Dieta Vegan e Sport; pagina 286
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4276
danvegan,
16/10/12 20:05
Per i raggi boh, so solo che stavo benissimo poi appena ho fatto la panoramica mi sentito così. Comunque solo tre giorni, oggi non ho avuto piu' nulla.
Potrebbe in effetti essere una coincidenza, questo ovviamente non lo posso sapere.
Ricordate l' unico periodo che sono stato male e avevo dato la colpa al fatto che ancora non prendevo la B12 ?? Sapete alla fine da cosa dipendeva? Dal fatto che al lavoro capitava che dovessi lavare i pezzi bagnando lo straccio col diluente, tutto il giorno, quindi circa 400 volte senza alcuna pausa; ogni volta che c' era quel lavoro, a me il giorno dopo veniva qualcosa alle vie respiratorie. Ovviamente da lì in poi gli ho semplicemente detto che il diluente non lo usavo piu' perche' mi faceva male.
Oggi e' stato il giorno della doppia sessione: mezzogiorno, deltoidi e obliqui, lombari e avambracci. Dopo il lavoro, tricipiti e Pull Over.
Record con gli avambracci lato palmo, 16 Kg 20 ripetizioni, e col sit up per i tricipiti, rip. 22, 20, 18
4277
zucchina,
17/10/12 16:36
A me interessa un sacco il discorso di dan per quanto riguarda aumento cibo/aumento prestazioni. È da un pò che in palestra faccio molta più fatica e non riesco più ad aumentare i pesi. Insomma sono bloccata. Forse potrei aumentare le calorie ma non voglio assolutamente mettere su grasso, anzi magari riuscissi a diminuire quello che ho.
Ultimamente ho smesso di correre e forse è questo il problema, dovrei reintrodurre una corsetta settimanale. Domani mattina mi peso con l'impedenziometrica e magari mi aiutate a ragionare su come e quanto aumentare le calorie? Il problema poi è che non ho mai fame! Se mi alimentassi seguendo il mio senso di fame mangerei davvero pochissimo, è assurdo. Spesso mi accorgo che devo mangiare perché mi sento stanca e senza forze, ma senso di fame niente. Che strano.
4278
danvegan,
17/10/12 23:44
Ti posso scrivere la mia esperienza. Allenandomi molto, ma non assumendo abbastanza nutrienti, mi sono certamente tonificato ma fino ad un certo punto, dopodiche' mi sono fermato e non sono piu' riuscito ad andare avanti, neppure aumentando l' allenamento. Nella corsa invece ho notato fiacchezza, come del resto nel ciclismo. Nella corsa i1 particolare ho avuto un abbassameno della soglia in cui si incontra il "muro", arrivando al crollo dopo circa 10 km. considera comunque che la mia alimentazione era sicuramente insufficiente come quantita' ma molto varia.
Dopo che dietro consiglio di Saetta ho iniziato ad aumentare le quantita', il cambiamento e' stato enorme. Anzitutto, ho iniziato a battere tutti i record in palestra, in alcuni macchinari sono ormai giunto quasi al massimo carico. Il mio corpo e' diventato ancora piu' tonico di quanto gia' non fosse, tanto che tastandomi stando in tensione, non si sente piu' compatto e liscio, ma ormai si sentono come tanti sassolini sotto la pelle. Come il granito. Nella corsa, sto raggiungendo rapidamente il record personale. Questo naturalmente ha fatto in modo che riducessi ulteriormente la massa grassa. E per dare un' idea della forma, mio padre al termine di un allenamento per la mezza maratona mi ha detto: "mentre ti stavo dietro ti ho osservato, le spalle, la schiena...stai iniziando a far paura"
Io ho solo dovuto aumentare le dosi di cereali e legumi, perche' per il resto seguivo gia' un' alimentazione molto varia ed equilibrata. Ecco la mia alimentazione:
- Cereali: 2g al giorno per chilo di peso (70x2g = 140g al giorno), tutti integrali.
- Legumi: 1g al giorno per chilo di peso (70x1g = 70g al giorno)
- Verdura: almeno 400g al giorno, di tutti i colori, quindi bianco, verde, rosso, giallo arancio e blu viola.
