Sostituzione uova; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 verdetartarugo, 15/05/12 14:41

Thanks,
Rugo
;)

32 flokim, 18/05/12 18:33

Ho fatto la torta di Cassiopea ....... semplicemente fantastica!!!! Veramente morbidissima! L'ho fatta con le mele e poi la proverò in tutte le altre varianti. Se non l'hai già fatto mettila nel tuo profilo perchè merita davvero! Brava!

33 Cassiopea, 18/05/12 18:43

flokim ha scritto:
Ho fatto la torta di Cassiopea ....... semplicemente fantastica!!!! Veramente morbidissima! L'ho fatta con le mele e poi la proverò in tutte le altre varianti. Se non l'hai già fatto mettila nel tuo profilo perchè merita davvero! Brava!

Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta :-)
Ieri ne ho fatta una versione con ananas (quello sciroppato) a cubetti e mandorle tritate (+ qualche goccia di aroma mandorla, sembra amaretto), deliziosa

34 Daniela_a, 19/05/12 17:08

Io la faccio domani! Cena da mia madre, per me sempre menù vegetariano che prevede ovviamente fiumi di formaggio & co. Ma domani porto io: torta di cassiopea (sto meditando di farla con le pere e aggiungendo e non so se scaglie di cioccolato fondente o se mettere un po' di cacao in polvere...), torta salata zucchine e pomodori con panna veg e pane autoprodotto.

35 Cassiopea, 19/05/12 20:06

Daniela_a ha scritto:
Io la faccio domani! Cena da mia madre, per me sempre menù vegetariano che prevede ovviamente fiumi di formaggio & co. Ma domani porto io: torta di cassiopea (sto meditando di farla con le pere e aggiungendo e non so se scaglie di cioccolato fondente o se mettere un po' di cacao in polvere...), torta salata zucchine e pomodori con panna veg e pane autoprodotto.

non ho mai provato la versione con cacao in polvere, quella con il cioccolato a pezzatti insieme alle pere e' buonissima :-)

36 Daniela_a, 22/05/12 16:03

Fatta. Cena da mammà, ho fatto pane, torta salata e torta "di Cassiopea" (ormai si chiama così! :-P ).

Beh, la torta salata un disastro :-( Il pane benino. La torta cioccolato e pere l'hanno spazzolata! Però... Però l'impasto mi è rimasto molto denso, nonostante che ho aggiunto a occhio un bicchiere di latte. Insomma, è normale?

Buona comunque, io ho messo le pere sopra e secondo me sarebbe rimasta molto più buona e morbida se le avessi mescolate, ma la rifaccio di sicuro!

37 Daniela_a, 22/05/12 16:05

Fatta. Cena da mammà, ho fatto pane, torta salata e torta "di Cassiopea" (ormai si chiama così! :-P ).

Beh, la torta salata un disastro :-( Il pane benino. La torta cioccolato e pere l'hanno spazzolata! Però... Però l'impasto mi è rimasto molto denso, nonostante che ho aggiunto a occhio un bicchiere di latte. Insomma, è normale?

Buona comunque, io ho messo le pere sopra e secondo me sarebbe rimasta molto più buona e morbida se le avessi mescolate, ma la rifaccio di sicuro!

38 verdetartarugo, 25/05/12 23:12

Cassiopea ha scritto:
Carmen ha scritto:
Cassiopea ha scritto:
Mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio (o > > una frusta) e poi mescolare a lungo con il minipimer, sempre > > dall'alto verso il basso, per far incamerare parecchia aria > > al composto (e' il segreto per la sofficita'). Diciamo che > > ci vogliono 7/8 minuti.
Mettere in una teglia e mettere in forno (SPENTO!!). > > Accendere il forno a bassa temperatura (circa 160 gradi), > > dopo circa 20 minuti alzare a 175 gradi e lasciar cuocere > > finche' non la vedete dorata. Tirarla fuori subito dal forno > > e non lasciarla raffreddare in forno

Cassiopea, stravolgi tutti i miei canoni di pasticceria > casalinga! Mai fatta una torta così! L'unico dolce che > somiglia a questo tipo di preparazione è il pandispagna > schifivoro che facevo nella mia vecchia vita. Veniva molto > soffice e per le torte decorate era ottimo (almeno al palato > e alla vista). Dopo non ho più provato esperimenti > alternativi. Questa torta m'incuriosisce,la proverò di > sicuro!

Prova e fammi sapere il risultato, io ormai la faccio ogni tre giorni (stasera faro' la variante al cocco e cioccolato), e' super collaudata :-)

Ho fatto oggi la torta-cassiopea ed era divina!!!!!
Ma una torta così erano anni che non ne mangiavo...se la sono trangugiata tutti vegani e non.
Grazie Cassy sei un mito:))


39 Sheena, 2/06/12 15:37

Oggi ho fatto anche io la torta cassiopea ho messo le gocce di cioccolato,davvero morbida e buonissima! l'unica cosa è che l'impasto in forno non è cresciuto molto,mi è venuta piuttosto bassa a voi come viene? Ah ho anche diminuito l'olio e lo zucchero mi sembrava troppo,di solito lo zucchero lo diminuisco sempre in tutti i dolci che faccio rispetto alla ricetta originale..

40 verdetartarugo, 2/06/12 17:21

Sheena ha scritto:
Oggi ho fatto anche io la torta cassiopea ho messo le gocce di cioccolato,davvero morbida e buonissima! l'unica cosa è che l'impasto in forno non è cresciuto molto,mi è venuta piuttosto bassa a voi come viene? Ah ho anche diminuito l'olio e lo zucchero mi sembrava troppo,di solito lo zucchero lo diminuisco sempre in tutti i dolci che faccio rispetto alla ricetta originale..

A me viene parecchio alta, tipo plume cake, soffice e umida al punto giusto, ma ho lasciato le dosi e la preparazione identiche.
Ciao

41 vera87, 2/06/12 17:48

lo puoi sostituire benissimo con
una banana molto molto matura deve essere nera!!

42 martha, 4/06/12 17:17

Lia78 ha scritto:
Il fatto è che la pasticceria è una questione di chimica piuttosto precisa, non è facilissimo sostituire le uova in un impasto soprattutto se sono diverse uova e se prevedono anche albumi montati a neve. Bisogna proprio rivedere tutto l'impasto e se uno non è esperto è più facile cercare una ricetta già vegan, ne trovi a bizzeffe. Se scarichi il PDF del nostro libro troverai molte possibili sostituzioni per le uova, sia nei piatti dolci che salati.

Io oggi ho fatto questa torta di mele, ha riscosso molto successo

200 gr farina 0
100 gr fecola di patate
250 gr zucchero canna
200 - 250 ml di latte di soia
100 ml di olio
la buccia grattugiata di 1 limone
3 mele a pezzetti

Ciao,

Lia

Finalmente ho provato questa ricetta di Lia...FANTASTICA!!! Ho usato solo 200gr di zucchero e forse me ne bastavano anche meno (non amo le cose molto dolci. Come lievito una bustina scarsa di Cremor tartaro ed è venuta alta e sofficissima!
Penso verrebbe bene anche con farina integrale...
Ciao e grazie

43 flokim, 4/06/12 17:30

Sheena ha scritto:
Oggi ho fatto anche io la torta cassiopea ho messo le gocce di cioccolato,davvero morbida e buonissima! l'unica cosa è che l'impasto in forno non è cresciuto molto,mi è venuta piuttosto bassa a voi come viene? Ah ho anche diminuito l'olio e lo zucchero mi sembrava troppo,di solito lo zucchero lo diminuisco sempre in tutti i dolci che faccio rispetto alla ricetta originale..

Che tortiera hai usato? La mia era diametro 25 ed è venuta bella alta. Ho provato a farla con cioccolato a pezzi e pere (stra-buona) e mi sono attenuta rigorosamente alle dosi indicate da Cassiopea ho soltanto messo più latte di quello che usa lei.

44 Sheena, 5/06/12 16:26

flokim ha scritto:
Che tortiera hai usato? La mia era diametro 25 ed è venuta bella alta. Ho provato a farla con cioccolato a pezzi e pere (stra-buona) e mi sono attenuta rigorosamente alle dosi indicate da Cassiopea ho soltanto messo più latte di quello che usa lei.

una tortiera da 24,ho messo le gocce di cioccolato.di sapore era buonissima ma era bassina

45 flokim, 5/06/12 16:46

Sheena ha scritto:
una tortiera da 24,ho messo le gocce di cioccolato.di sapore era buonissima ma era bassina

Boh, non so darti una spiegazione, mi dispiace.

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!