La mamma...; pagina 6

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 6 di 7

76 Glamangel, 11/03/11 13:44

Ah, ho visto anche la linea "viviverde" della Coop, ma sono un pò titubante dopo la pubblicità della Littizzetto col manzo...

77 Marina, 11/03/11 14:43

Glamangel ha scritto:
Secondo me dovrebbero incentivare a passare a prodoti del genere abbassando i prezzi, perchè la gente "comune" non ci pensa nemmeno mezzo secondo se vede quelle cifre..

Ma scusa un attimo: il costo di un prodotto non dipende dal fatto che sia testato o meno su animali, dipende dalla qualità, dalla grandezza dell'azienda che lo produce, ecc. Chi dovrebbe "calmierare" i prezzi delle cose non testate?! Una istituzione forse? Non ha senso.
Semplicemente un'azienda venda al prezzo cui puo' vendere e che per lei e' conveniente.

Ci sono cose che costano di piu' e altre che costano di meno, ognuno sceglie in base alle proprie possibilita' economiche, sempre rimandendo all'interno del non testato, ci sono varie possibilita' e prezzi.

Se anche uno spende di piu', non credo che 5-10 euro in piu' al mese per comprare da un'azienda piuttosto che da un'altra gli cambi la vita. Puo' sempre risparmiare da un'altra parte. Inoltre, mangiando vegan si spende meno, e quindi una piccola parte di quetso risparmio si puo' anche spenderla per comprare una certa marca piuttosto che un'altra, non serve piangersi addosso e inventare problemi che non esistono.

Ciao,
Marina

78 Glamangel, 11/03/11 15:05

Marina ha scritto:
Glamangel ha scritto:
Secondo me dovrebbero incentivare a passare a prodoti del > genere abbassando i prezzi, perchè la gente "comune" non ci > pensa nemmeno mezzo secondo se vede quelle cifre..

Ma scusa un attimo: il costo di un prodotto non dipende dal fatto che sia testato o meno su animali, dipende dalla qualità, dalla grandezza dell'azienda che lo produce, ecc. Chi dovrebbe "calmierare" i prezzi delle cose non testate?! Una istituzione forse? Non ha senso.
Semplicemente un'azienda venda al prezzo cui puo' vendere e che per lei e' conveniente.

Ci sono cose che costano di piu' e altre che costano di meno, ognuno sceglie in base alle proprie possibilita' economiche, sempre rimandendo all'interno del non testato, ci sono varie possibilita' e prezzi.

Se anche uno spende di piu', non credo che 5-10 euro in piu' al mese per comprare da un'azienda piuttosto che da un'altra gli cambi la vita. Puo' sempre risparmiare da un'altra parte. Inoltre, mangiando vegan si spende meno, e quindi una piccola parte di quetso risparmio si puo' anche spenderla per comprare una certa marca piuttosto che un'altra, non serve piangersi addosso e inventare problemi che non esistono.

Ciao,
Marina

Ma perchè secondo te mi sto piangendo addosso e mi sto inventando problemi?
Non esistono soltanto le spese alimentari nella vita, magari! C'è l'affitto o il mutuo, ci sono le bollette, e mille altre cose..nella vita purtroppo c'è sempre qualcosa che salta fuori!
Facendo due conti, e vedendo che per fine mese non è rimasto più nulla, quei 5\10 euro(moltiplicati per il numero di detergenti che ti servono: bagno cucina pavimenti ecc)cambiano eccome...E poi uno sgrassatore schifo-chimico da 1 euro è molto più efficace di uno vegetale da 4 e questo lo sappiamo tutti..quindi non paghiamo tanto la qualità ma il fatto che sono a impatto zero e cruelty free..e quindi "buoni"..

Quando dico che l'acquisto di questi prodotti dovrebbe essere incentivato, intendo dire che se abbassassero i prezzi, tutti passerebbero "da questa parte" e si riuscirebbe a salvare il pianeta a lungo andare..e non è questo alla fine ciò a cui vogliamo arrivare tutti?

79 Marina, 11/03/11 15:50

Glamangel ha scritto:
Ma perchè secondo te mi sto piangendo addosso e mi sto inventando problemi?

Perche' per la quantita' di detersivo che si usa, la differenza in un mese puo' arrivare al massimo a una decina di euro in totale, a meno che non usi litri e litri di detersivo ogni mese, e non credo proprio che sia cosi'.

Non esistono soltanto le spese alimentari nella vita, magari!

Ma chi ha detto questo?!
Sto dicendo che se mangiando vegan risparmi, non so, 30 euro al mese, se da questi togli 10 euro in piu' per i detersivi, ci guadagni lo stesso.

