Se lui sà ma è fatalista?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
shax88,
20/03/12 00:40
Ciao a tutti, penso che si sia già parlato di coppie miste perchè ho visto parecchi post sul argomento, ma la mia domanda è:
Se io volgio diventare Vegana ed il mio ragazzo con cui sto da 9 anni non sembra daccordo con qesta mia scelta e pensa che comunque sia, tutti debbano morire un giorno e non vale la pena fare questo sforzo. Come mi devo comportare?
Cioè io già non mangio carne durante la settimana, e tento di non farlo nemmeno quando sono con lui e le mie motivazioni sono sia ambientaliste, animaliste che salutiste, però a lui la carne piace troppo e ogni tanto capita che la voglia mangiare e costringe anche me. Purtroppo non sono una ragazza dal caratter molto forte e lo amo davvero molto e per di più non mi piace nemmeno litigare.
Visto che questo mondo è abb nuovo anche per me e che per lui è comunque una novità il fatto che io volgia diventare vegana, vorrei attuare una qualche tipo di tecnica di convincimento almeno a lasciarmi fare le mie scelte, se poi lui decidesse di seguirmi sarebbe bellissimo anche perchè essendo lui propenso ad ammalarsi di cancro sarebbe meglio per lui che cambiasse dieta, ma solo il tempo rivelerà questo. Voi avete qualche consiglio?
Non ditemi che lo devo lascaire perchè non credo che sia la soluzione al problema.
2
Carlovegan,
20/03/12 03:52
Ciao benvenuta!
shax88 ha scritto:
Se io volgio diventare Vegana ed il mio ragazzo con cui sto da 9 anni non sembra daccordo con qesta mia scelta e pensa che comunque sia, tutti debbano morire un giorno e non vale la pena fare questo sforzo.
Da quello che racconti in queste 4 righe si capisce che il tuo compagno ha una sensibilità verso la sofferenza animale pari a zero, dal momento che sarebbe auspicabile che chi diventa vegan lo faccia principalmente per gli animali, però questo è un mio punto di vista!
Come mi devo comportare?
Ah, io non sono in grado di dirtelo, posso parlare per me e dirti che se mia moglie non fosse diventata vegan non staremo ancora assieme. Non riuscirei a stare con la persona che amo più di tutte e vederla cibarsi di cadaveri e sapere che ogni passo che fa corrisponde a fare del male agli animali, non ce la farei!
3
Carlovegan,
20/03/12 03:56
shax88 ha scritto:
convincimento almeno a lasciarmi fare le mie scelte
Aggiungo: questo non è amore! Una persona che dice d'amarti non può costringerti a fare delle scelte.
5
manu_,
20/03/12 08:13
ciao shax, benvenuta,capisco il tuo problema non tutti hanno la fortuna di essere circondati da persone che capiscono e condividono il nostro modo di vedere,..perchè si tratta proprio di vedere cosa c'è dietro e dentro il "piatto" di carne, se hai visto i video che ti hanno mandato non puoi rimanere indifferente, nemmeno quando esci con lui..,ti posso consigliare di incominciare a concentrarti su te stessa, per adesso lui lascialo con le sue scuse e considerazioni..stai già facendo un passo importante per te e per gli animali,e visto che in amore non c'è niente di sicuro e definitivo,non credo che puoi trovare formule e sistemi sicuri per affrontare questo "problema", ma non voglio chiamare "problema" il fatto che una persona diventi vegana.
Quando dici di non avere un carattere forte e che non ti piace litigare..scusami se sbaglio ma mi sembra di intuire una paura una specie di considerazione del tipo: " mi piacerebbe essere diversa, più forte, come lui come loro.." ma perchè shax? l'importante è essere sinceri con se stessi, sei una persona sensibile, sei una persona che vede la sofferenza animale e umana, stai cambiando le tue abitudini per diventare finalmente una persona coerente con te stessa, e questo non sai quanta "forza" ti darà in futuro!..quindi per ora per una volta pensa a te, e se lui non accetta la cosa,sarà un suo "problema"...
6
flokim,
20/03/12 10:45
Ciao Shax!
