Dieta Vegan e Sport; pagina 216

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 216 di 360

3226 danvegan, 17/02/12 10:29

Lifting_Shadows ha scritto:
danvegan ha scritto:
Devi buttare fuori tutta l' aria, fino all' ultimo, come > quando fai la spirometria; a questo punto, chiudi la bocca e > cerca di inspirare con la bocca chiusa, senza usare il naso, > ovviamente non puoi; allo stesso tempo, tira dentro la > pancia cercano di lanaciare l' ombelico contro la spina > dorsale. Stai cosi' finche' riesci, per diverse volte.

Cioè in poche parole devo trattenere il respiro?

Non e' cosi' semplice: devi svuotare completamente i polmoni, chiudere la bocca e tenere "aspirato" con la bocca, ovviamente non puoi e si crea appunto il vuoto, nello stesso momento cerchi di sparare l' ombelico contro la spina dorsale.

Come gia' scritto, almeno le prime volte fallo da seduta perche' un bel capogiro e' assicurato, se non uno svenimento: dopo qualche giorno passa e non te lo fa piu'.

Ah mi raccomando...A STOMACO VUOTO !!!!

3227 danvegan, 17/02/12 10:46

saetta54 ha scritto:
Figlio...Ma ti ne sai una piu' del diavolo, vero...? Questo vacuum..Io lo conoscevo in forma "parziale", ossia respirare al max, con la bocca chiusa, sollevando molto tutta l' addome, poi' buttar fuori l' aria spingendo il piu' possibile l' addome verso la colonna vertebrale...Tra l' altro, notoriam, respirando cosi' (ossia coinvolgendo la muscolatura addominale) si "carezza" il plesso solare, che lavora meglio, e cio' distende la tensione nervosa e migliora la digestione..Ho provato il vacuum modello-Dan e, malgrado fossi seduta, ho avuto un bel capogiro...

credo che siano due esercizi diversi e con un diverso scopo. Il vacum come l' ho descritto io comunque crea una sorta di "pancera" molto interna, che abbiamo tutti, certo, solo che non e' tonica.

Non riuscivo a spiegarmi come mai nonostante facessi serie di 1200 addominali alla volta la pancia non solo non si appiattiva, ma tendevaa perfino ad essere piu' prominente. E, bada bene, non solo a me, tantissima gente in palestra ha la pancia prominente, malgrado si ammazzi di addominali. Perche'?

Perche' che decide tutto e' il traverso, se non e' tonico facendo i soliti crunch questi tenderanno a sporgere peggiorando ulteriormente la situazione. Mentre un traverso tonico tende a contenere tutto, come una pancera interna. Questo ha fatto si che io abbia eliminato la pancetta in due-tre giorni !! Certo il retto e gli obliqui erano gia' tonici, mancava solo il traverso. Ma attualmente mi e' impossibile afferrarmi una plica di pelle sotto l' ombelico, le dita scivolano sulla pelle: non ti dico che soddisfazione!!! Ho la pancia piatta come quando ho raggiunto il minimo, 58 kg, mentre adesso sono 69 anche se qualche chilo lo voglio riperdere ancora. Poi, la pancia rimane piatta anche dopo mangiato!

Tra l' altro sembra che aiuti anche nella corsa e nel ciclismo, e in effetti le mie prestazioni hanno avuto un' impennata

Comunque alternero' il vacuum come lo faccio adesso con quello che descrivi tu, sono curioso di provarlo

Ieri 108 km bici (da sola). Oggi 88 km (col gruppo).

Ma sai che mi hanno invitato a fare qualche uscita di gruppo pero' non so se mi piacera' non l' ho mai fatto

Tempo
splendido sia ieri che oggi. Ho iniziato a monitorare i miei tempi medi in salita e su percorsi vallonati..C'e' una Gran Fondo il 4 marzo a Scicli (Rg). Sono 125 km, non eccesivam impegnativi (altit max 800mt), ma con notevoli saliscendi e salite tutta la prima parte del percorso...(X intenderci: la granfondo ciclistica e' l' equivalente della maratona podistica). Non ho ancora deciso se partecipare, ma mi si e' risvegliato l' animo guerriero, quindi penso che la faro'......

Ecco qua e' diverso il peggio che puo' succedere e' che non avrai una buona prestazione, ma di certo non rischi di rimetterci il ginocchio

3228 danvegan, 17/02/12 11:12

ieri ho bucato ancora, cavolo le strade sono uno schifo !!

LA gomma posteriore tende a sgonfiarsi, forse c'e' un forellino o forse perde la valvola oggi smonto e vedo.

In circostanze normali me la sarei fatta di corsa fino a casa, in fondo sono solo una quindicina di km anche se in salita, ma poi non sarei riuscito ad andare in palestra cosi' mi sono fatto venire a prendere da Laura.

