Dieta Vegan e Sport; pagina 250

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 250 di 360

3736 danvegan, 9/06/12 19:10

Allora faccio sempre a guanti cosi' non vado a scuola mai!!!

3737 danvegan, 10/06/12 01:19

Dunque, riprendo il discorso dalla discussione di Medrano.

Ho visto alcuni esercizi di Calisthenics e devo dire che li trovo molto interessanti, in quanto li trovo piu' naturali rispetto all' uso delle macchine.

Alcuni esercizi di base per altro li eseguo gia', come il sit-up o l' esercizio per i tricipiti. Anche le flessioni sulle gambe.

Tuttavia, prima di dedicarmi a questo nuovo allenamento, che comunque non sostituirebbe la palestra ma la integrerebbe, credo che sia giunto il momento di fare una bella visita posturale.

3738 veganPOWER, 10/06/12 10:34

sono vegano da due mesi ma da un mese abbondante cerco di mangiare in funzione del dimagrimento abbinato ai pesi:
non ho perso un grammo! Sì sto meglio, mi vedo meglio allo specchio, potrei aver perso un pò di grasso e aver incrementato un pò la massa magra, ma questa pancia accumuluta in un anno di cocktail e pasta al ragù(:() non mi piace proprio.

Trovo difficoltà a programmarmi una dieta precisa, pesata, come facevo anni fa per l'onnivora. Questo perchè mangiavo sempre le stesse cose e non era difficile prepararsi pasti pressochè equivalenti e rispettare le kcal e i macronutrienti della giornata.
Ora con la dieta vegana è tutto più bello, perchè mangio molto più vario e non rinuncio al gusto ma mi risulta difficile seguire una dieta dettagliata.
Ad esempio al mattino facendo un frullato ci metto ogni volta frutti diversi, a volte aggiungo latte di soia, a volte di riso, a volte succo di frutta. L'unica cosa che è facile da pesare sono le proteine di piselli, il burro di arachidi e l'avena istantanea che aggiungo.
Ma la colazione non è sempre questa, per non ingurgitare sempre beveroni, che non sono la cosa che preferisco, mi faccio torte o biscotti con farina integrale, avena, proteine dei piselli, proteine della canapa biologica, burro di arachidi e latte vegetale. Vengono buone, si conservano per una settimana e hanno un buon apporto proteico. Ovviamente però una colazione a base di questi biscotti non avrà lo stesso apporto calorico e bilanciamento del beverone.

Spero di aver illustrato le mie difficoltà con questo esempio, per non dilungarmi non continuo con gli altri pasti ma il problema si ripresenta. Ad esempio con insalatone miste con tanti ingredienti, sempre diverse. Cereali che vario sempre( pasta, riso integrali, cous cous, farro, mix di riso miglio e grano saraceno).. innumerevoli legumi e sostitutivi come carne di soia, burger tofu e seitan.

Uso un programma, dietacal, con il quale è molto semplice programmarsi la dieta. Ma anche se mi preparassi la dieta da 2000kcal con tot% di pro cho e grassi con una varietà di alimenti del genere come potrei replicarla giornalmente senza impazzire?

Avete dei consigli per facilitare il mio compito? voi come fate?

3739 danvegan, 10/06/12 12:51

Corri un' ora e mezza tutti i giorni, ecco come fare. I pesi se proprio vuoi usarli, fallo con tante ripetizioni e pesi leggeri. Infine, muoviti in bici!!

3740 Guest, 10/06/12 13:09

veganPOWER ha scritto:
Uso un programma, dietacal, con il quale è molto semplice programmarsi la dieta. Ma anche se mi preparassi la dieta da 2000kcal con tot% di pro cho e grassi con una varietà di alimenti del genere come potrei replicarla giornalmente senza impazzire?

E' proprio questo il problema secondo me..sei talmente concentrato in questo che non vedi l'esagerazione (secondo me, ma io non faccio testo).. perché non provi a togliere tutte quelle proteine in polvere fregandotene per un mese (solo un mese) di quello che ti dice questa dietacal ? alla fine puoi sempre ritornare alle proteine del pisello..