Secondo me per adesso dovresti concentrarti solo su te stessa, perchè sei solo all'inizio del tuo percorso e quindi più facilmente vulnerabile e influenzabile. Leggi e guarda con attenzione i link che ti ha dato Didi e vedrai che in breve tempo acquisirai maggior consapevolezza su cosa vuol dire essere vegan e credimi che poi non ci sarà nessuno che potrà "costringerti" a mangiar carne o derivati per il semplice motivo che ti verrà il voltastomaco.
Per quanto riguarda il tuo ragazzo non esistono tecniche particolari per farlo capitolare ...... puoi fargli leggere degli opuscoli che parlano della scelta vegan, della sofferenza degli animali o sulla correlazione tra carne/derivati animali e malattie come cancro, infarto, osteoporosi e via dicendo. E poi comunque se ti ama dovrebbe quantomeno lasciarti libera di fare le tue scelte, forse ha solo bisogno di un po' di tempo per "accettare" questo tuo cambiamento.
Non ti nascondo però che se il tuo ragazzo dovesse decidere di rimanere onnivoro il vostro rapporto ne risentirà e di certo non sarà tutto rose e fiori perchè non è facile stare con uno che addenta un pezzo di carne come se niente fosse mentre tu pensi alla sofferenza che quel pezzo di cadavere ha dovuto subire dal momento della nascita fino alla morte. Tu lo vedrai sempre come un essere vivente a cui è stata stroncata la vita, lui come cibo.
Parlo per esperienza personale ... io e mio marito stiamo insieme da 19 anni e lui non mi ha voluto seguire, di sicuro è molto migliorato ma ad oggi non sono riuscita a convertirlo, perchè anche lui come il tuo ragazzo pensa che tanto prima o poi si deve morire e non è molto empatico nei confronti dei cosiddetti animali da reddito. All'inizio litigavamo furiosamente perchè lui non voleva capire e io probabilmente ero stata troppo aggressiva e impulsiva ( ecco forse posso consigliarti di non prenderlo di petto, perchè potrebbe chiudersi a riccio), siamo quasi arrivati al punto di non ritorno, poi però ci siamo ridimensionati ed ora va discretamente bene anche se mi manca terribilmente la condivisione totale di emozioni, pensieri, sensazioni, dolore, senso d'impotenza e via dicendo. Non capisce, non mi comprende e quindi la parte più importante di me stessa rimane solo mia non posso condividerla e donarla a chi non l'apprezzerebbe come merita.
In bocca al lupo per tutto e W il lupo :)
7
seitanterzo,
20/03/12 11:19
shax88 ha scritto:
Ciao a tutti, penso che si sia già parlato di coppie miste perchè ho visto parecchi post sul argomento,
Ciao! :)
All'inizio è così, ma poi tranquilla che si abituerà! E poi sei padrona di fare quello che vuoi, no? ;)
8
fasguvh,
20/03/12 11:51
shax88 ha scritto:
però a lui la carne piace troppo e ogni tanto
capita che la voglia mangiare e costringe anche me.
anche a me piace troppo bastonare le anziane per strada quando ne ho cosi' voglia convinco anche mia moglie a farlo tanto comunque prima o poi devono morire no?
scherzi a parte quando
ne avrai voglia mettetevi li' a vedere insieme qualcosa di questi ad esempio:
http://www.soylent-network.com/doku/index.htm#vvideose parlatene da adulti senza fermarsi a fesserie tipo "tanto devono morire di qualcosa" e "mi piace il sapore cosi' tanto"
poi vedrai che le tue conclusioni riuscirai a trarle da sola da questo confronto
9
Marina,
20/03/12 11:53
Non credo proprio che il "fatalismo" c'entri qualcosa, perche' allora in base a questo "ragionamento" (tra virgolette perch' non ' un ragionamento ma una scusa) tu potresti andare in giro ad ammazzare chi vuoi, umani e animali, tanto tutti prima o poi devono morire... dai, ammetti che e' ridicolo, quindi non e' fatalismo, ma e' semplicemente che non gliene importa nulla degli animali e vuole mangiare quel che gli piace senza chiedersi cosa c'e' dietro.
Pero' io al momento non mi preoccuperei di lui. Come gia' ti han suggerito gli altri, sei tu che devi diventare vegan, finche' tu non lo sei e' inutile chiedere come fare a convincere lui.
