Mozzarisella; pagina 17

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 17 di 21

241 fasguvh, 12/07/12 11:53

LittleShadow ha scritto:
Non mi sembra molto etico comprare un
prodotto vegan da una latteria,voi che dite?

se ne parlava qui https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/mozzarisella/pag7/

242 LittleShadow, 13/07/12 10:11

fasguvh ha scritto:
LittleShadow ha scritto:
Non mi sembra molto etico comprare un
prodotto vegan da una latteria,voi che dite?

se ne parlava qui https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/mozzarisella/pag7/

Si,si,scusa,non avevo fatto a tempo a leggere tutte le 16 pag. del topic. In ogni caso non la comprerò più, oltrettutto contiene solo carboidrati e grassi perciò non mi sostituisce le proteine.
Grazie per avermi indicato la pagina giusta in cui se ne parlava. ^_^

243 Andrea, 13/07/12 10:17

LittleShadow ha scritto:
perciò non mi sostituisce le proteine.

Ma non devi sostituire niente con l'alimentazione vegan. Anzi, è più ricca di tutti i nutrienti rispetto a quella onnivora a quella vegetariana.

Le proteine in particolare non vanno aumentate. Gli onnivori si ammalano in buona parte per eccesso di proteine, noi vegan "medi" ne assumiamo meno di loro ma comunque troppe. Se vuoi preoccuparti delle proteine cerca di diminuirle, non di aumentarle.

244 LittleShadow, 13/07/12 21:46

Andrea ha scritto:
Ma non devi sostituire niente con l'alimentazione vegan. Anzi, è più ricca di tutti i nutrienti rispetto a quella onnivora a quella vegetariana.

Le proteine in particolare non vanno aumentate. Gli onnivori si ammalano in buona parte per eccesso di proteine, noi vegan "medi" ne assumiamo meno di loro ma comunque troppe. Se vuoi preoccuparti delle proteine cerca di diminuirle, non di aumentarle.

Intendevo dire che non ha la stessa funzione dello stracchino, cioè se una sera voglio mangiare proteine non è valida l'opzione spalmarisella al posto chessò di fagioli,ceci,ecc.
Grazie comunque, in ogni caso proteine penso ne mangerò solo 2-3 volte la settimana.

245 Marina, 13/07/12 21:55

LittleShadow ha scritto:
Intendevo dire che non ha la stessa funzione dello stracchino, cioè se una sera voglio mangiare proteine non è valida l'opzione spalmarisella al posto chessò di fagioli,ceci,ecc.
Grazie comunque, in ogni caso proteine penso ne mangerò solo 2-3 volte la settimana.

Quello che voleva dire Andrea è che è proprio sbagliato il concetto di "mangiare proteine".
Non significa nulla e non ha senso dirlo, primo perché le proteine ci sono in tutti i cibi e secondo perché non serve fare alcuna attenzione a mangiarne o meno, devi solo mangiare in modo variato cibi di tutti i gruppi alimentari, verdura, legumi, cereali, frutta, verdura, noci e semi. Questo ti basta, se mangi abbastanza come quantità (cioè non fai una strana dieta dimagrante da fame) le proteine sono automaticamente nelle quantità giusta nella tua dieta.

Non servono conti o particolari attenzioni.

Ciao,
Marina

246 LittleShadow, 13/07/12 22:09

Marina ha scritto:
devi solo
mangiare in modo variato cibi di tutti i gruppi alimentari, verdura, legumi, cereali, frutta, verdura, noci e semi.

Infatti è proprio quello che faccio.
Forse ho ancora il retaggio di considerazioni dei nutrienti com'ero abituata a fare prima di diventare vegan:chiedo venia, col tempo mi passerà. ^_^

247 Marina, 13/07/12 22:13

LittleShadow ha scritto:
Marina ha scritto:
devi solo
mangiare in modo variato cibi di tutti i gruppi alimentari, > verdura, legumi, cereali, frutta, verdura, noci e semi.

Infatti è proprio quello che faccio.

Bene, allora quello ti basta e avanz a:-)

Forse ho ancora il retaggio di considerazioni dei nutrienti com'ero abituata a fare prima di diventare vegan:chiedo venia, col tempo mi passerà. ^_^

Infatti, meglio abbandonare questa forma mentale :-)

Ciao!
Marina

248 diaro, 15/07/12 16:26

fasguvh ha scritto:
vi segnalo dalla fine del mese questa -secondo me- bella novita' che troverete nei vari negozi bio: http://img848.imageshack.us/img848/5241/mozzarisella.jpg

cito:
Mozzarisella: 100% Vegan
Mozzarisella è uno tra i prodotti più innovativi presentati negli ultimi
mesi: un preparato a base di riso integrale germogliato prodotto senza
latte e senza lattosio, fatto solo con ingredienti vegetali di primissima qualità. Ideale per la preparazione di pizze, come sostituto o in aggiunta alle normali mozzarelle o formaggi. Il riso integrale è prodotto e ger-mogliato in Italia, con acqua di sorgente che sgorga a 600 metri di altitudine nel cuore del Parco dela Lessinia (Piccole Dolomiti).