Un quantitativo di proteine superiore al fabbisogno normale non è che serva... a meno che i tuoi muscoli non crescano a vista d'occhio..

Su ssnv si legge:

" Per mantenere una perdita di peso durevole e contemporaneamente salvaguardare la salute, la migliore strategia passa attraverso una modificazione dello stile di vita, che comprenda una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di cereali, legumi e verdure, ma anche associata alla pratica di regolare esercizio fisico. "

Quindi dovresti un attimo rilassarti perché l'accumulo di adipe sull'addome dipende anche dallo stress (almeno io so questo..ma può essere anche una sciocchezza)..

Insomma..secondo me dovresti calmarti un attimo! Dovresti avere più fiducia nel tuo corpo e nella sua capacità di usare i micro e macro nutrienti nella maniera più ottimale ! Ti devi convincere di questo, del fatto che al corpo non serve un di più in alimentazione, ma solo il giusto approccio, anche per uno sportivo di alto livello. Almeno questo è quello che penso (da ignorante sullo sport quale sono).

3741 veganPOWER, 10/06/12 13:49

Correre un'ora e mezza al giorno e limitare i pesi? Eh no il mio sport sono i pesi! Ho detto che ho un po' di pancia ma non sono da buttare e i miei muscoletti:D

Le proteine le uso come alimento, non come 'supplemento' . Per mangiare almeno 100 grammi di proteine( peso 75kg) al giorno mi risulta difficile non mangiare le pro in polvere almeno a colazione.
In ogni caso il prolema non sono le proteine in polvere ma come programmare una dieta precisa ma facile da seguire.

Dietacal è solo un database access con alimenti precaricati: cercate su google dietacal è Free!

3742 Guest, 10/06/12 14:33

veganPOWER ha scritto:
Le proteine le uso come alimento, non come 'supplemento' . Per mangiare almeno 100 grammi di proteine( peso 75kg) al giorno mi risulta difficile non mangiare le pro in polvere almeno a colazione.

Io le intendevo come supplemento perché ti servirebbero 75 gr di proteine e non 100 gr... tu ne vuoi assumerne 100 gr perché dici che in base a quello che fai te ne servono di più..

Io appunto dicevo..per un po' di tempo (un semplice mese).. lascia perdere 'ste cose e alimentati con alimenti veri..non i semplici costituenti in polvere privati di tutto .. allenati bene ecc..

Secondo me ti fai più problemi del dovuto! Tutto qui. (Sto dicendo solo di provare, non che quello che fai non va bene o va bene perché non sono nessuno pr dirti una cosa del genere..tu prova e vedi come va.. sperimenta..perché è vero che i risultati dipendono anche dalla costituzione o fattori genetici come dicevi nell'altro thread..però c'è ben altro... forse non si può arrivare alle olimpiadi..ma un conto è quello e un conto è dire che ti servono per forze 'ste proteine del pisello e della canapa perché non sai come fare per reperirle..semplice..probabilmente non serve tutta 'sta roba.. se la natura non ha messo tutte ste proteine nei cibi più adatti a noi: frutta e verdura ecc.. ci sarà un motivo! E' in questo senso che dico che dovresti avere più fiducia nel corpo in generale.. )

In ogni caso il prolema non sono le proteine in polvere ma come programmare una dieta precisa ma facile da seguire.

Bè..può darsi che un eccesso di proteine può anche portare squilibri al livello di metabolismo..

Ora..io parlo proprio da super mega ignorante, quindi vedi questa come un semplice scambio di pensieri..però a te che ti costa provare?
Se l'alimentazione diventa un problema allora c'è qualcosa che non va e in problema non sta nell'alimentazione vegan.

Ti dico questo perché non ho mai visto di buon occhio questo tipo di cose che siano in polvere o liquide.. il corpo non ha bisogno di tutta 'sta roba.. a meno che vuoi diventare come quelli che pesano 300 kili solo di muscoli
(obbrobrio!)

Poi dici che vuoi perdere un po' di massa grassa ma non vuoi perdere la massa magra... ma non credo che tu possa perdere la massa magra se fai quello che ti ha detto Dan..