In palestra:

Stretching

Riscaldamento

Panca piana, bilanciere olimpionico

Kg 22,5 rip. 9

kg 25 rip. 6

kg. 25 rip. 5

Forza aumentata

Pettorali su pek dek:

- Panca inclinata kg 40 rip 9, kg 45 rip. 6 4
- Panca declinata kg 30 rip 8 6 4

Forza aumentata

Chest Press kg 40 rip. 8 6 4

Pectoral Machine kg 40 rip. 8 6 4

Obliqui in piedi con manubrio, kg 30 rip 25, 25

Twist 4' 2 serie

Lombari lentissimi, mani sopra la testa, rip. 25, 25

Avambracci lato palmo kg 16x2 rip. 15, 14
Avambracci lato dorso kg. 8x2 rip. 15, 15

3229 saetta54, 17/02/12 13:13

Senti, figlio, questa storia del traverso e' davvero interessante...
Anche a me, in passato, e' successo che piu' addominali facevo, piu' spuntava il cavolo di pancia....E conosco anche io un sacco di gente che si ammazza di addominali e sempre c'e' una pancetta...
Oggi ho riprovato il vacuum, ed e' andata meglio, anche se un certo fastidio alla testa me lo porta.
Domande:
1) quante volte al giorno?
2) che intervallo, in minuti, fra un vacuum e l' altro?

Se la ruota posteriore si sgonfia spesso, c'e' sicuram qualche forellino..Cambia la camera d' aria e, se e' il caso, anche il copertone..Vivrai piu' tranquillo...

3230 Lifting_Shadows, 17/02/12 13:19

Ma se non mi gira tantissimo la testa vuol dire che lo sto facendo male?
Però è una bella sensazione (non il giramento, ma il vacuum :) )

3231 Lifting_Shadows, 17/02/12 13:21

saetta54 ha scritto:
Stamattina corsa, 16 km...Bella giornata, ora gia' alle 6.30 albeggia...Al ritorno, 20' di pilates work out..Mi sono comparsi i muscoletti nella pancia, che soddisfazione!

Sono contenta! Cassey ti sta proprio massacrando :)
Ora inizierai anche tu come me a girare con le mani sulla pancia o sulle chiappe per sentire come si muovono i muscoli?

3232 danvegan, 17/02/12 13:48

saetta54 ha scritto:
Senti, figlio, questa storia del traverso e' davvero interessante...
Anche a me, in passato, e' successo che piu' addominali facevo, piu' spuntava il cavolo di pancia....E conosco anche io un sacco di gente che si ammazza di addominali e sempre c'e' una pancetta...

Gia', questo segreto lo sanno in pochi

Oggi ho riprovato il vacuum, ed e' andata meglio, anche se un certo fastidio alla testa me lo porta.

Non ti preoccupare, e' normalissimo i fastidi caleranno fino a scomparire

Domande:
1) quante volte al giorno?

All' inizio 5-6, per il tempo che riesci, io non ce la favevo per piu' di 5 secondi adesso sono quasi a 10

2) che intervallo, in minuti, fra un vacuum e l' altro?

Beh il tempo di riprendere fiato, quando ti senti pronta fallo pure.

Comunque non c'e' un limite, l' obiettivo e' arrivare al punto che pur senza volerlo espiri anche col traverso; all' inizio cerca piuttosto di tirare dentro la pancia quando espiri, ogni volta che ti ricordi, poi diventera' automatico e li' lo tonifichi 24 ore al giorno !!!

Se la ruota posteriore si sgonfia spesso, c'e' sicuram qualche forellino..Cambia la camera d' aria e, se e' il caso, anche il copertone..Vivrai piu' tranquillo...

Eh cavolo ma e' nuova la camera, il copertone invece non e' esattamente di fabbrica

3233 danvegan, 17/02/12 13:49

Lifting_Shadows ha scritto:
Ma se non mi gira tantissimo la testa vuol dire che lo sto facendo male?
Però è una bella sensazione (non il giramento, ma il vacuum :) )

Se lo fai bene te ne accorgi, poi tu fai anche plank quindi il traverso ce l' hai gia' allenato

3234 danvegan, 17/02/12 13:53

Lifting_Shadows ha scritto:
Sono contenta! Cassey ti sta proprio massacrando :)
Ora inizierai anche tu come me a girare con le mani sulla pancia o sulle chiappe per sentire come si muovono i muscoli?

Io lo faccio da un pezzo, metto le mani in tasca e con le dita premo sulla pelle mentre cammino,ad ogni passo sento i muscoli che si induriscono e si rilassano.

Naturalmente la cosa piu' bella e' tirare i pettorali mentre Laura appoggia la testa sul petto, ma non siete uomini non potete capire quanto sia divertente vederla continuare a spostarsi alla disperata ricerca di un punto morbido

3235 seitanterzo, 17/02/12 15:04

danvegan ha scritto:
facendo i soliti crunch questi tenderanno a sporgere peggiorando ulteriormente la situazione. Mentre un traverso tonico tende a contenere tutto, come una pancera interna.

