Dieta Vegan e Sport; pagina 224
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
3346
danvegan,
17/03/12 22:40
Davvero? E' un buon tempo? Poi sono un po' di piu' di 10 km, il tempo esatto e' 43-44 sui 10.000
Guarda gia' c'e' mio padre che oggi ha detto che potrei fare qualcosa nel mondo della corsa, pero' mi piacerebbe un programma per allenarmi ma senza stravolgermi tutto, considera che comunque non voglio rinunciare alla palestra ne' alla bici, ed inoltre dovro' anche fare JKD e boxe.
Comunque dice che ho un fiato incredibile, non me lo spiego neppure io come sia possibile che faccia la maggior parte del percorso respirando normalmente, solo alla fine respiro un po' di piu'.
Sara' la bici, sara' la corda, sara' che ho passato mesi a correre un' ora e mezza tutti i giorni...non lo so,
davvero.
La cosa piu' importante e' che non ho al momento punti deboli, cioe' non mi difettano ne' il fiato, ne' ho dolori muscolari o articolari, sciatica, niente. Il programma attuale prevederebbe di correre nel weekend fino a quando non migliora piu' il tempo di percorrenza, poi aggiungere le cavigliere, continuare fino a quando di nuovo non migliora piu' il tempo
3347
seitanterzo,
17/03/12 22:54
danvegan ha scritto:
Davvero? E' un buon tempo? Poi sono un po' di piu' di 10 km, il tempo esatto e' 43-44 sui 10.000
per chi nonn si allena in maniera specifica sì.
Guarda gia' c'e' mio padre che oggi ha detto che potrei fare qualcosa nel mondo della corsa, pero' mi piacerebbe un programma per allenarmi ma senza stravolgermi tutto, considera che comunque non voglio rinunciare alla palestra ne' alla bici, ed inoltre dovro' anche fare JKD e boxe.
se aggiungi la corsa come divertimento sì, hai ampli margini di miglioramento. Se tu volessi solo correre ne avresti ancora di più, dato che hai un fisico più adatto alla corsa che alla palestra.
Però devi fare quello che ti diverte di più.
poi aggiungere le
cavigliere, continuare fino a quando di nuovo non migliora piu' il tempo
no le cavigliere per correre non vanno bene, procurano solo problemi alla schiena. Inoltre servono soo ai velocisti, e non le applicano alle caviglie. Fra l'altro i professionisti si allenano con il paracadute, proprio per trovare una resistenza ideale senza il rischio di traumi da pesi.
3348
danvegan,
17/03/12 23:16
seitanterzo ha scritto:
per chi nonn si allena in maniera specifica sì.
WOW la seconda volta che corro seriamente faccio gia' un buon tempo!!
Eh, del resto il passo del vegano si vede subito... :D
se aggiungi la corsa come divertimento sì, hai ampli margini di miglioramento. Se tu volessi solo correre ne avresti ancora di più, dato che hai un fisico più adatto alla corsa che alla palestra.
Ma come?? Non mi hai neppure mai visto !!!
Però devi fare quello che ti diverte di più.
Guarda, mi interessa ovviamente un miglioramento generale nella corsa ma come hai detto tu giustamente deve essere un divertimento, non esasperato, quello che arriva e' tutto in piu', ben gradito, certo, ma non agognato come una ragione di vita.
Magari potrei anche fare qualche corsa domenicale, ma giusto per il gusto di correre.
Fino a un anno e mezzo fa faticavo a scendere dalla macchina e dovevo stare attento a non sfondare le sedie, adesso guarda che discorsi che faccio...
comunque leggevo che un buon allenamento prevede due uscite di resistenza ed una di velocita' che ne dici?
3349
seitanterzo,
17/03/12 23:24
danvegan ha scritto:
Ma come?? Non mi hai neppure mai visto !!!
altezza 174 cm diviso polso 16 cm (o 15?), fa 10,88, cioè longilineo.
Fino a un anno e mezzo fa faticavo a scendere dalla macchina e dovevo stare attento a non sfondare le sedie, adesso guarda che discorsi che faccio...
ma quello era un'altro, questo è Danvegan!
comunque leggevo che un buon allenamento prevede due uscite di resistenza ed una di velocita' che ne dici?
è un po' più complessa come cosa...
3350
danvegan,
17/03/12 23:40
seitanterzo ha scritto:
altezza 174 cm diviso polso 16 cm (o 15?), fa 10,88, cioè longilineo.
Il mio polso ' 15
ma quello era un'altro, questo è Danvegan!
ma soprattutto, quello era carnivoro, questo e' vegano !!
:D
è un po' più complessa come cosa...
ok, corsa tutte le domeniche?
3351
seitanterzo,
18/03/12 00:04
danvegan ha scritto:
Il mio polso ' 15
allora 11,6, sempre longilineo.
ma quello era un'altro, questo è Danvegan!
ma soprattutto, quello era carnivoro, questo e' vegano !! :D
volevo lasciare che lo dicessi tu! XDD
è un po' più complessa come cosa...
ok, corsa tutte le domeniche?
non è questo, quel che conta è tutta la programmazione completa, con lenti, fond, lunghi, medi, interval training (ebbene sì, anche qui!), e ritmi. E' tutto da mettere insieme, e a secondo di quello che vuoi conciliare si può fare un programma ritagliato su tutto l'allenamento.