- Frutta: almeno 300g al giorno, sempre di tutti i colori
- Frutta secca: 30 g al giorno
- Semi oleaginosi: un cucchiaio al giorno,, tritati
- Alghe: miste, un pizzico ogni due giorni
- Grassi: due cucchiaini di olio al giorno
Seguendo un' alimentazione così e correndo una sola volta la settimana, ho avuto dei risultati mai raggiunti finora: comunque, se anche dovessi avere problemi con la massa grassa, mi basterebbe aggiungere un' altra corsa a meta' settimana. Preferirei così piuttosto che diminuire le porzioni1. Ma per ora, nulla.
Oggi in palestra, gambe e addominali. E' arrivata una nuova macchina di cui mi sono gia' innamorato, una specie di Abdominal Crunch ma molto piu' seria; in pratica, ci si siede come in una normale Ab Cunch, pero' si infilano i piedi in dei supporti per le caviglie; poi, vincendo il peso, ci si deve piegare in avanti, leggermente, e allo stesso tempo sollevare le ginocchia, leggermente. In entrambi i movimenti ci si tiene sotto i 30 gradi. Eh, chi l' ha progettata sapeva che cosa sono gli addominali !!...
4279
zucchina,
18/10/12 12:15
Grazie Dan. Mmmmm rispetto a quello che hai scritto tu io mangio già parecchio, allora forse non è il cibo, sono proprio io che sono una pippa XD!
Secondo lo schemino che hai messo tu supero abbondantemente la dose sia di cereali che di legumi giornaliera. Uff, c'è qualcosa che non va.
Allora questa mattina mi sono pesata, ecco qui:
Altezza 163
Peso 53
Massa grassa 23,9%
Ritenzione idrica 53,9%
Massa magra 35%
A parte che non mi torna il totale, se sono tutte percentuali la somma non dovrebbe essere 100? Vabbè, anche ammettendo che qualche decimale sia sbagliato bene o male la situazione è quella sopra. Assumo 1800 cal al giorno +/- divisa in 15% proteine, 15% grassi, il resto carboidrati.
Attività fisica al momento 4 ore settimanali di pesi ad elevata intensità divise in 3 giorni di allenamento. Sulla carta tutto bene, ma allora perché non ho forza? Uff.
4280
saetta54,
18/10/12 13:05
@Zucchina.
A me pare tu abbia un ottimo rapporto altezza/peso...Xche' vuoi pesare di meno?? Magari, occorre solo aumentare la massa magra...Ok x la corsa, ma falla almeno 3 volte/settimana...Ne vedrai subito i risultati!!
@Dan.
La tua diaria alimentare giornaliera, mi pareva di leggere la mia...!!
Praticamente io mangio le stesse cose tue, e (quasi) nelle stesse quantita!!
Impossibile , assolutam impossibile, pensare di fare sport ad un certo livello, e mangiare poco, o pochi carbo...Anche io, quando avevo ridotto l' introito alimentare, e dei carbo in particolare, mi ero ridotta una specie di pappa
molle..!!
Oggi uscita in pianura col gruppo, km 110. Buone gambe , e buon tono fisico..
4281
zucchina,
18/10/12 16:43
Saetta non voglio diminuire di peso in senso assoluto, vorrei appunto diminuire il grasso aumentando il muscolo e non so se devo agire sulla dieta o migliorare l'attività fisica.
Poi non capisco perché non ho più forza, mangio tanto rispetto a quello scritto da danivegan, più di 2gr per chilo di carbo e più di 1gr per chilo di legumi ma nonostante ciò mi sento una pappamolla.
4282
zucchina,
18/10/12 16:44
Ops, scusa dan, ti ho aggiunto una "i" al nome.
Ma non c'è l'opzione modifica messaggio?
4283
saetta54,
18/10/12 18:20
zucchina ha scritto:
Saetta non voglio diminuire di peso in senso assoluto, vorrei appunto diminuire il grasso aumentando il muscolo e non so se devo agire sulla dieta o migliorare l'attività fisica.
