c'è gente che di notte ha gli incubi di fare queste cose. io personalmente mi sono sentita uno schifo quando ho mangiato delle piadine e dopo mi avevano detto che forse contenevano strutto (per fortuna poi alla fine non era così). finché non hanno controllato stavo di un male, ovviamente non fisico non sono allergica, ma un disagio psicologico incredibile. cioè come fai ad addormentarti la sera, come riesci a stare tranquilla? e io sono vegan da 3 mesi, poco eppure da subito mi ha fatto quest'effetto. non potrei mai fare una cosa del genere, per nessuno. e chi ti vuole bene non ti chiede di farlo, di stare male, anche se non capisce o non condivide.

70 Magjoey, 10/03/11 17:41

io di tutta questa storia vorrei solo chiedere a glamangel come fa a stare a posto con se stessa dopo aver mangiato carne o derivati animali, per accontentare la mamma. qui sul forum, me compresa, c'è gente che di notte ha gli incubi di fare queste cose. io personalmente mi sono sentita uno schifo quando ho mangiato delle piadine e dopo mi avevano detto che forse contenevano strutto (per fortuna poi alla fine non era così). finché non hanno controllato stavo di un male, ovviamente non fisico non sono allergica, ma un disagio psicologico incredibile. cioè come fai ad addormentarti la sera, come riesci a stare tranquilla? e io sono vegan da 3 mesi, poco eppure da subito mi ha fatto quest'effetto. non potrei mai fare una cosa del genere, per nessuno. e chi ti vuole bene non ti chiede di farlo, di stare male, anche se non capisce o non condivide.

71 alexblues, 11/03/11 11:36

ariel444 ha scritto:
io per la casa uso o I Provenzali oppure ad esempio per i

Come mai non ho trovato I Provenzali nella lista VIVO se sono cruelty-free? Sono indicati magari con un'altra dicitura?

Grazie!

72 Lia78, 11/03/11 11:39

alexblues ha scritto:
ariel444 ha scritto:
io per la casa uso o I Provenzali oppure ad esempio per i

Come mai non ho trovato I Provenzali nella lista VIVO se sono cruelty-free? Sono indicati magari con un'altra dicitura?

Grazie!

Mi pare che il nome del produttore sia Saponificio Gianasso.

73 alexblues, 11/03/11 11:43

Lia78 ha scritto:
alexblues ha scritto:
ariel444 ha scritto:
io per la casa uso o I Provenzali oppure ad esempio per i >

Come mai non ho trovato I Provenzali nella lista VIVO se > sono cruelty-free? Sono indicati magari con un'altra > dicitura?

Grazie!

Mi pare che il nome del produttore sia Saponificio Gianasso.

Esatto Lia, grazie ho verificato ora. Comunque era chiaro guardando l'etichetta che fosse cruelty-free, solo che pensavo non fosse aggiornata la lista. Certo, sarebbe buono che nella lista VIVO apparissero i nomi commerciali dei prodotti.

74 Glamangel, 11/03/11 13:29

bastet ha scritto:
Glamangel, quel che è fatto è fatto, ormai credo tu abbia capito. Cerca di far rispettare il tuo volere, e nn comprare ne vendere più animali. Qui troverai il sostegno per iniziare seriamente e portare avanti la tua scelta vegan. Ciao

Grazie Bastet, un pò di incoraggiamento ogni tanto non guasta!

75 Glamangel, 11/03/11 13:42

Sono andata a vedere i prodotti dei provenzali...mi sembrano molto buoni, però non costano così poco...

Esempio: un litro di detersivo pavimenti (es, ho visto uno della Svelto), costa 1.95€..quello dei Provenzali ne costa 4!! scusate ma secondo me non è giusto..
Io pian piano sto cambiando tutto (x la casa, perchè i cosmetici prendo solo erbolario fin dall'inizio)e, da ignorante, posso capire che magari la produzione di prodotti del genere sia più costosa considerando anche che non sono prodotti "di massa", però cazzarola..se uno fa fatica ad arrivare a fine mese ci pensa su....
Secondo me dovrebbero incentivare a passare a prodoti del genere abbassando i prezzi, perchè la gente "comune" non ci pensa nemmeno mezzo secondo se vede quelle cifre..
Per natale a mia mamma ho regalato un cestino pieno di cosmetici cremine ecc tutto Erbolario..si è trovata bene e da quel che ho capito probabilmente anche in futuro rimarrà su questa linea (tanto le creme non cruelty free costano uguale se non di più), ma sono sicura che se le proponessi anche i detergenti casa, vista la differenza, direbbe assolutamente no..

Pagina 5 di 7

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi