depressione per troppo amore?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 7

16 kiwana, 18/05/12 13:42

falafel66 ha scritto:
ti prendono anche
in giro e ti scherniscono perché tu invece per rispetto e amore per gli animali non lo fai.
E non credo che esistano persone "inconsapevolmente" onnivore, tutti sanno cos'è un mattatoio e tutti sanno che, in un modo o in un altro, gli animali vengono sfruttati per poi essere uccisi e finire nei nostri piatti.

Lo so, è davvero frustrantissimo. Mi fa ribollire.

17 Giesse, 18/05/12 14:23

io non ho affatto detto di non comprendere la sua sofferenza.
ho semplicemente detto la mia sottolineando di non comprendere totalmente le sue impressioni.

lei stessa dice "sono arrivata ad odiare tutti i carnivori". leggendo queste parole, per come la vedo, la penso e la vivo io personalemente mi è sembrato un concetto per me non completamente condivisibile. e dunque ho espresso questa mia visione sul questo specifico post.

tutto qui.

mi è sembrato (per me...esprimo sempre la mia visione) "esagerato" (non ho trovato termine migliore) che guidi la macchina pensanso con terrore alla possibilità (magari remota) di investire un animale.
dovresti avere paura anche di investire un uomo...se poi fossi costretta a guidare nella giungla dove vivo io questa sarebbe non una mera possibilità ma una concreta probabilità.

senza pensare che involontariamente possiamo provocare la morte di esserini minuscoli indifesi. basta sedersi su un prato. prendere in mano un frutto e schiacciare un moscerino.
non dico che ciò non possa far soffrire. anzi.

ma tu che colpa ne avresti?

mi dispiace per il tuo malessere.
non so come aiutarti.

io penso di essere obbligata a comportarmi in un certo modo, penso che posso parlare agli altri di come la penso su certe cose. ma non posso imporre nulla a nessuno.
posso ritenere un comportamento riprovevole. ma basta.
se un altro essere umano decide consapevolmente di agire diversamente io che posso fare nei suoi confronti?

18 Carlovegan, 18/05/12 16:55

falafel66 ha scritto:
Attualmente non so come andare avanti. L'unica cosa che mi consola è che non contribuirò più all'uccisione di un solo animale, ma adesso non mi basta. Ho letto molti thread del forum e ho visto che tante persone stanno passando ciò che sto vivendo io, e vi chiedo un aiuto, sono troppo depressa, come si fa a proseguire? Sono sicura che anche voi conoscete il mio stato d'animo, che ci siete passati anche voi, e allora vi chiedo come lo abbiate superato.

Agisci per gli animali, informa la gente, fai volantinaggio, partecipa ai sit-in, ai cortei, se hai qualche soldino fai qualche donazione ai rifugi seri, ad esempio ippoasi.org, oppure organizza delle affissioni nella tua città, cercati delle persone vegan nella tua zona e partecipa ai tavoli informativi ed ai sit-in vari. Inoltre evita le discussioni con le persone che ti sfottono, intanto quelle continueranno a farlo.

19 Carlovegan, 18/05/12 16:57

Ho risposto di getto non leggendo che al post 2 Rugo ha dato gli stessi consigli

20 Carlovegan, 18/05/12 17:21

Giesse ha scritto:
mi è sembrato (per me...esprimo sempre la mia visione) "esagerato" (non ho trovato termine migliore) che guidi la macchina pensanso con terrore alla possibilità (magari remota) di investire un animale.

Io la capisco, quelle volte che vado in macchina vado piano perchè ho paura che sbuchi un animale da un momento all'altro, per non parlare dei poveri insetti che vengono investiti.

dovresti avere paura anche di investire un uomo

Ma cosa stai dicendo?
Non vedi che le auto non si fermano neanche sulle strisce pedonali?

io penso di essere obbligata a comportarmi in un certo modo, penso che posso parlare agli altri di come la penso su certe cose. ma non posso imporre nulla a nessuno.
posso ritenere un comportamento riprovevole. ma basta.
se un altro essere umano decide consapevolmente di agire diversamente io che posso fare nei suoi confronti?

Potresti odiarlo, no?
Io odio i vivisettori, odio i cacciatori, odio i macellai, odio il carnivoro che mi sfotte, odio il vegetariano che sa che il latte e le uova uccidono, odio i vegani che hanno scelto di diventarlo per moda o soltanto per questioni di salute fregandosene degli animali!

21 Guest, 18/05/12 17:28

Carlovegan ha scritto:
Io odio i vivisettori, odio i cacciatori, odio i macellai, odio il carnivoro che mi sfotte, odio il vegetariano che sa che il latte e le uova uccidono, odio i vegani che hanno scelto di diventarlo per moda o soltanto per questioni di salute fregandosene degli animali!

