Dieta Vegan e Sport; pagina 192
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2866
danvegan,
2/01/12 12:45
Guest ha scritto:
ok...ma tutto mancherà di qualcosa...
basta combinare cereali e legumi per avere tutto. Semplice no? :)
Si..ma già i cereali in sé ne hanno... non dico che non bisogna aumentarne la quantità in proporzione ai legumi..ma è il rapporto che, boh..parlando da ignorante, mi sembra strano... tutto qui...
E' questo, fidati. Vedrai che perfino il Prof Seitan ti dira' lo stesso!!
ma infatti tutti mancheranno di qualcosa..e infatti in un giorno non bisogna mica assimilare tutti gli aminoacidi...ogni giorno se ne assume uno diverso arrivando alla completezza nell'arco della settimana... ma va bè...era una parentesi...
Beh, certo, non e' obbligatorio, come non e' obbligatorio consumare cereali e legumi nello stesso piatto e neppure nello stesso pasto. Si potrebbe fare cereali a pranzo e legumi a cena senza problemi.
E' solo una questione di comodita'.
Hai perfettamente ragione sul fatto che l' importante e' assumere quantita' sufficienti di carboidrati e proteine nell' arco della settimana, forse anche di piu'. Ma le proporzioni corrette sono quelle.
L' unica cosa e' che non devi dire che ogni giorno assumi un aminoacido, semmai ogni giorno NON ne assumerai uno, ma per compensare hai diversi giorni, se non erro nel caso della metionina addirittura 15 giorni
2867
Guest,
2/01/12 12:56
danvegan ha scritto:
Hai perfettamente ragione sul fatto che l' importante e' assumere quantita' sufficienti di carboidrati e proteine nell' arco della settimana, forse anche di piu'. Ma le proporzioni corrette sono quelle.
Ok..anche se non ho comunque capito perché il rapporto 1:2 XXD.. ma non fa niente.. ora scappo da qui..che se arriva Seitan mi fa arrivare una sberla!! hahahahahah!! XP
2868
Marina,
2/01/12 13:11
Mah, tutti questi discorsi su aminoacidi, carboidrati e proteine in realta' non stanno molto in piedi, non e' certo necessario fare questi conti.
Basta mangiare in modo variato i cibi di tutti i gruppi alimentari, non serve altro. Oltretutto pure le verdure sono piuttosto ricche di proteine, non esistono solo cereali e legumi. E poi fare a stare i conti di quale aminoacido uno ha di piu' e uno ha di meno non serve assolutamente. L'alimentazione 100% vegetale e' gia' di per se' equilibrata nel momento in cui si mangiano cibi di tutti i gruppi, non serve nessun conteggio, specie sugli aminoacidi.
Certo, se si vuole avere un'alimentazione "salutisticamente perfetta" si deve tener conto, oltre che della varieta', anche delle proporzioni tra i vari tipi di cibi, ma per questo c'e' la VegPyramid. Se uno vuole badare anche a quell'aspetto (cioe' delle proporzioni) puo' mangiare per una settimana seguendo i dettami della vegpyramid, poi una volta imparato viene abbastanza automatico.
https://www.vegpyramid.infoAltri conti non mi sembrano proprio sensati, men che meno sugli aminoacidi limitanti.
Ciao,
Marina
2869
Guest,
2/01/12 13:16
Si..si..lo sappiamo...era per entrare in merito a discorsi di puntigliosa schizzofrenica XD precisione riguardante i rapporti di nutrienti in genere XP.. tutto perché non capisco il semplice rapporto 1:2!! :DD
2870
Marina,
2/01/12 13:18
Guest ha scritto:
Si..si..lo sappiamo...era per entrare in merito a discorsi di puntigliosa schizzofrenica XD precisione riguardante i rapporti di nutrienti in genere
Ma anche per la puntigliosa precisione basta far riferimento alla vegpyramid, e non serve nemmeno in quel caso porsi il problema di quali specifici aminoacidi limitanti abbia ogni cibo, non ha proprio nessun senso pratico.
Ciao,
Marina
2871
Guest,
2/01/12 13:24
Si, si.. infatti.. per me non ha senso neppure parlare di rapporto 1:2..figuriamoci! XD..
2872
danvegan,
2/01/12 13:54
Detto in percentuali sembra difficile ma in realta'
Se cucini un pugno di legumi, ne cucini 2 di cereali. Le verdure piu' che puoi, 2 frutti al giorno, una manciata di frutta secca e semi... cavolo conosci un' alimentazione piu' facile ?? :D
Nemmeno io peso piu' le porzioni, prendi l' occhio dopo un po'.