BRAVO!!!
Oltre a questo, voglio aggiungere che in molti soggetti la pancia viene causata da un'iperlordosi lombare, in questo caso la soluzione è quella di eseguire esercizi specifici per almeno due giorni alla settimana, ma già dalla prima seduta si sentiranno i risultati in maniera incredibile,a partire dalla semplice deambulazione!
Fra l'altro il traverso è proprio uno degli esercizi in questione, che va rinforzato ed allungato, quindi va eseguito a ROM* completo (allungamento completo, accorciamento completo).

Comunque Dany, ti cedo ufficialmente la fascia di allenatore del forum! :)

* Range Of Motion (Arco Di Movimento).

3236 danvegan, 17/02/12 15:16

Ma piantala dai, tu potrai sempre darmi dei punti!! Se non era per te, ero ancora li' a fare un giorno dorsali bicipiti e gambe e il giorno dopo pettorali tricipiti e spalle !!!

3237 Lifting_Shadows, 17/02/12 15:20

danvegan ha scritto:
Se lo fai bene te ne accorgi, poi tu fai anche plank quindi il traverso ce l' hai gia' allenato

Ah sì? Wow che bello :)
Comunque la sensazione che ho provato è stata di lavoro, bruttino, lì dentro da qualche parte, e poi quando ho finito come una carezza, piacevole.
Comunque stasera ci riprovo, cercherò anche qualche video su youtube.
Ma la respirazione a cui ti riferisci è quella col diaframma, o non ho capito niente? Perchè quella ho imparato a farla quando l'anno scorso andavo a qi qong, ma non mi ci ero appassionata più di tanto.
I plank li eseguo sia stando ferma che aggiungendo flessioni o addominali.

3238 seitanterzo, 17/02/12 15:34

danvegan ha scritto:
Ma piantala dai, tu potrai sempre darmi dei punti!!

Infatti ti ho dato 30 e lode!

3239 danvegan, 17/02/12 15:44

Lifting_Shadows ha scritto:
danvegan ha scritto:
Se lo fai bene te ne accorgi, poi tu fai anche plank quindi > il traverso ce l' hai gia' allenato

Ah sì? Wow che bello :)
Comunque la sensazione che ho provato è stata di lavoro, bruttino, lì dentro da qualche parte, e poi quando ho finito come una carezza, piacevole.

Si diciamo che e' abbastanza impegnativo poi piacevole

Comunque stasera ci riprovo, cercherò anche qualche video su youtube.

Ti avviso che alcuni video ti faranno impressione: vedrai gente ridurre la propria vita volontariamente fino a sembrare una vespa. E parlo di bodybuilder, mica di ballerine. Eppure, e' proprio grazie a questo esercizio che riescono ad avere corpo muscolosissimo ma allo stesso tempo la vita relativamente stretta rispetto al corpo. Quindi, a volte, non sono predisposizioni genetiche, non e' fortuna, sono gli esercizi giusti !!!

Ma la respirazione a cui ti riferisci è quella col diaframma, o non ho capito niente?

Si, devi riuscire a collegare il diaframma con i polmoni ma poi devi coinvolgere anche il traverso, tirando dentro la pancia quando espiri, le prime volte volontariamente po man mano vedrai che diventera' automatico

Perchè quella ho imparato
a farla quando l'anno scorso andavo a qi qong, ma non mi ci ero appassionata più di tanto.

Non lo conosco il qi qong

I plank li eseguo sia stando ferma che aggiungendo flessioni o addominali.

eh no, devi star ferma e il tuo corpo deve formare un linea retta, dai talloni ai glutei, spalle e testa. I gomiti devono essere appoggiati esattamente a filo sotto le spalle, e devi resistere il piu' possibile in questa posizione.

Ah dimenticavo...un altro esercizio per contenere il tutto e' il twist, cioe' girarsi a destra e sinistra con un bastone sulle spalle, guardando un punto fisso davanti a se' esercizio che tonifica gli obliqui. Non e' necessario accanirsi pero': devono essere belli tonici, ma se cominciano ad ingrossarsi allargano la vita, io li alleno con i pesi perche' in combattimento mi saranno utili contro i pugni alle costole

3240 Lifting_Shadows, 17/02/12 15:58

danvegan ha scritto:
eh no, devi star ferma e il tuo corpo deve formare un linea retta, dai talloni ai glutei, spalle e testa. I gomiti devono essere appoggiati esattamente a filo sotto le spalle, e devi resistere il piu' possibile in questa posizione.

Sì, li faccio anche così, ma è una variante, o per lo meno ne faccio anche altri, cioè non solo appoggiata sui gomiti ma anche di lato -quindi un gomito per volta, o anche braccio teso- e poi appoggiata supina, appoggiata sulle mani (questo serve per i tricipiti). Quando passano 60 secondi o di più, si possono inserire flessioni o addominali, ad esempio alzando e riportando il bacino giù. Si lavora tantissimo e serve a mantenere la posizione anche per molto più tempo.

Per l'esercizio con il bastone, ogni tanto faccio con l'asciugamano arrotolato ma più spesso tiro fuori il mio splendido hola hoop! :P

Pagina 216 di 360

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!