estremismo=spostamento dell'aggressività; pagina 6
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
76
Lifting_Shadows,
4/08/11 13:02
Carlovegan ha scritto:
Pensa che questa cosa l'ho detta anch'io dopo essermi iscritto a veganhome
Bene, tutte testimonianze a favore di questa teoria! :)
77
flokim,
21/09/11 12:34
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sul mio amico psicologo. Allora.. una risposta degna di questo nome al quesito che gli avevo posto (se gli estremisti non sono quelli che avute le corrette informazioni continuano a cibarsi di cadaveri pur sapendo della sofferenza animale, dell'aspetto salutistico e ambientale) non l'ho ricevuta. Tutto quello che sono riuscita ad ottenere è stato convincerlo a diminuire drasticamente il suo consumo di carne e derivati (tre/quattro volte al mese). Ho capito che il solo pensiero "non mangerò mai più.." gli mette l'ansia e siccome per lui la questione animalista è meno importante di quella salutistica, ritiene di aver raggiunto un buon compromesso limitandosi ad un consumo sporadico. Che vi devo dire? Non sono felice perchè speravo di poter fare di più però gli starò "vicina" e chissà... tra l'altro ultimamente ha avuto un po' di problemini di salute (colesterolo e pressione dopo anni di stravizi e mangiar male) e quindi non si sa mai.........
78
Yegola,
21/09/11 13:53
Mangiare una bistecca non significa essere aggressivi! perchè tanta gente che mangia carne non ucciderebbe mai un animale. Sono due cose diverse e al massimo il fatto di essere vegani aiuta spiritualmente perchè si è consapevoli di fare del bene.
79
Lia78,
21/09/11 14:14
Yegola ha scritto:
Mangiare una bistecca non significa essere aggressivi! perchè tanta gente che mangia carne non ucciderebbe mai un animale. Sono due cose diverse e al massimo il fatto di essere vegani aiuta spiritualmente perchè si è consapevoli di fare del bene.
A maggior ragione bisognerebbe interrogarsi sul fatto che demanda ad altri di fare una cosa che non avrebbe mai il coraggio di fare!
Io non penso che essere vegan significhi "fare del bene" nel senso in cui viene comunicamente inteso, per me significa "non fare del male", non rendersi complici dell'inaudita violenza che viene quotidiniamente perpetrata nei confronti degli animali. Non è una questione di bontà, è una questione di giustizia. Certo, penso che rifiutare la violenza, a tutti i livelli, mi aiuti nel mio processo di evoluzione spirituale / morale.
80
Guest,
21/09/11 14:19
Estremismo....ecco i due estremi...non mangiare nulla e mangiare il mondo... nel mezzo c'è il vegan!!! XXD
81
flokim,
21/09/11 14:46
Didi questa te la rubo!!
82
Vale_Vegan,
21/09/11 15:29
brava Didi!
amen sorella!!
83
luckytom,
21/09/11 15:30
a volte,solo perchè uno fa una professione molto legata all'evoluzione umana(psicologi,terapisti...)o perchè una persona è molto intelligente si pensa possa CAPIRE...invece secondo me i salti in avanti di consapevolezza non passano solo per l'intelletto fanno un percorso molto piu complicato.Spesso mihanno frettolosamente risposto "non voglio sapere niente perchè soffro" "faccio gia cosi per l'ecosistema non ho tempo di fare altro",quindi ognuno fa il passo che può e desidera fare:il tuo amico mi sembra già molto avanti!
84
ravenwolf,
21/09/11 20:19
flokim ha scritto:
però mi ha confessato
che la cosa che lo lascia dubbioso è l'estremismo, in generale, e nel nostro caso specifico l'estremismo vegano. Cito dalla mail " l'aspetto estremo rivela però una negazione di una parte fondamentale contenuta nell'essere umano, cioè quella pulsionale di godimento ma anche aggressiva. Mi pare che l'estremismo vegano sia solo uno spostamento o al peggio una negazione di componenti aggressive che sono contenute nella divorazione della carne, nell'uccisione dell'animale etc... componenti ineliminabili. Cioè se non vanno lì, escono da qualche altra parte".
Ciao! Studio anch'io psicologia (ma nn sono ancora psicologa) e credo che l'affermazione del tuo amico avrebbe più senso se oggi fosse abituale cacciare così come cacciavano i nostri antenati, ossia con la forza bruta. Non ci vedo una gran componente aggressiva nel comprarsi la carne incellofanata del supermercato.
E' vero poi, che ogni essere ha una parte di aggressività innata finalizzata alla sopravvivenza. Anche gli animali ce l'hanno.
Poi bisogna vedere che si intende per aggressività, etimologicamente significa "andare incontro"; per il mio prof. di psicometria è una manifestazione aggressiva anche chiudere a chiave la porta di casa;)
E l'aggressività può essere volta in attività positive, razionalizzata, ecc...
Il mangiare carne ha più un significato simbolico, legato a reminiscenze ancestrali.
Non credo che nel veganismo ci sia una volontà di negarla; se un animale attentasse alla mia vita, sarei la prima a difendermi, anche solo per riflesso spontaneo.
Ciao ;)
85
Guest,
21/09/11 21:22
flokim ha scritto:
Didi questa te la rubo!!
e aggiungo...... vegan...che mangia mezzo mondo!!!!
ok dopo ciò posso andare!!!! XXD
86
Guest,
21/09/11 21:22
flokim ha scritto:
Didi questa te la rubo!!
e aggiungo...... vegan...che mangia mezzo mondo!!!!
ok dopo ciò posso andare!!!! XXD
87
morsodorso,
22/09/11 10:24
ravenwolf ha scritto:
Il mangiare carne ha più un significato simbolico, legato a reminiscenze ancestrali.
Non credo che nel veganismo ci sia una volontà di negarla; se un animale attentasse alla mia vita, sarei la prima a difendermi, anche solo per riflesso spontaneo.
Ciao ;)
non sono d'accordo. se fosse come dici tu i vegani non esisterebbero.
la colpa e' di chi ci tartassa da piccoli dicendoci che il latte fa bene e che non e' possibile non mangiare carne
ecc.
se i piccoli li educhiamo al rispetto degli animali a nessuno andrebbe in mente, una volta cresciuti, di ucciderli per mangiarseli.
un'altra cosa invece e' la legittima difesa, quello vale anche per gli esseri umani, se qualcuno mi attacca io mi difendo.
88
ravenwolf,
22/09/11 12:05
morsodorso ha scritto:
non sono d'accordo. se fosse come dici tu i vegani non esisterebbero.
la colpa e' di chi ci tartassa da piccoli dicendoci che il latte fa bene e che non e' possibile non mangiare carne ecc.
se i piccoli li educhiamo al rispetto degli animali a nessuno andrebbe in mente, una volta cresciuti, di ucciderli per mangiarseli.
Ma non hai capito: io sostengo la stessa cosa. Questo psicologo parlava di aggressività negata e io dico che il non mangiare carne non può rappresentare, al giorno d'oggi, una negazione dell'aggressività; la potrebbe rappresentare, casomai, se la carne fosse indispensabile e fosse normale cacciare a mani nude, usando forza e denti.
89
Yegola,
23/09/11 00:06
Io non penso che essere vegan significhi "fare del bene" nel senso in cui viene comunicamente inteso, per me significa "non fare del male", non rendersi complici dell'inaudita violenza che viene quotidiniamente perpetrata nei confronti degli animali. Non è una questione di bontà, è una questione di giustizia. Certo, penso che rifiutare la violenza, a tutti i livelli, mi aiuti nel mio processo di evoluzione spirituale / morale.
Per me invece Essere vegani vuol dire fare del bene e non solo semplicemente limitarsi a non fare del male. Si fa del bene al proprio corpo, si fa del bene nei confronti della natura.. Se con il mio piccolo contributo posso insieme ad altri permettere di far uccidere meno animali vuol dire farne vivere di più e da che mondo e mondo la vita corrisponde a qualcosa di positivo, di solare, di buono... Non solo a qualcosa di giusto!
90
Andrea,
23/09/11 00:17
Yegola ha scritto:
Se con il mio piccolo contributo posso insieme ad
altri permettere di far uccidere meno animali vuol dire farne vivere di più e da che mondo e mondo la vita corrisponde a qualcosa di positivo, di solare, di buono... Non solo a qualcosa di giusto!
OK, ma tutto questo non è fare del bene, è appunto "solo" non fare del male.
Se non uccidi bambini non stai facendo del bene, ti stai limitando a non fare del male. Se non avveleni animali randagi non stai facendo del bene, ti stai limitando a non fare del male. Così se sei vegan e quindi non uccidi animali per mangiarli non stai facendo del bene, ti stai limitando a non fare loro del male.
Solo che in un mondo in cui il 99% delle persone uccide animali per il cibo chi fa il proprio dovere come noi sembra che faccia qualcosa di speciale ma è solo un'impressione sbagliata.
Se invece oltre a non uccidere animali ti adoperi per aiutarli, dal volontariato al canile, al far diventare vegan altra gente allora ecco che stai facendo qualcosa di più.
Nessuno mette in dubbio l'importanza della scelta vegan, si dice solo che è un nostro dovere e niente di più.