Facendo due conti, e vedendo che per fine mese non è rimasto più nulla, quei 5\10 euro(moltiplicati per il numero di detergenti che ti servono: bagno cucina pavimenti
ecc)

No, non vanno moltiplicati, sono al massimo 10 euro in tutto, ma in realta' secondo me sono meno.

E poi uno sgrassatore schifo-chimico
da 1 euro è molto più efficace di uno vegetale da 4 e questo lo sappiamo tutti..quindi non paghiamo tanto la qualità ma il fatto che sono a impatto zero e cruelty free..e quindi "buoni"..

Guarda che con qualità non intedevo quanto pulisce.
A parte che parlavo in generale anche dei cosmetici, ma la qualità comprende tutto, non la pulizia che fa.

Quando dico che l'acquisto di questi prodotti dovrebbe essere incentivato, intendo dire che se abbassassero i prezzi, tutti passerebbero "da questa parte" e si riuscirebbe a salvare il pianeta a lungo andare..e non è questo alla fine ciò a cui vogliamo arrivare tutti?

E' ovvio, ma CHI dovrebbe "imporre" che costino meno?
Ogni azienda fa il suo prezzo, come su tutte le cose, e poi il prezzo e' influenzato da tante cose.

A tutti piacerebbe che tutto quello che ci serve costasse meno, questo e' ovvio, e ok, possiamo lamentarci e dire "mi piacerebbe che la cosa X costasse la meta'", ma non serve a molto.

Ciao,
Marina

80 pamela, 11/03/11 18:19

Glamangel ha scritto:
Sono andata a vedere i prodotti dei provenzali...mi sembrano molto buoni, però non costano così poco...

Esempio: un litro di detersivo pavimenti (es, ho visto uno della Svelto), costa 1.95€..quello dei Provenzali ne costa 4!! scusate ma secondo me non è giusto..
Io pian piano sto cambiando tutto (x la casa, perchè i cosmetici prendo solo erbolario fin dall'inizio)e, da ignorante, posso capire che magari la produzione di prodotti del genere sia più costosa considerando anche che non sono prodotti "di massa", però cazzarola..se uno fa fatica ad arrivare a fine mese ci pensa su....
Secondo me dovrebbero incentivare a passare a prodoti del genere abbassando i prezzi, perchè la gente "comune" non ci pensa nemmeno mezzo secondo se vede quelle cifre..
Per natale a mia mamma ho regalato un cestino pieno di cosmetici cremine ecc tutto Erbolario..si è trovata bene e da quel che ho capito probabilmente anche in futuro rimarrà su questa linea (tanto le creme non cruelty free costano uguale se non di più), ma sono sicura che se le proponessi anche i detergenti casa, vista la differenza, direbbe assolutamente no..

Molta gente comune di mia conoscenza, che vuole risparmiare e ama pasticciare, sta passando all'autoproduzione. La rete è piena di ricette di detersivi ecologici. Io ancora non li autoproduco, ma ho in mente un detersivo per piatti a base di limone e aceto e al più presto lo farò.
Inoltre molte pulizie della casa le puoi fare con bicarbonato o aceto, che hanno un costo irrisorio. Io con il bicarbonato pulisco tutte le superfici lavabili. Se non hai gatti, puoi lavare i pavimenti con acqua e un po' d'aceto (è irritante per i gatti, per i cani non so).
Puoi fare anche un'altra cosa, autoprodurre gli alimenti e vedrai come si abbattono i costi. Io che autoproduco e coltivo un po' di ortaggi, a volte mi preoccupo perché non sto spendendo niente. Puoi fare pane, pasta, latti vegetali, yogurt di soia, maionese e panna vegetali e molte altre cose.

Ciao

pamela

81 danvegan, 11/03/11 18:34

Io gia' li lavo i piatti con limone e aceto, e sono molto soddisfatto. Mi sta venendo la passione del pulire al naturale, voglio diventare una specie di artista del pulito al naturale :-)

Va considerato poi che pulire un piatto sporco al massimo d' olio e uno dove hai tentato di farti venire un ictus ingollando pezzi di cadavere bruciacchiati non e' la stessa cosa.

L' autoproduzione ha delle spese irrisorie, filiera cortissiiiiiimaaaa !!! basta prendere un flacone da un litro di succo di limone in qualche discount, uno di aceto, io faccio 50 e 50 in un vecchio spruzzino lavato per benino e ci faccio tutto, dai piatti ai pavimenti al bagno, il profumo e' molto buono, in caso di sporco difficile lo attacco col vapore. Fra l' altro con lo spruzzino volendo potrei pure spruzzare sull' insalata per condirla :-D

Comunque voglio imparare ad usare qualsiasi cosa che pulisca e che sia naturale

82 bastet, 11/03/11 18:41

danvegan ha scritto:
Io gia' li lavo i piatti con limone e aceto, e sono molto soddisfatto.