3743 seitanterzo, 10/06/12 14:43

veganPOWER ha scritto:

Premesso che una dieta precisa non ti serve a nulla, se la vuoi avere devi rivolgerti ad un nutrizionista esperto in dieta vegan, non è possibile ottenerla con quello che trovi in rete.

3744 danvegan, 10/06/12 15:06

Si confermo tutto quello che dice Didi, il mito delle proteine e' assolutamente da sfatare inoltre devi assumerne 75 g al giorno non 100. I muscoli fatteli venire come faccio io, con l' allenamento non con le proteine in polvere.

Hai mai visto un gorilla prendere le proteine in polvere ??? Eppure sappi che e' l' animale con il rapporto forza-peso piu' alto. LE proteine devono essere assunte con l' alimentazione non certo con supplementi ed integratori.

Liberati da queste false convinzioni, mangia normalmente e bevi acqua, visto che dalle sorgenti sgorga acqua e non Gatorade.

Quindi, il mio suggerimento e':

- fai molto cardio per abbassare la massa grassa e per avere anche molti altri benefici a livello di metabolismo e a livello cardiovascolare;

- Continua ad allenarti con i pesi come fai, anzi sii curioso, divertiti a cercare e scoprire esercizi sempre nuovi che ti piacciano, perche lo sport si deve adattare a te non tu allo sport; non ti fossilizzare sempre sugli stessi;

- Alimentati nel modo piu' naturale possibile, tutti gli integratori lasciali prendere a chi ancora si lascia convincere da un rappresentante pagato che senza di essi non si puo' vivere

3745 veganPOWER, 10/06/12 15:56

da scienzavegetariana.it
------------
La dose quotidiana raccomandata (RDA, Reccommended Dietary Allowance, NdT) per un individuo adulto medio, sedentario o poco attivo, è di 0.8 gr/kg di peso corporeo al dì [10]. Per la maggioranza degli individui, questa dose è più che sufficiente. Comunque, alcuni autorevoli esperti ritengono che il fabbisogno proteico per gli atleti si collochi tra i 1.2 ed i 1.7 gr/kg di peso corporeo al dì, per atleti adulti molto attivi
------------

io sono adulto, 75kg e molto attivo. Voglio mangiare almeno 90 grammi di proteine al giorno.

Il fatto che una dieta troppo dettagliata non mi serva lo condivido, ma ci stavo pensando visto che non vedo il peso scendere.

Se faccio pesi 3 volte alla settimana più 3 sedute di cardio da 30 minuti e non dimagrisco proverò a diminuire le quantità di cibo.

Non mi sembra di mangiare poco, a volte ho fame tra un pasto e l'altro, ma evidentemente sto mangiando in modo da mantenere il peso.
In linea di massima mangio così:

colazione 9:00
una banana
una carota
200ml di latte di riso/soia
30 gr di avena
30 gr di proteine (piselli/canapa 20 gr di proteine effettive, per un totale di 120kcal circa)
5 gr di burro di arachidi

pranzo 13:00
60 gr di cereali (riso i. / pasta i. / farro/ cous cous
ecc)
una porzione di legumi, difficile sapere di preciso quanti visto che una volta sono secchi, una volta surgelati e una volta in scatola
una porzione di verdure cotte o crude
5 gr di olio evo
un frutto

spuntino 17:00
un frutto
una porzione di torta o biscotti che faccio con avena,farina,proteine,burro di arachidi, latte di soia, malto d'orzo e cacao di circa 250kcal, 18/20gr di proteine, 28/30gr di cho e 7/8 di grassi

cena 20:00
come pranzo alternando le fonti
ai legumi alterno 100gr di tofu, seitan, carne di soia o sostituti tipo burger.

spuntino 24:00
frutta secca e se ho fame un altro pezzettino della torta dello spuntino o un frutto

questi sono i valori delle proteine della canapa
Per 30 g:
Valore energetico 110,0 cal
Proteine (così com'è) 14,0 g
Carboidrati 9,0 g
Fibra alimentare 8,0 g
Grassi 2,5 g
di cui saturi 0,0 g
Il nostro seme di canapa è intero, grezzo e coltivato biologicamente, senza OMG e contiene 0,000% di THC. Ciascuna dose contiene anche 0,2 g di omega-3, 1,4g di omega 6 , 0,4 g di omega 9 e 2-4% di acido gamma-linolenico (GLA).