3352
danvegan,
18/03/12 09:37
seitanterzo ha scritto:
volevo lasciare che lo dicessi tu! XDD
Ah-ah, lo sai, eh ?? :D
non è questo, quel che conta è tutta la programmazione completa, con lenti, fond, lunghi, medi, interval training (ebbene sì, anche qui!), e ritmi. E' tutto da mettere insieme, e a secondo di quello che vuoi conciliare si può fare un programma ritagliato su tutto l'allenamento.
mmm cosa intendi per lenti, fondi, lunghi, medi, interval training e ritmi?
Lenti sarebbe corsa blanda ?
Fondi e lunghi sarebbero corsa piu' lunga di quella per cui ti alleni?
Che differenza tra i due?
Medi corsa uguale a quella per cui ti alleni?
Interval training riposo?
Ritmi infine corsa alternando corsa blanda a tratti in velocita'?
3353
seitanterzo,
18/03/12 10:35
danvegan ha scritto:
seitanterzo ha scritto:
volevo lasciare che lo dicessi tu! XDD
Ah-ah, lo sai, eh ?? :D
come se non ti conoscessi!! XDD
Lenti sarebbe corsa blanda ?
sì, dipende sempre da una fase di preparazione, per esempio se prima di tutto bisogna perdere peso.
Fondi e lunghi sarebbero corsa piu' lunga di quella per cui ti alleni?
Che differenza tra i due?
si dice "far fondo" quando si decono solo accumulare km, senza una particolare velocità. I "lunghi" sono lo tessa cosa, ma su una laggiore distanza per abituarsi a macinare più km in una sola volta. Per un podista di medie distanze (gare da 8-15 km) il fondo è l'allenameno prevalente, 1 ora - 1 ora e 15 ad allenamento, mentre il lungo (in certi periodi della preparazione 1 a settimana) 1 ora e mezza - 2 ore a velocità normale, circa l 70-75% della FcMax (Massima Frequenza Cardiaca, per chi non lo sapesse).
Medi corsa uguale a quella per cui ti alleni?
Il medio invece è una velocità più sostenuta, parliamo di oltre il 70% della FcMax, e serve per allenare maggiormente la resistenza ed abituarsi psicologicamente a dominare la fatica. Anche questo uno a settimana, secondo preparazione.
Interval training riposo?
altrochè....si tratta di un allenamento da 20-40 minuti dove alterni 2-3' al 60-70% a 20-30'' al 75-85%, una specie di fartleck.
Dimenticavo proprio il fartleck e le variazioni di ritmo! Si tratta dell'alternanza fra la normale velocità di corsa e accelerazioni improvvise, tipo 1' normale e 1' veloce, per 10-15 minuti. Si può fare in diveri modi, alternando il passo normale a distanze come 100-200 m, 600, 1000, 2000, a seconda del tipo di preparazione.
Ritmi infine corsa alternando corsa blanda a tratti in velocita'?
E' la punta di diamante dell'allenamento! E' con questi che cambi completamente la condizione atletica.
Si tratta di distanze a velocità medio-alta con recuperi da fermo o in suppless (corsa lenta). Per esempio:
6 x 1000 m., recupero 3'.
Per questi allenamenti si comincia con un lento di 15-20 minuti, 3-4 allunghi e qualche andatura tecinica (skip, calciate) come riscaldamento, e poi si parte. Alla fine della seduta vanno fatti 10-20 minuti di defaticamento, corsa lentissima e piacevole.
3354
danvegan,
18/03/12 15:46
Non vedo l' ora...
Oggi
- Salto con la corda
- Bicipiti
Arm Curl con manubri
Trazioni su Easy Power Tower
Manubri in piedi
Arm Curl con bilanciere sagomato
Manubri da seduto
PushDown
Qua ho fatto tre serie di tutto, alla fine non mi sentivo piu' le braccia !!
- Addominali
Dragon Flag
Crunch a terra, piedi alzati, 15 kg sul petto con
bloccaggio
Fitball Crunch
Plank
Vacuum
Due serie di tutto. Alla fine, non ci stava una bella serie di Abdominal Roller? Sono diventato abbastanza bravo, riesco a stendermi completamente cioe' a stendere le braccia e a toccare terra col naso, ad ogni ripetizione, l' esercizio e' molto impegnativo ma vi assicuro che per il retto dell' addome e anche per la parte superiore del corpo il lavoro e molto intenso !!!
Salto con la corda.
Alla fine, una bella sauna rilassante !!
3355
danvegan,
18/03/12 16:43
Devo risolvere due problemi
1 - la corda e' stupenda ma e' "troppo nuova" cioe' ha ancora le piege della confezione, la appendo e la lascio distesa cosi' magari si accelera la distensione, che comunque avviene usandola.