Non riesco a vedere la foto, mi da errore. :)


249 fasguvh, 16/07/12 08:14

diaro ha scritto:
Non riesco a vedere la foto, mi da errore. :)

era sostanzialmente questa
http://i.imgur.com/XHLbU.png

(la rimetto cosi' anche gli altri siti possono continuare ad usarla :-P)

250 fasguvh, 3/11/12 08:24

ne avevamo gia' parlato ma tra i produttori della Fioretto di riso (che altro non e' che la mozzarisella sotto altro nome, e' lo stesso prodotto) scopro che producono anche: http://shop.ivegan.it/images/bevanda_di_riso_fioretto.jpg

bene, certo
ma...
oltre ad essere un caseificio sono anche un salumificio?? http://www.cerrisnc.it/salumificio.html

251 Andrea, 3/11/12 09:44

fasguvh ha scritto:
oltre ad essere un caseificio sono anche un salumificio?? http://www.cerrisnc.it/salumificio.html

Apetta però, non ci capisco più niente.

Mozzarisella è prodotta da Frescolat, un caseificio (che se è vero quello che si dice, un membro della famiglia vorrebbe convertire in produzione di alimenti vegan).

Poi c'è questo Fioretto di riso, mozzarisella sotto altro nome, e prodotto da Cerri, che è caseificio +
salumicificio.

Non mi è chiaro il legame tra Frescolat e Cerri. Posto che di certo non darei mai i miei soldi a un salumificio/caseificio (neppure a un caseificio se non fosse per la possibile riconversione di cui sopra) sarebbe utile capire se comprando la mozzarisella Frescolat si finanzia in qualche modo Cerri o meno.

252 fasguvh, 3/11/12 09:59

ad una fiera chiesi allo stand mozzarisella se ci fosse differenza tra Mozzarisella, Fioretto di riso, Chicca di riso e le varie versioni spalmabili e mi han risposto che sono la stessa cosa che per esigenze di mercato diverse cambiano il nome
Mozzarisella ad esempio distribuita solo da alcuni, Fioretto da altri ecc...

Ne caso di Cerri ho pero' forse detto una boiata
a quanto pare non sono loro che producono la mozzarisella sotto altro nome, questa: http://www.tibiona.it/shop/images/mozzarella%20vegan.jpg
per intenderci

Strano pero che abbiano lo stesso nome e quella Frescolat e' persino marchio registrato... da qui la mia confusione

Possibile che ci siano due prodotti con lo stesso nome se uno e' marchio registrato?

253 ariel444, 18/12/12 14:01

Riprendo il thread su Mozzarisella & co.
Che io sappia, uno che è figlio di uno del caseificio è coinvolto nella produzione dei prodotti vegan e ancora per poco saranno "collegate" le due realtà produttive, ma stanno per staccarsi definitivamente per questo e altri motivi (di incompatibilità)
in sintesi, il progetto non appartiene a un caseificio, che lo ha solo finanziato perche' ne fa' parte il figlio

è pure vero che non possiamo avercela con uno perchè sta tentando di affrancarsi dalla azienda paterna con prodotti vegan, anzi, gli fa onore dal momento che stanno sfornando sempre nuovi prodotti vegan 100%... era peggio se avesse voluto perpetuare la produzione con progetti nuovi ma sempre turpi

(da quando ho assaggiato la mozzarisella affumicata e la spalmarisella, vado approfondendo :-P )

254 Marina, 18/12/12 22:44

Beh, questa è una buona notizia, Ariel!
Basta che poi non si veganokkeizzi ;-)

A me la mozzarisella non piace, ma la spalmarisella sì, anche se l'ho mangiata solo una volta l'ho trovata buonerrima.

255 fasguvh, 16/01/13 09:00

se qualcuno ha mangiato di recente la mozzarisella mi dice se l'ha trovata cambiata nel gusto?

io ho sentito un gusto decisamente dolce che con la pizza male si sposa da crudo poi non vi dico
(premetto pero' che sono piuttosto sensibile al dolce)

giusto per sapere se puo' essere che abbiano cambiato ricetta o cosa

Pagina 17 di 21

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!