Qualche piccolo aiuto....; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 5

46 jessie, 25/05/12 22:46

seitanterzo ha scritto:
jessie ha scritto:


il seitan non fa male, semplicemente non abusarne.
io per motivi di salute cerco di mangiarlo raramente (per > quanto lo adoro).

Diciamo che il glutine è da ridurre, e la popolazione in generale ne mangia troppo, quindi un alimento di questo tipo può andar bene un paio di volte alla settimana oppure occasionalmente, allo stesso modo degli altri cibi similari trasformati.

si, scusa, io ho sbagliato facendo un discorso completamente riferito a me stessa ;) pardon!

vengodavega ha scritto:
Perchè no? Solo per capire intendo...
I semi li mangi crudi?

si, li vendono in sachettini.
poi se vuoi li puoi tostare.

per quanto riguarda le caramelle, armati di MOLTA pazienza e mettiti a leggere sempre gli ingredienti, a volte troveraì gelatine che vanno bene anche per i vegan.
anch'io all'inizio mi privaì del 99% delle caramelle, per poi capire che mia mamma ne vende tantissime che vanno benissimo! X°D

47 seitanterzo, 25/05/12 22:47

Giulia85 ha scritto:

erano di gelatina vegetale(può
darsi pectina?)

di certo.

48 vengodavega, 25/05/12 22:55

jessie ha scritto:
per quanto riguarda le caramelle, armati di MOLTA pazienza e mettiti a leggere sempre gli ingredienti, a volte troveraì gelatine che vanno bene anche per i vegan.
anch'io all'inizio mi privaì del 99% delle caramelle, per poi capire che mia mamma ne vende tantissime che vanno benissimo! X°D

Tua mamma vende caramelle??? Oddioo facciamo cambio???

Lo so che ho 28 anni e che dovrei farla finita ma certe caramelle mi fanno impazzire. Tipo le goleador.. Qualcuno ne sa qualcosa???

P.s. Grazie ancora a tutti per i fantastici consigli. Avrei dovuto iscrivermi mesi fa..

49 vengodavega, 25/05/12 23:04

Lo so che ho mille domande.. Scusatemi di nuovo in
anticipo.
Leggevo su veg piramyd :

Per tutti i tipi di utilizzo, i cereali in chicco vanno sempre sottoposti ad ammollo preventivo di 6-8 ore, per allontanare dal loro interno i fitati, che inibiscono l'assorbimento dei minerali in essi contenuti.

Questo vale anche per il riso?
Diciamo che io domani voglio fare il riso, mi consigliate di metterlo in ammollo da stasera?

50 seitanterzo, 25/05/12 23:18

vengodavega ha scritto:
Lo so che ho mille domande.. Scusatemi di nuovo in anticipo.

guarda che se non le fai ti sgridiamo!

Per tutti i tipi di utilizzo, i cereali in chicco vanno sempre sottoposti ad ammollo preventivo di 6-8 ore, per allontanare dal loro interno i fitati, che inibiscono l'assorbimento dei minerali in essi contenuti.

Questo vale anche per il riso?
Diciamo che io domani voglio fare il riso, mi consigliate di metterlo in ammollo da stasera?

Vale per tutti, sia cereali in chicco che legumi secchi. Se qualche volta non lo fai non succede nulla, parliamo pur sempre di composti organici i cui effetti non sono da sopravvalutare, ma l'ammollo permette anche di ridure i tempi di cottura, oltre a migliorare i valori nutritivi grazie ad un inizio del processo germinativo.
Comunque 6-8 ore è il minimo, ancor meglio 12-24.

51 Guest, 25/05/12 23:20

vengodavega ha scritto:
Diciamo che io domani voglio fare il riso, mi consigliate di metterlo in ammollo da stasera?

Come vuoi tu; non è obbligatorio e se non te ne sei preoccupata fino ad ora non devi cominciare ora! L'alimentazione vegan è salutare già di per sé con o senza ammollo. Non credo che qui nessuno metta in ammollo il riso.. almeno non sempre.. e se lo fa non è certo perché ha paura di carenza, ma solo per avere tutto il massimo, un risultato iper-eccellente, dal punto di vista nutritivo, che solo un'alimentazione esclusivamente vegetale può dare.

52 jessie, 25/05/12 23:23

vengodavega ha scritto:
Tua mamma vende caramelle??? Oddioo facciamo cambio???

Lo so che ho 28 anni e che dovrei farla finita ma certe caramelle mi fanno impazzire. Tipo le goleador.. Qualcuno ne sa qualcosa???