Il problema degli aminoacidi limitanti, consumando sia cereali che legumi, non sussiste neppure
2873
Guest,
2/01/12 14:05
Dan mi fai morire...ho capito quello che vuoi dire XD...non capisco il rapporto 1:2 perché non stiamo rapportando cerboidrati e proteine, ma cereali e legumi,i quali contengono tutto quello che serve seppur in percentuale diversa.. ma voglio dire.. va bene così.. ora basta scherzare se no arriva Marina.. e di lei ho paura! XXDDD
2874
Guest,
2/01/12 14:06
Guest ha scritto:
Dan mi fai morire...ho capito quello che vuoi dire XD...non capisco il rapporto 1:2 perché non stiamo rapportando cerboidrati e proteine, ma cereali e legumi,
qui intendo dire che ho un limite nel ragionare su qualcosa che può essere ulterioremente scomposto... ma ci arriverò!! :DDD
2875
lucadf,
2/01/12 14:37
Marina ha scritto:
Mah, tutti questi discorsi su aminoacidi, carboidrati e proteine in realta' non stanno molto in piedi, non e' certo necessario fare questi conti.
Basta mangiare in modo variato i cibi di tutti i gruppi alimentari, non serve altro. Oltretutto pure le verdure sono piuttosto ricche di proteine, non esistono solo cereali e legumi. E poi fare a stare i conti di quale aminoacido uno ha di piu' e uno ha di meno non serve assolutamente. L'alimentazione 100% vegetale e' gia' di per se' equilibrata nel momento in cui si mangiano cibi di tutti i gruppi, non serve nessun conteggio, specie sugli aminoacidi.
Certo, se si vuole avere un'alimentazione "salutisticamente perfetta" si deve tener conto, oltre che della varieta', anche delle proporzioni tra i vari tipi di cibi, ma per questo c'e' la VegPyramid. Se uno vuole badare anche a quell'aspetto (cioe' delle proporzioni) puo' mangiare per una settimana seguendo i dettami della vegpyramid, poi una volta imparato viene abbastanza automatico. https://www.vegpyramid.info
Altri conti non mi sembrano proprio sensati, men che meno sugli aminoacidi limitanti.
Ciao,
Marina
tutto esatto x una persona "semplicemente" vegana,ma x chi come me si cura di massa,definizione,ecc... credo che quei discorsi valgano sopratutto sugli aminoacidi limitanti.difatti mio fratello che non fa palestra nn se ne cura giustamente,io che ho scopi diversi si
2876
saetta54,
2/01/12 15:57
Buon anno a tutti!! Appena ho tempo, debbo leggere tutti questi interessanti post che avete fatto du dieta, massa magra, ecc...
Inizio d' anno x me nefasto (il che conferma quello che penso, ossia che gli anni pari sono x me jellati..), in quanto e' arrivata, clamorosa ed improvvisa, questo cavolo di influenza intestinale, sia a casa mia, sia sul posto di lavoro (con decimazione dei miei colleghi, e richiesta, quindi, di mio rientro anticipato domani al lavoro..Sgrunt!!). Unica immune: la sottoscritta..Temprata da vento acqua grandine ondate marine ecc durante l' espletamento dei miei sports, e (penso) grazie ai 2-3 spicchi di aglio giornaliero (che a casa rifiutano di assumere , causa rischio di isolamento sociale, dicono..), e che io "neutralizzo" succhiando bastoncini di cannella (che e' anche molto buona!). Quindi, da sabato, di tutto: febbre alta, cefalea, crampi addominali tipo travagli di parto, e, sopratutto, vomito incoercibile..Davvero brutta, questa forma virale!
Cmq, da oggi sembra andare un po' meglio. Stamattina ho fatto la prima corsetta dell' anno, 16 km allegri (almeno loro!!).
Auguri al figlio x la bdc!! Mi dici la marca ed il modello??
2877
seitanterzo,
2/01/12 16:01
Guest ha scritto:
Ok..anche se non ho comunque capito perché il rapporto 1:2 XXD.. ma non fa niente.. ora scappo da qui..che se arriva Seitan mi fa arrivare una sberla!! hahahahahah!! XP
Ciaff! Ci siamo proprio incrociati i diti, eh???
Se parliamo di rapporto in macronutrienti, tieni conto di queste proporzioni, sulle calorie totali (non sul peso): 10-15% proteine;
55-65% carboidrati;
25-30% grassi.