Per la serie.. nessuno viene discriminato.

22 Giesse, 18/05/12 17:59

mi dispiace carlo,
io non riesco ad odiare nemmeno chi si siede in tavola e si ciba con una bistecca.

odiare è una parola grossa, un sentimento troppo
negativo...

cercare di convincere un uomo che la sua condotta è sbagliata è un conto. odiarlo è proprio un altro.

dal tuo ragionamento sono completamente dissenziante.

a mio avviso lo spirito vegan (o meglio, secondo la mia interpretazione) è tutt'altro.

chiaramente ognuno la pensa come vuole.

ciao.

23 Cassiopea, 18/05/12 18:27

Giesse ha scritto:
mi dispiace carlo,
io non riesco ad odiare nemmeno chi si siede in tavola e si ciba con una bistecca.

Anch'io non riesco a odiare gli onnivori, anche perche' praticamente tutte le persone a cui voglio bene lo sono e non potrei mai odiarli

odiare è una parola grossa, un sentimento troppo negativo...

cercare di convincere un uomo che la sua condotta è sbagliata è un conto. odiarlo è proprio un altro.

Sono d'accordo con te



24 Guest, 18/05/12 19:11

Cassiopea ha scritto:
Giesse ha scritto:
mi dispiace carlo,
io non riesco ad odiare nemmeno chi si siede in tavola e si > ciba con una bistecca.

Anch'io non riesco a odiare gli onnivori, anche perche' praticamente tutte le persone a cui voglio bene lo sono e non potrei mai odiarli

Certo..vorrei vedere se uccidessero qualche persona.

Poi..va bè... mi pare che tu sia ancora vegetariana.. quindi se non hai capito che gli animali hanno tutto il diritto di vivere e non donano il loro prodotti all'uomo come umili servi...

Poi certo... ci sono vari modi di odiare.. non lo metto in dubbio.

25 Carlovegan, 18/05/12 19:16

Io ho detto che odio gli onnivori che sfottono, dando per scontato che si capisse che sanno cosa c'è dietro la loro bistecca. Beate voi Giesse e Cassiopea che non odiate nessuno. I pedofili e gli assassini di persone non li odiate?
Per me i pedofili e gli assassini (di persone, lo specifico perchè per me assassini si intende chi uccide esseri viventi, magari per voi sono soltanto quelli che fanno fuori le persone) sono sullo stesso piano dei macellai, vivisettori e cacciatori.

26 Giesse, 18/05/12 19:49

beh. ci tengo ad aggiungere alcune considerazioni dopo aver letto gli ultimi interventi.

per carlo: io non so se tu sia nato vegano.
magari è così. e allora i tuoi giudizi sono più che motivati validamente.

io purtroppo direi sono nata in una famiglia onnivora. tutti i miei conoscenti lo sono sempre stati. chiunque intorno a me.
anche i libri parlano l"onnivoro". anche i libri che si trovano nelle librerie delle mie figlie.
purtroppo ieri notavo che si parla con la massima naturalezza del cibarsi in modo sano attraverso l'assunzione di pesce, carne e derivati.

io stessa devo ammettere che è solo da un anno (poco più) che sono arrivata da sola ad autodeterminarmi al vegano. senza aver mai letto nulla in proposito. ma come scelta mia personalissima. e sono stata seguita senza problemi da mio marito. semplicemente parlando e discutendo su determinati argomenti ci siamo risoluti in tal senso.
ma quello che voglio dire è che non mi sento superiore per questo.
ho semplicemente sentito dentro di me che qualcosa stava cambiando.
e se prima in modo del tutto passivo, irrazionale, irragionevole, abominevole mi comportavo in un determinato modo in un secondo momento sono cambiata.

ma ce n'ho messo di tempo non ti pare?
e prima cosa mi tratteneva?

non so.
forse la millenaria tradizione di pastorizia e allevamento e sfruttamento degli animali che l'essere umano si porta dietro.
forse perchè non ero così sensibile come lo sono altri?...io non so..

ora, la gente che mi circonda si trova nella stessa situazione in cui mi trovavo io un tempo. tu mi avresti odiato.
sarebbe stato meglio che avessi cercato di aprirmi prima gli occhi senza condannarmi e basta.
io non avrei mai ucciso un animale con le mie mani. certo delegare ad altri il fatto non è meno riprovevole...ma genera una mancata consapevolezza...certo, troppo superficiale.

anche il tuo discorso che odi chi uccide un uomo così come uccide un animale posso condividerlo in linea di principio.

e posso dirti, esponendomi al tuo impietoso giudizio, che un assassino mi ingenera sentimenti negativi più di un macellaio...

la motivazione è molto lunga...

scusate mi chiamano.