2 - non ridete...mentre salto, dopo qualche minuto, devo fermarmi, mi casca tutto !! Sento i pantaloncini che pian piano iniziano a scendere, scendere...mi sa che devo passare alla S , se non XS anche coi pantaloncini.
3356
saetta54,
18/03/12 17:30
figlio...se posso permettermi, io sulla corsa ho una certa competenza..cominciamo subito col dir una cosa: se vuoi alternare la corsetta (anche a buon ritmo) a tutto il macello che fai normalm, ok..non sarai mai, ovviamente, un vero e puro runner, sarai molte altre cose, ma non un vero runner..il podismo, inteso seriam, non e' disciplina che lascia molto spazio (sia mentale che fisico ) a NULLA..A fatica, si conserva il tempo giusto x la famiglia, oltre, ovviam, che x il lavoro..gli esercizi in palestra possono servire, ma pochi, con pesi molto leggeri..e la palestra va inserita non tutto l' anno, bensi' in periodi brevi, lontani dalle competizioni..(cio' vale se vuoi diventare un fondista, ossia correre oltre i 10 km...se vuoi essere un velocista, allora i muscoli ( e la palestra intensiva e continua) ci stanno, ma parliamo di 200 metr, 800 metri, 1500 m, ecc...) idem la bici, che divemta il cosiddetto "riposo attivo", ossia pedali x non correre sempre e strafotterti le articolazioni (come ha fatto mamma...)
fatta cosi', visto che, ho capito, sei costituzionalm predisposto al podismo, puoi anche fare tempi, di tanto in tanto, notevoli...ma sempre e solo sui 10 km max...prova, sin da ora, ad allungare il kmtraggio..vedrai come, dopo i 10 km, senza uno specifico allenamento, crollano i tuoi tempi medi..
se invece (avendo la genetica, ossia la predisposizione , dalla tua parte) vuoi davvero entrare nel mondo del podismo, allora potrai ottenere tantissimo (lo sento..), effettuando un allenamento mirato e spicifico..ma togliti dalla testa che potrai continuare a fare tutto quello che, x ora, fai..sia x una questione di tempo (gli allenamenti chiedono tempo..) sia di resistenza e logorio fisico.
3357
danvegan,
18/03/12 17:58
Non posso limitarmi ad uno sport solo, mamma. Deve essere lo sport ad adattarsi a me, non io ad adattarmi allo sport: la corsa e' solo un mezzo, un mezzo per raggiungere uno scopo, come una barca che usi per attraversare un fiume, non e' che poi te la carichi sulle spalle.
Certo fare un bel tempo mi fa piacere, ok, ma non e' che non ci dormo la notte, come ho visto fare a diverse persone.
Io mi alleno, quello che ottengo, ottengo, lascio che la natura segua il suo corso.
Ma non per qualcosa...ho visto gente nata per correre, allenarsi tutta la vita, uno che era in squadra con me (anni fa correvo) e' arrivato quarto alla maratona di new york, il primo era Stefano Baldini...beh lui cos'ha fatto tutta la vita? Ha corso. Punto. E ti ripeto, era nato per correre. Io voglio provare a fare un po' di tutto, tutto quello che mi passa per la testa, sfogarmi, finalmente, ora che posso.
Sento un' energia inesauribile, ti dico che mi capita di prendere che so una mela e involontariamente lanciarla girando il polso !!
Come dici anche tu, saro' molte altre cose, fra cui anche un corridore. Ma saro' anche un ciclista, uno che fa palestra, un pugile, apprendero' "la via per intercettare il pugno", potrei fare anche il nuotatore e fare free-climbing
3358
saetta54,
18/03/12 18:24
ecco io ero di quelli che la notte non ci dormivano...fai meglio sicuramente tu..molto piu' equilibrio ed apertura mentale...
3359
fiordaliso09,
18/03/12 19:39
Io non ho problemi invece, vedete? I miei tempi sono di gran lunga lontani ai vostri, odio la velocità e mi piacerebbe migliorare nella lunghezza, ma tutto amatorialamente, per aiutarmi a mantenere il peso, migliorare la capacità aerobica e sentirmi bene scaricando attraverso la corsa lo stress.Ogni tanto un pò di invidia la sento per chi fa più di me, ma per fortuna conosco un sacco di altre persone che non riescono nemmeno a fare quello che faccio io e questo mi rincuora sempre e mi incoraggia a continuare lo stesso.
3360
danvegan,
18/03/12 21:24
Ma infatti, non bisogna guardare gli altri, se ci pensate, che senso ha???
Certo e' utile confrontarsi, osservare ed apprendere, e non c'e' nulla di piu' di bello della sana competizione, ma senza malizia, senza cattiveria, senza umiliazione, con lealta' e cameratismo.
Rifiutate il ricorso allo sforzo, che e' ben diverso dall' impegno, non
siati chiusi e concentrati o perdete tutto il resto che sta attorno alla cosa su cui, appunto, vi siete concentrati. Abbiate una visione globale della realta'.
Quando mi alleno, prendo lo sport per quello che deve essere, un gioco, ma, preso sul serio.