Se lui sà ma è fatalista?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Tableboy, 21/03/12 21:13

"tanto si deve morire tutti"
e l'uomo trovo la giustificazione per purificare la sua coscienza.

non si smette mai di imparare le stranezza della mente umana.

17 Andrea, 22/03/12 10:31

shax88 ha scritto:
pensa
che comunque sia, tutti debbano morire un giorno e non vale la pena fare questo sforzo.

Intanto ci sono tutte le motivazioni etiche: tutti devono morire ma come non vado a ammazzare un bambino per la strada e non vado ad avvelenare i cani del vicino, così non faccio neppure uccidere una mucca per mangiarla.

Dal punto di vista salutistico l'obiezione non ha comunque senso, non solo perché "morire un giorno" è meglio che morire un giorno di qualche anno prima ma soprattutto perché la cosa migliore dell'essere vegan - qui parlo solo del punto di vista salutistico - non e che faccia vivere più a lungo ma che faccia vivere molto meglio.

Da giovane, diciamo fino ai 30 anni, significa ammalarsi molto più raramente, avere più energie, recuperare molto più facilmente la stanchezza

Dopo, oltre a tutti questi vantaggi, c'è il fatto di potersi permettere ritmi di vita che sfiancherebbero qualunque magia-cadaveri

Dopo i 40-50 oltre a questi vantaggi c'è il fatto di non dipendere da farmaci salvavita o miracolose pillole blu, cosa abituale per molti onnivori delle ultime generazioni, chi sta compiendo ora 40 anni per intenderci.

Nella vecchiaia non passare gli ultimi 10 anni della vita chiusi in un appartamento senza sapere neppure su che pianeta siamo ma essere autonomi e intellettualmente lucidi non mi pare cosa da poco.

Per ogni fase della vita, dalla nascita alla morte, l'alimentazione vegan è un miglioramento enorme. Quindi il punto non è vivere di più ma vivere meglio.

Cioè io già non mangio carne durante la settimana, e tento di non farlo nemmeno quando sono con lui e le mie motivazioni sono sia ambientaliste, animaliste che salutiste, però a lui la carne piace troppo e ogni tanto capita che la voglia mangiare e costringe anche me. Purtroppo non sono una ragazza dal caratter molto forte e lo amo davvero molto e per di più non mi piace nemmeno litigare.

Qui non si tratta di essere più o meno forti, ma di una persona che ti vuole controllare. Il semplice fatto che voglia importi cosa mangiare mi lascia molto perplesso. Per lui il mangiare carne o meno non ha una valenza etica quindi cosa gli importa se lo fai o meno? Il lato salutistico non gli importa, ma perché vuole imporla a te? Sarebbe come se ti obbligasse a fumare.

Non voglio fare psicologia da 4 soldi su una persona che conosco né offenderlo ma a me sembra che quello col carattere debole sia lui. Una persona forte non avrebbe bisogno di dirti cosa mangiare. Ed è tipico delle persone deboli cercare di prevaricare quelle su cui esercitano un potere: una persona che prova dei sentimenti per loro e quindi ha problemi a opporsi, un subordinato sul lavoro, ecc. ecc.

Visto che questo mondo è abb nuovo anche per me e che per lui è comunque una novità il fatto che io volgia diventare vegana, vorrei attuare una qualche tipo di tecnica di convincimento almeno a lasciarmi fare le mie scelte, se poi lui decidesse di seguirmi sarebbe bellissimo anche perchè essendo lui propenso ad ammalarsi di cancro sarebbe meglio per lui che cambiasse dieta, ma solo il tempo rivelerà questo. Voi avete qualche consiglio?

Per me devi come prima cosa diventare vegan. Se non fai questa scelta non puoi chiedere a lui che la rispetti.

Quando vuole parlarne fallo in modo molto naturale: non deve sembrare che hai apportato chissà quale sconvolgimento alla tua/vostra vita.

Ad esempio puoi dire semplicemente che ogni volta che mangi scegli se mangiare una cosa piuttosto che un'altra: un onnivoro magari decide se mangiare del pesce o una bistecca. Io decido se mangiare un piatto di lasagne o una pizza (ovviamente entrambe vegan). Si sceglie in base al tempo che si ha disposizione, la fame, cosa ci va in quel momento. Si tratta solo di inserire una variabile in più (la più importante) ed evitare i cibi che causano morte e sofferenza di altri esservi viventi.

Se non gli dà fastidio che tu scelga un cibo piuttosto che un altro all'interno della dieta onnivora non c'è motivo per cui gli dia fastidio che tu scelga di mangiare solo cibi vegan.

Io la questione la porrei in questi termini.

Non ditemi che lo devo lascaire perchè non credo che sia la soluzione al problema.

Visto che ancora non sei diventata vegan tu sarebbe prematuro anche solo pensarci. Il problema al limite si porrà tra qualche tempo.

Personalmente non potrei mai avere una relazione con una persona che sa tutto e non è vegan, una persona che sa di non avere bisogno di prodotti animali, sa cosa succede negli allevamenti e nei macelli, ma decide coscientemente e a mente fredda di continuare a causare tutto questo solo per non cambiare delle abitudini alimentari.

Però egoisticamente spero che tu non lo lasci perché per gli animali è meglio che ci sia una persona in più che magari dopo un po' diventa vegan o almeno mangia meno prodotti animali per motivi pratici legati alla tua vicinanza.

18 Lia78, 22/03/12 11:08

Andrea ha scritto:
Qui non si tratta di essere più o meno forti, ma di una persona che ti vuole controllare. Il semplice fatto che voglia importi cosa mangiare mi lascia molto perplesso. Per lui il mangiare carne o meno non ha una valenza etica quindi cosa gli importa se lo fai o meno?

Secondo me non è che il mangiare carne non ha per lui valenza etica o meno, è che non vuole doversi preoccupare della sua valenza etica. Se chi ti sta accanto non mangia carne per motivi etici, sei costretto a porti il problema, il problema di cosa significa mangiare carne, il problema di cosa significa stare con una persona che magari ti giudica "male" per una cosa che per te fino al giorno prima era normale. Infatti scommetto che se Shax non mangiasse carne perché non le piace non ci sarebbe nessun problema.

19 luca_z, 22/03/12 13:11

Mi sforzo di rispettare i punti di vista altrui ma, scusatemi se lo scrivo, è una delle questioni più stupide di sempre. Lui fatalista (senza parole), lei soggiogata... Manco in Centro Vetrine.
Comunque, se mai leggerai questo messaggio (domanda, ed ultimo accesso, posta due giorni fa...): buona fortuna a te ed al tuo ragazzo.

20 manu_, 22/03/12 13:21

.magari stai pensando a come affrontare la cosa,..puoi dire anche il tuo punto di vista..shax ci sei?

21 shax88, 22/03/12 14:37

Grazie a tutti per le tantissime risposte che non immaginavo sarebbero arrivate =)
Le ho lette tutte, e sicuramente guarderò tutto il materiale che mi avete dato. Mi scuso se ci ho messo un pò a rispondere ma sono in fase di tesi e tra qualche giorno mi dovrei laureare =)
Comunqeu è già da lunedì che non mangio carne e derivati animali e volgio continuare così!
Sarò forte e ferma nella mia decisione! Così forse capirò anche quanto rispetto ha il mio ragazzo nei miei confronti, già spesso amici e conoscenti mi hanno detto che tende a controllarmi, e sò perchè lo fà, non è un carattere deciso e ha bisogno di sicurezza. Comunque anche se è molto che sto con lui, forse è il momento di metter in "crisi" la situazione e vedere che succede. Se va bene perchè potrebbe anche succedere tanto meglio! =) se va male sarà doloroso ma volva dire che non era giusto come rapporto.
ho tantissimo bisogno di idee per ricette e altro anche perchè di mio, ho problemi di intolleranza con la farina bianca di frumento e lo zucchero, diciamo che a queste cose si era già abbituato speriamo che lo stesso avvenga anche per la carne.
grazie a tutti ancora una volta!
mi avete fatto riflettere e siete davvero stati d'aiuto!

22 Andrea, 22/03/12 15:16

shax88 ha scritto:
ho tantissimo bisogno di idee per ricette e altro

Per le ricette ne trovi centinaia qui: https://www.veganhome.it/ricette/

Qui sono raccolte in un libro che ha anche dei capitoli introduttivi su come costituire all'inizio certi ingredienti non dal punto di vista nutrizionale ovviamente, non c'è niente da sostituire diventando vegan), ma ad esempio per fare il dolci usando dei leganti alternativi al posto delle uova.
Lo scarichi direttamente da qui: https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

23 shax88, 22/03/12 22:51

Grazie mille! =)

24 seitanterzo, 23/03/12 09:44

shax88 ha scritto:
ho problemi di intolleranza con la farina
bianca di frumento e lo zucchero,

Su questa cosa puoi scrivere in privato a me, così una volta fatto il punto ti indirizzo a qualcuno o ti mando un po' di materiale! :)

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!