27 Guest, 18/05/12 21:00

Giesse ha scritto:
ora, la gente che mi circonda si trova nella stessa situazione in cui mi trovavo io un tempo. tu mi avresti odiato.

Non so perché uno deve ripetere sempre le stesse cose. Guarda che Carlo è stato più sottile:

Carlovegan ha scritto:
Io ho detto che odio gli onnivori che sfottono, dando per scontato che si capisse che sanno cosa c'è dietro la loro bistecca. Beate voi Giesse e Cassiopea che non odiate nessuno. I pedofili e gli assassini di persone non li odiate?
Per me i pedofili e gli assassini (di persone, lo specifico perchè per me assassini si intende chi uccide esseri viventi, magari per voi sono soltanto quelli che fanno fuori le persone) sono sullo stesso piano dei macellai, vivisettori e cacciatori.

Poi ripeto..ci sono vari modi per odiare.

Giesse ha scritto:
per carlo: io non so se tu sia nato vegano.
magari è così. e allora i tuoi giudizi sono più che motivati validamente.

Ma non è assolutamente vero. Se fosse nato già vegan avrebbe potuto odiare tutto il mondo? Ma dai. Il problema è rendersi conto delle cose.. ed è stato sottolineato che si odiano le persone che messe di fronte a un fatto evidente e quindi reso consapevole non cambia e continua a uccidere animali.

Non mi pare si siano dette cose fuori dal mondo.

28 Carlovegan, 18/05/12 21:56

Grazie Didi!

Giesse ha scritto:
per carlo: io non so se tu sia nato vegano.

No, puoi leggerlo nel mio profilo.
Io mi farei schifo se fossi ancora vegetariano dopo aver letto questa lettera www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta perchè nel momento in cui sono diventato vegetariano è stato soltanto per motivazioni etiche, dopo leggendo la lettera di Marina ho deciso all'istante di diventare vegano, era impossibile fare diversamente, sarebeb stato un macigno sulla mia coscienza il non diventarlo.

Io non ho detto di essere migliore di te o di qualcun altro, però credo di aver il diritto di odiare e di amare. Non credo che sia tu la persona che possa darmi lezioni di vita, se permetti la vita mia la gestisco come voglio io e non mi dilungo a dire quali altre persone odio perchè l'elenco sarebbe lungo. C'era anche un puffo che odiava di tutto e di più. Avrò imparato da lui.

anche il tuo discorso che odi chi uccide un uomo così come uccide un animale posso condividerlo in linea di principio.

In linea di principio?
Se qualcuno entrasse nella tua casa ed uccidesse i tuoi figli, cani e gatti, proveresti amore e compassione per costui? Se qualcuno uccide delle persone, provi amore e compassione per costui? Non credo! E allora cosa hanno di diverso gli animali che finiscono la loro vita in brutta mostra su un banco di un macellaio, su un banco di un pescivendolo, in un negozio di abbigliamento? Cosa hanno di diverso?
Se sei credente sappi che Dio ha detto di "Non uccidere". E' un comandamento se non lo sapessi, il quinto. E non ha specificato chi non uccidere.

e posso dirti, esponendomi al tuo impietoso giudizio,
che un
assassino mi ingenera sentimenti negativi più di un macellaio

E tu saresti vegana?

la motivazione è molto lunga...

scusate mi chiamano.

Si "vadi" "vadi"

29 verdetartarugo, 18/05/12 22:02

Io mi autocito: https://www.veganhome.it/forum/un-mondo-vegan/gary-yourofsky/pag11/ post 153
così mi infilo anche in questo 3d!
Tanto avrei scritto la stessa cosa...

30 Guest, 18/05/12 22:17

Carlovegan ha scritto:
Io non ho detto di essere migliore di te o di qualcun altro,

IDEM.

C'era anche un puffo che odiava di tutto e di
più. Avrò imparato da lui.

Hahahahahaha!! questa è divertente! x-D

Se sei credente sappi che Dio ha detto di "Non uccidere". E' un comandamento se non lo sapessi, il quinto. E non ha specificato chi non uccidere.

Però qui ti devo richiamare. Non facciamo esempi simili, dai!

L'importante è far capire i concetti, ma non con esempi che per noi stessi sono privi di senso, converrai con me su questo.

Ripeto che comunque ci sono diversi modi di odiare e ognuno credo sia libero di sentire e gestire le emozioni come meglio crede. er di più, credo che in forum vegan si possa esternare il proprio risentimento contro gli assassini seriali.

Ora meglio non litigare e cominciare una discussione priva di seguito, tanto ripeteremmo le stesse cose fino allo sfinimento.. e su questo converrete tutti con me, credo.

Pagina 2 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!