Poi non capisco perché non ho più forza, mangio tanto rispetto a quello scritto da danivegan, più di 2gr per chilo di carbo e più di 1gr per chilo di legumi ma nonostante ciò mi sento una pappamolla.
Ok, capito...In senso generale, se vuoi diminuire il grasso ed aumentare il muscolo, l' unica strada e' un' attivita' fisica mirata, magari con pesetti, cavigliere, ecc, fatta x 60'-90' , 3-4 volte a settimana, che interessi tutti i grossi gruppi muscolari (braccia, pettorali, dorsali, addominali tutti, cosce, polpacci, ecc), alternandola con sedute di corsetta (50'-60' a ritmo blando) nei gg. restanti della settimana...Occorre essere costanti, il muscoletto non viene su subito..Importante anche che l' alimentazione fornisca una adeguata dose proteica giornaliera, ma con l' alimentazione vegan non c'e' in partenza alcun problema, e' gia' l' alimentazione ottimale anche da questo punto di vista..
L' eccessivo senso di stanchezza necessita di un approfondimento: esami routinari, e poi emocromo, sideremia, ferritinemia, B12, folatemia, ormoni della tiroide...
Ma a sonno come siamo..? Dormi a sufficienza..??
4284
danvegan,
18/10/12 22:04
saetta54 ha scritto:
@Dan.
La tua diaria alimentare giornaliera, mi pareva di leggere la mia...!!
Eh, mammina, lo sai cosa mangiano i figli ?? Quello che vedono mangiare dai genitori !!!!! :)
Praticamente io mangio le stesse cose tue, e (quasi) nelle stesse quantita!!
Wow mangio come una dottoressa sportiva vegana!!!!
Impossibile , assolutam impossibile, pensare di fare sport ad un certo livello, e mangiare poco, o pochi carbo...Anche io, quando avevo ridotto l' introito alimentare, e dei carbo in particolare, mi ero ridotta una specie di pappa molle..!!
Quanto e' vero. Arrivi ad un punto in cui piu' avanti di così non riesci ad andare.
Oggi uscita in pianura col gruppo, km 110. Buone gambe , e buon tono fisico..
Oggi io petto e obliqui, lombari e avambracci.
Record di oggi:
Petto su panca declinata alla Pek Dek, kg. 50 rip. 8, 7 kg. 55 rip. 4.
Petto alto su panca inclinata, kg. 15 rip. 8 6 4
Chest Press Concentrica, sdraiato, kg. 35 rip. 4
Purtroppo, una triste notizia...temo che la mia Piton sia giunta all' ultima corsa. L' ho portata dal ciclista che mi ha detto che probabilmente si e' consumata la filettatura del telaio, dove girano i pedali, per questo continua a svitarsi. Se cosi' fosse, c'e' ben poco da fare purtroppo.
4285
danvegan,
18/10/12 23:08
@ Zucchina
Anche a me pare che tu abbia un ottimo rarto peso/altezza. Comunque, se vuoi aumentare la forza, anzitutto dai retta a Saetta e fai i soliti controlli di routine, per escludere eventuali problemi a monte; poi potrai fare diverse cose per migliorare in generale il tono, la forza e diminuire al contempo la massa grassa.
Anzitutto, la corsa, in modo da ridurre la massa grassa. Ricorda che bisogna correre almeno 40-45' per bruciare i grassi.
Per quanto riguarda la palestra, quante volte vai alla settimana?
