Domande da neo-vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sophie85,
29/05/12 22:42
Salve a tutti, mi chiamo Valentina e sono vegan da pochissimi giorni... Talmente pochi che ancora la mia famiglia non ne è al corrente!
Ho ponderato molti -troppi!- anni riguardo a questo cambiamento ma solo recentemente ho sentito l'urgenza di modificare tutte le mie abitudini alimentari e non solo, quindi eccomi qui, fresca-fresca e pure un po' sprovveduta!
Come tutti i "novellini" ho qualche domanda da porre che magari a voi risulerà trita e ri-trita, ma portate pazienza e sopportatemi per favore... :)
1) La fantomatica B12 (non linciatemi, vi prego!):
- è bene che la assuma fin da adesso o, dato che avrò sicuramente delle "scorte", posso rimandare di un pochino? ...Tipo un mesetto?
- ho notato che ne consigliate una marca in particolare (poi mi segno il nome) perchè la si può prendere una volta a settimana e volevo sapere se si riesce a trovare comodamente in farmacia e quanto costa
2) I rischi di carenze di ferro/calcio/chipiùnehapiùnemetta sono fondati oppure è davvero possibile -come penso e spero- avere tutti i valori in regola con il minimo sforzo?
3) Durante i primi mesi mi consigliate di fare delle analisi del sangue mirate? Con che cadenza?
2
fiordaliso09,
29/05/12 22:50
Ciao Sophie!
La b12 è meglio iniziare a prenderla, non che ci sia fretta, ma poichè molte persone prima di diventare vegan ne hanno già inconsapevolmente carenza e tu non puoi sapere se sei tra queste...
Quella che prendo io costa circa 20 euro ed è la Longlife, alcune farmacie ce l'hanno già, in altre invece la ordini e in 24 ore ce l'hai.
Le carenze di calcio non dovrebbero essere un problema, in quanto sono proprio i latticini e l'eccesso di proteine animali che causano perdite di calcio, da vegan il calcio si trattiene di più e quindi di fatto te ne serve pure meno. Non è un problema nemmeno il ferro se ti alimenti in modo sano, cioè mangi anche verdura a foglia verde e legumi, se mangi pasta bianca e patate la vedo dura con tutto.
3
eweg,
29/05/12 22:54
Sophie85 ha scritto:
1) La fantomatica B12 (non linciatemi, vi prego!):
- è bene che la assuma fin da adesso o, dato che avrò sicuramente delle "scorte", posso rimandare di un pochino? ...Tipo un mesetto?
puoi anche fare con calma (declino ogni responsabilità)
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_baluardo_carnivori.html- ho notato che ne consigliate una marca in particolare (poi mi segno il nome) perchè la si può prendere una volta a settimana e volevo sapere se si riesce a trovare comodamente in farmacia e quanto costa
sui 18 euro e dura 2 anni, prendendola 1 volta a settimana
... se c'è ancora (girava voce che la UE la volesse vietare con tutti gli integratori sopra una certa dose, ma sembra che alla fine non l'abbiano fatto)
2) I rischi di carenze di
ferro/calcio/chipiùnehapiùnemetta
sono fondati oppure è davvero possibile -come penso e spero- avere tutti i valori in regola con il minimo sforzo?
Il ferro si assume facilmente. Il calcio forse meno perchè si assume soprattutto mangiando buone quantità di verdura e frutta e non tutti lo fanno. C'è uno studio che dice che i vegani ne dovrebbero assumere più di 525 mg al giorno per non avere un tasso di fratture maggiore. Non è detto che sia vero, ma meglio saperlo.
3) Durante i primi mesi mi consigliate di fare delle analisi del sangue mirate? Con che cadenza?
Non occorre fare le analisi più di quanto lo si faccia da onnivori, farle i primi mesi può servire per confrontarle con le sucessive, perchè se da onnivora hai l'emoglobina a 10 e da vegetariana ti sale a 11 il medico dirà che a ce ti è scesa a 11 perchè sei vegetariana.
4
eweg,
29/05/12 22:54
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!
5
seitanterzo,
29/05/12 22:58
Sophie85 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Valentina e sono vegan da pochissimi giorni... Talmente pochi che ancora la mia famiglia non ne è al corrente!
Ciao! :)
1) La fantomatica B12 (non linciatemi, vi prego!):
- è bene che la assuma fin da adesso o, dato che avrò sicuramente delle "scorte", posso rimandare di un pochino? ...Tipo un mesetto?
Non hai fretta, ma nemmeno ci sono tempi precisi e assumerla non porta a nessun problema. La cosa ideale sarebbe fare delle analisi perchè non è detto che sia tutto preciso e perfetto, ma questo vale per chiunque.
- ho notato che ne consigliate una marca in particolare (poi mi segno il nome) perchè la si può prendere una volta a settimana e volevo sapere se si riesce a trovare comodamente in farmacia e quanto costa
long-life B12 da 2000 microgrammi, € 17,99, 1001 pastiglie; la puoi ordinare in ogni farmacia o trovare nelle erboristerie che abbiano la Long-Life.
2) I rischi di carenze di ferro/calcio/chipiùnehapiùnemetta sono fondati oppure è davvero possibile -come penso e spero- avere tutti i valori in regola con il minimo sforzo?
assolutamente no. In genere è molto più facile che valori sballati si vadano ad equilibrare proprio cin una dieta vegan, dove tutto questo s'è in abbondanza.
