Qualche piccolo aiuto....; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
vengodavega,
25/05/12 00:01
seitanterzo ha scritto:
Comunque se è solo per una grattuggiata sulla pasta (non ho letto se l'avete scritto) vanno bene anche una manciata di anacardi macinati con un pizzichino di sale, provali!
Grazie della dritta, li comprerò, non li ho mai mangiati tranne un paio di volte al ristorante cinese.
17
Giulia85,
25/05/12 00:08
Caspita mica male gli gnocchetti!Si per fare l'insalata scolo e sciacquo i legumi e basta,molti consigliano di prenderli secchi,sia perchè sono molto più gustosi(confermo)e poi li ammolli te per i tempi giusti,cambiando l'acqua spesso durante l'ammollo per eliminare i fitati(?)che inibiscono l'assorbimento di alcuni nutrienti(Seitan dimmi se sono stata brava!).Io comunque sono miss pigrizia e la stragrande maggioranza dei legumi che consumo sono in scatola o surgelati(piselli)e sono comodi ovviamente.
Ora di stagione ci sono i piselli e potresti consumarli freschi,più avanti ci saranno i fagioli,io pensavo di comprarne una bella cassetta,sbucciarli e provare a congelarli per l'inverno,almeno non essendo secchi non serve l'ammollo e dovrebbero cuocere velocemente(però ancora non ho mai provato voglio fare l'esperimento questa estate).
18
vengodavega,
25/05/12 00:12
Hahahahh vedo che sei come me. Sperimenti parecchio, quella cosa Dell ammollo nn l ho capita benissimo ma la proverò cmq. I fagioli cmq a me piacciono da impazzire quindi forse proverò a fare come te. Fammi sapere se congelandoli van bene,
19
vengodavega,
25/05/12 00:12
Hahahahh vedo che sei come me. Sperimenti parecchio, quella cosa Dell ammollo nn l ho capita benissimo ma la proverò cmq. I fagioli cmq a me piacciono da impazzire quindi forse proverò a fare come te. Fammi sapere se congelandoli van bene,
20
seitanterzo,
25/05/12 00:15
Giulia85 ha scritto:
(Seitan dimmi se sono stata brava!).
Che ci faccio io allora? Sei assunta! Ma soprattutto lontano dai pasti... XDD
21
Giulia85,
25/05/12 00:22
Seitan : Caspita che emozione!mi sento molto "piccoli vegan crescono" ho avuto un dubbio su fitati e ftalati ma mi sono imposta di non andare a controllare ;)
Ora ci vorrebbe Didi con un bel link sull'ammollo dei fagioli...Didiiii?
Si sperimento parecchio,più che altro ora ho cambiato casa quindi la mia casalinghitudine è venuta allo scoperto,e il prossimo compito è scoprire cosa posso fare con il congelatore(oltre che lanciarci dentro le buste e i gelati quando torno da fare la spesa)ti anticipo che l'anno scorso ho congelato dei pomodorini dopo averli lavati e lasciati asciugare e li ho messi nei sacchettini da freezer,d'inverno li rovesciavo ancora congelati nella padella con aglio e olio e peperoncino e mi facevo delle belle spaghettate.
22
seitanterzo,
25/05/12 00:43
Giulia85 ha scritto:
Seitan : Caspita che emozione!mi sento molto "piccoli vegan crescono" ho avuto un dubbio su fitati e ftalati ma mi sono imposta di non andare a controllare ;)
eh...sono due cosette un pochetto diverse...i primi anticancerogeni, contenuti nei cibi vegetali, mentre gli altri si possono trovare negli involucri alimentari a contatto con i cibi, e possono portare ad alterzioni endocrine con disturbi al sistema riproduttore maschile...
Diciamo che una bistecca avvolta nella pellicola è veramente un alimento "completo", per il carnivoro che non deve chiedere...
24
Carmen,
25/05/12 13:54
seitanterzo ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Seitan : Caspita che emozione!mi sento molto "piccoli vegan > crescono" ho avuto un dubbio su fitati e ftalati ma mi sono > imposta di non andare a controllare ;)
eh...sono due cosette un pochetto diverse...i primi anticancerogeni, contenuti nei cibi vegetali, mentre gli altri si possono trovare negli involucri alimentari a contatto con i cibi, e possono portare ad alterzioni endocrine con disturbi al sistema riproduttore maschile...
Diciamo che una bistecca avvolta nella pellicola è veramente un alimento "completo", per il carnivoro che non deve chiedere...
Seitan, ma si trovano anche negli involucri di alimenti vegetali, tipo seitan, tofu, affettati vegetali?
25
seitanterzo,
25/05/12 14:34
Carmen ha scritto:
Seitan, ma si trovano anche negli involucri di alimenti vegetali, tipo seitan, tofu, affettati vegetali?
Dipende, servono più che altro a rendere la plastica delle confezioni morbida ed elastica. Comunque, su suggerimento di Saetta sto aggiungendo una parte di questo argomento sul lavoro che sai.
26
fiordaliso09,
25/05/12 14:53
Per ridurre i tempi di cottura usa una pentola a pressione! Io ne ho ben 3 in casa, a volte cucino solo con quelle. Si dimezzano i tempi, lenticchie: 10 minuti quelle piccine, fagioli dall'occhio: 25/30 minuti, borlotti 40 minuti, ceci 40 minuti.
S'intendono tempi indicativi dal fischio.
Tutti i legumi secchi vanno lasciati in ammollo, l'unica eccezione sono le lenticchie piccine, a volte le metto in ammollo solo per 2 ore, ma se hai fretta puoi non farlo, tieni conto che però è più salutare farlo, assimili meglio le sostanze nutritive.
27
vengodavega,
25/05/12 15:36
Non ce l ho una pentola a pressione, devo attrezzarmi..
28
fiordaliso09,
25/05/12 15:46
vengodavega ha scritto:
Non ce l ho una pentola a pressione, devo attrezzarmi..
Sì dai, è tanto comoda e poi risparmi tempo e energia. E' facile imparare ad usarla, questo è proprio un buon investimento a mio parere, ci puoi preparare in poco tempo sughetti di verdura, verdure al vapore (con l'apposito cestello che costa pochissimo), minetroni e zuppe di legumi. Io le faccio sempre una bella pubblicità, per me è la liberazione delle donne in cucina!
29
jessie,
25/05/12 16:12
Gli altri ti hanno già spiegato tutto e bene.
Solo un mini consiglio, e un quotaggio a Giulia sulle noci, mandorle, etc...
Personalmente, tutti i giorni mangio insalata con noci, mandorle e nocciole, aggiungo fagioli, e pure i semi e il sesamo.
Perchè non provi pure quelli?
Io vario tipologia di legumi ogni giorno (borlotti, canellini, spagna, bianchi, etc etc e poi i ceci) e vario pure aggiungendo radicchi di diverso tipo, valeriana, rucola, ...
poi le carote, finocchio, sedano, funghi a vario titolo e un pò quello che ho a disposizione. :)
Sono pasti unici, ma molto sostanziosi, ti sfamano, e per non farci il callo e stufartene, basta solo variarli di giorno in giorno (e se come me, sei pigra o non hai tempo materiale, i fagioli si trovano pure nelle latine piccole, che sono come delle monodosi).
Poi, quando ti va di concerti un capriccio, vai di seitan! :P
30
seitanterzo,
25/05/12 16:45
jessie ha scritto:
Poi, quando ti va di concerti un capriccio, vai di seitan! :P
E lo so, più Concerto di capriccio di me non c'è nessuno! XDDD