I miei hanno un bar/cioccolateria, e vendono pure
caramelle.
Ho notato che le caramelle più industriali (da supermercato/bar tabacchi diciamo) tendono ad avere le peggiori schifezze.
mentre, le caramelle provenienti da piccole industrie (artigianali e pseudo artigianali) hanno ingredienti più sani e vegetali, e solitamente hanno liste di ingredienti cortissime (l'ho notato pure con la cioccolata fondente). Questa non è la regola assoluta, ma solitamente va così. Secondo me, trovi più facilmente gelatine vegan-friendly se vai in qualche negozio di dolci ben assortito e che tiene marche un pò più ricercate, inoltre in posti simili tengono sempre i cartellini degli ingredienti ben esposti (in ogni modo, si è obbligati a farlo per legge, eh!)

Dopo tutto sto papiro... mi spiace, ma non sò dirti nulla sulle Goleador. Sono una tipologia di caramelle che non mi sono mai piaciute proprio per consistenza/gusto, quindi non mi sono mai interessata ai loro ingredienti :(

53 vengodavega, 25/05/12 23:28

Grazie ancora a tutti.
Ahah seitan allora come me vedi di sbizzarrirti perchè ne faro davvero un mucchio di domande,
Per la questione Dell ammollo è un po' una bega perchè spesso decido all ultimo minuto cosa mangiare ma ci voglio provare, se non altro per testare la differenza di sapore. Per le caramelle mi informo meglio ,non che se non le mangio muoio è.. Ahahha

54 vengodavega, 25/05/12 23:28

Grazie ancora a tutti.
Ahah seitan allora come me vedi di sbizzarrirti perchè ne faro davvero un mucchio di domande,
Per la questione Dell ammollo è un po' una bega perchè spesso decido all ultimo minuto cosa mangiare ma ci voglio provare, se non altro per testare la differenza di sapore. Per le caramelle mi informo meglio ,non che se non le mangio muoio è.. Ahahha

55 seitanterzo, 25/05/12 23:39

vengodavega ha scritto:
Grazie ancora a tutti.
Ahah seitan allora come me vedi di sbizzarrirti perchè ne faro davvero un mucchio di domande,

sbuff..siamo abituati...

Per la questione Dell ammollo è un po' una bega perchè spesso decido all ultimo minuto cosa mangiare ma ci voglio provare,

allora mettine in ammollo 2-3 tipi diversi (separatamente!) così il giorno dopo puoi scegliere! Di quelli che non mangi subito cambia l'acqua una volta al giorno. Comunque appena prenderai il ritmo (cioè dopo 2 giorni) nemmeno ti porrai più il problema.

56 vengodavega, 25/05/12 23:43

Ah quindi se sta di più non succede niente, cioè non va a male niente? Buono a sapersi!!!

57 seitanterzo, 26/05/12 00:18

Ma no, basta cambiare l'acqua che se no fermenta e l'odore non è piacevole.

Dopo 8-24 puoi anche non rimettere l'acqua e lasciali germogliare, a patto che li risciacqui 2 volte al giorno per idratarli.
In questo caso svilupperanno altre vitamine, sostanze fitochimiche, ed enzimi, praticamente diverrà un alimento molto più nutriente, in almeno 2-4 giorni.

In questo modo potrai mangiarli crudi come insalata, ed i valori nutritivi saranno simili a questa (ma ancora migliori).

Puoi farlo con tutti i cereali in chicco, ovviamente non quelli decorticati che non germogliano. Questi ultimi invece li puoi mangiare già dopo anche 8 ore di ammollo, volendo sempre crudi e conditi: tapioca (molto dolce, va bene anche come cereale per la colazione), miglio, avena, farro.

I legumi vanno assolutamente limitati a CECI, SOIA VERDE, LENTICCHIE. Tutti gli altri no, vanno solo mangiati cotti.

58 vengodavega, 26/05/12 09:01

Grazie ancora!!!!!

59 Carmen, 26/05/12 14:21

seitanterzo ha scritto:
Carmen ha scritto:
Ah ok! :-) Sbadata io che non leggo bene! Pardon!

Pardon? No, Parkinson! HAUAHAUAHUAHAUAHAUAHU!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spiritoso, molto spirito... prrrrrrrrrr :-P

60 Carlovegan, 26/05/12 20:16

@vengodavega:

per le caramelle ci sono anche quelle del Baule Volante, per esempio, vegan e da agricoltura biologica. Le brividine sono caramelle del Baule Volante al gusto di menta oppure ci sono anche i leccalecca.
OK, d'accordo ho 45 anni e dovrei smettere, però perchè nessuno glielo ha detto a Kojak?

Io vorrei segnalare queste caramelle, ma dove?
Nella sezione https://www.veganhome.it/prodotti/alimentari/merendine-snack ?

Pagina 4 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!