Questo è per te!
http://www.informazionealimentare.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=140&view=summary&cid=8&catid=13) Durante i primi mesi mi consigliate di fare delle analisi del sangue mirate? Con che cadenza?
Nessuna! I cibi carnei portano a contrarre malattie invalidanti, ed eliminarli vuol dire venire incontro alla propria salute, oltre che a quella degli animali. Puoi fare le analisi una volta ogni 1-2 anni, senza nessun problema.
6
eweg,
29/05/12 23:01
seitanterzo ha scritto:
long-life B12 da 2000 microgrammi, € 17,99, 1001 pastiglie;
1001?????
7
seitanterzo,
29/05/12 23:13
eweg ha scritto:
seitanterzo ha scritto:
long-life B12 da 2000 microgrammi, € 17,99, 1001 pastiglie;
1001?????
Questo mi ricorda che ho dimenticato di prenderla.... :DD
Valentina, quel numero lì è un 100!
8
Marina,
29/05/12 23:39
Ciao Sophie,
l'alimentazione vegan e' di per se' piu' equilibrata di una "normale" alimentazione onnivora; e' quest'ultima che risulta in generale molto sbilanciata e carente (di fibre, di vitamine) e troppo satura di grassi e proteine animali che causano le malattie degenerative.
Con un passaggio all'alimentazione vegan si fa semplicemente una modifica migliorativa della propria alimentazione, quindi se non vi erano particolari preoccupazioni prima, a maggior ragione non ci possono essere dopo la scelta vegan, anzi.
Sulla B12 ti han già risposto.
Le analisi del sangue io non le farei, francamente. E' vero che è buona norma farle ogni 2-3 anni, però stai facendo una scelta positiva per la tua salute, quindi non vi è dubbio che qualunque siano i risultati delle analisi ora, nel corso del tempo non potranno far altro che migliorare.
Ciao,
Marina
10
flokim,
30/05/12 09:22
Ciao Sophie, benvenuta tra noi!
11
Sheena,
30/05/12 14:37
Ciao Valentina e benvenuta!
io ti consiglierei di fare delle analisi adesso cosi se hai qualche carenza dovuta all'alimentazione onnivora non darai la colpa all'alimentazione vegan in un futuro.. per la b12 puoi iniziare a prenderla anche adesso una pastiglia a settimana di quella che ti hanno già consigliato nei post precedenti..il flaconcino dura quasi un'anno quindi sei a posto per un bel pò,se la farmacia non ce l'ha la ordini e ti arriva in 24 ore.
Avere carenze di ferro o di calcio con l'alimentazione vegana è quasi impossibile..basta variare i cibi che mangi,verdure a foglia verde,legumi,frutta secca,condire con succo di limone questi legumi e verdure ,etc, se poi mangi solo pasta e pane è un altro discorso..è più probabile che ad avere carenze siano gli onnivori e i vegetariani visto che mangiando i derivati come latte e latticini non riescono ad assumere tutto il ferro presente nei vegetali e lo stesso per il calcio,ne perdono di più visto che devono contrastare l'acidità del latte nell'organismo,quindi perdono più calcio di quanto ne assumono.Con l'alimentazione vegan invece stai tranquilla vedrai con il passare dei mesi che ti sentirai davvero in ottima forma :)
12
fiordaliso09,
31/05/12 09:31
Insomma Sophie, stai tranquilla che le cose andranno meglio di prima che tu fossi vegan!
13
Sophie85,
31/05/12 12:39
Grazie mille per il caloroso benvenuto e per la miriade di informazioni!
Per quanto riguarda l'alimentazione credo di essere sulla buona strada: mangio molta verdura (almeno 2 porzioni al giorno tra bieta, zucchine, melanzane, pomodori, carciofi e cipolle) e sto introducendo anche una porzione di frutta obbligatoria nel corso della giornata. Forse l'unica nota dolente sono i legumi perchè in casa mia non si cucinano più di 2 volte a settimana... Saranno troppo pochi?
Mentre per i carboidrati sono a cavallo perchè tra pasta, farro, riso, cous cous e biscottini di cereali vari "compattati" direi che non mi manca nulla!
Ah... Dimenticavo: da ieri, leggendo i vari link che mi avete proposto, ho iniziato a mangiare 3 noci al giorno.
Pareri, consigli? :P
14
Marina,
31/05/12 13:06
Sophie85 ha scritto:
Grazie mille per il caloroso benvenuto e per la miriade di informazioni!
Per quanto riguarda l'alimentazione credo di essere sulla buona strada: mangio molta verdura (almeno 2 porzioni al giorno tra bieta, zucchine, melanzane, pomodori, carciofi e cipolle) e sto introducendo anche una porzione di frutta obbligatoria nel corso della giornata. Forse l'unica nota dolente sono i legumi perchè in casa mia non si cucinano più di 2 volte a settimana... Saranno troppo pochi?
Meglio mangiarli piu' spesso, li puoi fare in tanti modi: pasta coi ceci, o coi piselli, o con le fave, e poi puoi fare polpette, pate' da spalmare, frittata con la farina di ceci, oltre che semplicemente in insalata.
Ciao,
Marina
15
Sophie85,
31/05/12 13:53
Allora più legumi, grazie!!!
Come sarebbe la fittata con farina di ceci? Qui da me uno dei piatti tipici è la farinata di ceci che chiamiamo "torta" ma ad una frittata non avevo mai pensato!