Per l' alimentazione, tanto per cominciare puoi spostare, nel limite del possibile, l' introito calorico verso la prima parte della giornata: colazione da re, pranzo da signore e cena da povero. Puoi, mantenendo le stesse quantita', iniziare a sostituire gli alimenti con altri leggeri ma energetici. Quello che a me ha dato piu' risultati, come alimento, e' stato di gran lunga la polenta di farina di ceci, ti assicuro che e' una bomba di energia, senza ombra di grassi. In ultimo, puoi aumentare ancora l' introito, sempre mantenendo l' equilibrio 2 a 1 tra cereali e legumi
4286
danvegan,
19/10/12 19:32
Oggi dorsali e addominali. Record di oggi:
- Vertical Traction, kg. 85!! rip. 9, 7 RECORD
Kg. 90 !!!! rip. 4 RECORD
- Low Row, kg. 60, rip. 8 6 4 RECORD
- Rematore a macchina, kg. 50 rip. 8 6 4 RECORD
- Abdominal Crunch (quella nuova) kg. 35, rip. 20; kg. 37,5 rip. 20; kg. 40, rip. 20. RECORD
Sul macchinario nuovo dovro' continuare ad aggiungere peso fino ad arrivare a fare la ventesima ripetizione al limite. Non ho idea a che peso questo avverra', credo fra i 45 e i 55 kg; comunque nessuno in palestra usa un peso simile, al massimo 15 kg. Solo un vegano puo' farcela !!!!
4287
danvegan,
21/10/12 13:34
Stamattina corsa importante di 25 km, con delle belle salite impegnative. L' ultima mi ha ucciso, al punto che l' ho fatta camminando, ma nessuno riusciva a farla di corsa, tutti che camminavano.
All' arrivo ho anche conosciuto un tipo che dicono sia fortissimo nella maratona, un certo Luca Barzaghi. Boh, io queste cose non le seguo.
4288
saetta54,
21/10/12 19:46
@Dan
Secondo me, tu non hai niente da invidiare a nessuna grande maratoneta...Anzi, se passi alla maratona, io sono certa che farai faville!! Xche' non provi?? La maratona e' un' esperienza unica...
Hai ragione nel consigliare a Zucchima la "cena da poveri"...Mangiar anche un po' di piu' e' micidiale....Ma vuoi mettere una bella pizza serale,cavolo..???
4289
danvegan,
21/10/12 20:12
Mi sto allenando proprio per arrivare ad essere maratoneta; faccio corse sempre piu' lunghe e con risultati sempre migliori. Soltanto un anno fa a leggere che facevi corse di 20-22 km pensavo che io non ci sarei mai arrivato, ora le faccio ogni domenica.
Dato che mi conosco, so che il giorno che iniziero' ad introdurre allenamenti infrasettimanali non smettero' piu', ma ormai e' solo una questione di tempo.
Adesso e' ancora presto, ma il giorno che i risultati mi soddisferanno, faro' la visita medico-sportiva e iniziero' con le corse a livello agonistico.
X la pizza serale, io dico sempre che e' importante cio' che si fa nella quotidianita': se poi capita la volta che si mangia la pizza, non succede nulla...anzi la si gusta di piu' !! Ma l' importante e' cio' che si fa tutti i giorni, le abitudini. Se ci si abitua a mangiar bene, e' il top.
Per altro se la sera si fa la cena da povero, come faccio io e penso anche tu...io mi mangio della frutta ed una minestra, magari aggiungo verdure, ma dicevo così facendo arrivi ad un punto che non puoi mangiare veramente troppo la sera, perche' il senso di gonfiore ti metterebbe a disagio
4290
saetta54,
22/10/12 08:36
Vero,vero...Se ci si abitua a mangiar poco, la sera, se si "sgarra" poi ci si sente da schifo....
Sono contenta che tu ti stia orientando x diventare maratoneta...Secondo me, e' la tua naturale evoluzione, e farai faville...!! Come ti sei tu stesso reso conto, 20-22 km in una seduta di allenamento, se si e' allenati, sono una passeggiata..A chi non corre, sembra una cosa bestiale, magari danno del matto a chi lo fa , ecc...Io correvo 20-21 km ogni mattina dal lun al ven; sabato 25-30, e la domenica un lungo di 40 (ossia una maratona, quasi...). X anni....Mi ha fregato non l' overtraining sulle articolazioni (cavolate..), ma il fatto di avere le ginocchia vare, il che sovverte tutta la dinamica della corsa, con grando ripercussioni sulle cartilagini articolari..Tuttavia, essendo il podismo il max del traumatismo articolare, ti prego di non risparmiare mai, dico mai, sulla qualita' delle scarpe, che vanno cmq cambiate ogni 600 km circa...