Dieta Vegan e Sport; pagina 278

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 278 di 360

4156 fiordaliso09, 20/08/12 15:36

MoonLight ha scritto:
mamme-"medico", ovvero quelle che si sentono in diritto di dirti che se non fai tutto come loro, andrà senz'altro tutto male: ma come fai sport con quella pancia?

Comunque ricordo anni fa che frequentavo una palestra e seguivo alcuni corsi fra i quali aerobica. Con noi c'era una signora in gravidanza e frequentò praticamente fino ad avere un bella pancettina. Rammento che si rideva del fatto che il figlio non avrebbe potuto che essere uno sportivo dopo una gravidanza così. Non mancava una lezione, era più tonica di me che allora avevo 20 anni e non l'ho mai vista fermarsi affaticata. Credo che abbia sospeso solo negli ultimi mesi, ma l'aerobica non è il nuoto, che invece allevia il peso alla schiena della gravidanza e rilassa molto, probabilmente se fosse stato il nuoto avrebbe continuato ancora.

4157 MoonLight, 20/08/12 15:52

Io non ho mai smesso, facevo nuoto prima e lo faccio adesso, l'unica cosa è che ho un po' rallentato perché proprio fisicamente ci sono giorni in cui non ce la faccio...soprattutto ora che ho caldo... e penso sia più per quello che per la pancia, che c'è ma per ora è di dimensioni accettabilmente umane :D

L'unico periodo in cui non ho fatto niente (a livello sportivo) è stato tra il test e la prima ecografia, perché non sapevo se ci fossero problemi vari... quindi praticamente uno stop di circa due settimane. Quando ho visto che andava bene, non c'erano problemi, non c'erano distaccamenti, la pupa stava bene ed era bella viva, ho chiesto al ginecologo se il nuoto potevo continuarlo e lui mi ha detto "devi! senza ammazzarti di fatica, ma muoversi fa bene a tutt'e due".

Stasera dovrei andare in montagna, per qualche giorno stop al nuoto e largo alle passeggiate, quantomeno al fresco. Ecco magari non mi metto a fare scalate :)

4158 fiordaliso09, 20/08/12 15:59

MoonLight ha scritto:
Stasera dovrei andare in montagna, per qualche giorno stop al nuoto e largo alle passeggiate, quantomeno al fresco. Ecco magari non mi metto a fare scalate :)

Che invidia! Troverai senz'altro un bel freschetto!

4159 verdetartarugo, 22/08/12 10:45

Ora vi faccio ridere:
ieri ho provato per la prima volta nella mia vita ad andare in palestra e ne sono uscito entusiasta.
L'istruttore mi ha fatto fare 20 minuti di corsa, 20 minuti di un altro attrezzo dove si pedala da in piedi e contemporaneamente spingi due aste con le mani, 20 minuti di bicicletta e poi 4 serie di addominali.
Mi ha detto che come prima volta mi faceva provare solo gli esercizi aerobici(?) e che oggi proviamo le macchine con i pesi(??).
A parte l'iniziale imbarazzo del neofita mi è piaciuta molto l'esperienza e penso di continuare le 2 settimane di prova per poi decidere se continuare.
La cosa ridicola? Quando mi ha detto di iniziare a fare un po' di riscaldamento prima di iniziare mentre lui finiva velocemente di scrivere una mail, mi sono messo carponi a fare il "riscaldamento" che conosco io, con respirazioni e contorcimenti vari....e dovevate vedere le facce degli altri ragazzi che si stavano allenando!!!!!
Meno male che un'anima pia mossa da pietà mi è venuta a chiedere cosa stessi facendo e mi ha fermato prima che continuassi nel mio show :))

4160 verdetartarugo, 22/08/12 12:30

verdetartarugo ha scritto:

mi sono messo carponi a
fare il "riscaldamento" che conosco io, con respirazioni e contorcimenti vari....

specifico che pratico yoga da anni

4161 Andrea, 22/08/12 22:56

mi sono messo carponi a
fare il "riscaldamento" che conosco io, con respirazioni e contorcimenti vari....

specifico che pratico yoga da anni

Ah ecco.. dal tenore del messaggio rischiavi di essere reclutato per il prossimo spot di VeganOK..

4162 verdetartarugo, 23/08/12 09:03

Andrea ha scritto:
Ah ecco.. dal tenore del messaggio rischiavi di essere reclutato per il prossimo spot di VeganOK..

Ecco! Mi hai rovinato la giornata!!!!

4163 Guest, 23/08/12 09:09

Effettivamente Andrea... sei stato un po' cattivo!