Il rapporto cereali-legumi 2-1 serve per ottenere la giusta proporzione in amminoacidi essenziali da una dieta equilibrata (tenendo conto che ci sono anche tutti gli altri cibi). Ma se tu non mangi i legumi, aumentando cereali e altri cibi secondo la richiesta dell'organismo (cioè la fame), ottieni lo stesso una quantità adeguata di aminoacidi, la cui terminologia "limitante", te lo dico con il vocabolo in questo caso più scientifico che riesco a trovare, è una enorme CAZZATA.
Il resto l'hanno detto Marina e Luca: una particolare pianificazione è adatta ad uno sportivo, ma per un'attività sedentaria o di ruotine non c'è bisogno di nessun particolare calcolo.
Potremmo paragonare un'auto utilitaria ad una monposto da formula 1:
per una gara di 300 km (o quanti ne fanno) a 300 all'ora ci vuole la perfezione, e uno staff specializzato che in quella gara ti cambi le gomme e ti metta la giusta quantità di benzina, al momento giusto e la benzina giusta, inoltre ci vuole una preparazione fisica d'alto livello da parte del pilota.
Per girare con la 500 in strada...tutt'altro! Le gomme le cambi una volta all'anno, la benzina la fai ogni 2-3 giorni (e non è una particolare benzina), e non hai bisogno di avere una condizione atletica di nessun livello.
2878
Guest,
2/01/12 16:21
seitanterzo ha scritto:
Guest ha scritto:
Ok..anche se non ho comunque capito perché il rapporto 1:2 > XXD.. ma non fa niente.. ora scappo da qui..che se arriva > Seitan mi fa arrivare una sberla!! hahahahahah!! XP
Ciaff! Ci siamo proprio incrociati i diti, eh???
Ahia!! XP
Se parliamo di rapporto in macronutrienti, tieni conto di queste proporzioni, sulle calorie totali (non sul peso): 10-15% proteine;
55-65% carboidrati;
25-30% grassi.
Ok! grazie! :) era semplicemente questo quello che avevo chiesto!
2879
danvegan,
2/01/12 17:19
ma per le quantita' sulle calorie c'e' la piramide !!
Va beh...cedo il passo al maestro.
Seitan che bello vedere che apprezzi la mia preparazione alimentare, specialmente sugli aminoacidi limitanti. :)
Tuttavia, potresti farmi un esempio di alimentazione senza legumi che non sia carente di metionina?
MAMMINAAAAAAA sei tornataaaaaaaaaaaa !!!!!!!
La bici e' una Piton Columbus, bianca e rossa, primi anni 90. Cambio posteriore campagnolo chrorus 7 rapporti, anteriore shimano a 2. ruote a medio profilo con copertoncini. Vuoi che ti mando la foto ??
Pagata una scemata, pesa 8,5 kg, ha gia' i comandi al manubrio e i rapidi alle ruote.
Ho trovato la sella antiprostata ad una scemata anch' essa e perdero' ancora 1-2 etti, poi ho addocchiato una forcella, manco a dirlo d' occasione, con cui perdero' ben mezzo chilo, in piu' un reggisella.
Mi ritrovero' in mano una bici da meno di 8 kg, se mi va di lusso 7 e mezzo.
Da notare che una bici di tale peso nuova l' ho vista a oltre 2000 euro.
Uniche cose ha i pedalini piccoli da corsa, quando ti alzi sui pedali e' troppo leggera e ti sembra di cadere di lato, senti molto le asperita'.
Pero' e' velocissima, si mangia le salite. Per la pianura e la discesa mi servirebbe un cambio piu' lungo pero' aspetto di fare qualche giorno ad andare e tornare dal lavoro ma probabilmente lascero' cosi', e' gia' molto piu' veloce della MTB.
2880
seitanterzo,
2/01/12 17:40
danvegan ha scritto:
Va beh...cedo il passo al maestro.
:P
Seitan che bello vedere che apprezzi la mia preparazione alimentare, specialmente sugli aminoacidi limitanti. :)
:PP
Tuttavia, potresti farmi un esempio di alimentazione senza legumi che non sia carente di metionina?
Premesso che la metionina sia da limitare, e che l'unico modo di essere carenti di un aminoacido è diventare anoressici o mangiare esclusivamente mais, i legumi sono un cibo in cui la mationina è scarsa, e sostituirli con qualunque altra cosa vuol dire averne in più. Invece ne è molto ricca la frutta secca, altro motivo per limitarla a dosi normali per il proprio stile di vita
https://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/metionina.html