Devo provare! Lo usi anche sui vetri?

83 Andrea, 11/03/11 18:47

Bah.. io vedo tutti spruzzare il detersivo sulla spugnetta e pulire i piatti. 5-6 spruzzate per pulire un certo quantitativo di piatti. Il 90% del detersivo versato va via col primo piatto,

Io riempio mezzo bicchiere d'acqua calda, metto mezzo spruzzo di detersivo, e mi dura per tutto il lavaggio. Ne uso un decimo e lavo meglio perché invece di buttare via il 90% del detersivo alla prima passata, inumidisco continuamente la spugna (Ma guarda te se dopo anni a farsi una - più che legittima - reputazione da macho uno deve far 'sti discorsi in pubblico..)

Per i pavimenti vale lo stesso. Com poco Almacabio in un secchio d'acqua pulisco tutta la casa.

Meno detersivo usi meno influisce il prezzo del singolo flacone.

Può essere che potrei risparmiare 2-3 euro al mese comprando non cruelty-free, ma anche se ne risparmiassi 10 (cosa che non è), cosa sono 10 euro in confronto a questo? https://www.novivisezione.org/mostra/pan5.htm

Ma piuttosto pulisco le cose con solo acqua calda e strofinio.

84 eweg, 11/03/11 19:54

Andrea ha scritto:
Ma guarda te se dopo anni a farsi
una - più che legittima - reputazione da macho uno deve far 'sti discorsi in pubblico..

la prossima volta dì che li lavi con lo sputo

85 Lifting_Shadows, 11/03/11 20:06

Andrea ha scritto:
Io riempio mezzo bicchiere d'acqua calda, metto mezzo spruzzo di detersivo, e mi dura per tutto il lavaggio. Ne uso un decimo e lavo meglio perché invece di buttare via il 90% del detersivo alla prima passata, inumidisco continuamente la spugna (Ma guarda te se dopo anni a farsi una - più che legittima - reputazione da macho uno deve far 'sti discorsi in pubblico..)

Da oggi ti chiamerò Iaia perchè questo è il metodo che mi insegnò la mia coinquilina il primo anno di università, e io la chiamavo Iaia.

86 bastet, 11/03/11 20:41

E' vero si è soliti pensare che mettendo più detersivo si pulisce meglio. Così non'è.

87 bastet, 11/03/11 21:28

Scusate ma voi per sturare gli scarichi dagli ingorghi ad esempio lavandino, cosa usate? Ci posso buttare la soda caustica o c'è altro rimedio meno nocivo? Il buon vecchio sturalavandini a volte nn funge....

88 pamela, 11/03/11 21:50

bastet ha scritto:
Scusate ma voi per sturare gli scarichi dagli ingorghi ad esempio lavandino, cosa usate? Ci posso buttare la soda caustica o c'è altro rimedio meno nocivo? Il buon vecchio sturalavandini a volte nn funge....

Io ho trovato al mercato un attrezzo che in pratica è una pompa aspirante e costava anche pochissimo, pochi euro. Anni fa avevo un'altro attrezzo che fa il lavoro contrario: immette aria nelle tubature, ma non uso più perché temo le possa danneggiare, soprattutto se sono vecchie. Poi sto molto attenta a proteggere con dei cosini con tanti buchi o una retina (non ho idea di come si chiamino) i fori dei lavandini e ogni tanto butto dentro aceto.

Ciao

pamela

89 bastet, 11/03/11 21:59

Grazie Pamela, lo cercherò. Ho nello scarico il tappo che funge anche da retina ma qualcosa si infila sempre e con l'andare del tempo diventa problematico.

90 danvegan, 12/03/11 10:19

per i vetri uso il vapore, c'e' un attrezzo apposta per pulire i vetri e se vedresti cosa viene giu' e dopo come rimangono...

Per i lavandini, il sistema piu' efficace secondo la mia esperienza e' una specie di molla da infilare nello scarico, arrivare all' ingorgo, farla girare (c'e' un apposito manettino) e poi tirare

Questa si che e' una cosa da macho, di solito le dolci femminucce hanno i capelli piu' o meno della stessa resistenza dell' acciaio e quando si lavano i capelli e otturano lo scarico hai voglia di mettere prodotti disgorganti...

Pagina 6 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!