4164 mardok80, 23/08/12 14:48

Quest'oggi in pausa pranzo ero un po fiacchetto,pero' ho detto mi faccio alcuni esercizi per i bicipiti.....
Insomma finito gli esercizi anziche' essere fiacco,mi sono riattivato.

4165 veganPOWER, 24/08/12 17:36

ciao, è da un pò che non scrivo in questa discussione.

Dunque per rinfrescarvi la memoria io ho 26 anni e sono vegano da 6 mesi. Sempre fatto palestra e pesi, con risultati non esaltanti.
Ad aprile pesavo 75kg, oggi peso 70kg e non ho mai smesso di allenarmi, neanche attorno a ferragosto. Sono alto 1,78 e non sono ancora bello tirato come vorrei. Credo di dover arrivare a 67/68kg prima di inserire la parola pancetta definitivamente tra i ricordi.
Credo che ci vorrà un mesetto per questo..spero di riuscirci perchè temo che ormai il mio metabolismo si sia abituato all'ammontare calorico attuale non proprio abbondante.

Dopo sarà ora di ricominciare a far salire la lancetta della bilancia, questa volta con muscoli e non con grasso, sono sicuro che sarà più semplice che dimagrire e per quanto mi riguarda molto più appagante. Inoltre portrò zittire amici e conoscenti che vedono questo mio attuale dimagrimento come un effetto collaterale pericoloso del mio nuovo stile di vita...
ne riparliamo la prossima estate mangiacarne:D

4166 PrecisionTime, 26/08/12 00:00

Ciao, io faccio almeno due ore di attività fisica al giorno, solitamente mattutina (che sia ballo, training, risveglio muscolare o potenziamento puro e semplice), tre volte a settimana faccio un'ora di kickboxing in palestra. Questa è la mia dieta (preparata da un nutrizionista in corrispondenza con il mio aumento di attività fisica e cambio di regime alimentare):

Per colazione muesli + latte di avena arricchito di calcio, o raramente di soia fortificato, altrimenti una crema Budwig fatta in casa adattata veg (semi oleosi, mezzo limone, cereali vari, tofu o yogurt di soia)

A pranzo 3 porzioni di cereali (pane integrale, pasta o riso, bulgur/cous-cous cereali in chicco tipo orzo, mais, farro, kamut, avena, segale), 2 porzioni di legumi (legumi vari, oppure latte o yogurt di soia, tofu o tempeh o altri prodotti a base di soia o glutine di frumento) e verdura a scelta in quantità libera, oppure 250-300g di tofu o 100g di soia o derivati (tipo hamburger)

A cena 2 porzioni di cereali, 3 di legumi (sempre secondo i parametri di cui sopra) e verdure a scelta in quantità libera - cereali e legumi chiaramente li preparo in associazione, in zuppe, o aggiunti ad insalate (dipende molto dal tempo a disposizione.. che è sempre poco!!!)

Le verdure sono sempre libere - i piatti a base di cereali sono ad esempio una zuppa con pasta, orzo o riso, pasta o riso alle spezie a cui aggiungere verdura e legumi... diciamo che queste sono le linee guida generali ma sono molto libero (e la dieta vegana sta facendo miracoli per la mia vita sportiva, che era non solo assente ma fuori considerazione ai tempi bui delle bistecche!!) :)

4167 PrecisionTime, 26/08/12 00:06

p.s. dimenticavo gli spuntini pomeridiani e mattutini.. numerosissimi (ho sempre avuto problemi di sottopeso e ora che la mia attività fisica è incrementata ancora di più - inutile dire che quando mangiavo carne ed ero così mi veniva detto 'è il tuo metabolismo', adesso la mia eccessiva magrezza (che peraltro la dieta veg sta gradualmente sconfiggendo) è diventata agli occhi dei parenti la conseguenza del non mangiare più proteine animali - consistono grossomodo di:
uno yogurt di soia da 150g circa, oppure un frutto da 200-250g, o un bicchiere di latte di soia o di avena, o 100g di tofu, oppure 2 kiwi e 8 olive, 16 pinoli, 6 mandorle o 3 noci, 100ml di spremuta e 5 olive, o un piccolo frutto (100g) e 3 mandorle.

Coi tempi ristrettissimi che ho nelle mie giornate, solitamente riesco a consumarne uno tra la colazione e il pranzo (verso le 11,30) e un altro tra pranzo e cena, verso le 16, al quale ne aggiungo un terzo tre volte a settimana alle 19.30 quando la sera ho kickboxing e pertanto ceno più tardi :)

4168 danvegan, 27/08/12 16:28

Eccomi tornato !!!

Mi e' stato impossibile praticare la corsa, perche' dove sono andato erano tutti bagni recitanti, un alternanza di spiaggette e scogli, impossibile correre. Inoltre, eravamo proprio in cima ad una collina, salita ripidissima, anche solo il fatto di spostarci a piedi era un esercizio mica male!!!

Cosi' ho voluto provare un ciclo "sperimentale", un tentativo di accelerare il metabolismo che, forse, sta dando buoni risultati.

Ho evitato di fare sport durante la settimana di vacanza e ho consumato alimenti piu' calorici del normale: ovviamente, mi sono immediatamente gonfiato, ma dopo qualche giorno ho notato che il gonfiore e' calato, nonostante non avessi mai diminuito le calorie e non avessi fatto sport, se non continuare a spostarmi a tacchi e suole (mi sono venute le vesciche a forza di camminare)

Ovviamente, non sono certo snello come prima della vacanza, ma adesso ricomincio a muovermi e so gia' che in un paio di giorni saro' completamente sgonfio, inoltre se la cosa funziona potro' contare su un metabolismo piu' veloce.

La vacanza e' stata splendida, eravamo in un' agrivilletta di campagna, vi dico solo che la mattina uscivo di casa e facevo colazione raccogliendo e mangiando al momento fichi, uva, prugne e pere. Stress ridotto a zero. In piu', nella spiaggia libera dove andavamo c'erano i toast vegani, e nella gelateria in centro paese c'era il gelato vegano, il quale aveva avuto un successo strepitoso. Gusti pistacchio, nocciola, cioccolato, vaniglia, stracciatella ed amarena.

4169 danvegan, 27/08/12 19:39

Riprendo qua il discorso dal topic della creatina. Sul fatto che fare certi sforzi non sia naturale, sono d' accordo con Didi; non so se lei ha fatto il mio stesso ragionamento, il mio e' stato: se e' una cosa naturale, perche' e' cosi' facile farsi male, perche' abbiamo bisogno di macchinari guidati oppure rischiamo un'ernia?

Io credo che tutto derivi in gran parte dal tessuto connettivo; questo tessuto, se non costantemente mantenuto morbido ed elastico dal continuo movimento, diventa rigido e rende i movimenti sempre piu' difficoltosi, inoltre aumenta il rischio di farsi male; probabilmente e' quello che e' successo a Sara col pettorale destro.

Secondo me, bisogna iniziare con stretching ed esercizi di flessibilita', poi passare ad esercizi a corpo libero inizialmente dolci e via via sempre piu' complessi, poi nel caso passare ai pesi.

L' uomo ha bisogno di continuo movimento, e fatto nella maniera giusta.

Anche per quanto riguarda la corsa stessa, e' naturale? Certo che lo e', ma sulla terra !!!! Non sull' asfalto o sul cemento. Altrimenti, si mettono in pericolo le articolazioni.

4170 saetta54, 28/08/12 08:02

Ben tornato, figlio!! Sono contenta x la tua bella vacanza, un posto incantevole...
Non ho ben capito il tuo discorso sull' accelerazione del metabolismo...Ma come, riducendo l' attivita' sportiva..?? E, cmq, ritengo che lunghe e faticose camminate non siano poco, come dispendio calorico...Tuttavia, riconosco una certa verita', in quello che hai scritto..Anche io ho notato la seguente: se mi fermo, nei primi gg. gonfio e prendo peso...Dopo, pero ' (ovviamente se non m'ingozzo, ma mangio equilibrato...) , il peso si stabilizza, e tende addirittura a scendere...Io mi sono data questa spiegazione: il quantitativo di fibre muscolari tende a diminuire molto rapidamente, nei soggetti molto allenati, appena si fermano...Il muscolo pesa tanto, quindi, diminuendo la massa muscolare (anche di poco), il peso tende a diminuire ( anche se e' un decremento del ts muscolare, e non della massa corporea complessiva..). Cio' che mi e' di recente successo, darebbe ragione al mio "sospetto"...Ho scaricato da youtube tutta una serie di sedute di allenamento, chiamate "High Intensity Interval Training" e "High Intensity Work Out"...In pratica, e' il famoso e duro programma di allenamento dei marines americani..L' ho seguito x tre volte a settimana, quando non pedalavo...Malgrado l'elevato dispendio calorico (sono esercizi intensivi, intervallati da pochi secondi di riposo..) , essendo esercizi che attivano tutti i piu' grossi gruppi muscolari in modo intensivo, mi sono ritrovata quasi subito braccia e spalle tipo culturista, ed addominali di ferro ma...Aumentando di peso!! Ora, purtroppo, sono dovuta tornare al mio solito allenamento con pesetti e cavigliere, xche' mi era tornato il dolore al ginocchio, a causa dei forsennatti balzi , squat jumps, skip, russiam twist ed altre diavolerie che fanno i marines....

Pagina 278 di 360

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!