Prima convinci te stessa, convinciti che e' ingiustificabile ammazzare animali qualunque ne sia la ragione, e ancor piu' se sono ragioni superficiali come quelle che tutti usano per magiare animali e i loro prodotti.
Non esiste che decida lui se tu devi o no ammazzare animali (perche' mangiarli significa di fatto ammazzarli, non ci sono scuse), sei tu che decidi di non farlo e porti avanti la tua scelta. Se a lui va bene, ok, se non gli va bene, zitto e muto, perche' e' lui ad avere torto, non tu.
Un po' di nerbo, dai, dato che non lo fai per te stessa ma per salvare creature indifese!
Ciao,
Marina
10
Lia78,
20/03/12 12:23
Ciao Shax,
in parte mi ritrovo nelle tue parole.. anch'io sono diventata vegana mentre stavo con il mio compagno da parecchio tempo, e detesto litigare ai limiti della fobia. Tendo spesso a lasciarmi prevaricare all'interno di un rapporto - ora ho un pò di anni più di te ma se mi giro indietro a guardare come ero un pò di anni fa, beh, meglio lasciar perdere.
Cionostante ti dico che puoi, e devi, diventare vegana per gli animali e per te stessa, perché sai che è la cosa giusta da fare e devi sentirti a posto con te stessa. E poi scusami, come pensi di convincerlo se tu stessa non sei abbastanza convinta da farti "obbligare" a mangiare carne come se avessi 5 anni?
Il fatto che vuoi diventare vegan può "spaventare" il tuo ragazzo, che si trova d'improvviso a dover stare con una persona che la pensa in modo molto diverso da lui, e mette in pratica questa sua convinzione quotidianamente e con coerenza. A volte siamo fortunati e il nostro compagno/a è pronto immediatamente a recepire e far suo il nostro cambiamento, spesso però non è così, per lo meno non immediatamente. Mi pare di ricordare di aver letto su questo forum, tempo fa, di un utente che era diventato vegetariano dopo essere stato per ben 12 anni con una ragazza vegetariana! Nella pratica però al momento della "conversione" non si è accolti con molto favore, e c'è bisogno di un pò di tatto e furbizia per far evitare posizioni di scontro che possono alla lunga essere controproducenti (sia per te che per gli animali), ma questo è un secondo passo, prima devi essere convinta tu al 100%.
Io non ti dico che devi lasciare il tuo ragazzo se lui non sceglie di diventare vegan, d'altra parte non l'ho fatto nemmeno io, sarei quantomeno ipocrita, ma secondo me dovresti riconsiderare il vostro rapporto se lui si oppone al fatto che tu diventi vegan, perché hai il diritto di vivere la tua vita secondo le tue convinzioni e di mangiare quello che vuoi.
Ciao,
Lia
11
werther,
20/03/12 13:44
Ciao! io non starei mai con uno che mi costringe a fare cose che non voglio fare e che critica le mie scelte ideologiche avendo pure un atteggiamento sarcastico.
Non ce la farei mai.
Questo soprattutto perchè il rispetto per me è la prima cosa che ci deve essere in un rapporto di coppia.
se il mio ragazzo/marito non rispetta il mio modo di pensare e per di più mi prende anche per il culo mi va a cadere tutto l'amore che ci poteva essere.
Certo, non si può essere d'accordo su tutto, ma quando tu gli hai esposto le motivazioni della tua scelta e gli hai detto quanto per te è importante lui non doveva permettersi di dire che è tutto inutile e per di più costringerti a mangiare la carne.
Io sono impegnata con una persona stupenda che non solo ha preso con entusiasmo la mia scelta, ma si è informato, si è interessato, mi ha regalato libri, quando mi viene a trovare mi porta sempra qualcosa che possiamo cucinare e mi loda per tutti i dolci vegan che sto imparando a fare.
Insomma una persona in che mi vuole bene e mi stima per come sono per cosa faccio e per cosa penso, se lui non fosse quello che è e cioè una persona intelligente,e che rispetta la scelta non ci starei ancora insieme.