3746 veganPOWER, 10/06/12 16:00

veganPOWER ha scritto:
Non mi sembra di mangiare TROPPO

volevo dire non mi sembra di mangiare troppo:)

Quando ho scritto questo messaggio non avevo ancora letto il tuo DAN.
Capisco il tuo discorso ma secondo te ha davvero senso paragonare il nostro metabolismo a quello di un gorilla o di un toro? non è una forzatura?

3747 seitanterzo, 10/06/12 16:14

veganPOWER ha scritto:

Il fatto che una dieta troppo dettagliata non mi serva lo condivido, ma ci stavo pensando visto che non vedo il peso scendere.

per perdere peso va bene una dieta normocalorica ma bassa in grassi, con il 15-20% aulle calorie totali. Inoltre ci vuole un programma che stimoli il metabolismo ad usare i grassi di deposito come carburante, quindi ci vogliono lavori misti fra cardiofitness a ritmo medio e sovraccarichi ad impegno cardiovascolare, sia per incentivare l'uso dei grassi, che per aumentare il metabolismo basale (che nel tuo caso di sicuro già è a buon punto).
Per fare questo non serve integrare proteine, le quali portano solo a chetosi, mentre sono i carboidrati che ti servono.

3748 Guest, 10/06/12 16:16

veganPOWER ha scritto:
Capisco il tuo discorso ma secondo te ha davvero senso paragonare il nostro metabolismo a quello di un gorilla o di un toro? non è una forzatura?

Quello che voleva dire Dan è che questi animali per costruire i propri muscoli non hanno bisogno di molte "proteine". Mangiano molti vegetali e hanno una stazza possente; noi non avremo il loro metabolismo ma funzioniamo molto bene senza troppe proteine, come noi.

Per di più:

io sono adulto, 75kg e molto attivo. Voglio mangiare almeno 90 grammi di proteine al giorno.

Ok, però ti stiamo dicendo di provare... "voglio" non ha alcun senso in questo caso!

Se faccio pesi 3 volte alla settimana più 3 sedute di cardio da 30 minuti e non dimagrisco proverò a diminuire le quantità di cibo.

Fai 3 sedute di cardio da 30 minuti e pesi..e poi basta?

Se è così..questa potrebbe essere considerata (compreso il camminare e il lavorare) un'attività media non un'attività da atleti olimpionici.

veganPOWER ha scritto:
volevo dire non mi sembra di mangiare troppo:)

Infatti non devi mangiare troppo..non serve.

Insomma..fai quel che vuoi..però è inutile dire che è difficile introdurre proteine perché non serve. Come hai notato tu non scendi di peso nonostante non mangi troppo..infatti è così che deve essere.
Se non provi a rinunciare all'idea che ti servono proteine in più (anche se ricavata dalla canapa biologica) continuerai a dire le stesse cose..

3749 danvegan, 10/06/12 17:02

Se vuoi fare 3 giorni pesi e 3 cardio ok, ma mezz' ora e' poco si comincia a bruciare grassi dal 40-45imo minuto.

Dammi retta, alimentati in modo piu' sano e naturale e fai piu' cardio e vedrai come scendi !!! Non preoccuparti non perderai nulla della massa magra se continui coi pesi. anzi, probabile che ti ritroverai piu' tonico e attivo.

Potresti fare tipo

lunedi gambe, spalle, addominali

martedi cardio

mercoledi bicipiti, dorsali, addominali

giovedi cardio

venerdi Tricipiti, pettorali, addominali

sabato cardio

riposo

3750 veganPOWER, 10/06/12 17:26

ok proverò ad aumentare il cardio, visto che ho tempo proverò ad andare un pò in bicicletta ma mangiare più sano di così dai..il mio organismo credo stia ancora festeggiando a come lo avevo abituato:D

Pagina 250 di 360

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi