Dieta Vegan e Sport; pagina 248

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 248 di 360

3706 danvegan, 6/06/12 21:22

Oggi bicipiti ed obliqui, lombari ed avambracci. Ho usato tutta la mia forza e volonta' sugli avambracci, perche' sono la mia difesa e la mia protezione e devono diventare ancora piu' d' acciaio di quanto gia' non siano. Sono arrivato a fare il lato dorso con 8 kg per mano e venti ripetizioni, il lato palmo con 16 kg per mano e anche qua venti ripetizioni. Appena possibile mi procuro l' attrezzo da stringere in mano per rinforzarli ulteriormente. Vedo se trovo qualche altro esercizio sul web.

3707 veganPOWER, 6/06/12 22:59

sto cercando di 'convertire' un mio amico, o almeno fargli capire a fondo le motivazioni della mia scelta.
Premesso che non è sensibile alla componente etica, una nostra passione in comune sono i pesi e la palestra! Lui ha qualche anno in più di me e ha ottenuto negli anni degli ottimi risultati.
Gli ho fatto vedere dei video e documentari che spiegano la pericolosità delle proteine animali e le malattie legate al consumo di carne latte uova pesce... si è interessato molto e vorrebbe eliminare le proteine animali dalla sua dieta.

Ora entrando nello specifico gli ho anche fatto notare che una dieta vegana aumenta le prestazioni sportive ed esistono, soprattutto all'estero molti bodybuilder o sportivi 'massosi' vegani! La sua obiezione più ricorrente riguarda il valore biologico di queste benedette proteine.. facendomi vedere tabelle come questa http://1.bp.blogspot.com/_2_uCO3-yiNA/TKL9JGFDvVI/AAAAAAAAAEw/rG7JpEAw7ek/s400/tabella.jpg
Io provo a spiegare che le proteine animali anche se hanno un valore biologico più alto non sono adatta al nostro organismo tanto che per 'digerirle' si attiva il nostro sistema immunitario.. inoltre abbinando cereali, legumi, verdura e frutta(cosa che mangiando vegano si fa ogni giorno, tanto più con una dieta programmata ad hoc) si ottengono delle proteine complete, corretto?

La sua risposta è che comunque certi volumi muscolari si raggiungono soltanto con le proteine animali.

Vorrei dimostrargli che non è così, se ci fosse qualche articolo/studio a riguardo da fargli leggere mi aiuterebbe a convincerlo di quanto sostengo.
Spero possiate aiutarmi

3708 seitanterzo, 6/06/12 23:38

veganPOWER ha scritto:
La sua obiezione più ricorrente
riguarda il valore biologico di queste benedette proteine.. facendomi vedere tabelle come questa

http://1.bp.blogspot.com/_2_uCO3-yiNA/TKL9JGFDvVI/AAAAAAAAAEw/rG7JpEAw7ek/s400/tabella.jpg
Il valore biologico delle proteine è soltanto TEORICO, e non ha nessuna importanza nall'ambito della dieta giornaliera. Se così fosse, lui dovrebbe consumare dalla carne tutte le proteine del suo fabbisogno! Chiedigli se è possibile...
Gli aminoacidi possono arrivare da diversi cibi durante l'intera giornata, non ha nessun senso che debbano essere assunti da un'unico cibo. Il metabolismo è fatto apposta per ottenere tutto questo.

si
ottengono delle proteine complete, corretto?

in linea di massima sì, ma il termine proteina "completa" non vuol dir nulla, è più corretto definirla "bilanciata". In ogni caso non si bilancia con un solo cibo, ma bisogna otternerla da una dieta completa. Le proteine sono apposta presenti in tutti i cibi, in caso contrario non ci sarebbero.

La sua risposta è che comunque certi volumi muscolari si raggiungono soltanto con le proteine animali.

chiedigli perchè, escludendo la favola delle proteine "complete" che gli avrai già spiegato.

Vorrei dimostrargli che non è così, se ci fosse qualche articolo/studio a riguardo da fargli leggere mi aiuterebbe a convincerlo di quanto sostengo.

non devi "convincerlo", puoi solo dargli delle informazioni, si dovrà convincere lui. Qui c'è qualcosa https://www.scienzavegetariana.it/medici/atleti.html
Inoltre la massa muscolare non è solo un buttar dentro di proteine a più non posso, ma contano anche i fattori leganti come il magnesio, che è ricco unicamente nei cibi vegetali, il potassio, e le sostanze antiossidanti che tamonano l'avanzare del cortisolo, il quale riduce la prestazione aumentando inoltre a massa grassa a scapito di quella
magra.
Su quest'argomento si può scrivere un bel libro! Non servono nemmeno particolari studi, visto che si tratta di conoscere le principali funzioni biologiche e il contenuto di cibi negli alimenti!

Tu di che zona sei?

3709 seitanterzo, 6/06/12 23:43

Ecco un paio di esempi di cui abbiamo già parlato: http://www.youtube.com/watch?v=_WTDyQyUzXQ&feature=related http://www.express-news.it/scienza/salute-scienza/lerbivoro-patrik-baboumian-luomo-piu-forte-della-germania/ e nei link video a fianco se ne trovano altri.

Inoltre, il miglior esempio puoi essere tu, allenandoti zitto zitto e mostrando i risultati che potrai ottenere, il resto sono chiacchiere.

3710 mardok80, 7/06/12 08:58

Questa mattina 2 orette di bici,con 1 ripetuta di 20' in z3 alta,poi tutto z2 gambe giravano meglio di martedi.

3711 veganPOWER, 7/06/12 10:03

SEITANTERZO, gli esempi di atleti/pesisti vegani glieli ho già riportati ma mi dice anche che potrebbero aver ottenuto i risultati precedentemente con la dieta onnivora e mantenerli con quella vegana oppure che saranno anche vegani ma dopati:/

3712 Andrea, 7/06/12 11:22

veganPOWER ha scritto:
non scrivo da tanto su questo forum, che mi piace moltissimo, ma non sarebbe ancora migliore se ci fosse una sezione dedicata allo sport?
In questa discussione si parla allo stesso tempo di alimentazione e allenamenti, peraltro di sport completamente diversi tra loro, dal nuoto al bodybuilding, dal running al calcio!?

Guest ha scritto:

Intanto puoi creare tu stesso vari thread per i vari sport che ti interessano anche nella sezione hobby, interessi.. credo vada bene. ;-)

Io lascerei questo come thread generico su vegan & sport e poi aprirei singole discussioni per i vari argomenti mono-tematici. In "Hobby e interessi" oppure qui in "Salute e cucina" a seconda del fatto che se ne parli in modo generico o dal punto di vista tecnico (alimentazione, tipo di allenamento ecc.).

Ad esempio se una persana vuole discutere di un dato sport o chiedere consigli continuato per il suo personale allenamento può creare un thread apposito in modo che le varie discussioni non si mescolino. Se invece vuole "limitarsi" ad aggiornare sulle cose che fa per condividerle con gli altri probabilmente è più utile metterle qui altrimenti ci sarebbero mille thread che non legge nessuno.

3713 seitanterzo, 7/06/12 11:24

veganPOWER ha scritto:
SEITANTERZO, gli esempi di atleti/pesisti vegani glieli ho già riportati ma mi dice anche che potrebbero aver ottenuto i risultati precedentemente con la dieta onnivora e mantenerli con quella vegana oppure che saranno anche vegani ma dopati:/

Infatti il doping nel mondo è famoso per gli atleti vegani...dopo questa dovresti proprio lasciarlo perdere. Non gi devi dimostrare nulla! Allenati e presto si accorgerà dei risultati che puoi ottenere.

Con questo non è che per forza devi diventare un campione, posso immaginare che nemmeno lui quest'anno sia qualificato per i giochi olimpici...

3714 veganPOWER, 7/06/12 12:10

dici questo perchè i 'prodotti dopanti' sono di derivazione aminimale e comunque assolutamente non vegani?

3715 seitanterzo, 7/06/12 15:54

No, i prodotti dopanti possono benissimo essere di sintesi, dico questo perchè gli atleti vegan sono una minoranza e il doping è famoso non certo per loro.
Premesso che doparsi sia da imbecilli antisportivi, se manca una buona dieta di base è pure inutile, quindi non c'è nessuna differenza. I vegani si bomberebbero e gli onnivori no?

Questo la dice lunga sul personaggio di cui ci parli...lascialo perdere!

3716 veganPOWER, 7/06/12 16:09

no ma che lascialo perdere, è un mio amico, la mia scelta non deve fare terra bruciata attorno a me, però visto che si sta interessando alla tematica volevo trovare le fonti giuste per far cadere questa convinzione sulla migliore qualità delle proteine animali per i muscoli.

qualche mese fa avrei risposto uguale, nell'immaginario collettivo purtroppo è così, carne e uova proteine per i muscoli!

Ho trovato parecchi video e atleti da riportare come esempio e lo farò. ;)

3717 Guest, 7/06/12 16:18

veganPOWER ha scritto:
no ma che lascialo perdere, è un mio amico, la mia scelta non deve fare terra bruciata attorno a me,

Ma lascialo perdere nel senso che se non sa quello che dice non devi ascoltare i suoi consigli che si basano sul "nulla".. mica Seitan ha detto che non ci puoi prendere un caffè..(per farti un esempio).
Se un amico è ignorante su una cosa parlerai con lui di altro. Se poi come dici si interessa alla scelta vegan allora va bene, se la mette in dubbio allora va bene chiarire con lui...se poi ti romperà le scatole (cosa che spero non farà) poi dipenderà da te.

3718 veganPOWER, 7/06/12 16:21

no ma infatti io non mi sono spiegato bene, lui è MOLTO interressato all'argomento, in palestra non parliamo di altro. Sta eliminando la carne ma rimane scettico sull'aspetto citato.

3719 seitanterzo, 7/06/12 16:23

veganPOWER ha scritto:
no ma che lascialo perdere, è un mio amico, la mia scelta non deve fare terra bruciata attorno a me,

ma cos'hai capito, non ho detto di non vederlo più, soltanto di non andare dietro ad inutili discorsi insensati! Se non vuol risolvere i suoi dubbi cambia discorso. Riguardo a quest'aspetto lascia che sia lui a chiederti le cose, così dovrà più facilmente accettare le risposte che gli darai, altrimenti cosa te le chiede a fare?

però visto che si
sta interessando alla tematica volevo trovare le fonti giuste per far cadere questa convinzione sulla migliore qualità delle proteine animali per i muscoli.

immagino che tu gliele abbia già date, è lui che deve accettarle. Prova a pensare una cosa: tu sei diventato vegan perchè qualcuno ti ha convinto fornendoti con insistenza delle prove?

3720 Guest, 7/06/12 16:23

veganPOWER ha scritto:
no ma infatti io non mi sono spiegato bene, lui è MOLTO interressato all'argomento, in palestra non parliamo di altro. Sta eliminando la carne ma rimane scettico sull'aspetto citato.

Magari puoi fargli leggere questo sito: https://www.scienzavegetariana.it/

Pagina 248 di 360

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi