Sostituzione uova; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 ViviCat, 7/05/12 18:24

Cassiopea ha scritto:
2 vasetti di zucchero

Ciao, si può usare lo zucchero di canna per i dolci?

17 Cassiopea, 7/05/12 19:25

ViviCat ha scritto:
Cassiopea ha scritto:
2 vasetti di zucchero

Ciao, si può usare lo zucchero di canna per i dolci?

certo, l'unica cosa e' che e' meno dolce di quello bianco, per cui se ti piacciono i sapori dolci usane 2 vasetti e mezzo

18 ViviCat, 7/05/12 22:26

Grazie, saranno sufficienti 2 vasetti ;)

19 Lollibeth, 7/05/12 22:32

Cassiopea domani la provo anch'io!!!
Secondo te lo sbattitore elettrico alla massima potenza non da lo stesso risultato?

20 Cassiopea, 7/05/12 23:19

Lollibeth ha scritto:
Cassiopea domani la provo anch'io!!!
Secondo te lo sbattitore elettrico alla massima potenza non da lo stesso risultato?

Non ho mai usato lo sbattitore elettrico, pero' penso che vada bene visto che fa incamerare aria. Usalo a lungo sempre dall'alto verso il basso

21 flokim, 8/05/12 17:50

mmmmmm che voglia di torta! :P
La devo assolutamente provare, grazie Cassiopea per la dritta sullo yogurt

22 Carmen, 8/05/12 17:54

Cassiopea ha scritto:
Mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio (o una frusta) e poi mescolare a lungo con il minipimer, sempre dall'alto verso il basso, per far incamerare parecchia aria al composto (e' il segreto per la sofficita'). Diciamo che ci vogliono 7/8 minuti.
Mettere in una teglia e mettere in forno (SPENTO!!). Accendere il forno a bassa temperatura (circa 160 gradi), dopo circa 20 minuti alzare a 175 gradi e lasciar cuocere finche' non la vedete dorata. Tirarla fuori subito dal forno e non lasciarla raffreddare in forno

Cassiopea, stravolgi tutti i miei canoni di pasticceria casalinga! Mai fatta una torta così! L'unico dolce che somiglia a questo tipo di preparazione è il pandispagna schifivoro che facevo nella mia vecchia vita. Veniva molto soffice e per le torte decorate era ottimo (almeno al palato e alla vista). Dopo non ho più provato esperimenti alternativi. Questa torta m'incuriosisce,la proverò di sicuro!

23 Cassiopea, 8/05/12 18:08

Carmen ha scritto:
Cassiopea ha scritto:
Mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio (o > una frusta) e poi mescolare a lungo con il minipimer, sempre > dall'alto verso il basso, per far incamerare parecchia aria > al composto (e' il segreto per la sofficita'). Diciamo che > ci vogliono 7/8 minuti.
Mettere in una teglia e mettere in forno (SPENTO!!). > Accendere il forno a bassa temperatura (circa 160 gradi), > dopo circa 20 minuti alzare a 175 gradi e lasciar cuocere > finche' non la vedete dorata. Tirarla fuori subito dal forno > e non lasciarla raffreddare in forno

Cassiopea, stravolgi tutti i miei canoni di pasticceria casalinga! Mai fatta una torta così! L'unico dolce che somiglia a questo tipo di preparazione è il pandispagna schifivoro che facevo nella mia vecchia vita. Veniva molto soffice e per le torte decorate era ottimo (almeno al palato e alla vista). Dopo non ho più provato esperimenti alternativi. Questa torta m'incuriosisce,la proverò di sicuro!

Prova e fammi sapere il risultato, io ormai la faccio ogni tre giorni (stasera faro' la variante al cocco e cioccolato), e' super collaudata :-)

24 gerbillo, 8/05/12 22:11

Cassiopea, ti chiedo una cosa: come misurino usi un vasetto di yogurt da 125 gr. o uno più grande? Giusto per non sbagliare. Grazie mille e ciao!

25 Cassiopea, 9/05/12 10:01

gerbillo ha scritto:
Cassiopea, ti chiedo una cosa: come misurino usi un vasetto di yogurt da 125 gr. o uno più grande? Giusto per non sbagliare. Grazie mille e ciao!

Di solito uso il vasetto da 125 gr, ma non e' importante, tanto contano le proporzioni (se anche usi quelli piu' grandi il rapporto tra yoghurt, farina, zucchero, olio rimane lo stesso). Se il vasetto e' piu' grande (150 gr) e' meglio usare un pochino di lievito in piu' (un cucchiaino raso) e una teglia piu' grande

26 gerbillo, 9/05/12 23:50

Perfetto, nel we la provo!
Grazie mille :)

27 Daniela_a, 12/05/12 18:07

Cassiopea, copiata! E' comodissimo avere una ricetta base da variare come piace. La provo alla prima occasione, anzi, mi spiace averla vista solo ora, ho gente a cena e sarebbe stata perfetta!

28 Cassiopea, 13/05/12 21:32

Daniela_a ha scritto:
Cassiopea, copiata! E' comodissimo avere una ricetta base da variare come piace. La provo alla prima occasione, anzi, mi spiace averla vista solo ora, ho gente a cena e sarebbe stata perfetta!

Hai ragione, oltretutto per variarla basta anche solo sostituire il gusto dello yoghurt di base, se ad esempio lo prendi alla fragola hai gia' una variazione senza aggiungere ingredienti :-)

29 verdetartarugo, 15/05/12 14:17

Cassiopea ha scritto:
Il trucco per fare torte senza uova ma che rimangano comunque molto soffici e' usare yoghurt (di soia, di riso, di mandorle, va bene qualunque, anche quello autoprodotto) e minipimer (il frullatore a immersione). Non serve nemmeno aggiungere fecola di patate o amido.
Io la faccio ogni 3 giorni circa per la colazione (ok, la mangiamo anche in altri momenti della giornata :-), l'impasto base e' composto da:
1 vasetto di yoghurt
3 vasetti di farina (va bene la 00 o ancora meglio la semola rimacinata di grano duro)
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi (non d'oliva perche' appesantisce l'impasto e lascia un gusto forte)
1 bustina di levito (io uso quello istantaneo del discount) poco latte vegetale
1 cucchiaino colmo di buccia di limone
Mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio (o una frusta) e poi mescolare a lungo con il minipimer, sempre dall'alto verso il basso, per far incamerare parecchia aria al composto (e' il segreto per la sofficita'). Diciamo che ci vogliono 7/8 minuti.
A questo punto si possono aggiungere mele (e pere) a pezzetti, gocce di cioccolato, uvetta, cannella, etc... Oppure e' buonissima anche cosi' da sola.
Mettere in una teglia e mettere in forno (SPENTO!!). Accendere il forno a bassa temperatura (circa 160 gradi), dopo circa 20 minuti alzare a 175 gradi e lasciar cuocere finche' non la vedete dorata. Tirarla fuori subito dal forno e non lasciarla raffreddare in forno

Il diametro della teglia?
Scusa la futile domanda, ma spesso sbaglio e mi vengono o altissime e straripanti o piatte tipo frisbee :((
Grazie


30 Cassiopea, 15/05/12 14:29

verdetartarugo ha scritto:
Il diametro della teglia?
Scusa la futile domanda, ma spesso sbaglio e mi vengono o altissime e straripanti o piatte tipo frisbee :((
Grazie




Credo sia di 24 o 26 cm

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!