Ciao
Ilaria
12
Lia78,
20/03/12 13:55
werther ha scritto:
Ciao! io non starei mai con uno che mi costringe a fare cose che non voglio fare e che critica le mie scelte ideologiche avendo pure un atteggiamento sarcastico.
Non ce la farei mai.
Sono d'accordo in linea di massima, però bisogna prendere in considerazione due fatti:
* che spesso è una forma di autodifesa rispetto ad un'idea nuova che mette in discussione le nostre scelte di vita, e che non è detto che una reazione sarcastica e/o aggressiva non si muti
* che purtroppo se siamo noi per primi a non dimostrare, nei fatti e non a parole, che una cosa per noi è importante, non possiamo pretendere che un'altra persona lo capisca
13
manu_,
20/03/12 14:05
sì..bisogna dare un pò di tempo anche a lui prima di giudicare..prima di tutto devi essere tu ferma e convinta ( e mi ripeto..ma dopo aver visto quei video,non puoi non esserlo!)..poi per lui si vedrà.., accetterà l'idea di avere una ragazza vegan o si trasformerà in vegan anche lui?..mah,io quando ho scelto non ho pensato a questo..sapevo solo che non potevo continuare a mangiarli.
14
werther,
20/03/12 14:19
Lia78 ha scritto:
* che purtroppo se siamo noi per primi a non dimostrare, nei fatti e non a parole, che una cosa per noi è importante, non possiamo pretendere che un'altra persona lo capisca
Questo è giustissimo, infatti lei deve essere più forte e soprattutto convinta della sua scelta.
15
AntonellaSagone,
20/03/12 19:59
ciao, anche io ho un marito che non solo non mi ha seguito nella scelta veg, ma che non la comprende, non gli importa e nazi la vede come un affronto verso di lui...
chiaro che siamo partiti insieme ma poi io sono cambiata e lui è rimasto fermo. Questo lui lo vede come un tradimento, io lo vedo come semplice egocentrismo (e specismo).
Per prima cosa, come ti hanno detto, devi rafforzare te stessa. Lui ti pone davanti le sue argomentazioni per cercare di riportarti dalla sua parte... per non essere costretto a farsi domande serie e a mettere in discussione le sue scelte.
Ma i suoi argomenti sono semplici mistificazioni, fumo negli occhi prima di tutto epr se stesso, scuse per non vedere. Non renderti complice: per te stessa, ma anche per lui, non gli fai un favore essendo accondiscendente, ma anzi gli rendi più difficile cambiare, se ne ha la potenzialità.
Un conto è imporre la tua scelta a lui, ma devi essere libera di mantenere fede a lla tua scelta!
Io sono 11 anni che mangio veg in famiglia e gli altri no, all'inizio pensavo sarebbe stata una guerra continua, invece semplicemente mio marito si è "rassegnato", che certo non è bello, ma non è nemmeno la catastrofe o il coflitto che temi.
Mostrati ferma sulle tue posizioni, magari con un bel sorriso se cew la fai.
ti avverto però che, per quanto tu le voglia bene, via via che ti inoltrerai su questa strada ti sarà sempre più difficile convivere con una persona che ti mostra sotto gli occhi tuoi lo spettacolo sanguinoso del nutrirsi di aminali morti... perché lo vedrai sempre più per quello che è veramente, un massacro :-( e se vuoi bene al tuo ragszzo, sarà doloroso pensando agli animali e anche a lui che lo
fa.
E poi, ultima considerazione, qui non si tratta di scelta veg o meno, ma proprio di relazione. CHe razza di rispetto ha lui per te, se ti costringe a fare una cosa che ti ripugna solo per renderti complice delle sue scelte che non condividi? E se domani ti costringerà, che so, a un atto di cinismo nei confronti di qualcun altro? o a un gesto incivile? o semplicemente a fare una cosa che non ti piace fare, solo eprché a lui va di farla?
Se vuoi che la tua relazione con lui cresca, devi essere più assertiva, altrimenti di troverai a cedere, sulle piccole cose, ogni giorno, finché ti ritroverai, dopo molti anni, a cercare di compiacerlo in tutto facendo lo zerbino e, questa è la brutta notizia che è improtante che tu sappia, nemmeno quello basterà a farlo contento, quindi tanto vale non cominciare nemmeno su questa strada!